KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Vibrazioni frenata

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Vibrazioni frenata

Messaggioda eXiLe88 » 31 mag 2019, 9:10

Premessa,

Sulle vibrazioni le ho sempre avute, a volte in misura maggiore a volte in misura minore. Con gomme spiattellate davanti erano insopportabili, poi passavano

Adesso sono tornate ma solo tra i 120 ed i 90. Sotto spariscono e sopra (anche da 200 la moto ha il manubrio immobile fino ai 120). Poi sembra che si stia smontando (frena diritta e non saltella). Any ideas?

Cerchio è dritto, i dischi hanno 38k km e le pastiglie circa 6k km e sono delle ZCOO EX.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Vibrazioni frenata

Messaggioda Bat21 » 31 mag 2019, 13:11

Pare che ultimamente siano parecchie, non solo qui sul forum, le Austriache con problemi di vibrazioni in frenata (ergo ...disco/i storto/i) :?

Se la moto è ancora in garanzia Uff.le ...consiglio spassionato ...PORTAGLIELA, che poi peggiora :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Vibrazioni frenata

Messaggioda BrainSpark » 31 mag 2019, 14:46

Sicuramente il consiglio di Bat è valido, però togliti prima i pensieri più fessi da controllare:
Capitolo gomme:
1) controlla che non ci siano bozzi sul battistrada della gomma(sulla mia adv cedettero le tele e se ne accorse un amico che in cima al passo mi fissava la moto!)
2) controlla i cerchi(fossi et. al possono averti fatto un regalino
3) controlla i pesetti dell'equilibratura(se sono ancora tutti in sede e non te ne sei perso qualcuno per strada)
4) controlla il pallino colorato sulla spalla dello pneumatico, deve essere in corrispondenza della valvola
Capitolo freni/sospensioni/piastre:
1) con la moto ferma a cavalletto prendi tra due mani ciascuno dei dischi e strattonalo avanti e indietro lungo il proprio asse di rotazione... Se ha un gioco maggiore a circa 2-3mm sui perni i dischi si sono consumati (non la pista, i fori dei perni) è un usura normale dopo 45-50k ma se uno i freni li stressa parecchio può succedere anche prima
2) controlla se la ruota gira frenata, se così è gli steli della forca potrebbero essere lievemente disassati a causa di un serraggio non congruo dei piedini al cambio gomme
3) controlla serraggio cannotto di sterzo (anche il controdado sulla piastra (spesso quando è lento sembra un vibrazione sulla ruota in realtà è lui)
Detto ciò per mia personale esperienza ti dico che se la vibrazione la senti in frenata sei portato a pensare logicamente ai freni ma se la vibrazione si realizza ad un preciso range di velocità molto molto spesso è un affare di cattiva equilibratura dello pneumatico

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Vibrazioni frenata

Messaggioda eXiLe88 » 31 mag 2019, 15:13

Grazie dei consigli, provo a guardare meglio. In effetti il canotto di sterzo dovrei guardare, poi non è che i miei dischi siano perfetti. A 45-50k km mi sa che saran da cambiare

@BrainSpark
Capitolo gomme:
1) Le gomme sono nuove ed in buono stato
2) Lo ho appena fatto sistemare ma siamo a posto
3) Ci sono
4) Si, più o meno è giusto
Capitolo freni/sospensioni/piastre:
1) Proviamo, non ci ho pensato. I nottolini sono a posto. Al limite provo anche a dare una pulizia sui dischi (che grana consigliate?)
2) Ho paura che ho le forcelle leggermente sbieche (sarà meno di 1mm)
3) L'equilibratura c'è perchè prima non lo faceva così tanto. Provo a vedere il canotto. Qualche dritta?(Mai fatto)
Ultima modifica di Giax il 31 mag 2019, 16:02, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Sistemate risposte prima indentate nel quote

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Vibrazioni frenata

Messaggioda eXiLe88 » 3 giu 2019, 21:38

Sotto consiglio di una amico ho dato una passata di nuovo ai nottolini con WD40 e dato ancora una carteggiata ai dischi e passato il pulitore freni.

Vediamo come va domani per un giretto dietro casa, per fortuna qualche rettilineo c'è

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Vibrazioni frenata

Messaggioda Bat21 » 3 giu 2019, 23:23

Non credo che una passata di carta vetrata e WD40 ti riporti in sesto i dischi :roll:

Comunque sia, tienici informati :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Vibrazioni frenata

Messaggioda Jfet » 4 giu 2019, 9:04

@eXiLe88

Più che WD40, dopo la grattata (che secondo me non risolvi) io darei il diluente nitro per pulirli. Hai conrtrollato la coppia di serraggio delle viti del disco freno (30Kg)

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Vibrazioni frenata

Messaggioda eXiLe88 » 5 giu 2019, 10:26

@Bat21
I dischi sono dritti, almeno Scardino quando ha messo dritto il cerchio mi dice che lo sono.
Cmq adesso dopo averli sbloccati (disco destro non flottava) va decisamente meglio

@jfet
La coppia di serraggio è giusta. Avevo già guardato
Adesso che i nottolini si muovono bene già va meglio. Al tagliando dei 45.000km li faccio guardare

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Vibrazioni frenata

Messaggioda Jfet » 5 giu 2019, 22:46

@ Exile88

come li hai sbloccati???

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Vibrazioni frenata

Messaggioda eXiLe88 » 6 giu 2019, 9:20

@Jfet
Moto sui cavalletti.
WD40 sui nottolini (panno per non sporcare il disco)
Tira avanti ed indietro per fare uscire lo sporco (ho usato dei stuzzicadenti per facilitare)
Carteggiato il disco con carta da 1200 e pulitore freni

confermo che non sembra più smontarsi da sola e anche quando mi attacco da giusto le vibrazioni nella norma. I dischi erano dritti e lo sapevo perchè avevo portato cerchio e dischi da Scardino a Milano
Ultima modifica di Giax il 6 giu 2019, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti