KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sospensioni GT “2.0”

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11044
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Giax » 25 mag 2019, 14:34

Ma qual è stato l’intervento alla fine?

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda cinello66 » 25 mag 2019, 14:36

Precarico molla, taratura idraulica,quantità e cambio olio, scorrevolezza e parapolvere SKF


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Jfet » 25 mag 2019, 23:30

Caro Cinello,

oggi ho fatto como-bellaggio andata e ritorno con S21 rodate; Ebbene è bastato cambiare gomme, e la moto piega in un fazzoletto di asfalto, ed è sempre molto neutra

Fra l'altro (chi conosce il percorso sa come sia l'asfalto) in piena piega ho preso un bel tombino con annessa buca ed ero già pronto e tenerla giù di forza, ma l'assetto della moto è rimasto neutro, quindi giusto per condividere non sento effetti raddrizzanti, ed il merito è delle nuove coperture, le Angel sono di cartone...

Sarebbe interessante sapere, quanto pesi, quanto sei alto, che gomme monti! Appena esce il sole, se ti va, facciamo broglina e zegna, o anche un bel mottarone se i crateri che c'erano non sono aumentati in numero, così facciamo un po' di raffronti statici.

Comunque già solo farsi aprire le sospensioni e sostituire l'olio con quello oem che spessoha le sembianza dello spumante (in catena produttiva fanno refill ma lo spurgo è fatto un tot al Kg) è tanta roba! Cosa ti hanno fatto per la scorrevolezza? Voglio dire gli steli hanno già il trattamento TIN.

Sono sempre più dell idea, che la secchezza e la poca progressività delle sospensioni della GT, siano dovute al fatto che le tarature oem sono ad ampio spettro e quindi in prossimità degli estremi dell'intervallo parametrico di funzionamento cambia non il comportamento ma il carattere dinamico delle sospensioni e quindi la percezione;
l'idea di farsi fare l'assetto in base alla propria massa è il top del top: IMHO sospensionista capace, che sa quello che fa, e che magari ha già messo mano a sospensioni elettroniche

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Mikey » 26 mag 2019, 7:27

Mah, io con le angel gt mi trovo davvero bene
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Jfet » 26 mag 2019, 10:37

@Mikey

Sensibilita’: purtroppo non e’ uno skill oggettivo, varia da singolo a singolo;

Ti invidio perché sia sulla 1.0 che sulla 2.0 le Angel non mi hanno permesso
di godere la moto al 100%; ed oltre a sentirlo io, i compagni di scorribande notavano una certa empasse!

Le gomme direi sono come il vino, quando trovi un buon vino che lega particolarmente con
una determinata pietanza, il vino la esalta ed il sapore di cio’ che mangi ti esplode letteralmente in bocca.

Ecco se dovessi paragonare le GT ad un vino direi che e’ un ottimo tavernello....e’ vino! Lo puoi affiancare tranquillamente ad una lasagna bianca di carciofi ed asparagi, non e’ indigesto! ;)

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Mikey » 26 mag 2019, 11:25

Qui avevo letto pareri quasi unanimi in negativo sulle angel gt, mentre io mi trovo benissimo per la mia andatura. Non discuto che ad altri che hanno un passo diverso possano non piacere. Stesso discorso per le sospensioni, per me sono davvero eccellenti
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 794
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda BrainSpark » 26 mag 2019, 11:57

@mikey per curiosità, quali altre gomme hai montato sulla gittì?

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Mikey » 26 mag 2019, 12:49

Nessuna, la moto è nuova quindi ha le angel gt di primo equipaggiamento. Anticipo l’obiezione sul fatto che non ho provato altre gomme, ma qui avevo letto pareri così negativi in assoluto (qualcuno le ha anche cambiate prima di fare un metro) che mi aspettavo davvero delle pessime gomme. Ho letto ogni possibile valutazione negativa, ma si sa le gomme sono tanto soggettive. Io, ripeto, mi ci trovo benissimo, almeno per il mio passo, sono rapide a scendere in piega, rigorose quando si da la direzione, non hanno mai mollato un millimetro e quando ho beccato pioggia mi hanno dato grande sicurezza. Poi le ho provate con un range di temperatura molto ampio, dai 10 gradi ai 26. Non ho riscontrato nemmeno uno dei difetti che avevo letto qui. Ci saranno senza dubbio gomme più performanti, come è logico, gomme più sportive, ma per il mio passo le angel sono davvero ottime.
Però so che le gomme sono quanto di più soggettivo ci sia, un po’ come le sospensioni, per tornare in topic: in questo 3d ho letto di vive lamentele sulle sospensioni della gt 2.0 mentre io mi ci trovo benissimo, rigorose è straordinariamente efficaci, come tutto il comparto ciclistico della GT 2.0. Le trovo solo molto rigide ma così devono essere in una moto sportiva che ha una vagonata di cavalli e coppia. Non puoi comperarti una lambo huracan e volerla morbida e confortevole di sospensioni.
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11044
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Giax » 26 mag 2019, 13:05

Rispetto grandemente chi si trova bene con le Angel, tanto quanto chi vuole montare le K3 al primo metro percorso. Ritengo le Angel delle decenti coperture da touring spinto ed all season, così come le S21/S22 molto più adatte ad una super sport o naked da sparo ed estivo. C’è da dire che la Nostra è una moto è molto più sportiva che tourer perciò alla fine si appresta ad entrambe le versioni, e d’altronde c’è che come Ema mette il bauletto top box e chi come Met vuole portarla usa pista (ho preso due esempi a caso).
Lascerei però le discussioni su Angel o mica-Angel ad altri thread per favore.

Stornando In Topic la GT ha sospensioni che, nello spettro dure-molli, sono più verso dure.
Dovendo scegliere sono, e mi trovo d’accordo come spesso accade con Mikey, molto più contento di lamentarmi sul pavé qui in centro a Milano (perché è dura) piuttosto che lamentarmi in piega sulla Castagnola (perché è morbida)…

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 794
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda BrainSpark » 26 mag 2019, 15:05

Ma temo che le lamentele che ineriscono le sospensioni, quanto meno stando a quello che ho compreso io, non riguardano la poca "morbidità" delle sospensioni della GT, per la quale pare che tutti siano d'accordo ci vogliano sospensioni in genere piuttosto sostenute... Loro lamentano un cattivo funzionamento (ove per cattivo si intenda perfettibile) delle sospensioni nella fase di affondamento e di ritorno... In particolare che l'affondamento sia troppo frenato (e ciò limita la corsa della sospensione in staccata) e che il ritorno sia troppo sfrenato (e ciò a rigor di logica renderebbe la moto meno precisa in percorrenza e meno stabile sulle sconnessioni sul veloce.
Loro sostengono che queste sospensioni potrebbero dare di più di quanto non fanno, non che siano pessime se raffrontate a quelle di altre moto; per lo meno questo è quello che ho inteso.
Per quanto mi riguarda la moto io la trovo un bisturi, di certo molto meglio di tutte le altre moto che ho avuto e con comparto sospensivo ben al di sopra delle mie reali capacità.
Occhio, non sono affatto fermo, anzi, però probabilmente chi si lamenta di queste sospensioni forse ha una sensibilità molto più fine della mia

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda cinello66 » 26 mag 2019, 18:33

Premesso che le Angel GT le ho cambiate dopo 200km ( le userò per il mio viaggio estivo ) e non mi hanno assolutamente convinto come feeling, sono passato a M7(decisamente meglio),ora da 3000 km ho le Rosso corsa 2(meglissimo).Bene oggi ho provato meglio la moto dopo la revisione sospensioni e devo dire che sono decisamente soddisfatto.
Ora,pur rimanendo ben sostenuta, la moto la sento che copia bene la strada in tutte le condizioni e quindi mi da molta più fiducia e piacere di guida.
Come per gli pneumatici anche per le sospensioni sono gusti e sensazioni soggettive e molto personali.... ora per me è ok sia a passeggio sia ad andatura sostenuta....
Premetto che non sono un missile ma nemmeno un fermone....
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Eagle2 » 26 mag 2019, 20:03

cinello66 ha scritto:Precarico molla, taratura idraulica,quantità e cambio olio, scorrevolezza e parapolvere SKF
Non ho dubbi nell'affermare che già SAE olio, quantità e parapolvere seri facciano già molto a livello di scorrevolezza. Tuttavia sarebbe interessante capire in che modo siano intervenuti su precarico (intendi sulle forcelle o mono, hanno spessorato o sono intervenuti manualmente?), così come scorrevolezza della forca (hanno lavorato gli steli?) e taratura idraulica (immagino mettendo mano ai passaggi olio...)

Hai avuto/vorresti condividerci qualche dettaglio in più?

Grazie!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 21 giu 2019, 7:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Jfet » 26 mag 2019, 20:28

Eagle2 ha scritto:
Hai avuto/vorresti condividerci qualche dettaglio in più?

Grazie!



mi aggancio anche io alla richiesta

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda cinello66 » 26 mag 2019, 20:32

Il precarico fatto su forcella sx(dove c’è la molle) spessorando, sugli steli nulla su idaulica e passaggi dell’olio si...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda eXiLe88 » 26 mag 2019, 20:35

@Mikey
Boh, io i punti che mi davano fastidio sulla mia 1.0 erano:

- Angel GT anteriore legnoso. Non capivo mai dove fosse
- Ritorno secchissimo in Sport e l'antiaffondamento in Street
- La moto un po' troppo seduta

Risolto con:

Non uso più le Angel GT
Ho il software sospensioni della 2.0 e zio bon se van mooolto meglio
Uso il precarico a 1+bagagli

Poi cmq al netto che la GT ha sospensioni già molto buone se hai qualche dettaglio sugli interventi e sulla spesa siamo tutti interessati
Ultima modifica di Giax il 27 mag 2019, 0:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Eagle2 » 26 mag 2019, 20:39

Ma il mono posteriore non ha la regolazione del SAG come sulle sadv? Di fatto non ho ancora chiesto al meccanico, anche se il mollone da 180 è già tanta roba di suo...

Grazie cinello!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Mikey » 26 mag 2019, 20:49

Io trovo il mono già duro di suo se aumento il precarico (mettendo l’opzione bagagli quando non li ho) la moto diventa di marmo, troppo dura per i miei gusti
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Eagle2 » 2 giu 2019, 18:06

Direi che oggi hanno lavorato alla grande! mi sono beccato una 30ina di km di "sterrato" e smottamenti vari, praticamente, pertanto il rodaggio se lo sono fattoImmagine

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda eXiLe88 » 18 giu 2019, 16:28

Cinello ma giusto per curiosità dove sei andato

Io sono a 42.000 km e vorrei cominciare a preparmi anche perchè sarà da rifare sia mono che che forcelle, se poi si riesce a migliorare anche ben venga

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda cinello66 » 18 giu 2019, 17:16

ARP a Villasanta (Monza)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti