KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sospensioni GT “2.0”

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Jfet » 21 giu 2019, 0:23

cinello66 ha scritto:Il precarico fatto su forcella sx(dove c’è la molle) spessorando

Abbiamo una sola molla con K doppio? :uhuh:
Ultima modifica di Giax il 21 giu 2019, 7:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda eXiLe88 » 21 giu 2019, 16:22

@cinello66
Grazie,
Ho scritto a loro anche perchè a breve mi sa che una bella revisione alle sospensioni ci sta tutta

@jfet
Forcella SX c'è la molla
Forcella DX c'è il ritorno
Ultima modifica di Giax il 22 giu 2019, 8:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Jfet » 23 giu 2019, 23:19

Perchè?? quindi il negativo solo su uno stelo?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Giax » 24 giu 2019, 13:17

Screenshot 2019-06-24 at 13.57.59.png

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Jfet » 24 giu 2019, 18:42

dov'è il vantaggio rispetto ad un idraulica tradizionale???

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Bubbasqueeze » 24 giu 2019, 19:52

Copio una risposta trovata su zio google (da verificare..)

qualcuno ha scritto:Le regolazioni separate sono una soluzione di economia
Facciamo esempio su yamaha fz1....dove da un lato c è compressione e d allaltro estrenzione.(innanzitutto ricordiamo che quelle regolazioni estrerne agiscono solo ed esclusivamente sulle alte frequenze e piccoli spostamenti d olio.quindi anche presa una ideale taratura di frequenza nn sarà mai come lavorare sul pompante)
C è il pompante che fa compressione quando va in basso quindi indirizzerà il flusso idraulico in un unico senzo....di conseguenza nn si crea il riflusso in estenzione(cosa che invece succede con le forche a doppia regolazione)di conseguenza darà piu vita alle proprietà dell olio che nn è costretto a fare il doppio stress
Stessa cosa la forca d estensione va giu libera( tranne la resistenza della molla ovviamente)
Frenera solo al ritorno...quindi nn ci saranno anche qui inversioni di flusso...
Fatto sta che la mupo si adotta questo tipo di cartucce ma solo ed unicamente dove sul piedino nn c è l adozione del registro di compressione.
Tipo zx6 2009 ecc..
O moto dove vanno completamente trasformate le forche tipo steli tradizionali hornet fz6 ecc
Vantaggio è piu facile azzeccare il setting in quanto si possono mettere oli differenziati sui pompanti...tipo...un 5w sullo stelo di compressione e un 7,5 w su quello di estenzione...in pratica si facilita prendere il "pompaggio "del pompante
Sulle forche a doppia regolazione estensione e regolazione lavorano con il medesimo olio....e li bisogna essere bravi a gestire le lamelle dei pompanti...
Fatto sta che la forca con entrambi le regolazioni si setta uguale a dx come a sx...e in frequenza nn si sentono scompensi.....con l altra regolazione separate bisogna avere un perno ruota molto grosso e rigido in maniera tale che una forca faccia seguire bene l altra...
Io preferisco ancora il vecchio tipo...anche se c'è bisogno di revisionarle piu spesso per uno strizzamamento maggiore dell olio
Il frizionamento dell olio all interno della forca si trasforma in calore di conseguenza se lo facciamo lavorare molto precipitano le caratteristiche e l olio puo raggiungere una temperatura tale da lessare i paraoli
Quindi usare oli eccellenti e su questo la regolazione separata ne soffre meno...
Si puo risolvere in parte usando dei polarizzatori per l olio che proteggono le gomme e migliorano lo scorrimento delle bronzine.in maniera tale che l olio si possa dedicare solo al funzionamento di freno idraulico e nn lubrificante per bronzine



Cmq mi ricordo sta domanda fosse già stata fatta, prova a cercare?

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Jfet » 24 giu 2019, 22:15

Praticamente nessuna, per l'utente finale!

Sembra più una soluzione di razionalizzazione dei costi, per un economia su larga scala.

Io sono un po' taleBBano, e sta soluzione mentalmente non mi piace per niente. Anyway fior fior di ingegneri l'hanno partorita quindi ci sarà un perchè, curioso che la SDR e SDGT condividono quasi tutto, ma la stessa esuberanza è imbrigliata in due soluzioni ciclistiche direi totalmente diverese...a parità di telaio...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Giax » 25 giu 2019, 7:08

Soluzione meno costosa e più facile da gestire.
Penso anche più economica in caso di intervento.
Talebano anche io, e avrei preferito la tradizione.

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda eXiLe88 » 25 giu 2019, 9:03

Mah oddio, con gli steli da 48mm che sono molto generosi francamente non credo ci siano problemi e poi per i lunghi viaggi credo che questa soluzione sia più "sicura" dato che l'olio è meno sollecitato e dura di più.

Poi non è solo la GT ma tante alte moto che la usano anche perchè è di più facile realizzazione e manutenzione più razionale e facile. Ed il problema ormai non è come le fanno in fabbrica ma come vengono mantenute. Ma questo vale per qualunque prodotto complesso ormai

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Jfet » 25 giu 2019, 10:31

Perché allora non ottimizzare tutta la catena produttiva e mantenere soluzioni save-money innovative anche su SDR? Alla fine la sostituzione dell olio da IFU e’ la stessa ogni due anni!

Sarebbe interessante sapere se anche in casa ducati implementano tali soluzioni, sulla MTS e’ già così dal 2011, sulla panigale? E sulla futura street-fighter?

Sarò in malafede io, ma la vedo come una soluzione per ridurre i costi ed incrementare il margine... su mezzi che costano 20K fa un po’ sorridere!!! Per me tutto si può dire tranne che per l’utenete finale sia una soluzione innovativa!

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Eagle2 » 25 giu 2019, 14:11

Non sono esperto del settore e lungi da me giudicare una scelta della casa, che sia giusta o sbagliata (non conoscendo cosa comporta realmente una o l'altra scelta), tuttavia mi pare siam tutti concordi sul fatto che le sospensioni della GT sono di assoluto livello per la categoria e che, al netto di scorrevolezza e settings personali, non lascino poi così tanto a desiderare...ergo mi viene da pensare che forse la semplicità in questo caso non comporti per forza una riduzione della performance.

Se non erro la stessa KTM, nella Superduke R, adotta la soluzione con steli disaccoppiati, ovvero uno che gestisce la compressione e l'altro per estensione.

Ciò detto sarebbe interessante effettivamente capire cosa fa l'una e l'altra casa con le proprie semi-active.

Bep
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Bep » 25 giu 2019, 15:11

Credo che in questa scelta c' entri anche l'esigenza di ospitare il sensore che rileva la velocità di smorzamento delle sospensioni.

T3ST3R
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 mar 2021, 10:03

parere su modifica sospensioni

Messaggioda T3ST3R » 23 set 2021, 11:48

Salve, dopo 10 anni di ducati mts 1200s (2011) , mi sono guardato intorno e ho buttato gli occhi sulla gt . Sono riuscito a provarla (per quel poco che concedono col test ride) e mi è piaciuta molto ma... a causa di problematiche che ho alla schiena l'ho trovata piuttosto dura di sospensioni (settata in confort, immagino che in modalità street e sport lo sia ancor di più). Ho dato un'occhiata al manuale e mi sembra di aver visto che i settaggi sono preimpostati e non modificabili . Ora l'interrogativo che mi pongo è questo: sarebbe possibile renderla più comoda, magari mettendo mano a molle e olio così da avere una modalità confort più morbida e comunque un setup street e sport adeguato per divertirsi? (giusto per fare un paragone il setup confort della gt corrisponde più o meno al setup più duro della mts).

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: parere su modifica sospensioni

Messaggioda sbkduca » 23 set 2021, 13:03

puoi cambiare molla... mettila meno rigida.. il sensore non lo sa e regola come se avesse la KTM originale.... idem per molle avantreno.... unica cosa che non puoi fare è LEVARE LE SOSP. ELETTRONICHE....... purtroppo!::!:!:!:!. ma in confort sono morbide molto... sei sicuro di quello che hai provato, mi pare strano davvero,.. credimi, non ho GT ma provata... su soft è soft... molto....

motokermit59
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: parere su modifica sospensioni

Messaggioda motokermit59 » 23 set 2021, 20:17

sbkduca ha scritto:in confort sono morbide molto... sei sicuro di quello che hai provato, mi pare strano davvero,.. credimi, non ho GT ma provata... su soft è soft... molto....

Andando a passeggio in confort è dura ma se vai allegro è molto soft :lol:
Ultima modifica di Giax il 24 set 2021, 4:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

T3ST3R
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 mar 2021, 10:03

Re: parere su modifica sospensioni

Messaggioda T3ST3R » 23 set 2021, 23:04

sbkduca ha scritto:in confort sono morbide molto... sei sicuro di quello che hai provato, mi pare strano davvero,.. credimi, non ho GT ma provata... su soft è soft... molto....

Per quel poco che l'ho provata ricordo il setting, (confort con solo guidatore) che è sicuramente morbido per una guida allegra ma è duro per la mia schiena disastrata sulle strade di Roma :?
Ultima modifica di Giax il 24 set 2021, 4:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Giax » 24 set 2021, 4:33

T3st3r ho unito ad un thread precedente, se vuoi dare un'occhiata ai messaggi che procedono può non essere male :up:

Aggiungo che sul discorso "de-elettronificare" le sospensioni, dovesse servire, c'è un thread dedicato, aperto da SBKDuca.

Ah, era relativo al modello "1.0", ma se serve c'è anche questo thread, che aveva proprio aperto un ex possessore di Multinaso 1200.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda Giax » 24 set 2021, 4:38

BTW, da (purtroppo ex) possessore di GT, quoto sia MotoKermit59 che T3st3r: sospensioni morbide (anche in Street) quando si spinge forte, ma in comfort sul pavé per andare in ufficio non erano affatto "comfort-evoli"…

ilTemp75
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 28 mar 2021, 10:59

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda ilTemp75 » 24 set 2021, 22:06

Dico la mia da possessore di KTM 1290 Superduke GT 2.0. Le escursioni degli ammortizzatori paragonate con quelle del MTS S sono limitate, quindi il settaggio sarà sempre un po' più rigido rispetto al MTS. Il GT è una moto che quando la cavalchi, con la sua posizione di guida e il suono del suo rombo ti fa pensare: "fanculo il mondo!". Una moto così è giusto che non sia morbida di sospensioni.

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda alex_1098 » 25 set 2021, 6:56

Confermo anche io che le sospensioni di questa moto non sono il massimo, ossia il problema secondo mio parere risiede nella poca scorrevolezza, la moto nel complesso è giustamente sostenuta, ma su asfalti irregolari le sospensioni non riescono a copiare e "sbattono", andando ad influire sulla precisione di guida provocando perdite di aderenza. Se l'intervento fatto da Cinello è risolutivo in questo senso, vale la pena provare. Per il resto moto straordinaria !!!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite