KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sospensioni GT “2.0”

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda cinello66 » 24 mag 2019, 7:47

Ciao ragazzi, apro questa discussione perché settimana scorsa io ed un mio carissimo amico abbiamo portato le nostre GT da ARP Sospensioni per farle sistemare in quanto secondo me sono la nota dolente di questa splendida moto.
Domani o lunedì andrò a ritirarla e poi vedremo.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 25 mag 2019, 9:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Specificato titolo

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: Sospensioni GT

Messaggioda GerryMcCoy » 24 mag 2019, 9:40

cosa non ti ha convinto nelle attuali sospensioni?

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Sospensioni GT

Messaggioda Jfet » 24 mag 2019, 10:46

GerryMcCoy ha scritto:cosa non ti ha convinto nelle attuali sospensioni?



Cinello da moto che vieni?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11019
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sospensioni GT

Messaggioda Giax » 24 mag 2019, 11:34

@Jfet come Yoda scrivi? (scherzo! :) )

Cinello se ricordo bene da BMW (RS prima e GS dopo).

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Re: Sospensioni GT

Messaggioda cinello66 » 24 mag 2019, 12:01

Ho fatto 7500 km e le forche secondo me lavorano malissimo... tanto negativo e al massimo affondamento mancano ancora due dita... ma la sensazione più brutta è che in curva ogni piccola sconnessione la moto tende a raddrizzare parecchio.... e nn c’entra nulla da che moto vengo ma per me queste wp lavorano davvero male.....parere personale ovviamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Sospensioni GT

Messaggioda Jfet » 24 mag 2019, 12:22

@cinello66

Per la 2.0 ancora posso dire poco, solo 1300Km percorsi, (se sto cavolo di meteo la smettesse di soleggiare durante la settimana e spaccare le palle nel week end)ma per la 1.0
ho capito esattamente che cosa volesse significare "ground hook" suspension....

qualsiasi cosa accadesse sotto la ruota anteriore con moto in piega la sentivi su polsi, arti superiori, colonna vertebrale e arti inferiori, ma la moto dinamicamente neanche un plissè... banco di prova: penice, cisa, turchino... 2016/2017 (manto stradale una vera schifezza)

Una controllata al SAG?
Ultima modifica di Giax il 24 mag 2019, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote e corretto codice

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Re: Sospensioni GT

Messaggioda cinello66 » 24 mag 2019, 12:49

Assolutamente sag taratura e scorrevolezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11019
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sospensioni GT

Messaggioda Giax » 24 mag 2019, 17:13

cinello66 ha scritto:in curva ogni piccola sconnessione la moto tende a raddrizzare parecchio

Era, per me, uno dei difetti più grandi della "1.0": l'effetto "raddrizzante" dell'anti dive. Bene o male uso la mappa sospensioni Street e passo solo a Sport" quando scanno su asfalti decenti. Mappa Comfort quasi mai, giusto se debbo andare sullo sconnesso, strade bianche &co.
Sulla "1.0" l'anti-dive era attivo anche nella Street", ma sulla "2.0" no, è attivo solo nella Comfort, e debbo infatti dire che sulla "2.0" non sento quella sensazione di raddrizzamento che tanto mi infastidiva sulla precedente.
Però, Ciniello, da come scrivi intuisco che per Te è così anche in Sport (e Street), giusto?

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Re: Sospensioni GT

Messaggioda cinello66 » 24 mag 2019, 17:22

Assolutamente si.... finché l’asfalto è liscio tutto bene ma appena è un po’ rovinato........ mai la uso in confort


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Sospensioni GT

Messaggioda Jfet » 24 mag 2019, 17:35

@Giax

Si ma sulla 1.0 se scannavi come dici tu le sospensioni andavano in sport da sole... testato più di una volta e l'avantreno affondava!
Comunque secondo me, se non si rodano per bene, restano secche!

Io la comfort la uso spesso sempre se devo fare dei tratti lunghi in autostrada o statale a velocità codice ...in accoppiamento alla mappa rain (due palle)

Facci sapere che dice il tuo sospensionaio, sarebbe interessante capire come reagisce la logica di funzionamento se cambi olio, aumenti scorrevolezza etc.

In teoria anche se come dicono la frequenza di campionamento è triplicata, chissà se basta ad ottenere un comportamento quantomeno lineare...

lukapa
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 22 lug 2017, 21:19

Re: Sospensioni GT

Messaggioda lukapa » 24 mag 2019, 20:11

Seguo con interesse....anche se sinceramente ho guidato moto moooolto peggio a livello di sospensioni....

Lampssss Luka

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Sospensioni GT

Messaggioda Jfet » 24 mag 2019, 20:29

@Lukapa

10 spanne sopra alle sospensioni oem di qualsiasi giapponese di fascia alta!

IMHO Fra un selcio ed un rimbalzino meglio il selcio! (con buona pace di schiena ed articolazioni....)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11019
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sospensioni GT

Messaggioda Giax » 24 mag 2019, 21:24

lukapa ha scritto:sinceramente ho guidato moto moooolto peggio a livello di sospensioni....

Io mai posseduto moto con sospensioni di serie migliori della GT.

Jfet ha scritto:Fra un selcio ed un rimbalzino meglio il selcio! (con buona pace di schiena ed articolazioni....)

+1

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Sospensioni GT

Messaggioda Mikey » 24 mag 2019, 22:16

Boh, per me sono sospensioni davvero eccellenti. La moto e’ una lama. Sono molto rigide, questo sì, ma ci sta la moto ha un tale livello prestazionale che richiede sospensioni molto solide
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Re: Sospensioni GT

Messaggioda cinello66 » 24 mag 2019, 22:19

Ragazzi non so che dirvi per me non lavorano ( e non sono l’unico a pensarla così)....
Sarà ma anche nell’off WP di serie per me il peggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Sospensioni GT

Messaggioda Jfet » 25 mag 2019, 0:00

@cinello66

Tocca che fai un test: scambiati la moto con un'altra GT 2.0 fai la stessa strada un paio di volte su e giù e vedi se le sensazioni sono le stesse.

Poi se proprio vuoi un altro termine di paragone fai lo stesso con una GT 1.0 con almeno 15.000Km all attivo e tira le somme

Che le sospensioni siano secche e sul rigido spinto quest'è, ma che ti portino ad avere problemi di stabilità NO, c'è qualcosa che non va, (secondo me le prime indiziate sono le gomme, pressioni ed equilibratura)

Avatar utente
arca
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 1 nov 2018, 12:51
Località: Roma

Re: Sospensioni GT

Messaggioda arca » 25 mag 2019, 7:03

sarà che venendo dalla XR nota per avere sospensioni molto dure,
sarà che io uso solo comfort in città (buche di Roma, servirebbe un enduro specialistica) e sport fuori città ,
ma anche per me al momento sembra una lama.
ovvio che i miei km sono ancora pochi, ma per ora mi trovo benissimo, che io ricordi meglio di tutte le moto che ho avuto
———————————————
SD 1290 GT my2019

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11019
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sospensioni GT

Messaggioda Giax » 25 mag 2019, 9:14

@cinello66 mi sembri per età, esperienze motociclistiche e chilometraggi percorsi tutt’altro che pivello… perciò se scrivi che c’è qualcosa che non va, evidentemente non va.
A maggior ragione se provieni da GS o (come me) da RS è impossibile non percepire quanto più rigide e precise siano quelle della GT. Affondano ovviamente di meno in staccata, ma non trovo “lavorino malissimo”.
Però mi sentirei, concordando con Jfet, di provare ad analizzare qualche altra componente prima delle semi-attive di serie.
Potrebbe essere qualcosa che non va sulla Tua, magari sensori o centralina/firmware, oppure altre componenti tipo, come suggerito, coperture.

Diverso è il discorso raddrizzamento su asfalto rovinato.

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda cinello66 » 25 mag 2019, 9:21

Non è questione di forche rigide....e ci mancherebbe che non lo fossero, il mio discorso è sul lavoro che fanno e di conseguenza al piacere di guida....
Tranquilli a mezzogiorno la vado a prendere con forche e mono revisionati e poi trarrò le mie conclusioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Re: Sospensioni GT “2.0”

Messaggioda cinello66 » 25 mag 2019, 13:02

Ok ritirata e portata a casa, purtroppo nn ho potuto provarla per bene in quanto mi sono beccato un bel temporale.
Comunque la prima sensazione è molto positiva..... sempre bella rigida e sostenuta ma nello stesso tempo sensazione di cuscino sulle imperfezioni della strada.... in pratica copia molto meglio..... domani tempo permettendo la di prova per bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti