KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema Vibrazioni

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Problema Vibrazioni

Messaggioda BrainSpark » 22 apr 2019, 18:52

Premetto una cosa: sin da settembre 2018, epoca in cui ho preso la moto(usata) questa era priva di uno dei due contrappesi originali, poiché a destra montava il braccetto paraleva in plastica... Il rivenditore ove l'ho acquistata ovviamente non aveva la più pallida idea di dove potesse essere il contrappeso mancante e, pertanto, anche perché senza mani la moto tirava leggermente a sinistra, ho tirato via anche quello superstite e montato dei paramani barkbusters.
Sin dall'inizio quindi ho notato una notevole problematica di trasmissione di vibrazioni al manubrio e quindi alle braccia. Oggi, dopo 14 mila km, questo problema mi sta diventando abbastanza fastidioso, al punto da accusare dei dolori significativi alle spalle ai gomiti ed ai polsi per circa 48h dopo che faccio giri medio-lunghi (tra i 400 e i 600 km).
Pertanto, la domanda che pongo è rivolta a chi ha mantenuto i contrappesi originali e, viceversa, a chi li ha cambiati: potete confermarmi che essi abbiano un ruolo determinante nell'abbattere la soglia di vibrazioni trasmesse alle braccia? Se così fosse vedo di acquistare subito quello mancante e con buona pace dei paramani li rimetto su entrambi.
Ultima modifica di BrainSpark il 22 apr 2019, 18:55, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23476
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema Vibrazioni

Messaggioda Bat21 » 22 apr 2019, 18:54

Abbiamo due diversi modelli di moto ...ma quanto da te scritto l'ho avvertito anch'io ...togliendo i contrappesi al manubrio, per installar dei paramani, le vibrazioni sono DECISAMENTE aumentate :? :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
arca
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 1 nov 2018, 12:51
Località: Roma

Re: Problema Vibrazioni

Messaggioda arca » 22 apr 2019, 19:54

sul 390 di mio figlio ho montato paramani e contrappesi, una cosa non esclude l’altra
———————————————
SD 1290 GT my2019

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Problema Vibrazioni

Messaggioda wonderbike » 22 apr 2019, 20:04

I terminali manubrio secondo me svolgono proprio la funzione antivibrante per smorzare le sollecitazioni generate dal veicolo (motore, telaio, gomme, sospensioni) e dal tipo di strada. Non sono semplici tappi per chiudere i fori alle estremità. Dipende poi dal genere di moto, c'è chi non li usa affatto, chi ne monta di più leggeri in ergal rispetto a quelli originali ( più pesanti e di materiale economico). Rimonta gli originali e prova se la situazione migliora. Io farei così :wink:

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Problema Vibrazioni

Messaggioda eXiLe88 » 22 apr 2019, 23:00

Boh, la mia da quando è nuova tra i 50 ai 70 sbacchetta il manubrio ma la moto va diritta. Lo fa solo a queste velocità e con alcune gomme lo fa di più, con altre meno.
Con i contrappesi ed inserti antivibrazioni lo fa meno che con i paramani (prima Acerbis Dual Roar, adesso X-Tarmac)

Poi adesso ho pure un piccolo bozzo sul bordo dx del cerchio quindi...boh. Quello che posso dire di certo è che la GT è sensibilissima a cambiamenti di gomme e pressioni. Con alcune gomme saltella, con altre no oppure basta abbassare le pressioni e torna ad essere educata. Boh in 35k km ogni tanto non la capisco la GT, non che mi impedisca di andare tranquillamente in giro.

Ma diciamo che venendo da una Aprilia Shiver dove ogni uscita era una telenovela la KTM in confronto è "noiosa" per quanto sia regolare

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Problema Vibrazioni

Messaggioda BrainSpark » 23 apr 2019, 17:51

Nessun altro ha rilevato codesto problema? Io l' altro contrappeso l ho ordinato, e al più presto proverò, ma nel frattempo volevo sapere se anche altri avessero sofferto di simili effetti (dolore articolazioni arti superiori) in relazione alle vibrazioni che produce la GT a manubrio

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Problema Vibrazioni

Messaggioda Mikey » 23 apr 2019, 21:22

La mia vibra poco, o meglio produce vibrazioni di una frequenza che non mi danno noia. Col GS dopo 50 km in autostrada dovevo sgranchire la mano destra, con la GT no
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Luca_2601
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 7 dic 2018, 23:00

Re: Problema Vibrazioni

Messaggioda Luca_2601 » 27 apr 2019, 7:52

Ciao, premetto che ho la GT 1.0 my18
Anch'io soffro durante l'uso di formicolii alla mano dx al punto di perdere sensibilità...
Mentre dopo l'uso mi viene male al gomito del braccio sx...
Non avverto cmq durante l'uso delle vibrazioni tali x cui poi possa soffrire di quanto descritto sopra.
Pensavo di provare a ruotare il manubrio verso di me di una tacca... x vedere se la situazione poi migliora, ma non vorrei che invece di migliorare peggiori, e ne frattempo non l'ho ancora fatto!!
Qualcuno sa dirmi se potrei avere dei giovamento utilizzando questa soluzione? O meglio lasciarla in posizione std.?
Motaro .... a cavallo di una GT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23476
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema Vibrazioni

Messaggioda Bat21 » 27 apr 2019, 18:33

Le vibrazioni che avverti alla dx e relativo intorpidimento sono dovute alla manopola dell'acceleratore, causa gioco della parte rotante ...ma taluni (fisiatri) mi hanno detto possa dipendere dal tunnel carpale :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Luca_2601
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 7 dic 2018, 23:00

Re: Problema Vibrazioni

Messaggioda Luca_2601 » 28 apr 2019, 21:05

Se fosse Il tunnel carpale ne soffri anche durante la notte senza che utilizzi la moto...
Mia suocera non va in moto e ha dovuto operarsi x quanto scritto sopra xché non dormiva nemmeno dai dolori !
Motaro .... a cavallo di una GT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23476
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema Vibrazioni

Messaggioda Bat21 » 28 apr 2019, 21:42

Come per tutte le malattie, ci saranno diversi livelli e forme ...ma siamo in O.T. :? ...vale anche per me :oops:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti