KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

super duke gt 2.0, impressioni su strada

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: super duke gt 2.0, impressioni su strada

Messaggioda mister » 5 mag 2019, 15:17

@Mikey
Hai trovato tanta differenza di cavalleria con il gs? Io ci stavo facendo un pensierino ma ho paura che la mancanza di cavalli e il peso mi farebbe passare la voglia di andare in giro, tks

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: super duke gt 2.0, impressioni su strada

Messaggioda Mikey » 5 mag 2019, 20:00

Io avevo il gs ad aria quindi la differenza, per me, e’ abissale. Con il nuovo boxer 1250 però il gap prestazionale con l’LC8 si è sensibilmente ridotto.
Bmw rimane una eccellente all rounder mentre ktm e’ chiaramente tutta orientata alla performance pura. Io con la GT mi diverto il triplo di quando avevo il GS ma se dovessi girare l’europa, magari in due, carico di bagagli un serio pensiero a bmw lo farei ancora.
A mio avviso tutto dipende da cosa ci si deve fare con la moto
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: super duke gt 2.0, impressioni su strada

Messaggioda eXiLe88 » 6 mag 2019, 15:07

Mikey ha scritto:Ieri fatto un altro giretto e sono a 1800 km non so se sono io che mi sto sintonizzando col mezzo ma trovo le sospensioni meno legnose. Intendiamoci la moto e’ sempre rigida ma mi pare meno dura.
Comunque piano piano ci stiamo conoscendo e la amo ogni giorno di più, non è comoda come il mio vecchio GS ma mi ci diverto dalle 20 alle 30 volte di più. L’effetto wow ad ogni apertura del gas e’ sempre magnifico


Anche se io ho una 1.0 confermo.

Dopo i primi 10-15 mila km le sospensioni cominciano a lavorare sul serio e passi a velocità fotonica anche su strade tutte buche come una lama. Poi il motore comincia ad accettare i 2000 giri e si riesce a scendere a 30km/h in terza e riprendere senza grandi strappi.
Poi le soddisfazioni quando prendi grandi avvallamenti in Sport e senti la moto che rimane incollata a terra come la colla e non si smuove di un mm. E ti rendi conto che non è elettronica ma è telaio e sospensioni sani che ti tengono in controllo

Sul GS, l'ho provato per un po' di km in montagna. Alla prima apertura del gas a manetta ero:"Ma sono fermo? s'è rott? sono in rain?"

Come mi dice un amico: "Ti sei abituato ad un caccia, ovvio che che ti sembra di stare fermo"

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

super duke gt 2.0, impressioni su strada

Messaggioda mister » 6 mag 2019, 19:31

@Mikey
mha sono in dubbio anche io, mi sa che mi conviene affittarla un paio di giorni, non vorrei fare una stupidata e pentirmene :wink:
Ultima modifica di Giax il 7 mag 2019, 7:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: super duke gt 2.0, impressioni su strada

Messaggioda Mikey » 6 mag 2019, 21:41

Non ho capito mister, hai il GS e vuoi passare alla Kappa o viceversa?
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: super duke gt 2.0, impressioni su strada

Messaggioda mister » 8 mag 2019, 20:48

no ho il ktm gt 1.0, però il bmw nuovo mi piace molto l'unica cosa ho paura che sia un po' troppo tranquillo per come interpreto io la moto

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

super duke gt 2.0, impressioni su strada

Messaggioda Eagle2 » 8 mag 2019, 20:56

Mister, non so se hai provato il GS nuovo. L'ho fatto e posso dirti che il motore è effettivamente molto convincente e con un più che buon allungo, la coppia è esuberante ed è molto fluido...tuttavia il rigore ciclistico di qualsiasi KTM è inarrivabile, così come il cambio, seppur la frizione non è male...se vuoi una moto sportiva KTM rimane comunque su un livello che, quando vuoi davvero divertirti, continua a far la differenza...gioca un'altra partita.

My 2c :-)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 8 mag 2019, 21:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: super duke gt 2.0, impressioni su strada

Messaggioda mister » 8 mag 2019, 20:59

si ho cmq anche la moto stradale, se avessi una sola moto non avrei dubbi ma così bhò ..... anche io sono indeciso...mi sa che l'unica soluzione è provarla

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11003
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: super duke gt 2.0, impressioni su strada

Messaggioda Giax » 8 mag 2019, 21:46

Mister prova la R1250GS (ma IMHO insostituibile rispetto alla carogna di una 1290GT), però terminiamo in questo thread la divagazione GT vs GS.

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: super duke gt 2.0, impressioni su strada

Messaggioda GerryMcCoy » 9 mag 2019, 8:09

Ho appena terminato un full immersion di 5 giorni consecutivi con la mia GT2 per 2.100 km totali, con partenza da Torino il giovedi 2 maggio, fino a Livorno, poi sbarco in Sardegna da Olbia e turismo veloce per 3 giorni con rientro il lunedì 6 maggio.
Credevo molto peggio per le mie ossa, invece sono tornato ed ho già voglia di ripartire per nuove mete, ero insieme ai miei amici storici Ducatisti (multistrada1200) e alcune SDR. Premesso che sono andato a cannone solo una decina di volte, e solo sui tratti aperti e che ci piacciono parecchio,.... il resto percorrenza a buon ritmo, di circa 400/500 km al giorno.
In sardegna è il SUO territorio naturale, essendo le strada prive di buche avvallamenti, quindi è un vero piacere trotterellare senza curarsi troppo di guardare per terra, (cacche di mandrie di pecore a parte) avevo le Dunlop TT , dove il posteriore è bastato giusto per fare il rientro a norma CDS in autostrada, mentre l'anteriore è ancora ottimo.
Senza entrare in dettagli prolissi, la moto è fantastica sotto tutti gli aspetti, ho fatto i 17kml di media, nessun affaticamento agli arti, se non nei tratti davvero contorti in discesa, senza l'ombra di un dritto tra una curva e l'altra, e ve ne sono parecchi..... quando si forza il ritmo specialmente nei tratti più ampi, prende velocità progressivamente senza strappi, con un vigore che sulle prime mi ha impressionato, se accelero repentinamente decolla, comunque resta in traiettoria e non si scompone, magari anche grazie ai forgiati, poi ho imparato a dosare il giusto per non lasciare inutilmente il copertone in terra.....non solo convinto di aver fatto la scelta giusta, ma adesso ne sono sicuro, in questo periodo della mia vita motociclistica è il mezzo migliore per me.
L'unico inconveniente riscontrato è stata la catena di trasmissione, si è mollata durante il tragitto, e ci sta, ispezionandola a casa durante la manutenzione, ho notato che è già scalinata tra una maglia e l'altra in diversi punti, ed io sono un maniaco, l'avevo gia pulita e sgrassata, grazie alla salsedine si è anche arrugginita...la trovo davvero pessima come primo equipaggiamento.
Vibrazioni alle mani nella norma, non ho patito come l'anno scorso con la GT1, quel tremendo formicolio.
boh, credo di essere stato sintetico ma coinciso, il resto è nelle pagine di questo 3D.

GiGhetto
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 gen 2017, 13:38
Località: Pavia

Re: super duke gt 2.0, impressioni su strada

Messaggioda GiGhetto » 12 mag 2019, 14:09

Ciao a tutti.
Leggendo le vostre impressioni mi sto tranquillizzando: il classico "Ma cosa ho comprato?" mi era già balenato!!!
Ritirata la mia "cimice bianca" da una settimana, ho fatto finora solo 250 km prettamente su strade cittadine e statali con una "puntatina" di una 40ina di km in autostrada.
Premetto che arrivo da 20 anni di moto varie con almeno 3 cilindri. Pertando immagino dovrò rifasare la mia guida: facevo le rotonde quasi in 5a (FZ1 Fazer) e con il GT, in terza tra i 3000 e 3500 giri (modalità Street), riprendendo, ho l'impressione che il motore quasi si imballi talmente traballa... :?
Speriamo si addolcisca.
Il motore ha un bell'allungo progressivo una volta passato lo scalino di cui sopra. La partenza in prima da fermo è dolcissima rispetto alle 4 cilindri che ho avuto: fare il salto del canguro al semaforo penso sia veramente difficile.
Non mi piace molto la leva della frizione: troppo curvata e corta. Spesso mi trovo la palletta laterale tra anulare e mignolo.
Idem il comando delle frecce: in questo caso mi sembra troppo distante dalla manopola (la levetta è lunga), costringendo ad iper-estendere il pollice per attivarla.
Il cambio (usando la frizione) è ancora abbastanza duretto. Anche qui confido in una progressiva allentamento con i prossimi chilometri; devo anche capire se il posizionamento del pedalino rispetto allo standard (foro centrale) potrà aiutare con lo sforzo da applicare sulla leva (ho un 45 di scarpa).
Spero anche di trovare il segreto per innestare al primo colpo... la folle da fermo. :roll:
La protezione all'aria con il parabrezza "tutto su" è discreta (a velocità al limite del ritiro patente in autostrada 8) ), creando una bella pressione sulle spalle (sono alto 185).
Ha una agilità in curva/controcurva - tipica entrata/uscita allegra in rotonda - che pare una bici da corsa. 8)

Una curiosità: ho fatto un pieno di benzina raso e, dopo 110 km (media 17 km/l), l'indicatore è sceso di una sola tacca. Il serbatoio ha una configurazione ad "imbuto", ovvero millanta chilometri senza che si muova e poi... precipita all'improvviso?
O anche il galleggiante deve rodarsi? :lol:
Grazie.
G.

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: super duke gt 2.0, impressioni su strada

Messaggioda Mikey » 12 mag 2019, 14:22

Ieri ho fatto una breve fuga appenninica, 200 km solo si curve. Ora sono a 2300 km (molti meno di quelli che vorrei) e sono davvero contento del mezzo. Man mano che entro in sintonia con lei (e un po’ mi ci e’ voluto) devo dire che la GT mi sta dando grandi soddisfazioni. Sa trotterellare placida ma anche diventare un’arma straordinaria da misto in un attimo.
Dovessi girare il mondo in coppia avrei forse scelto altro ma per l’utilizzo che ne faccio io e’ perfetta, grande moto.

Quanto al cambio: trovare la folle da fermo e’ sempre un’impresa mentre mi pare che la fluidità del QS in salita sia un po’ migliorata (in discesa era ottima da subito)
Quanto all’indicatore benzina il mio e’ abbastanza equilibrato
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11003
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: super duke gt 2.0, impressioni su strada

Messaggioda Giax » 12 mag 2019, 21:24

Anche io non mi trovo con la leva della frizione, finisco sempre con il mignolo sinistro dal “ricciolo” alla fine della leva - se invece posiziono la mano come mi verrebbe naturale pizzico sempre la levetta degli abbaglianti.
Per la forza d’esercizio ho installato l’attuatore Oberon e la sensazione è che sia leggermente migliorata.
Sulla folle… buona fortuna, ogni volta imbroccarla è una lotteria!

Avatar utente
arca
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 1 nov 2018, 12:51
Località: Roma

Re: super duke gt 2.0, impressioni su strada

Messaggioda arca » 13 mag 2019, 7:36

io ho abbassato un po’ la leva della frizione, adesso la punta è più bassa del paramani, e mi trovo molto meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
———————————————
SD 1290 GT my2019

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: super duke gt 2.0, impressioni su strada

Messaggioda Mikey » 23 giu 2019, 18:27

Reduce da due giorni via con la moglie e la GT (prima volta con la moto nuova) stracarichi di bagagli (ma non ho il bauletto... mi rifiuto). 700 km quasi completamente di curve, da MODENA al Chianti e ritorno. Premesso che sono entusiasta di come si è comportata la moto mi rimangio tutto quello che avevo scritto sul fatto che la GT non è una turistica. La GT sa essere anche una turistica, protezione areodinamica a parte (invero nulla più che discreta, confermo) ha saputo trotterellare placida tra le colline del Chianti carica come un mulo, sospensioni in confort, con il motore che ha ronfato morbido tra i 3000 e i 4000 giri. E’ rimasta neutra e guidabilissima nonostante il carico e ci ha portato a spasso con enorme piacere. Poi di ritorno sulla futa un click sulle sospensioni in street, motore in sport e ci siamo anche tanto divertiti nonostante fossimo in due e con le borse piene.
Ah ho beccato anche una secchiata d’acqua, motore in Rain e la Gt mi ha dato grandissima sicurezza. Da ultimo confermo l’eccellente giudizio Sulle angel gt, perfette quando si spinge, quando si va a spasso è sotto l’acqua. Degne scarpette per una moto così eclettica.
Sono rientrato davvero felice (moglie idem) dal we, salvo trovare la macchina devastata dalla grandine.... ma non si può poi pretendere troppo
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11003
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: super duke gt 2.0, impressioni su strada

Messaggioda Giax » 23 giu 2019, 19:09

Spiace per l’auto bollata!
Però bene il tour e soprattutto per la riprova che la GT sia davvero l’arma totale.

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: super duke gt 2.0, impressioni su strada

Messaggioda Mikey » 23 giu 2019, 19:25

Confermo, senza dubbio. Moto eccezionale sia in singolo che in coppia, sia a spasso che di corsa.
Certo le borse vanno bene per un we, assieme alla borsa da serbatoio.... per stare via tanto tempo in due servirebbe più capacità di carico, ma il bauletto mi rifiuto di pensarlo su una moto così
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11003
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: super duke gt 2.0, impressioni su strada

Messaggioda Giax » 14 ago 2019, 12:51

Benché non mi pare aggiunga nulla di inedito rispetto a quanto già raccolto sul Forum, segnalo un post sul mio blog che vorrebbe un po' riepilogare le mie impressioni &c.

topomoto
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 27 set 2010, 16:40

Re: super duke gt 2.0, impressioni su strada

Messaggioda topomoto » 14 ago 2019, 23:49

Ammazza...che disamina. Le riviste specializzate ti fanno un baffo. Davvero complimenti per la completezza e la competenza.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11003
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: super duke gt 2.0, impressioni su strada

Messaggioda Giax » 15 ago 2019, 9:50

Grazie Topomoto! Grande complimento.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti