KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

GT Rottweiler

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

GT Rottweiler

Messaggioda Giax » 30 mar 2019, 0:29

Siccome la GT va davvero troppo poco, ho pensato fosse opportuno qualche aiutino…
Non è vero. Diciamo che sono partito dall’idea di decatalizzare e sono finito allo Stage 4 della Rottweiler.
Oggi mi hanno montato kit di aspirazione, i due cornetti da 80, la PowerCommander V con mappatura personalizzata e già che c’ero il kit rimozione SAS e canister.
IMG_3521.jpg

Come decat ho scelto Bodis (così tra l’altro mi è rimasto il para calore in CF) ma anziché il corredo meccanico ho preferito la rimozione elettronica della valvola allo scarico della Healtech (ESE).
Montata anche la SmartIAT di Belinassu.

Appena posso la provo a modino, però mi sento provvisoriamente di far mio il commento del Conce: “Adesso è diventata un tantino arrogante…”.
Davvero davvero pazzesca. Ha acquistato una grinta anche ai bassi giri totalmente inaspettata.
Per adesso sono super super super contento. Non so al banco cosa significhi, ma alla manetta la resa è sensazionale. Il decat significa niente farfalla allo scarico (la odio dalla versione “1.0”), chili in meno e, sulla carta, temperature inferiori. L’effetto in termini di cavalli mi è ignoto ed irrilevante (già stock è una moto che va al di sopra delle mie capacità), ma la resa sul carattere della moto sembra fantastica.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: GT Rottweiler

Messaggioda Bubbasqueeze » 30 mar 2019, 0:40

che figata, dev'essere un missile :shock:

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: GT Rottweiler

Messaggioda andrea1982 » 30 mar 2019, 6:09

ahhahh un tantino arrogante
deve esser imbarazzante la bestia liberata ..
sound?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: GT Rottweiler

Messaggioda Giax » 30 mar 2019, 7:54

Abbastanza un missile in effetti. Ieri mi è parsa nettamente incompatibile con la circolazione viaria… La felicità arriva dall’infondatezza del mio timore di uno leggero svuotamento a fronte di un forte guadagno in alto, e invece anche ai bassi ha preso la cattiveria ed il carattere che mi piace.
Ripeto che il mio scopo primario non era “aggiungere cavalli”, essendocene già una sborda per un paracarro come me. Le finalità era di alleggerirsi di cazzilli inutili e che si rompono (exhaust servo, SAS e canister) o pesano o scaldano, perciò primariamente il decat (*). Se però rimuovi il catalizzatore è quasi inevitabile rimappare, da ciò la praticità (e reversibilità) di interporre una PC5 pre configurata ad hoc. A quel punto la logica conseguenza di aprire in scarico mi è sembrata l’aprire in aspirazione, perciò rimozione airbox con velocity stacks e sensore temperatura “furbo”.

Un’altra variabile inattesa è stato il sound. Sulle precedenti moto che ho decatalizzato non avevo avvertito il cambiamento che ho sentito ieri con la GT. Un altro sound davvero, più rauco e tonante anche ai bassi, come dev’essere un bicilindrico. Meno male che il silenziatore è rimasto l’Akra omologato!

(*) prima che Greta Thunberg mi citi in tribunale: con “inutili” non intendo “inutili per mantenere le emissioni ambientali al di sotto di limiti convenuti”; non credo comunque che ora la mia GT rientri nella top ten delle cause del global warming…

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: GT Rottweiler

Messaggioda andrea1982 » 30 mar 2019, 8:03

spettacolo
postaci un video!
già di suo la gt ha un sound stock molto più cupo e accattivante della adv (che sembra un decespugliatore)
così deve esser uno spettacolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: GT Rottweiler

Messaggioda BrainSpark » 30 mar 2019, 8:21

Scusa se te lo chiedo, ma prezzo dell'operazione completa?(pezzi+istallazione)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: GT Rottweiler

Messaggioda Giax » 30 mar 2019, 9:46

SmartIAT di Belinassu: 115 euro spedita.
Tubo Bodis, compreso di "ingannatori" meccanici dell'Exhaust Servo (che poi non ho usato avendo l'ESE), presa su eBay: 269 euro spedito.
ESE più dongle per canister e SAS compreso piastrine, al cambio col dollaro: 117 euro.
Kit Stage 4 (filtro e PC5 pre-mappata) con due cornetti da 59mm, ma senza rimozione sonde lambda, al cambio col dollaro: 807 euro.
Spedizione dalla California (*), al cambio col dollaro: 77,40 euro
IVA, dazi ed oneri dogali: 246,20 euro YMMV
Perciò il gran totale della merce da Rottweiler (anche se la centralina è Dynojet e l'ESE è Healtech…): 1.247,60 euro.
Forse si riesce a risparmiare qualcosa, e se ho fatto bene i calcoli parliamo di una decina di euro, ordinando dall'Olanda con Rally Motor o magari qualcosina in più da UK con SuperDuke Carnage, che tra l'altro vende anche Bodis ed Oberon. Però ho preferito acquistare direttamente da Rottweiler anche perché preferivo pre-mappassero Loro e perché ci siamo confrontati parecchio (via mail) sulla configurazione.

Per l'installazione non saprei visto che ho fatto insieme al tagliando, al montaggio di parti Oberon e ho comprato le frecce PP Rizoma &co, perciò faticherei ad attribuire il "di cui".

(*) undici giorni di tempo, ma di cui SEI in dogana… mortacci…

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: GT Rottweiler

Messaggioda BrainSpark » 30 mar 2019, 16:03

Dunque almeno 1300 montaggio incluso

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: GT Rottweiler

Messaggioda Giax » 30 mar 2019, 16:45

Compreso decat e montaggio direi più 1.700 ;(((

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: GT Rottweiler

Messaggioda Tommy1981 » 31 mar 2019, 11:03

Parere mio personalissimo...una spesa folle per una resa altrettanto inutile su strada, dove perdi la garanzia, inquini di più (non so se avete idea di cosa vuol dire star dietro ad una moto decatalizzata, ma anche qui è una sensibilità personale) e rischi solo di farti beccare spendendo altrettanto per sequestro moto e rimettere tutto originale.
Almeno per dove giro io (nord italia e tanta europa) sarebbe impensabile una moto così.
Comunque buon divertimento e godetevele ora...dagli euro 5 le moto saranno controllabili elettronicamente via software dalle forze dell’ordine :|

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: GT Rottweiler

Messaggioda Giax » 31 mar 2019, 11:53

:up:
BTW altra ottima ragione per aver preso una GT “2.0”, Euro4 non Euro5. Personalissima eh.

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: GT Rottweiler

Messaggioda BrainSpark » 31 mar 2019, 12:54

Ma vaaaa e meno male che l'aveva detto che non voleva urtare la sensibilità di terzi con sto thread :roll:
Se sta cifra folle l ha spesa vuol dire che poteva farlo ed avrà anche messo in conto il rimettere tutto originale nel caso...
A volte sentite solo la necessità di moralizzare il prossimo... Sarà un parere personalissimo ma esprimerlo in un thread dove si parla di decat ha davvero poco senso se non innescare un flame...

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: GT Rottweiler

Messaggioda Mikey » 31 mar 2019, 13:36

La malattia della elaborazione non si cura. Chi ne è affetto sarebbe in grado di metter mano a una Lamborghini. Secondo me non è tanto la voglia di avere di più, quanto di avere qualcosa di unico e personale.
Io non metterei mai mano alla GT, perche è un missile illegale già così, perché non credo che nessun preparatore sia in grado di fare meglio degli ingegneri ktm e sopratutto perché ci potrebbero essere problemi assicurativi in caso di sinistro. Però capisco chi è preso da questo tarlo e rispetto le diverse sensibilità
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: GT Rottweiler

Messaggioda Jfet » 31 mar 2019, 23:59

Mah, tutto è perfettibile quindi anche gli ingegneri KTM si saranno dovuti confrontare con una soluzione per "la massa", e non per il singolo.

Il tuning è una brutta bestia, si vocifera anche che sia una droga :mrgreen:

Avere "il mezzo" cucito addosso, come un abito sartoriale è il sogno di qualsiasi appassionato; in tema di prestazioni "in assoluto" non metto bocca, ma sul fatto di avere una moto che gira più pulita e soprattutto scalda di meno, why not!

Poi per abbassare la visiera, e al semaforo scatenate l'inferno ci sono i circuiti, li è un terreno fertile per provare gli "arsenali" in assetto da combattimento :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: GT Rottweiler

Messaggioda andrea1982 » 1 apr 2019, 7:02

a me piace e appassiona leggere di queste modifiche
cambiare totalmente air box
cornetti aspirazione ecc nn è cosa da poco cambia la dinamica dei gas
devon aver fatto uno studio non da poco!
mi appassionano anche le varie trasmissioni in tv con le officine che modificano qualsiasi mezzo
solo che all’estero è più facile
mentre da noi ti posson mutare per lo specchietto non omologato
quando girano di serie auto smarmittate che fanno un rumore pazzesco..(solito paese finto perbenista dove se paghi hai tutto quel che vuoi e omologato)

poi di mio su tutte le moto avute non ho mai nemmeno cambiato il terminale di scarico

però ripeto queste modifiche mi appassionano tantissimo dal lato tecnico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: GT Rottweiler

Messaggioda Giax » 1 apr 2019, 7:34

Notevole come il target della GT debba essere più “green”: in subforum come quelli della pseudo-identica R gli stessi topic sono esenti da tirade moralizzatrici sull’impronta ambientale o sula opportunità economica di mod tecniche. Per esempio questo, recentissimo, sui kit Rottweiler o questo sulla decatalizzazione. O questo topic da 268 messaggi, che seguiva questo da 101 messaggi: quasi 400 post su buttar via il catalizzatore (per altro in molti casi puntando sul Bodis, come ho fatto), rimuovere il SAS, sfide al banco per chi ha più potenza - senza particolari fiammeggi sulla vacuità della spesa o sulla inutilità di avere un cavallo in più o sulla incuria ecologica. Qualcuno l’ha anche pubblicamente battezzato topic “più bello dell’anno”.

Notazioni passivo/aggressive [mie] a parte, e lo scrivo da moderatore ma anche da utente, MyKTM è un forum in cui confrontare anche le proprie opinioni personali, perciò è benvenuto il pensiero di tutti.
Il mio è evidente vista l’attività, che ho creduto opportuno condividere per interesse tecnico ed eventuale utilità altrui.

Andrea, una nota di colore sulla perfettibilità ingegneristica viene dalle istruzioni di montaggio:
50198298-DECB-488E-A56F-6ABD517EF4E8.jpeg

:rotlf:
Obv è vero ciò che scrive Jfet: i vincoli da rispettare da un Costruttore portano gli ingegneri a fare il meglio all’interno di una serie di paletti (budget, tempi, cross-compatibility dei ricambi, limiti di emissioni, prestazioni al top ma accessibili a tutti & co).

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

GT Rottweiler

Messaggioda andrea1982 » 1 apr 2019, 7:38

bello il punto A

in italy avrebbero scritto almeno di buttarlo nel rusco della plastica però
non nella indifferenziata eh
sti ammeregani che istigano alla diossina e alla terra dei fuochi poi..tse



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: GT Rottweiler

Messaggioda GerryMcCoy » 1 apr 2019, 7:45

mi piacerebbe un sacco, tu da dove scrivi? chi è il tuo meccanico/preparatore?
Sono ancora in alto mare con il mio TFT e mappa Track, nel senso che sto ancora aspettando una risposta da parte di KTM, ma non è questo il punto.
La sto usando lo stesso e a parte la difficoltà iniziale di far accendere il TFT regolarmente con la scritta ready to race la mattina (una decina di tentativi) poi a motore caldo il problema non si presenta più :shock: :shock: ....allora non è il TFT, ci sarà un qualcosa che a freddo non funziona correttamente.
Tornando al 3D, io sono uno di quei pazzi scatenati che non sta fermo sulla moto, non ne ho avuta una "stock" e se Giax ci fà sentire il sound ed è accettabile, che te lo dico a fare, potrei rschiare anche io e ti seguirei a ruota, a costo di far centinaia di Km...adoro togliere peso, per adeso mi sono limitato ai cerchi forgiati, e aspettavo qualcosa di omologato che non credo arrivi più a livello di scarico, Giax mi ha superato di brutto i miei complimenti.

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

GT Rottweiler

Messaggioda Jfet » 1 apr 2019, 9:10

@GerryMcCoy

Anche tu da punto B :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di Giax il 6 apr 2019, 9:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
norrik
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 13 nov 2017, 8:10

GT Rottweiler

Messaggioda norrik » 1 apr 2019, 9:22

ho la GT 1.0 e ho appena finito di montare lo stage 6 + doppio cornetto modificato, ESE e il bodis decat... però il finale è quello stock, ‘sa mai.
Confermo quanto detto da giax, erogazione molto più pulita in basso, già da poco sopra i 2000 rpm si viaggia senza strappi e nessun vuoto alla prima manata di gas.
Non scalda più e la gamba sinistra ringrazia e poi si... è decisamente più potente lungo tutta la curva di erogazione. Ammetto non ce ne fosse un gran bisogno, ma che gusto!
Nonostante il clima, è stato un inverno lungo e aggiungi questo e aggiungi quello, non mi sono più fermato... e per fortuna che il blipper della IRC non è compatibile con la GT!
Quanto ai presupposti, pur se 50enne considero ancora la moto come una espressione del nostro lato irrazionale e così giustifico ogni follia.
Vengo dalla pista e lì era il delirio, io stesso giravo con una vera e propria sbk, ma i miei tempi erano solo poco più che dignitosi, però non mi è mai venuta una singola crisi di coscienza...;)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di norrik il 1 apr 2019, 9:35, modificato 1 volta in totale.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti