KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Avatar utente
nicotacos
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 ott 2017, 9:33

Aggiornamento dopo 4000 km

Messaggioda nicotacos » 7 lug 2019, 14:32

Dopo circa 4000 chilometri confermo le impressioni positive riportate dopo gli aggiornamenti. Impressioni che sostanzialmente sono condivise da chi ha effettuato la modifica.
Devo però segnalare un problema che si è presentato solo dopo l'aggiornamento: sporadici spegnimenti, solo a motore caldo, ripartendo da fermi o quasi.
Ho inizialmente pensato ad un mio errore - improbabile ma non impossibile :oops: - però la particolarità era che tirando subito la frizione e premendo sullo starter la moto non ripartiva immediatamente ma lo faceva solo dopo qualche tentativo. Oggi però mi è capitato in ripartenza da un semaforo ed ho notato che dopo lo spegnimento appare il messaggio "errore generico". Dopo un paio di secondi il messaggio scompare e la moto accetta la messa in moto.
A qualcuno è successo qualcosa di simile?

Beppez
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 23 giu 2019, 11:16

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda Beppez » 7 lug 2019, 15:01

A me no.... :wink:

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Aggiornamento dopo 4000 km

Messaggioda eXiLe88 » 7 lug 2019, 19:58

@nicotacos

Corpi farfallati sporchi molto probabilmete. Olte a questo io ho fatto togliere il SAS (recupero vapori) anche se ho ancora il catalizzatore.
Mai più fatto

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda Tommy1981 » 8 lug 2019, 10:01

Ho fatto tagliando 30.000 km e aggiornamento completo (sospensioni + software), e dopo oltre 2000 km percorsi su strade di ogni tipo posso confermare che:

- l'aggiornamento software ha portato un netto miglioramento di linearità erogazione fino ai 3500 giri: adesso la moto è molto più fluida di prima se si riprende dalle basse velocità con marce alte
- aggiornamento quick shift si sente, non ha fatto miracoli, ma è diventato un filo più fluido e preciso di prima. Continua comunque a mantenere impuntamenti tra 2° e 3° marcia e a lavorare bene solo ad alti giri, ma è fatto per questo tipo di utilizzo, normalmente bisogna usare la frizione

- Premettendo che io peso 75 kg nudo e che quindi rientro esattamente nel range di taratura sospensioni KTM (75-85 Kg), l'aggiornamento sospensioni l'ha resa totalmente un'altra moto in positivo :love1:
Per quanto mi riguarda andava benissimo pure prima per essere una moto di serie senza possibilità di interventi personalizzati sulle sospensioni come ad esempio prevede Ducati, ma bisogna riconoscere che qualche limite lo aveva soprattutto in mappa "comfort" dove era una gondola anche in autostrada e in mappa "street" dove l'antidiving toglieva sensibilità all'anteriore lasciando inoltre la forcella molto rigida e secca di risposta, ed il mono tendeva a rimbalzare sulle sconnessioni più marcate e consecutive (si parla di guida sportiva). Per questo la tenevo quasi sempre in "sport" che, anche se era più rigida (spesso pure troppo per la strada), aveva una risposta più veloce delle sospensioni che quindi copiavano molto bene gli asfalti.
Adesso triplicando la lettura dei sensori e togliendo l'antidiving in mappa street è cambiato e migliorato assolutamente tutto!
- In mappa comfort "ondeggia" molto meno, è quindi un filo più sostenuta ed il posteriore non molleggia più per una vita dopo ogni sconnessione: direi ottima per autostrada e passeggio comodo di coppia
- Con la scomparsa dell'antidiving ho riscoperto positivamente la mappa street: finalmente è tornata la sensibilità in curva sull'anteriore dato che la moto affonda come deve, la risposta della forcella non è più dura come prima, ma copia molto bene le deformazioni dell'asfalto ed il mono ha smesso finalmente di rimbalzare sulle sconnessioni! Adesso non si viene mai scalciati via dalla sella, ma la moto rimane sempre piantata bene a terra rendendola una mappa ottima per la strada per l'80% dei casi...ha limiti solo quando si inizia a spingere davvero e sotto le aperture di gas più decise il mono inizia a pompare un pò troppo facendo perdere stabilità e direzionalità alla moto...ma è giusto così, è una mappa "street" appunto, per il livello superiore c'è la sport :D
- La mappa sport era ottima prima, adesso è spettacolare...rimane bella sostenuta come prima, ma copia ancora meglio le irregolarità degli asfalti, e forcella e mono sono sempre all'altezza della situazione senza mai andare in sofferenza, difficilmente si può chiedere di più su una moto con tarature di serie!

Insomma gli aggiornamenti, soprattutto sospensioni, sono assolutamente da fare!! :wink:



Nessun problema riscontrato di spegnimenti strani come segnalato da nicotacos

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda EmaTriple » 8 lug 2019, 10:07

Confermo tutto! 8)

Avatar utente
Ulisse1290
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 set 2017, 9:51
Località: Torino

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda Ulisse1290 » 8 lug 2019, 10:25

@tommy1981
Stesse idenditche tue sensazioni :wink:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda Giax » 8 lug 2019, 22:50

@Tommy1981 partendo già dalla MY2019 (perciò equivalente alla Tua aggiornata) la penso molto come Te.
Alla fine la “nuova” Street è ottima e si può sfruttare nel tanto-percento delle situazioni. È meno di legno della Sport (che riservo solo quando vado forte forte e su strade con asfalto il più possibile regolare). Non ha più l’antidive. Assorbe bene le asperità delle strade cittadine e delle extra urbane rovinate.

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda Met7546 » 11 lug 2019, 9:19

Kappona aggiornata alla 2019.....non vedo l'ora di tornare dalle ferie e provarla a dovere!

mared77
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 9 lug 2018, 17:33

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda mared77 » 12 lug 2019, 8:46

ho fatto il tagliando dei 15K l'altro ieri ma non ho aggiornato le sospensioni, il conce stesso me l'ha sconsigliato dicendo che si settavano su un livello più morbido

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda Met7546 » 12 lug 2019, 13:36

Io avevo sentito dire il contrario....che copiavano meglio l'asfalto anche in mod street ma non che erano meno sportive.... Vedremo

Bep
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda Bep » 12 lug 2019, 14:19

su questo forum e anche altrove, ho letto solo pareri positivi
nel dubbio, visto che l'aggiornamento non è reversibile, sarebbe bello poter fare una prova prima ( come suggerito da KTM, peraltro )
io non l'ho ancora fatto; mi trovo bene, quindi non ne sento l'esigenza

un plauso va però a KTM che permette questo aggiornamento, visto che, le sospensioni migliorate, potrebbero essere una ragione per spingere un cliente a un cambio
modello ( esattamente come aveva fatto sugli Adventure 1190 con l'abs cornering, dando la possibilità di implementarlo ai possessori di 1190 usciti precedentemente )


.

Avatar utente
krix
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 3 mag 2016, 21:00
Località: Pattaya bay

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda krix » 25 lug 2019, 15:17

Ok mi avete convinto !! Giovedi prossimo appuntamento per aggiornare la mia GT 8)

BELLABELY
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 23 mag 2018, 19:30
Località: Rovigo

Re: Aggiornamento software 1290GT 2.0

Messaggioda BELLABELY » 4 set 2019, 14:01

Possessore del modello 2017 fatto tagliando 4000 km settembre 2019 ( si non faccio un c@zzo di km ) chiedo al concessionario ufficiale di Padova se ci sono aggiornamenti da fare mi risponde ce ne uno sulle sospensioni e costa 40 euro :shock: chiaramente gli dico NO e poi chiedo e sul cambio nulla mi dice c'è solo quello sconsigliandolo perché le trasforma in più turistiche . Ma visto che erano le 12.20 e chiudevano alle 12.30 forse non riuscivano a farlo.
La butto lì ma ci sono restato male

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Aggiornamento software 1290GT 2.0

Messaggioda Giax » 4 set 2019, 17:33

Comprendo l'esserci rimasto male!
Gli aggiornamenti "che costano"… bah…

BELLABELY
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 23 mag 2018, 19:30
Località: Rovigo

Re: Aggiornamento software 1290GT 2.0

Messaggioda BELLABELY » 4 set 2019, 18:44

Risposta di KTM ITALIA
Allegati
Screenshot_20190904-180813.png

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Aggiornamento software 1290GT 2.0

Messaggioda Giax » 4 set 2019, 21:17

L’aggiornamento “richiesto dal cliente” è già una cacata per definizione.
Gli aggiornamenti sono due: obbligatori o consigliati.
I primi obv sono obbligati perché risolvono magagne e i Service debbono farli al pari di un richiamo e bon.
I secondi sono consigliati e il Service dovrebbe spiegare al cliente quali sono, cosa fanno e come funzionano. Poi il cliente con il Service stabilisce se installarli o meno in occasione di un intervento (tipicamente: il tagliando). Già il fatto che sia il cliente che deve svegliarsi e autonomamente “richiedere” un aggiornamento trovo sia concettualmente sbagliato.

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Aggiornamento software 1290GT 2.0

Messaggioda Jfet » 5 set 2019, 7:40

delusione massima: nessun competitor chiede “aggiornamenti a pagamento!

Avatar utente
nicotacos
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 ott 2017, 9:33

Re: Aggiornamento software 1290GT 2.0

Messaggioda nicotacos » 5 set 2019, 8:30

Non mi pare nulla di strano. Se nel corso di un tagliando vengono fatti degli aggiornamenti questi di fatto vengono pagati nella voce manodopera. E' normale che portando la moto esclusivamente per fare un aggiornamento l'officina si faccia pagare il tempo dell'esecuzione. Discorso differente per i richiami o gli interventi in garanzia. In questo caso l'intervento è gratis per il cliente. Però l'officina viene comunque remunerata dalla casa produttrice.

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Aggiornamento software 1290GT 2.0

Messaggioda k2t » 5 set 2019, 12:12

Boh forse eccessivo polemizzare per 40€... e aggiornare la 1.0 con le mappe/setting della 2.0...anzi...e' gia' tanto che ktm consenta l'upgrade e trovo giusto farlo pagare. IMHO :wink:

Bep
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: Aggiornamento software 1290GT 2.0

Messaggioda Bep » 5 set 2019, 16:49

Da quanto ho letto l'aggiornamento sospensioni alla versione che è montata di serie sulla nuova 1290GT è gratuito e disponibile anche per i possessori della versione precedente.

Quello che si paga è la manodopera del concessionario.

Io guarderei il lato positivo: se il funzionamento delle sospensioni della nuova ti piace di più della tua, puoi ottenerlo per una modica cifra senza dover fare modifiche non ufficiali e ti toglie anche una scusa per cambiar moto :mrgreen:

Per me un plauso a KTM; mica erano obbligati ad offrirla questa possibilità...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti