KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11016
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda Giax » 26 ago 2021, 21:52

Bep ha scritto:le sospensioni della 1 e della 2 a livello hardware sono uguali. La differenza la fa il software, differenza che viene annullata con l’aggiornamento, facoltativo e non reversibile, al sw delle sospensioni.

Quoto perché mio stesso livello di conoscenza.

Bep
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda Bep » 17 set 2023, 22:02

Potevo anche decidermi prima: ad inizio agosto sulla mia 1290GT 1.0 2017, ho fatto l’aggiornamento al software delle sospensioni, il famoso aggiornamento che rende la GT 1.0 uguale alla 2.0, come sospensioni.
Avevo sempre rinviato perché, trovandomi bene con la moto così com’era e sapendo che l’aggiornamento é irreversibile, non volevo correre il rischio di non essere soddisfatto ( KTM stessa consigliava un giro di prova con la nuova versione prima di procedere all’upgrade, nel comunicato stampa dell’aggiornamento e io non avevo mai avuto modo di provare una 2.0)

Io uso quasi esclusivamente la modalità street, occasionalmente la comfort, mai la sport perché il mono é veramente troppo rigido per le strade dissestate dell’ appennino, dal mio punto di vista.

Street: la sensazione é quella di una moto piú morbida, non so se sia effettivamente più morbida o se semplicemente assorba meglio, ad ogni modo il risultato é migliorativo. Prima la sensazione era che le sospensioni funzionassero meglio tanto più la guida era aggressiva ma andando piano era un po’ troppo dura. Adesso va bene anche andando piano. L’antidive non mi ha mai dato fastidio, anzi, a me che non sono un gran frenatore ha sempre dato molta confidenza in frenata. Ora l’assenza dell’antidive si sente ma quando molli i freni a moto piegata la sensazione é più naturale e la confidenza in frenata non mi pare diminuita pur essendo diverso il comportamento.

Comfort: oggi per la prima volta ho fatto un giro con la comfort ed é stata una piacevole sorpresa. Prima l’avevo usata occasionalmente ma era un po’ troppo “rimbalzosa”, soprattutto il mono, come se fosse troppo sfrenato il ritorno. Adesso questo effetto é sparito e mi é sembrato notevolmente migliorato l’assorbimento. Davanti ci si ritrova con l’antidive più accentuato rispetto alla street precedente ( non ricordo troppo bene come fosse la comfort precedente come anti-dive, avendola usata poco ). Nel complesso la moto ha un assetto piuttosto piatto, grazie all’anti-dive ma con un assorbimento e quindi un comfort, notevolmente migliorati. Credo che la userò più spesso.

Sport: prima o poi proverò anche sport. Ad oggi l’ho provata per curiosità qualche km; mi é sembrata migliorata per quanto riguarda il mono ma dovrei usarlo un po’ più a lungo per dare un giudizio.

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti