KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Aggiornamento software 1290GT 2.0

Messaggioda Jfet » 5 set 2019, 21:42

@k2t
Commercialmente non fa una piega, pensa che figata a comprare una moto nuova per ogni aggiornamento e/o piccola miglioria software! Il business del futuro :geek:
Essendo l'unica azienda che propone aggiornamenti a pagamento probabile che sia la decisione di CEO visionario (nel senso che ha le allucinazioni :mrgreen: ).... o forse di una politica miope!

Who knows!
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 5 set 2019, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento. grazie)

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Aggiornamento software 1290GT 2.0

Messaggioda k2t » 6 set 2019, 5:54

Jfet stiam parlando di un aggiornamento che non e' una miglioria/risoluzione difettosita'... la 1.0 va gia' bene cosi' com'e'!! ...se si vuole aggiornare con "mappe/setting" con caratteristiche leggermente diverse (che non e' detto siano migliorative in quanto soggettive), Ktm te ne da la possibilita' e non trovo cosi' scandaloso dover pagare 40€ di manodopera al conce... :roll:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10980
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Aggiornamento software 1290GT 2.0

Messaggioda Giax » 6 set 2019, 7:54

Farei base della situazione attuale: KTM rilascia degli aggiornamenti obbligatori (correttivi) e degli altri consigliati (evolutivi). Entrambi sono, in sé, gratuiti.
In teoria dovrebbe:
- per gli aggiornamenti obbligatori concernenti la sicurezza del veicolo: operare in modalità richiamo e farlo installare gratuitamente;
- per gli altri aggiornamenti obbligatori: farli installare gratuitamente a mano a mano che le moto passano dal Service (tipicamente per il tagliando);
- per gli aggiornamenti consigliati: per primo passo spiegare esattamente ai Service quali siano funzionamenti ed effetti degli aggiornamenti disponibili, in modo che a mano a mano che i clienti passano da Loro, possano spiegare e decidere insieme se aggiornare o meno.
Non mi risulta che quest’ultimo punto sia così, e lo trovo negativo per l’aftersales (che sia colpa di KTM o un suo dealer non mi cambia).

Che poi il Service chieda soldi per installare un aggiornamento obbligatorio è assurdo per definizione visto che è un obbligo della Casa e non un servizio che chiedo.
Nella risposta a Bellabely infatti specificano che debba essere richiesto specificamente dal cliente.
Per me questo è giusto nella misura in cui rientra in minutaggio irrisorio della manodopera all’interno di un addebito di un intervento manutentivo, e forse è giusto abbia un costo specifico se l’intervento è solo quello.
Io dico che all’interno di un tagliando l’aggiornamento “2.0” delle sospensioni puoi buttarlo dentro senza addebito: la sella è già giù, devi attaccare un connettore e fare due passaggi per installarlo. Fai bella figura a costo zero.

Però la premessa che trovo sbagliata è che sia il cliente a richiederlo. Se si guarda sul Forum, c’è una comunità di esperti/appassionati che deve congetturare, interpolare informazioni, soppesare se le poche info ottenute da qualche Service siano attendibili o mere cacate… in un rapporto di filiera normale il produttore si perita di spiegare alla rete il cosa ed il come, e la rete trasmette ai clienti. Ti porto la GT a tagliandare e tu mi spieghi cosa posso aggiornare e cosa cambia esattamente.
Siamo invece che debbo io domandare:
“E sul cambio nulla?”
Per sentirmi rispondere
“C’è solo quello ma lo sconsiglio perché la trasforma in più turistica [?!]”
E 40 euro se vuoi che installi un upgrade che per altri è stato gratuito.

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Aggiornamento software 1290GT 2.0

Messaggioda k2t » 6 set 2019, 12:10

Rimango dell'idea che si tenda sempre e comunque a polemizzare inutilmente... ripeto stiam parlando di 40€ per un intervento a specifica richiesta del cliente!! E son certo che se effettuato in fase di tagliando/manutenzione la maggioranza dei conce lo farebbero pure gratuitamente... sul fatto che siam sempre noi a doverci sbattere per avere informazioni, e' cosi' in ogni "famiglia" ed e' caratteristica comune tener "celato" cio' non porta in cassa nulla... ne avrei da raccontare d'esperienze con altri marchi...altroche' 40€ per un aggiornamento!! :mrgreen: :wink:

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Aggiornamento software 1290GT 2.0

Messaggioda Jfet » 6 set 2019, 12:48

EXTRASUPERMEGAFANTA :s-quoto2: @GIAX

Avatar utente
fede1290gt
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 11 giu 2020, 21:17

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda fede1290gt » 7 set 2020, 18:33

ho riletto(non tutto)questo post per informarmi di più sugli aggiornamenti e non aprirne un altro.da quel che ho capito l'aggiornamento alle sospensioni è un figata.quello al motore un po' meno o sbaglio?se rende il motore più lineare come dite,non la sta rendendo troppo "domabile" troppo turistica?inoltre:per sapere che aggiornamenti ha fatto la moto devo per forza andare da un conce o si può vedere anche da internet con numero di telaio? :geek: grazie
8) :twisted: :goku: :up: :confused: :joint:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10980
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda Giax » 7 set 2020, 22:45

Come scrivi gli aggiornamenti sono separati, perciò se vuoi chiedi se aggiornare solo FW sospensioni e non motore (o viceversa). Obv a patto che non si tratti di aggiornamenti obbligatori, perché in quel caso il Service dovrebbe aggiornare senza chiedere nemmeno.
Che io sappia l’unico modo che ci sia per vedere gli aggiornamenti è la diagnostica d’officina. Autonomamente puoi vedere solo la versione del FW della Dashboard.

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda BrainSpark » 8 set 2020, 5:23

Io su consiglio del concessionario stesso feci aggiornamento cambio elettronico (notevole miglioramento) e sospensioni (nuova logica con più regolazioni dinamiche al secondo). Per il motore me lo sconsigliò perché anche lui, confrontandosi nella chat degli altri concessionari era a conoscenza delle lamentele relative ad un'erogazione più moscia

Geppo32
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 28 nov 2011, 10:48

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda Geppo32 » 2 ott 2020, 15:40

Ciao,
prima di leggermi questi ennemilamessaggi ;) , mi confermate che qua si parla esclusivamente della 1.0?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10980
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda Giax » 2 ott 2020, 20:25

“Esclusivamente” forse no, ma tendenzialmente sì!
Un momento che Ti annoi puoi leggerTi ‘sti 190 posts…

Geppo32
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 28 nov 2011, 10:48

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda Geppo32 » 2 ott 2020, 21:29

Ahahah nono , mi preparo prima di iniziare a leggere tutto il leggibile, considera che sono passato da mire sulla adv alla sdr e poi alla fine alla gr...

biagio
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 24 mar 2009, 11:29
Località: pomezia ( rm )

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda biagio » 27 mag 2021, 10:46

io avevo la 1 e le sospensioni erano perfette originali ora con la 2 non mi trovo per niente perchè su street rimbalza dietro e davanti non riesco a percepire il limite perchè penso troppo duro con sport si ferma il posteriore ma davanti rimane sempre piatto cioè da la senzazione che non lavora e infatti ho consumato le gomme con 2700 Km

zoff73
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda zoff73 » 25 ago 2021, 8:54

@Biagio

Lo scorso week end ho fatto cambio moto con il mio gommista, che è possessore di una gt 1.0, (io ho una gt 2.0) il tutto perchè lui aveva montato delle metzeller M9 ed io avendo del diablo4 ero curioso di vedere la differenza. In realtà quello che mi ha colpito sono state le sospensioni, eravamo in stessa configurazione stesso precarico stessa mappa (street) ma la sua assorbiva molto ma molto meglio le asperità, il che mi ha messo dei dubbi se la mia stesse funzionando correttamente. La sua moto ha piu km e anni, però la differenza a me è sembrata tanta, ed anche lui ha avuto la percezione che la mia fosse piu rigida. Entrambi montiamo selle PP ed abbiamo notato differenza anche in quelle, molto piu morbida la sua, non so se per via del tempo e dell utilizzo. Ad ogni modo la differenza che ho riscontrato è esattamente quella descritta da te, cioè moto che rimbalza parecchio anche in mappatura street.

Una certa differenza l aveva notata anche lui montando delle pirelli rosso corsa 2 dicendomi che non si trovava, avendo questa una carcassa piu dura su fondi sconnessi la moto saltava parecchio, mentre invece tornando con le M9 la moto rimbalza meno e copia di piu, possibile ci sia tanta differenza?

Qualcuno ha qualche riscontro tra gt1.0 e 2.0

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10980
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda Giax » 25 ago 2021, 10:07

La GT “1.0” con l’aggiornamento FW ha praticamente le stesse sospensioni della “2.0”, se ricordo bene.
Geometria cambia poco se non nulla.
Può cambiare magari chilometraggio e relativa manutenzione.
Direi che la differenza più significativa, a parità di pilota / carico, la fanno le coperture.
Possono fare la differenza? Io dico di sì.
Possono fare una differenza estremamente significativa? Non direi, visto che alla fine si tratta di pneumatici “diversi ma simili”.

zoff73
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda zoff73 » 25 ago 2021, 14:14

Si Giax è vero c era un aggiornamento software (non so se lui l abbia fatto) però torno a ripetere la differenza era al quanto tangibile, diciamo così che:

la moto a circa 30k più della mia, probabilmente anche le sospensioni sono un pelo piu cedevoli
la sua sella pp anche al tatto si è dimostrata nettamente piu morbida (mistero della fede) o magari con il tempo cede anche quella
le gomme avendo carcassa piu morbida copiano meglio tutte le asperità

la combinazione di questi 3 fattori ha prodotto questo effetto su di me..

Non mi resta che provare (non manca molto) queste M9 sulla mia per vedere cosa cambia....vi aggiornerò

Green
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda Green » 25 ago 2021, 16:57

.. la mia GT 2017 tenuta 4 anni era condizionata " moltissimo " sia dal tipo di gomme setting e moltissimo dalla pressione.. io preferivo tutto in sport sia mappa che sospensioni con carico 1+1 bagaglio, visto che sono grande e grosso pressioni gomme ant 2.2 post 2.4 e comunque per il sottoscritto gomme sportive tipo M7 M9 diablo Rosso2/3 son state similari ed ottime gomme ma dopo 2500 max 3000 km non valevano più nulla per una guida sportiva ...
( al massimo sono riuscito a fare 4000km alle tele ) e sospensioni in street con il comodo antidive solo per i viaggetti con moglie a carico...bye bye :mrgreen: :mrgreen:

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda k2t » 25 ago 2021, 20:12

zoff73 ha scritto:possibile ci sia tanta differenza?

Ovviamente oltre la carcassa considera pure la differenza fra gomma quasi finita (la tua) e nuova dell'amico.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10980
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda Giax » 25 ago 2021, 22:24

Sì, giusta considerazione K2T, non ci avevo fatto caso.

biagio
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 24 mar 2009, 11:29
Località: pomezia ( rm )

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda biagio » 26 ago 2021, 8:45

a me personalmente le sospensioni della 1 erano meglio della 2 che sono più rigide e non senti bene l'avantreno e saltella sempre soprattutto in street

Bep
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda Bep » 26 ago 2021, 20:38

Da quello che so le sospensioni della 1 e della 2 a livello hardware sono uguali. La differenza la fa il software, differenza che viene annullata con l’aggiornamento, facoltativo e non reversibile, al sw delle sospensioni.

Quello che si legge in questi ultimi interventi mi sembra l’esatto contrario di quello che si leggeva ( forse in questa stessa discussione) da parte di possessori di gt1 che facevano l’upgrade al sw della gt2:
da quello che ricordo tutti gli interventi erano positivi sull’aggiornamento e in particolare mi sembra che in diversi dicessero che finalmente la moto non saltellava più in comfort. Ricordo anche una prova di una rivista che confrontando gt1 con gt2 esaltava il miglioramento delle sospensioni della gt2.
Tra l’altro l’upg alla 2 dovrebbe eliminare l’antidive in street,
Tutto ciò non per contraddire nessuno ma semplicemente per fare il punto della situazione ( io, trovandomi bene con le sospensioni della 1 l’upg non l’ho ancora fatto )


Per quanto riguarda le gomme, in passato ( su altra moto ) ricordo di aver trovato le Metzeler M5 dell’epoca più confortevoli rispetto a Pirelli dell’epoca ( Rosso Corsa direi ) quindi forse questa caratteristica si é mantenuta e in ogni caso concordo con k2t sul fattore gomma nuova

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti