KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Batteria litio e problemi di avviamento

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda vittosss » 9 ott 2019, 14:54

io sono un po' perplesso.
vengo da 4 anni di 1190 adv s, 3 anni dei quali vissuti male, almeno in inverno, a causa dell'accessione a freddo piuttosto critica.
uso la moto tutti i giorni, inverno compreso. casa-ufficio-casa e il fatto che non parta, tanto da casa, quanto dall'ufficio, è per me piuttosto spiacevole.
sulla adv ho cambiato 3 batterie e il motorino di avviamento. trovarmi ora, a distanza di anni, con il medesimo problema, un po' mi appesantisce. anche perchè altre moto, di medesima cubatura, tutti questi problemi non li hanno mai avuti.
ho in box una r1200s, anno 2006, ho cambiato una batteria in 13 anni e in inverno parte senza colpo ferire....

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda Nicola F » 9 ott 2019, 19:48

Ho cambiato negli anni due batterie "al litio".

La prima faceva talmente tanta pietà (nonsostante sulla carta fosse superiore tanto a quella all'acido quando alla mia attuale) che per avviare il motore avevo preso l'abitudine di mettere la marcia, spingere indietro la moto fino ad arrivare al PMS (ovviamente senza raggiungerlo), così che almeno i primi due giri fossero facili per il motorino. Questo tanto d'estate quanto in inverno (nella stagione fredda dovevo farlo più volte).

Le alternative erano poche. O perdevo il quadro strumenti a ogni avvio, oppure dovevo spingere.

La batteria ha ceduto un bel giorno d'estate quanto, complice il calore, si surriscaldò ed andò letteralmente a fuoco. Potete immaginarvi la scena: un pirla che in mezzo a un parcheggio inizia a smontare la moto per cacciare via la batteria.

Ho quindi preso una X-Racer, banale batteria pseudocinese che però sta facendo il suo lavoro. Avrà ceduto si e no un 3/4 volte per inverno. E, magia delle magie, non è ancora esplosa.

Tuttavia, a parte il peso, non c'è paragone con la Yuasa di serie, che dopo 7 anni sta ancora avviano il trattorino... sottodimensionata, col caldo, freddo, carica, scarica.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11037
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda Giax » 9 ott 2019, 20:37

Exile88 intanto spero che la transizione da FCA a CK sia positiva per Te. Fine OT.

Ci tengo a specificare che con le batterie MM mi sono trovato bene, ma quest’ultima si vede che era poco “pronta” per lo spunto della GT “2.0” in condizioni di freddo (diciamo sotto i 10 gradi ambientali). Con la GT “1.0” nessun problema.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11037
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda Giax » 9 ott 2019, 20:39

Vitosss quando scrivi dei problemi con avviamento a freddo, a che temperature ambientali Ti riferisci?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11037
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda Giax » 9 ott 2019, 20:44

NicolaF non ho capito che batterie (marca/modello) fossero quelle con le quali hai avuto le esperienze negative.
Io ne ho avute svariate, di diverse generazioni e da abbastanza anni (TurnTech, AntiGravity, Shorai etc) e su diverse moto. Mai avuto problemi, peso infinitamente inferiore alle originali (le cambio per quello), mai posseduto moto più a lungo della loro durata e mai dovuto domare incendi (mi spiace NicolaF! che brutto quarto d’ora!!). Unico piccolo neo quello che ho riportato in questo thread, per altro superabilissimo.

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda vittosss » 10 ott 2019, 7:46

giax, direi temperature ambientali di un box interrato in brianza. 4 - 5 gradi?
ma in ogni caso, fossero anche -5, che faccio non torno a casa?
a me questa cosa sembra assai poco ragionevole. in siberia smettono di usare le macchine in inverno?
sono perplesso, davvero.
solo con ktm ho sempre avuto tutti questi problemi di avviamento

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11037
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda Giax » 10 ott 2019, 8:07

Sì, Vitosss, sono le stesse temperature mie (a Milano).
Chiedevo perché per qualcuno “freddo” (per usare / non usare la moto, ed in funzione di dove vive) magari è 9 gradi, per un altro è -9.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11037
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda Giax » 10 ott 2019, 8:10

Aggiungo sul “non tornare a casa”: la moto mi si è SEMPRE avviata con la batteria al litio, anche attorno allo zero ed anche con la MM. È solo che prima deve eccitarsi (riscaldarsi) un po’, perciò magari aspettare a circuiti chiusi e provare massimo quattro o cinque avvii. Con la Unibat per ora (sgratt sgratt) sempre al primo colpo - anche se sotto freddo vero non ho ancora avuto modo provarla (diciamo sotto i 5 o 6 gradi).

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda Nicola F » 10 ott 2019, 18:36

@Giax
Quella "scarsa" era una RAM. Sulla carta aveva 240A di spunto, contro i 190 della Yuasa di serie. Ma ne sviluppava moooolti meno.
Sia chiaro: non era un prodotto industriale e collaudato, bensì il prodotto di un'aziendina che aveva scoperto che collegando le celle una dietro l'altra si creava una batteria.
Pagata l'ira di zio, non è valsa un centesimo.

Come raccontavo, un bel giorno la trovai completamente scarica. Al primo tentativo di avvio, iniziò a puzzare in maniera molto forte. Un odore mai sentito. Tempo due minuti ed si è aperta come un cocomero, fumando come una locomotiva.

Immagine

Di positivo aveva che era davvero piccola. All'epoca avevo il kit xenon e riuscivo a farci stare batteria più due "centraline" nello spazio della batteria originale.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11037
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda Giax » 10 ott 2019, 22:16

Una era la RAM ed una la X-Racer.

Negli anni è cambiato abbastanza. Ioni di litio, litio ferro fosfato (LiFePO4, tipicamente le celle A123) o LiSiO etc. E all’inizio credo manco avessero il BMS cioè il circuito di bilanciatura. Se penso alla mia prima TurnTech nel 2010 e penso alle attuali… migliorato parecchio!

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda TheSeeker » 11 ott 2019, 6:17

Googlando in rete, sul portale di e-commerce di un famoso merchant che vende il modello di Unibat di Giax è riportato un elenco di pro et contra delle batterie al litio. Trattandosi di un operatore importante e affidabile, sponsor anche in MotoGP, che ho utilizzato con soddisfazione in passato, a beneficio di tutti faccio copia e incolla di quanto trovato, con l'auspicio che possa essere di utilità per tutti noi. In particolare con riferimento agli antifurto, ho inviato loro una domanda per capire se le scatole nere di geolocalizzazione sono da considerare alla stregua degli antifurto. Pur non avendo una sirena generano pur sempre un assorbimento di corrente (elevato soprattutto nel caso di mancata copertura GPS), tant'è che il gestore del servizio suggerisce l'utilizzo di un mantenitore di carica nel caso di fermo della moto superiore a 2 settimane. Appena mi risponderanno vi aggiornerò.

Pro e Contro :
Pro : Adattabilità alla maggior parte delle moto e scooter in circolazione
Pro : Modulabilità – grazie ad appositi spacer si adatta a tutti i vani batteria
Pro : Ridotto Peso rispetto alle batterie Piombo/Acido – fino a 5 volte più leggere
Pro : Alta Corrente di Spunto (CCA)
Pro : Bassissima Autoscarica – meno del 6% in un anno
Pro : Bassa resistenza interna.
Pro : Oltre 2000 cicli di carica/scarica – 6 volte superiore alle tradizionali
Pro : Nessun rischio di fuoriuscita di acido
Pro : Nessun inquinamento in quanto non contengono acidi e metalli pesanti come piombo, cadmio o mercurio.
Pro : Ricarica rapida - fino al 90% in 6 minuti fornendo corrente di ricarica 10 volte superiore alla sua capacità. E' fortemente indicata se si usa la moto per brevi tragitti (casa lavoro)
Pro : Prestazioni straordinarie anche ad alte temperature (60-80°C).
Contro : Capacità Ah - a parità di applicazione una batteria tradizionale ha una capacità nettamente superiore alla batteria al litio.
Sconsigliamo l'utilizzo su motocicli dotati di antifurto, infatti in caso di prolungata sosta o assorbimento anomalo o azionamento dell'antifurto la batteria si scarica velocemente ed una volta raggiunti 10Volts il BMS la stacca dall'impianto, in questo caso la batteria si può ripristinare ricaricandola entro 1 mese (attenzione se ricaricata dopo un periodo più lungo non è assicurato il pieno ripristino e la garanzia non opera), inoltre qualora il motociclo sia lasciato spento per brevi periodi con altri dispositivi accesi (ad es. navigatore, fari, fari supplementari), la batteria potrebbe non essere in grado di far ripartire la moto.
Attenzione: nel caso la corrente di ricarica che arriva alla batteria dal regolatore superi i 14.7 Volts, il BMS stacca la batteria dall'impianto elettrico e la moto si ferma. Non è un malfunzionamento della batteria ma un malfunzionamento del regolatore che va sostituito. Per ripartire attendere che il regolatore si raffreddi e recarsi presso l'officna più vicina, in caso di impossibilità staccare il regolatore di tensione.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11037
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda Giax » 11 ott 2019, 6:52

Una parola in più sul mantenitore di carica / caricabatterie (*): con una batteria al litio va preso “poco tecnologico”, cioè che non abbia il ciclo iniziale di desolfatazione; se è al litio infatti non si formano cristalli di solfato di piombo e perciò non desolfata un bel tubo!

(*) ciclicamente ne avrò comprati tre e poi mai usati nemmeno una volta… alla fine se per qualche motivo ho la batteria scarica perché la moto non è stata utilizzata (quindi sotto casa, anche perché quando vado in giro mica mi porto il mantenitore di carica) ricorro all’avviatore, o starter o booster come si chiamava un tempo. Alla fine oggi è, di fatto, una giga batteria al litio, una sorta di energy bank con cavi a morsetto - e se devo fare giri lunghi me la posso portare dietro. Non è più uno scatolone pesante come dieci anni fa.

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda TheSeeker » 11 ott 2019, 8:24

La risposta rapidissima del merchant è stata: "Dipende da quanto assorbe (ndr la scatola nera), questa batteria ha una capacità di 5Ah per cui per avere un'idea di quanto può durare dividi 5Ah per il valore dell'assorbimento di MOTO BOX. In ogni caso se c'è un assorbimento costante è opportuno mantenere qualsiasi batteria."
Per fare un confronto la YUASA YTZ14S stock ha 11,8Ah.

Lamps

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda GerryMcCoy » 8 nov 2019, 9:32

Scusate l'ignoranza, ma non sono riuscito a trovare risposte in rete.
la moto ricarica la batteria che originalmente non è al litio, sostituendo questa, (l'alternatore?) La carica ugualmente? sono confuso, avete "solo" sostituito la batteria con ad esempio la Unibat e stop?

Albert71
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda Albert71 » 8 nov 2019, 12:47

È quello che mi sono chiesto anche io per molto tempo e chiedendo anche a vari elettrauto non mi hanno saputo rispondere ed è per quello che non le monto più già da un po' di tempo con questa elettronica sempre più sofisticata secondo me qualche problema lo può fare anche solo di lettura da parte della centralina

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda vixi » 8 nov 2019, 13:46

non so darvi spiegazioni e tecnicismo, però non mi farei troppe pippe. sono anni ormai che si sostituiscono le batterie con una lifepo4 senza conseguenze o problemi. anche su modelli ducati con elettronica da space shuttle. io la monto su un exc che la centralina per carità non ce l'ha nemmeno, ma ho solo vantaggi. il mantenitore non lo uso più e lo spunto non ha confronto. parte al solo pensiero di avvicinare il dito al pulsante.

chiunque l'abbia sostituita ha semplicemente tolto una e messo l'altra. per questo sarà difficile trovare risposte.

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda eXiLe88 » 8 nov 2019, 16:50

Giax,

non voglio aprire ferite ma per la batteria al Litio da P&D ti hanno mai fatto storie? Che a sto punto quasi quasi la prendo anche io dato che anche io ho cominciato la mia di dietra

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23519
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda Bat21 » 8 nov 2019, 18:11

M'inserisco un attimo, tipo toccata & fuga, per dir la mia (o ribadirla) ...da quel che leggo, sia qui che su altri forum, alla lunga ed in termini di problemi ...vince ancora la batteria classica o al gel :hand:

Forse gli attuali sistemi di ricarica delle moto non sono ancora perfettamente compatibili con tali accumulatori ...ma dopo un iniziale contentezza del prodotto, in molti tornano al Pb :!:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda Bubbasqueeze » 8 nov 2019, 18:14

Io avevo preso una Marelli al litio ma è durata poco...si è gonfiata e menomale che me ne so accorto. Poi ho rimesso quella normale e buonanotte

Albert71
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda Albert71 » 8 nov 2019, 18:18

Sono abbastanza convinto che intanto che non usciranno di fabbrica le moto con batterie al litio non saranno mai del tutto compatibili con impianti progettati per altre soluzioni

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti