Pagina 1 di 1

TPMS

MessaggioInviato: 13 mar 2019, 20:59
da tassobardasso
Salve a tutti. Chiedo se qualcuno ha avuto o ha ancora i miei stessi problemi: sulla mia GT non esiste il menù TPMS (CONTROLLO PRESSIONE PNEUMATICI), nonostante la presenza (verificata) dei relativi sensori sui cerchi. Inoltre, dopo qualche uscita, il quick shifter non funziona più. Contattato conce e preso appuntamento per verifiche software. Esperienze? Grazie in anticipo

Re: TPMS

MessaggioInviato: 14 mar 2019, 19:34
da k2t
Mai successo in 3 anni e non mi pare d'aver letto nulla a riguardo...comunque...
il TPSM (fra l'altro molto preciso) e' assente anche a moto "calda"? se lo "consulti" all'accensione dopo lunga sosta mi pare non compaia a menu (non ho piu' la moto :evil: e non riesco a verificare)
il QS a me non funzionava (da nuova 3 anni fa) quando la moto andava in protezione causa famosa valvola di scarico e regolazione ad cazzum dei cavi d'apertura/chiusura valvola...quindi oltre a non funzionare ti s'accende qualche spia? e la moto perde decisamente potenza?... avrai pure notato che da menu puoi disattivare il QS quindi avrai sicuramente verificato che sia in "on" :wink:

Re: TPMS

MessaggioInviato: 14 mar 2019, 20:12
da tassobardasso
Intanto ti ringrazio.
il TPMS non esiste nei menù della mia moto. Inoltre credo, ma ovviamente non posso verificare, che all'accensione del quadro una spia sul cruscotto dovrebbe comparire nel test.....nulla!Compare, ad esempio, quella gialla del TC. Ho portato la moto dal conce ed è sconcertato (scusa il gioco di parole). Ha detto che si informa e mi fa sapere.
Per quanto riguarda il QS, sul menù è su ON. Ho provato, ovviamente, a disinserirlo ed inserirlo di nuovo, ma non cambia nulla.
Nessuna spia accesa, tra l'altro. Mi spieghi qualcosa in più su questo difetto della valvola allo scarico? Non credo che la moto sia mai andata in protezione, lo posso quasi escludere.

Re: TPMS

MessaggioInviato: 14 mar 2019, 20:46
da k2t
Non proprio un difetto alla valvola...i primi esemplari erano affetti da "maltensionamento" dei 2 cavi che trovi in basso pre scarico e i vari conce c'han messo un po' a venirne a capo, il display dava errore MTC (c'e' na lunga discussione a riguardo), s'accendeva spia gialla motore, la moto in protezione (quindi "spompa") e pure il QS non funzionava... non e' comunque il tuo caso (nessuna spia/errore)...mi sa solo il tuo conce potra' aiutarti...ma na diagnostica l'ha fatta??

Re: TPMS

MessaggioInviato: 14 mar 2019, 21:32
da tassobardasso
Al momento non ha fatto nulla, a parte ordinare il corpo valvola ruota anteriore. Dice che quando arriverà farà tutto.....speriamo

Re: TPMS

MessaggioInviato: 24 ott 2021, 17:25
da Mikey
Sto notando delle sensibili differenze tra la pressione indicata dal manometro, ovviamente meccanico, del mio compressore e quello del TPMS. Tipo nell’ordine di 0,3 bar.
Anche a voi capita?

Re: TPMS

MessaggioInviato: 24 ott 2021, 17:32
da Herr Doktor
Ricordo quello che avevo sulla Bmw Rt: anche da manuale indicavano di gonfiare con +0,3 perché poi il congegno faceva i suoi aggiustamenti

Re: TPMS

MessaggioInviato: 24 ott 2021, 18:14
da DesmoBeppe
Mikey ha scritto:Sto notando delle sensibili differenze tra la pressione indicata dal manometro, ovviamente meccanico, del mio compressore e quello del TPMS. Tipo nell’ordine di 0,3 bar.
Anche a voi capita?

Uguale

Re: TPMS

MessaggioInviato: 24 ott 2021, 18:26
da Mikey
Il manometro del compressore segna 0,3 bar in più del tpms. Quale sarà il valore giusto ?

Re: TPMS

MessaggioInviato: 24 ott 2021, 18:41
da Herr Doktor
Fai riferimento a quello del tpms

Re: TPMS

MessaggioInviato: 24 ott 2021, 19:13
da TheSeeker
Ti suggerisco di portare il manometro del compressore da un gommista di cui ti fidi e di farglielo controllare confrontandolo con il suo tarato correttamente.
Io feci così quando comprai il compressore. I manometri di maggior pregio sono "tarabili".
Comunque per la cronaca a me il TPMS (che tengo tra i favoriti) rispetto alla pressione controllata a freddo segna +1 davanti e dietro in autunno e inverno e +2 d'estate, ovviamente a caldo