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Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

frenkygt
 
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Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda frenkygt » 14 mar 2019, 18:25

Giax ha scritto:
CHIRONE ha scritto:ho letto di sconti molto importanti per il my 2018 che era rimasto invenduto in concomitanza della messa in commercio del modello nuovo

Sì, certo, sugli "End of Life" sconti importanti, e le considero da valutare con molta attenzione quando ci sono forti discontinuità tra un MY e l'altro.
Intendo che propendere per l'EoL potrebbe essere avveduto quando il MY "vecchio" è l'ultimo stadio di un'evoluzione e perfezionamento continuo, mentre il MY "nuovo" è un completo salto nel buio ed i pionieri rischiano gli intoppi delle "prime serie". Così si risparmia (sconto più forte), si sale su un prodotto rodato ed affinato e si evita di rischiare di fare da beta-tester.
Al contrario tra GT cosiddetta "1.0" e "2.0" vedo tendenzialmente solo miglioramenti e nessun rischio pazzesco. Forse la più grande incertezza sarebbe potuta essere la gestione a TFT, ma era già stata introdotta su altri modelli KTM.
Non a caso avevo preso tra le prime "1.0" e ne ero rimasto deluso di fatto solo per motivi di affidabilità - ho ripreso una delle prime "2.0" e per adesso ne sono entusiasta.

CHIRONE ha scritto:stanno arrivando pochi esemplari e saranno venduti a breve

L'immatricolato in Italia delle GT nei primi 60 giorni del 2019 (*) è di 44 unità. Nulla. Nella classifica UNRAE/ANCMA la GT è al 94° posto. Per mettere in una prospettiva il dato, nello stesso periodo hanno immatricolato:
* R1250GS (Adventure e non) moltiplicato TRENTA VOLTE (1.288 unità);
* DIECI VOLTE tanto di Tracer900 (447 unità);
* SETTE VOLTE tanto di Multi1260, comprese le Enduro (323 unità);
* 23 unità in più di S1000XR (circa +50%), di una moto a fine corsa visto che incombe la presentazione del modello nuovo con TFT etc.
Può darsi che ci sia un combinato disposto: da un lato mancanza di prodotto rispetto agli ordini (vedi il Nostro K2T, che ha ordinato la "2.0" ma non Gliela hanno ancora immatricolata), dall'altro obv le "1.0" sono più ferme. Però parliamo di una Casa Costruttrice che ha presentato un prodotto ad ottobre 2018 e che a febbraio 2019 (in Italia) è stata in grado di far arrivare solo una quarantina scarsa di pezzi, senza manco fornire altrettanti paramani, cover delle borse e manuali utente in italiano…
Come promozione: scarsa. Fin tanto che non mi è arrivata la moto al massimo potevo masturbarmi con il video su YT di Michael Rutter e una gallery ufficiale di sei foto striminzite. Altre Case (BMW, Ducati etc) mi sembra spingano i modelli di questa fascia [prezzo] in Italia mooolto di più. (scusate la chiosa semi-OT)

(*) gennaio + febbraio; credo che fino a più o meno per i primi 20 giorni le immatricolazioni potessero essere solo delle "1.0" poiché le "2.0" non erano immatricolabili, mentre per i restanti 40 giorni ci saranno state le "2.0" e magari qualche rimasuglio di "1.0".




Quoto parola per parola, è il mio,stesso pensiero chissà chi si occupa del marketing in ktm di sicuro nn un genio

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Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda k2t » 14 mar 2019, 19:49

Giax ha scritto: (vedi il Nostro K2T, che ha ordinato la "2.0" ma non Gliela hanno ancora immatricolata), .

:crycry: :crycry: :evil:
...comunque 44 GT Gennaio/Febbraio son anche troppe!!!

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Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda k2t » 14 mar 2019, 19:55

Riguardo ai prezzi per correttezza evito di parlare di scontistiche da conce a conce... dico solo che in fase d'acquisto della moto almeno un 20% di sconto sugli accessori lo si debba ottenere! :wink:

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Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda BrainSpark » 14 mar 2019, 20:02

Ehm, non vorrei dire... Ma se gli accessori montati avevano un valore di 3800 e la moto da listino l'avrebbe dovuta pagare 23400 accessoriata, se l ha pagata 21500 accessoriata vuol dire che quegli accessori li ha pagati 1900... Vale a dire scontati del 50%!
Non ho ben capito se insieme ci volevate pure una fetta di culo e il pieno...

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Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda k2t » 14 mar 2019, 21:03

BrainSpark ha scritto:Non ho ben capito se insieme ci volevate pure una fetta di culo e il pieno...

:rotlf:
...comunque ok 50% su alcuni accessori, ma moto a prezzo pieno... quindi sul totale sconto sotto al 10% e trattamento "normale", non da fetta di culo e pieno :mrgreen: :wink:

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Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda Jfet » 14 mar 2019, 23:30

frenkygt ha scritto:
Giax ha scritto:Quoto parola per parola, è il mio,stesso pensiero chissà chi si occupa del marketing in ktm di sicuro nn un genio


Le politiche di marketing sono guidate dalle opportunità di mercato, a quanto pare il segmento GT in italia ha prodotto risultati tali da essere approcciato in limited market release, in modo da servire meglio mercati a più alto potenziale! Non geniale, ma pura routine, visto che le risorse sono limitate by definition.

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Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda Giax » 15 mar 2019, 7:33

Off topic
Jfet ha scritto:il segmento GT in italia ha prodotto risultati tali da essere approcciato in limited market release, in modo da servire meglio mercati a più alto potenziale!

Hai modo di indicarmi dove trovare (o riportare qui) dati di immatricolazione/vendita KTM “global’?
Per esempio sarei curioso di sapere i venduti della GT per nazione. Il percepito è USA, Germania/Austria, UK e Australia/NuovaZelanda, ma comunque non ho la sensazione degli ordini di grandezza, anche solo complessivi (quante GT hanno prodotto dal 2016?).

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Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda dr_sbagliato » 15 mar 2019, 17:13

k2t ha scritto:
BrainSpark ha scritto:Non ho ben capito se insieme ci volevate pure una fetta di culo e il pieno...

:rotlf:
...comunque ok 50% su alcuni accessori, ma moto a prezzo pieno... quindi sul totale sconto sotto al 10% e trattamento "normale", non da fetta di culo e pieno :mrgreen: :wink:


Quoto. Rispetto la tua decisione di non rendere pubblici nomi di conce, infatti non ho scritto da chi proviene il preventivo che ho attualmente.

@BrainSpark: non pretendo assolutamente nulla, il topic è a scopo di sondaggio, e in ogni caso uno sconto sotto al 10% su 23400 € di moto non è niente di particolare. Se poi tu sei disposto a pagare quella cifra senza battere ciglio, beato te
Ultima modifica di dr_sbagliato il 15 mar 2019, 17:20, modificato 1 volta in totale.

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Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda dr_sbagliato » 15 mar 2019, 17:17

Giax ha scritto:
dr_sbagliato ha scritto:uno sconto che non arriva al 10%

IMHO il 10% (senza permute) penso sia davvero il massimo cui puoi arrivare su un nuovo modello KTM di fascia alta.
Il dealer, alla mia domanda se potesse spingere sullo sconto aggiungendo altre PP, mi ha risposto che hanno margini molto ridotti sugli accessori. A crederGli, se hanno PP in magazzino, se ne alleggeriscono - ma se sono da ordinare e il margine è basso magari non sono invogliati ad aumentare lo sconto globale sulla moto. Peggio mi sento se sono in back-order, con tempi infiniti, e il Dealer oltre a marginare poco deve pure sentirsi le lamentele per le tempistiche.
La GT MY2019 mi sembra un modello che la Casa qui promuove poco, ha una domanda limitata e perciò credo mandi ai Dealer pezzi col contagocce, perciò non ci si può aspettare troppo.


Grazie mille per la tua risposta :wink:
Magari mi sbaglio, ma non dovrebbero essere un po’ più aggressivi con i prezzi visto che la domanda è limitata?

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Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda Giax » 15 mar 2019, 19:07

dr_sbagliato ha scritto:Magari mi sbaglio, ma non dovrebbero essere un po’ più aggressivi con i prezzi visto che la domanda è limitata?

In linea di principio sì, ma in un mercato il prezzo è funzione della domanda tanto quanto della offerta (e della disponibilità di risorse).
Come è scritto correttamente:
Jfet ha scritto:limited market release, in modo da servire meglio mercati a più alto potenziale! Non geniale, ma pura routine, visto che le risorse sono limitate

potrei riassumere (e in caso Jfet mi correggerà):
* se ho le linee di produzione che producono 100 (global) = "risorse limitate"
* e mercati che assorbono tanto (Germania?) ed altri poco (Italia)
* nei mercati dove c'è poca domanda spendo poco di marketing (non la stimolo) e mando pochi pezzi (abbasso l'offerta) = "limited market release"
* così posso tenere prezzi alti (non aggressivo)
* e destinare il più dei pezzi in mercati con alta domanda = "servo meglio mercati a più alto potenziale"
È per questo che la penso come FrenkyGT ma non posso condividere ciecamente
frenkygt ha scritto:chi si occupa del marketing in ktm di sicuro nn un genio

perché magari è una strategia di marketing globale (condivisibile o meno) e non per questo sono necessariamente "non geni".

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Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda Jfet » 15 mar 2019, 23:42

Giax ha scritto:Off topic
Jfet ha scritto:il segmento GT in italia ha prodotto risultati tali da essere approcciato in limited market release, in modo da servire meglio mercati a più alto potenziale!

Hai modo di indicarmi dove trovare (o riportare qui) dati di immatricolazione/vendita KTM “global’?
Per esempio sarei curioso di sapere i venduti della GT per nazione. Il percepito è USA, Germania/Austria, UK e Australia/NuovaZelanda, ma comunque non ho la sensazione degli ordini di grandezza, anche solo complessivi (quante GT hanno prodotto dal 2016?).


Purtoppo, ahimè, non lavoro nel settore e non ho accesso ai dati di vendita per area, né di produzione globale dei pezzi.
A sentire l'importatore, sembra che la Germania sia l'area EU dove la GT ha avuto più successo. (+20ML di abitanti, PIL procapite più alto, e parere puramente personale aggiungerei anche una "diversità culturale" verso il mondo moto)
Ragionando per assurdo e supponendo che sia l'Italia il paese in cui sono stati venduti più pezzi (condizione necessaria ma non sufficiente perché sia il paese a più alto potenziale di mercato) prima di definire le politiche di marketing KTM inefficaci, inappropriate, o inadatte personalmente darei un occhio al business plan del progetto GT (se hai modo di indicarmi dove trovarlo sarebbe interessante darci un occhiata) su un orizzonte temporale di medio/breve termine; Se poi per marketing si intende l'attività promozionale di campo, beh ci sono sicuramente altri marchi blasonati che hanno offerte migliori oppure ad esempio diversificano la vendita aggiungendo nel proprio portafoglio prodotti, soluzioni finanziare, portandole quasi al livello di core business...
Personalmente trovo nel progetto GT un carattere iperspecialistico, ad alto contenuto tecnologico, allo stato dell'arte già dalla versione 1.0 e potenzialmente inadatto by design ad i grandi numeri. (parere puramente personale).

Ciao

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Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda Giax » 16 mar 2019, 20:44

OT
Jfet ha scritto:darei un occhio al business plan del progetto GT (se hai modo di indicarmi dove trovarlo sarebbe interessante darci un occhiata)

KTM mi pare particolarmente parca di informazioni e non molto prodiga nell’investor relations. Nel Loro sito ho trovato solo da Annual Report
2015
The introduction of the KTM 1290 SUPER DUKE GT at EICMA signalled a decisive move into the sports-tourer segment.

2016
Start of series production of the new KTM 1290 Superduke GT in the sports touring division. Thanks to a multitude of innovative safety features, such as the semi-active chassis or the inclination-dependent motorcycle stability control “MSC” and the LED cornering light, along with the KTM 1290 Super Adventure it represents the pinnacle of technology in the KTM range of models.

2018 non c’è ancora.

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Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda dr_sbagliato » 17 mar 2019, 18:55

Giax ha scritto:In linea di principio sì, ma in un mercato il prezzo è funzione della domanda tanto quanto della offerta (e della disponibilità di risorse).

Infatti il conce che mi ha fatto il preventivo condiviso diceva che mi sarei dovuto affrettare perché la SD bianca esposta sarebbe andata via tempo 0.. il che a dire il vero mi ha fatto un po’ storcere il naso nel momento in cui mi ha confermato che i modelli esposti non hanno nessuna agevolazione rispetto ad un esemplare ordinato
Ultima modifica di Giax il 2 apr 2019, 5:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

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Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda Giax » 2 apr 2019, 5:50

Giax ha scritto:L'immatricolato in Italia delle GT nei primi 60 giorni del 2019 (*) è di 44 unità.

Nel primo trimestre 2019 il dato è salito ad 86, perciò 42 moto immatricolate a marzo.

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Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda GerryMcCoy » 2 apr 2019, 8:05

se non erro in tutto il 2018 sono state immatricolate 196 GT...vediamo a fine anno se il dato è incrementato.

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Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda Giax » 2 apr 2019, 12:59

Sì, certo. Nel confronto però va tenuto conto che mentre il 2018 era il terzo anno in cui si vendeva praticamente sempre lo stesso modello, nel 2019 c'è stato un significativo "revamp", e comunque almeno per tutto gennaio si sono immatricolati anche MY 2018.

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Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda GerryMcCoy » 2 apr 2019, 14:48

già rientrare nella top 100 sarebbe gratificante, che sò...99esimo posto :mrgreen:

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Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda Eagle2 » 5 apr 2019, 21:03

Bon, presa oggi bianca. Pronta consegna in magazzino ma ritiro verso fine mese. Ad ora ho fatto mettere porta targa e pellicole, prossimo mese vedo se aggiungere il track pack e altro. Sconto vicinissimo al 10%.

Non vedo l'ora!

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Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda Mikey » 5 apr 2019, 22:09

Complimenti !
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Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda dr_sbagliato » 27 apr 2019, 7:53

Ragazzi condivido quanto accaduto ieri: temo non ci saranno più molte GT nei concessionari.
Sono passato a Bergamo a fissare un appuntamento per gli orange days, con la speranza di convincere qualcuno a farmi provare una GT, e la prima risposta di un tecnico è stata “non ne producono più” :shock:
A quel punto ho parlato con un venditore che mi ha confermato che al momento sembra che KTM abbia terminato le 120 GT destinate al mercato Italia per il 2019, e che probabilmente bisognerà attendere il 2020...
vi sembra normale?

Piccolo Off topic: nel 2020 se ho capito bene ci sarà ancora la euro4, dato che la euro 5 per i modelli già in produzione è obbligatoria dal 2021, corretto?

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