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Tagliando fai da te

Albert71
 
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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Albert71 » 14 feb 2019, 21:21

Se non ricordo male parlava della non compatibilità del motorex e bardhal anche se hanno le medesime specifiche

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Bat21
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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Bat21 » 15 feb 2019, 0:03

Olii di derivazione minerale mal si sposano con "aggiunte/rabbocchi" con olii di sintesi al 100% ...ma tra minerali e tra sintetici c'è miscelabilità; se Motorex e Bardhal, nella fattispecie, sono olii di sintesi dovrebbero "digerirsi" a vicenda senza problematiche di separazione :roll:

Meglio comunque usar sempre lo stesso olio :hand: ...ma al cambio, comprensivo di filtro, si può tranquillamente migrar verso altri lubrificanti :wink:
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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda BrainSpark » 15 feb 2019, 7:46

Altra cosa, sulla tabella della manutenzione periodica al tagliando dei 30k riporta la dicitura: controllo gioco valvole scatola filtro aria e candele smontati... Che voi sappiate, quindi, non c è bisogno di aprire coperchio punterie e cambiare le relative guarnizioni?

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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Albert71 » 15 feb 2019, 13:21

Sì ti smontano anche le teste per controllare valvole , ma a me sia quello dei 30 che dei 60 hanno messo la pasta nera come sigillate

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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Bat21 » 15 feb 2019, 14:38

Mah ...l'utilizzo di sta pasta nera sta divenendo virale ... :?

O.T.

Sulla mia ho già smontato i coperchi punterie 3 (tre) volte ...le guarnizioni/o-ring sono sempre le/gli stesse/i da quando è stata assemblata la moto (2006) ...nessun trafilaggio o umettatura :!:

Fine O.T. ...man mano che passa il tempo, le componenti rivestenti funzioni di tenuta sono sempre più scadenti :|
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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Luca_2601 » 16 feb 2019, 8:39

Ma il Motorex che viene utilizzato e pubblicizzato sul motore, è un buon olio??
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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda chimera » 16 feb 2019, 9:34

Mettiamola così, non è male come olio ma costa uno stonfo ed il bardhal, giusto per citare il primo che mi viene in mente, ha caratteristiche superiori e costa decisamente meno

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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2019, 12:54

ELF Moto Race 10W/60 ...gran resa e poca spesa (se lo trovi sulla Baya) :wink:
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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda BrainSpark » 16 feb 2019, 16:06

Ricapitolando: tagliando dei 30k
1) metto sprintfilter come filtro aria
2) 4 lt olio bardahl xts c60 10w50
3) cartuccia olio k&n kn-650
4) 2x candele LKAR9BI-10 e 2x candele LMAR7DI-10
5) kit guarnizioni coperchio punterie e faccio fare il gioco valvole
6) flacone 250 ml liquido freni Castrol response superdot 4
7) pasticche Brembo genuine sinter anteriori e posteriori
8) regolazione CO
9)pulizia unità filtranti calamitate olio
10) pulizia filtro pompa benzina
Mi pare di non aver dimenticato nulla

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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Luca_2601 » 17 feb 2019, 8:39

Bat21 ha scritto:ELF Moto Race 10W/60 ...gran resa e poca spesa (se lo trovi sulla Baya) :wink:


Ma da libretto uso e man. Le gradazioni da usare sono 10W50 e 5W40....spec. jaso t903 ma.
Ho visto che in molti usate 10W50....nessuno usa il 5W40?
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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Albert71 » 17 feb 2019, 9:54

Il 5 w40 è indicato in quelle zone geografiche dove le temperature non sono elevate e quindi non abbiamo bisogno di proteggere il motore con oli con gradazioni più elevate come è ad esempio un 10 w 50 quindi gradazioni basse per luoghi particolarmente freddi gradazioni più alte per luoghi caldi che portano il motore a lavorare a temperature più alte ecco perché molti di noi nel periodo estivo amano anche usare un 10 w 60 !

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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Luca_2601 » 17 feb 2019, 18:58

Ho preso l'olio x il tagliando dei 1000....

Ho trovato il Motul 300V nella gradazione 5W40 (non ha la spec. MA come richiesto da libretto Uso&Man.) Però nelle specifiche del Motul 300V-5W40 hanno indicato x moto con frizione a bagno d'olio e catalizzatore!) Xò ora mi avete messo dei dubbi e sono indeciso se usarlo o meno...

Tagliando martedi quindi potete darmi ancora qualche consiglio... :wink:
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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda kappa83 » 18 feb 2019, 18:42

Per me un 5w non va bene per l'estate... alle nostre latitudini 10w. 50 o 60.

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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda krix » 23 mar 2019, 16:04

E dai effettivamente mettere un 5w40
Mmmmmmmmmmmmm

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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Luca_2601 » 29 lug 2019, 21:45

Ciao a tutti,
Qualcuno che fa il tagliando da se, saprebbe indicarmi le quantità effettive da utilizzare nei seguenti casi:
1- solo cambio olio 3.5l ?
2-cambio olio+filtro sempre 3.5l oppure se ne mette di più?

Il manuale mostra una foto che indica che l'olio a moto diritta ed in temperatura di utilizzo deve essere sull'ultima tacca, lasciando circa 7/8mm al top scoperti dall'olio.
Però seguendo queste indicazioni, per avere il livello come indicato si dovrebbe mettere più di quanto indicato e cioè più dei 3.5l indicato da man.
È corretto?
O si deve andare oltre ai 3.5l per rispettare il livello come da foto del manuale e non come da descrizione di quest'ultimo!
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Tagliando fai da te

Messaggioda tassobardasso » 10 feb 2022, 13:01

Salve a tutti. Volevo qualche consiglio per un tagliando da fare in proprio. La moto ha meno di 10K Km ma la uso poco (4000-5000 km/anno) e faccio il tagliando annualmente. Avevo intenzione di cambiare olio e filtri e anche le gomme. Grazie
Il tasso, si sa, ......è un pò bardasso 8)

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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Giax » 10 feb 2022, 14:57

Ciao! Unisco ad un thread che non solo ha lo stesso identico topic, ma è anche uno dei pochi casi che ha lo stesso identico titolo!
Mi raccomando, prima di aprire thread provate sempre a cercare se l'argomento è già discusso :up:

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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Green » 11 feb 2022, 9:55

nella mia 1290 al cambio olio + filtri mettevo 3.5 lt poi messa in moto per circa 10 minuti e da spenta dopo circa 5 minuti controllavo il livello... in realtà un 150 - 200 ml ci stavano per fare il giusto livello.. con motorex 10-60 sint
( alcuni oli ""dilatano"" +- al variare temp )

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