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Tagliando fai da te

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Tagliando fai da te

Messaggioda BrainSpark » 13 feb 2019, 16:28

Ragazzi siccome il concessionario è lontano e per me è sempre uno sbattimento trovare il passaggio di ritorno e di andata, complice anche la garanzia terminata, ho deciso di far fare il tagliando dei 30k al mio meccanico di fiducia, quello che mi ha sempre fatto i lavori su tutte le altre moto... Ovviamente gli dovrò portare il kit che verrà da me composto... Ho deciso di prendere sprintfilter, cartuccia olio k&n, olio motore motorex silkolene o bardahl(quello che mi verrà di meno), pasticche Brembo genuine sinter, liquido freni Castrol response super dot4, ma sto sbattendo il naso sulle candele... Qualcuno di voi sa che marca e codice sono le candele originali che abbiamo su?

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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda steppenwolf » 13 feb 2019, 20:27

Candele interne NGK LKAR9BI-10
esterne NGK LMAR7DI-10

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-KTM 125 GS '95
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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda BrainSpark » 13 feb 2019, 20:35

Meno male che ho chiesto... Avrei preso 4 uguali e pure sbagliate, perché sia carpimoto che motomaniashop portano LKAR9BI-9 e LMAR7A-9 per la super Duke 1290

Luca_2601
 
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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Luca_2601 » 13 feb 2019, 20:52

Ma tutto quello che hai descritto è quello previsto x il tagliando dei 30k oppure c'è anche altro?

Esempio...controllo valvole, ecchennessò ecc...ecc...

Scusate se faccio domande stupide ma sono nuovo nel mondo ktm...e mi fa piacere se i guru del ktm mi danno delle dritte! :wink:

Ho visto che hai citato 3 marche d'olio e non il Motul , mi hanno detto di provare il 300 V2 che fa la gradazione 10W50 ideale x la GT...
Personalmente ho sempre usato il Motul 300V ... e lo trovato un ottimo prodotto...
Però nel forum non ho letto spesso questa marca...solo xché non è ritenuta idonea o xché le 3 citate, Bardal ad esempio sono migliori?
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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Albert71 » 13 feb 2019, 23:03

Le valvole sono ogni 30 mila km e se non è già stato fatto o hai su un filtro a bocchettone di solito si cambiano anche i filtri pompa benzina

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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda BrainSpark » 13 feb 2019, 23:10

La storia dell'olio è abbastanza simile a quella delle gomme, a parità delle caratteristiche di viscosità e degli standard jaso, va molto a sensazione.. il motul è un olio onesto, io usavo il 7100 e ovviamente ho usato il motorex ed il bardhal... Tra i tre mi ha più convinto quest'ultimo per la sensazione al cambio che rimaneva bella fluida pure con le temperature torride d estate. Le cose che ho scritto fan parte del tagliando dei 30k che sarebbe il primo vero tagliandone degli lc8... Ovviamente contempla il gioco valvole

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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Luca_2601 » 14 feb 2019, 18:15

Qual'è il Bardhal più adatto x la GT ?
Mi dareste la sigla?..grazie..
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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Eagle2 » 14 feb 2019, 19:34

Come per ogni 1290, io metto solo XTS 10w50, l'ultimo full synt. Ad esser pignoli puoi anche mettere una gradazione più elevata per l'estate, ma tant'è

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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Albert71 » 14 feb 2019, 19:56

Se non ricordo male si è parlato ancora qui sul forum con un ragazzo che per lavoro vendeva bardhal e non vorrei sbagliare ma diceva che passando da motorex a bardhal consiglia di smontare prima i dischi frizione e pulirlo accuratamente altrimenti c'era il rischio che slittasse, naturalmente se uno usa già bardhal questo rischio non c'è !

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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Bat21 » 14 feb 2019, 20:53

Se l'olio prevede l'additivo specifico per frizioni a bagno d'olio, il problema non si pone ...basta guardar nelle specifiche del lubrificante se sia presente la dicitura MA o MA2 :wink:
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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Albert71 » 14 feb 2019, 21:21

Se non ricordo male parlava della non compatibilità del motorex e bardhal anche se hanno le medesime specifiche

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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Bat21 » 15 feb 2019, 0:03

Olii di derivazione minerale mal si sposano con "aggiunte/rabbocchi" con olii di sintesi al 100% ...ma tra minerali e tra sintetici c'è miscelabilità; se Motorex e Bardhal, nella fattispecie, sono olii di sintesi dovrebbero "digerirsi" a vicenda senza problematiche di separazione :roll:

Meglio comunque usar sempre lo stesso olio :hand: ...ma al cambio, comprensivo di filtro, si può tranquillamente migrar verso altri lubrificanti :wink:
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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda BrainSpark » 15 feb 2019, 7:46

Altra cosa, sulla tabella della manutenzione periodica al tagliando dei 30k riporta la dicitura: controllo gioco valvole scatola filtro aria e candele smontati... Che voi sappiate, quindi, non c è bisogno di aprire coperchio punterie e cambiare le relative guarnizioni?

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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Albert71 » 15 feb 2019, 13:21

Sì ti smontano anche le teste per controllare valvole , ma a me sia quello dei 30 che dei 60 hanno messo la pasta nera come sigillate

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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Bat21 » 15 feb 2019, 14:38

Mah ...l'utilizzo di sta pasta nera sta divenendo virale ... :?

O.T.

Sulla mia ho già smontato i coperchi punterie 3 (tre) volte ...le guarnizioni/o-ring sono sempre le/gli stesse/i da quando è stata assemblata la moto (2006) ...nessun trafilaggio o umettatura :!:

Fine O.T. ...man mano che passa il tempo, le componenti rivestenti funzioni di tenuta sono sempre più scadenti :|
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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Luca_2601 » 16 feb 2019, 8:39

Ma il Motorex che viene utilizzato e pubblicizzato sul motore, è un buon olio??
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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda chimera » 16 feb 2019, 9:34

Mettiamola così, non è male come olio ma costa uno stonfo ed il bardhal, giusto per citare il primo che mi viene in mente, ha caratteristiche superiori e costa decisamente meno

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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2019, 12:54

ELF Moto Race 10W/60 ...gran resa e poca spesa (se lo trovi sulla Baya) :wink:
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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda BrainSpark » 16 feb 2019, 16:06

Ricapitolando: tagliando dei 30k
1) metto sprintfilter come filtro aria
2) 4 lt olio bardahl xts c60 10w50
3) cartuccia olio k&n kn-650
4) 2x candele LKAR9BI-10 e 2x candele LMAR7DI-10
5) kit guarnizioni coperchio punterie e faccio fare il gioco valvole
6) flacone 250 ml liquido freni Castrol response superdot 4
7) pasticche Brembo genuine sinter anteriori e posteriori
8) regolazione CO
9)pulizia unità filtranti calamitate olio
10) pulizia filtro pompa benzina
Mi pare di non aver dimenticato nulla

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Re: Tagliando fai da te

Messaggioda Luca_2601 » 17 feb 2019, 8:39

Bat21 ha scritto:ELF Moto Race 10W/60 ...gran resa e poca spesa (se lo trovi sulla Baya) :wink:


Ma da libretto uso e man. Le gradazioni da usare sono 10W50 e 5W40....spec. jaso t903 ma.
Ho visto che in molti usate 10W50....nessuno usa il 5W40?
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