Jfet ha scritto:Esiste quindi una “logica di intervento”, oppure alzo il minimo ebbasta tipo “furbata di marketing un tot al kg ecchissene?
È come scrive BrainSpark:
KTM ha scritto:Il sistema di regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR) funziona in modo opposto rispetto all'MTC. Se, in seguito a scalate rapide o una chiusura repentina del gas, la coppia negativa generata dalla spinta del motore è troppo elevata, il sistema ride-by-wire apre la farfalla esattamente quanto basta per prevenire lo slittamento della ruota posteriore. Con l'aiuto dell'MSC, questo sistema è anche sensibile all'angolo di piega.
Perciò direi che probabilmente non è "un tot al kg", ma ci sia alle spalle una ingegnerizzazione di senso - poi, come scrive Tommy, può piacere o non piacere!
Jfet ha scritto:l’MSR entra in furnizone dopo che l’anti-saltellamento non e’ piu’ sufficiente ad impedire il bloccaggio della ruota posteriore dovuto al freno motore?
Sempre per confermare BrainSpark:
KTM ha scritto:Non solo la frizione antisaltellamento si apre quando la coppia di ritorno del motore diviene troppo elevata, ma interviene anche quando spalanchi la manopola dell'acceleratore. Nel primo caso impedisce i saltellamenti della ruota posteriore, destabilizzanti in caso di frenate brusche o decelerazioni; nel secondo caso riduce la forza manuale richiesta per il cambio marcia