KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

MSR... è utile?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: MSR... è utile?

Messaggioda Giax » 29 gen 2019, 7:51

k2t ha scritto:domanda...e' disattivabile da menu lasciando l'MTC attivo?

Non ho pirinato più di tanto, ma sono abbastanza sicuro sulla mia MY 2019 di aver visto in un menu MTC+MSR, on/off. La prima cosa che ho pensato è proprio che magari, purtroppo, non si possa disinserire l’MSR e lasciare l’MTC attivo.

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 501
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: MSR... è utile?

Messaggioda BrainSpark » 29 gen 2019, 7:57

Bah... Non so quanto forte andiate ma su una moto già dotata di frizione antisaltellamento e TC l'MSR lo trovo superfluo... Già sul SD 990 esisteva un meccanismo che alzava il minimo in scalata per evitare quel serpeggiamento(anzi, l'intraversamento vero e proprio) che descrivete... Cosa che puntualmente si verificava comunque nelle scalate più irriguardoso, soprattutto per la mancanza, per l'appunto, di una frizione antisaltellamento; l'apertura del gas in modo simile nelle uscite di curva più incarognite e l'assenza del TC faceva il resto :mrgreen: pertanto la presenza di quel "congegno" che alzava il minimo era molto relativa se ci andavi giù pesante col gas.
Tornando alla sd1290, dotata di antisaltellamento e TC, prima che la moto cominci a "serpeggiare" ce ne vuole... Occasionalmente capita, ma soprattutto in accelerazione e su asfalto pessimo non in scalata, dove l'antisaltellamento fa più che bene il suo dovere... In tale contesto più che limitare i serpeggiamenti, più probabilmente l'attivazione dell' msr limita la percezione dello "scalino" alla scalata

Tommy1981
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49
Località: Varesotto

Re: MSR... è utile?

Messaggioda Tommy1981 » 29 gen 2019, 8:04

Concordo in pieno, per far scodare la moto con la frizione antisaltellamento bisogna proprio volerlo fare, altrimenti probabilmente si sta guidando “male” o veramente molto molto aggressivi...nemmeno in pista ho avuto problemi a riguardo.
L’msr serve a non aver una decelerazione cattiva per via del forte freno motore di questa moto...va a gusti e tipo di utilizzo insomma

Jfet
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: MSR... è utile?

Messaggioda Jfet » 29 gen 2019, 13:38

Esattamente quello che mi sto chiedendo: l’MSR entra in furnizone dopo che l’anti-saltellamento non e’ piu’ sufficiente ad impedire il bloccaggio della ruota posteriore dovuto al freno motore?

Cioe’ l’MSR dovrebbe attivarsi dopo il fallimento dell’antisaltellamento mediante l’apertura micrometrica delle farfalle, (attivata dal gradiente della velocità fra le due ruote anteriore e posteriore) e l’immediata richiusura delle stesse una volta che il pattinamento cessa, o se si riapre il gas.

Esiste quindi una “logica di intervento”, oppure alzo il minimo ebbasta tipo “furbata di marketing un tot al kg ecchissene?

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 501
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: MSR... è utile?

Messaggioda BrainSpark » 29 gen 2019, 14:09

Jfet ha scritto:Esattamente quello che mi sto chiedendo: l’MSR entra in furnizone dopo che l’anti-saltellamento non e’ piu’ sufficiente ad impedire il bloccaggio della ruota posteriore dovuto al freno motore?

Cioe’ l’MSR dovrebbe attivarsi dopo il fallimento dell’antisaltellamento mediante l’apertura micrometrica delle farfalle, (attivata dal gradiente della velocità fra le due ruote anteriore e posteriore) e l’immediata richiusura delle stesse una volta che il pattinamento cessa, o se si riapre il gas.

Esiste quindi una “logica di intervento”, oppure alzo il minimo ebbasta tipo “furbata di marketing un tot al kg ecchissene?

Ha semplicemente un livello d'intervento diverso, l'msr interviene sui giri motore e rende tutto più dolce quando si lascia il gas o si scala, l antisaltellamento interviene sulla trasmissione primaria addolcendo l'attacco della marcia. Dei due è certamente il secondo il meccanismo più idoneo ad impedire il bloccaggio della ruota posteriore, il primo rende solo più "smooth" la scalata il il mollare il gas

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: MSR... è utile?

Messaggioda Giax » 29 gen 2019, 15:07

Jfet ha scritto:Esiste quindi una “logica di intervento”, oppure alzo il minimo ebbasta tipo “furbata di marketing un tot al kg ecchissene?

È come scrive BrainSpark:
KTM ha scritto:Il sistema di regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR) funziona in modo opposto rispetto all'MTC. Se, in seguito a scalate rapide o una chiusura repentina del gas, la coppia negativa generata dalla spinta del motore è troppo elevata, il sistema ride-by-wire apre la farfalla esattamente quanto basta per prevenire lo slittamento della ruota posteriore. Con l'aiuto dell'MSC, questo sistema è anche sensibile all'angolo di piega.

Perciò direi che probabilmente non è "un tot al kg", ma ci sia alle spalle una ingegnerizzazione di senso - poi, come scrive Tommy, può piacere o non piacere!

Jfet ha scritto:l’MSR entra in furnizone dopo che l’anti-saltellamento non e’ piu’ sufficiente ad impedire il bloccaggio della ruota posteriore dovuto al freno motore?

Sempre per confermare BrainSpark:
KTM ha scritto:Non solo la frizione antisaltellamento si apre quando la coppia di ritorno del motore diviene troppo elevata, ma interviene anche quando spalanchi la manopola dell'acceleratore. Nel primo caso impedisce i saltellamenti della ruota posteriore, destabilizzanti in caso di frenate brusche o decelerazioni; nel secondo caso riduce la forza manuale richiesta per il cambio marcia

k2t
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: MSR... è utile?

Messaggioda k2t » 29 gen 2019, 18:54

Poco importano giudizi su chi "stacca" piu'/meno forte o guida piu'/meno bene... il punto e' sto MSR agisce solo in casi "estremi"? o va a a "correggere" il freno motore anche ad andature normali/allegre rendendo tutto piu' fluido/facile!!??... fosse cosi' vade retro MSR :mrgreen:... lo provero' comunque!!! :wink:

Jfet
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: MSR... è utile?

Messaggioda Jfet » 29 gen 2019, 19:49

Grazie per le precisazioni!

Ma quindi come dice il buon k2t, sto controllo della coppia in decelleraz entra in funzione in casi estremi come livello di sicurezza aggiuntivo oppure "sfrena" la moto in rilascio rispetto a chi non ha l'MSR attivo in generale punto? A me l'hanno venduto come sistema di sicurezza aggiuntivo, quindi mi aspetto che se non lo stimolo, stia li tranquillo a sonnecchiare senza troppo prendere iniziative su ciò che sto facendo...

A questo punto mi piacerebbe provare una GT senza MSR e fare il paragone con la mia... MSR paranoic! :mrgreen:

k2t
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: MSR... è utile?

Messaggioda k2t » 29 gen 2019, 20:13

Jfet ha scritto: quindi mi aspetto che se non lo stimolo, stia li tranquillo a sonnecchiare

Quindi per giustificarne la spesa saremo costretti a stimolarlo e piu' che na sicurezza ulteriore sara' un'istigazione a delinquere!!! :rotlf:

Alex 62
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 18 nov 2013, 18:38

Re: MSR... è utile?

Messaggioda Alex 62 » 29 gen 2019, 22:04

comunque non capisco perché non l'abbiano messo di serie con funzione di escluderlo….. ancor meglio potevano fare come ducati!! quando avevo la panigale regolavo il freno motore a piacimento , c'erano diversi livelli, e a seconda dell'umore e del periodo dell'anno lo cambiavo, la nuova superduke euro 5 avrà il freno motore regolabile, me l'ha detto Alan :mrgreen:
ktm superduke 2.o R- brutale 1090 RR preparata

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: MSR... è utile?

Messaggioda Giax » 30 gen 2019, 8:26

Un’immagine vale mille parole.
Un video vale mille immagini: anti saltellamento ed MSR in azione.

https://youtu.be/-dRW3AuTQRU

Jfet
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: MSR... è utile?

Messaggioda Jfet » 30 gen 2019, 23:28

Giax ha scritto:Un’immagine vale mille parole.
Un video vale mille immagini: anti saltellamento ed MSR in azione.

https://youtu.be/-dRW3AuTQRU


I'd say "un video è per sempre" :mrgreen:

Quindi sembra che l' MSR sia un ottimizzazione della performance dell'antisaltellamento; per cui dovrebbe lavorare se e solo se (ossia quando) lavora l'antisaltellamento.
Perchè dovrebbe influenzare in generale la fluidità di marcia ?

Tommy1981
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49
Località: Varesotto

Re: MSR... è utile?

Messaggioda Tommy1981 » 31 gen 2019, 8:10

In realtà interviene ad ogni rilascio del gas per rendere la moto meno brusca...un minimo per carità, ma per chi guida usando il frenomotore come piace fare a me è come avere un 3 cilindri.
Alla fine ci si adegua, ma visto che guido sempre da solo preferisco tenerla come piace a me.
Comunque trovate vari post a riguardo msr sulle pagine della sdr

Jfet
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: MSR... è utile?

Messaggioda Jfet » 31 gen 2019, 21:39

Tommy1981 ha scritto:In realtà interviene ad ogni rilascio del gas per rendere la moto meno brusca...un minimo per carità, ma per chi guida usando il frenomotore come piace fare a me è come avere un 3 cilindri.
Alla fine ci si adegua, ma visto che guido sempre da solo preferisco tenerla come piace a me.
Comunque trovate vari post a riguardo msr sulle pagine della sdr


Tun immagino che non l'hai abilitato giusto? Ne hai provata una con MSR abilitato?

Tommy1981
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49
Località: Varesotto

Re: MSR... è utile?

Messaggioda Tommy1981 » 1 feb 2019, 10:01

Ho già risposto al mio primo post a questa domanda...sulla mia ho evitato dopo aver provato la SDR di un amico con msr.
La cosa migliore è poter provare una moto con e una senza e poi decidere cosa si preferisce, non è che una opzione va meglio o peggio dell’altra, dipende tutto dai propri gusti

Avatar utente
arca
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 1 nov 2018, 12:51
Località: Roma

Re: MSR... è utile?

Messaggioda arca » 1 feb 2019, 17:14

si può anche mettere dopo, così mi ha detto oggi il conce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
———————————————
SD 1290 GT my2019

Jfet
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: MSR... è utile?

Messaggioda Jfet » 2 feb 2019, 10:34

arca ha scritto:si può anche mettere dopo, così mi ha detto oggi il conce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Infatti io l’ho messo dopo, e la moto mi sembra uguale a prima

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti