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MSR... è utile?

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Giax
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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Giax » 29 gen 2019, 7:51

k2t ha scritto:domanda...e' disattivabile da menu lasciando l'MTC attivo?

Non ho pirinato più di tanto, ma sono abbastanza sicuro sulla mia MY 2019 di aver visto in un menu MTC+MSR, on/off. La prima cosa che ho pensato è proprio che magari, purtroppo, non si possa disinserire l’MSR e lasciare l’MTC attivo.

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BrainSpark
 
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Re: MSR... è utile?

Messaggioda BrainSpark » 29 gen 2019, 7:57

Bah... Non so quanto forte andiate ma su una moto già dotata di frizione antisaltellamento e TC l'MSR lo trovo superfluo... Già sul SD 990 esisteva un meccanismo che alzava il minimo in scalata per evitare quel serpeggiamento(anzi, l'intraversamento vero e proprio) che descrivete... Cosa che puntualmente si verificava comunque nelle scalate più irriguardoso, soprattutto per la mancanza, per l'appunto, di una frizione antisaltellamento; l'apertura del gas in modo simile nelle uscite di curva più incarognite e l'assenza del TC faceva il resto :mrgreen: pertanto la presenza di quel "congegno" che alzava il minimo era molto relativa se ci andavi giù pesante col gas.
Tornando alla sd1290, dotata di antisaltellamento e TC, prima che la moto cominci a "serpeggiare" ce ne vuole... Occasionalmente capita, ma soprattutto in accelerazione e su asfalto pessimo non in scalata, dove l'antisaltellamento fa più che bene il suo dovere... In tale contesto più che limitare i serpeggiamenti, più probabilmente l'attivazione dell' msr limita la percezione dello "scalino" alla scalata

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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Tommy1981 » 29 gen 2019, 8:04

Concordo in pieno, per far scodare la moto con la frizione antisaltellamento bisogna proprio volerlo fare, altrimenti probabilmente si sta guidando “male” o veramente molto molto aggressivi...nemmeno in pista ho avuto problemi a riguardo.
L’msr serve a non aver una decelerazione cattiva per via del forte freno motore di questa moto...va a gusti e tipo di utilizzo insomma

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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Jfet » 29 gen 2019, 13:38

Esattamente quello che mi sto chiedendo: l’MSR entra in furnizone dopo che l’anti-saltellamento non e’ piu’ sufficiente ad impedire il bloccaggio della ruota posteriore dovuto al freno motore?

Cioe’ l’MSR dovrebbe attivarsi dopo il fallimento dell’antisaltellamento mediante l’apertura micrometrica delle farfalle, (attivata dal gradiente della velocità fra le due ruote anteriore e posteriore) e l’immediata richiusura delle stesse una volta che il pattinamento cessa, o se si riapre il gas.

Esiste quindi una “logica di intervento”, oppure alzo il minimo ebbasta tipo “furbata di marketing un tot al kg ecchissene?

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Re: MSR... è utile?

Messaggioda BrainSpark » 29 gen 2019, 14:09

Jfet ha scritto:Esattamente quello che mi sto chiedendo: l’MSR entra in furnizone dopo che l’anti-saltellamento non e’ piu’ sufficiente ad impedire il bloccaggio della ruota posteriore dovuto al freno motore?

Cioe’ l’MSR dovrebbe attivarsi dopo il fallimento dell’antisaltellamento mediante l’apertura micrometrica delle farfalle, (attivata dal gradiente della velocità fra le due ruote anteriore e posteriore) e l’immediata richiusura delle stesse una volta che il pattinamento cessa, o se si riapre il gas.

Esiste quindi una “logica di intervento”, oppure alzo il minimo ebbasta tipo “furbata di marketing un tot al kg ecchissene?

Ha semplicemente un livello d'intervento diverso, l'msr interviene sui giri motore e rende tutto più dolce quando si lascia il gas o si scala, l antisaltellamento interviene sulla trasmissione primaria addolcendo l'attacco della marcia. Dei due è certamente il secondo il meccanismo più idoneo ad impedire il bloccaggio della ruota posteriore, il primo rende solo più "smooth" la scalata il il mollare il gas

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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Giax » 29 gen 2019, 15:07

Jfet ha scritto:Esiste quindi una “logica di intervento”, oppure alzo il minimo ebbasta tipo “furbata di marketing un tot al kg ecchissene?

È come scrive BrainSpark:
KTM ha scritto:Il sistema di regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR) funziona in modo opposto rispetto all'MTC. Se, in seguito a scalate rapide o una chiusura repentina del gas, la coppia negativa generata dalla spinta del motore è troppo elevata, il sistema ride-by-wire apre la farfalla esattamente quanto basta per prevenire lo slittamento della ruota posteriore. Con l'aiuto dell'MSC, questo sistema è anche sensibile all'angolo di piega.

Perciò direi che probabilmente non è "un tot al kg", ma ci sia alle spalle una ingegnerizzazione di senso - poi, come scrive Tommy, può piacere o non piacere!

Jfet ha scritto:l’MSR entra in furnizone dopo che l’anti-saltellamento non e’ piu’ sufficiente ad impedire il bloccaggio della ruota posteriore dovuto al freno motore?

Sempre per confermare BrainSpark:
KTM ha scritto:Non solo la frizione antisaltellamento si apre quando la coppia di ritorno del motore diviene troppo elevata, ma interviene anche quando spalanchi la manopola dell'acceleratore. Nel primo caso impedisce i saltellamenti della ruota posteriore, destabilizzanti in caso di frenate brusche o decelerazioni; nel secondo caso riduce la forza manuale richiesta per il cambio marcia

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Re: MSR... è utile?

Messaggioda k2t » 29 gen 2019, 18:54

Poco importano giudizi su chi "stacca" piu'/meno forte o guida piu'/meno bene... il punto e' sto MSR agisce solo in casi "estremi"? o va a a "correggere" il freno motore anche ad andature normali/allegre rendendo tutto piu' fluido/facile!!??... fosse cosi' vade retro MSR :mrgreen:... lo provero' comunque!!! :wink:

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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Jfet » 29 gen 2019, 19:49

Grazie per le precisazioni!

Ma quindi come dice il buon k2t, sto controllo della coppia in decelleraz entra in funzione in casi estremi come livello di sicurezza aggiuntivo oppure "sfrena" la moto in rilascio rispetto a chi non ha l'MSR attivo in generale punto? A me l'hanno venduto come sistema di sicurezza aggiuntivo, quindi mi aspetto che se non lo stimolo, stia li tranquillo a sonnecchiare senza troppo prendere iniziative su ciò che sto facendo...

A questo punto mi piacerebbe provare una GT senza MSR e fare il paragone con la mia... MSR paranoic! :mrgreen:

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Re: MSR... è utile?

Messaggioda k2t » 29 gen 2019, 20:13

Jfet ha scritto: quindi mi aspetto che se non lo stimolo, stia li tranquillo a sonnecchiare

Quindi per giustificarne la spesa saremo costretti a stimolarlo e piu' che na sicurezza ulteriore sara' un'istigazione a delinquere!!! :rotlf:

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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Alex 62 » 29 gen 2019, 22:04

comunque non capisco perché non l'abbiano messo di serie con funzione di escluderlo….. ancor meglio potevano fare come ducati!! quando avevo la panigale regolavo il freno motore a piacimento , c'erano diversi livelli, e a seconda dell'umore e del periodo dell'anno lo cambiavo, la nuova superduke euro 5 avrà il freno motore regolabile, me l'ha detto Alan :mrgreen:
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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Giax » 30 gen 2019, 8:26

Un’immagine vale mille parole.
Un video vale mille immagini: anti saltellamento ed MSR in azione.

https://youtu.be/-dRW3AuTQRU

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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Jfet » 30 gen 2019, 23:28

Giax ha scritto:Un’immagine vale mille parole.
Un video vale mille immagini: anti saltellamento ed MSR in azione.

https://youtu.be/-dRW3AuTQRU


I'd say "un video è per sempre" :mrgreen:

Quindi sembra che l' MSR sia un ottimizzazione della performance dell'antisaltellamento; per cui dovrebbe lavorare se e solo se (ossia quando) lavora l'antisaltellamento.
Perchè dovrebbe influenzare in generale la fluidità di marcia ?

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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Tommy1981 » 31 gen 2019, 8:10

In realtà interviene ad ogni rilascio del gas per rendere la moto meno brusca...un minimo per carità, ma per chi guida usando il frenomotore come piace fare a me è come avere un 3 cilindri.
Alla fine ci si adegua, ma visto che guido sempre da solo preferisco tenerla come piace a me.
Comunque trovate vari post a riguardo msr sulle pagine della sdr

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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Jfet » 31 gen 2019, 21:39

Tommy1981 ha scritto:In realtà interviene ad ogni rilascio del gas per rendere la moto meno brusca...un minimo per carità, ma per chi guida usando il frenomotore come piace fare a me è come avere un 3 cilindri.
Alla fine ci si adegua, ma visto che guido sempre da solo preferisco tenerla come piace a me.
Comunque trovate vari post a riguardo msr sulle pagine della sdr


Tun immagino che non l'hai abilitato giusto? Ne hai provata una con MSR abilitato?

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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Tommy1981 » 1 feb 2019, 10:01

Ho già risposto al mio primo post a questa domanda...sulla mia ho evitato dopo aver provato la SDR di un amico con msr.
La cosa migliore è poter provare una moto con e una senza e poi decidere cosa si preferisce, non è che una opzione va meglio o peggio dell’altra, dipende tutto dai propri gusti

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Re: MSR... è utile?

Messaggioda arca » 1 feb 2019, 17:14

si può anche mettere dopo, così mi ha detto oggi il conce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Jfet » 2 feb 2019, 10:34

arca ha scritto:si può anche mettere dopo, così mi ha detto oggi il conce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Infatti io l’ho messo dopo, e la moto mi sembra uguale a prima

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Re: Superduke GT 2020 vs 2019

Messaggioda TheSeeker » 24 gen 2020, 13:53

Yep ce l'ho, ma non credo sia mai entrato in funzione. Ho dato una sbirciata al thread, ma mi sembra ci siano alcune interpretazioni sbagliate. L'MSR non riduce il freno motore stabilmente sempre e comunque; è una classica safety feature che interviene solo in caso di pericolo. Presumo quando l'anti-hopping meccanico non sia più sufficiente.
Io ad esempio ho notato che in street rispetto a sport l'acceleratore è più dolce, ma il freno motore è maggiore. Nel misto stretto è fastidioso perché se da un lato è preferibile una risposta meno pronta del gas dall'altro il freno motore rende la guida meno fluida. Orbene qualcuno mi ha detto che in track mode il freno motore si riduce ancora.
Allora riformulando meglio l'auspicio più che il performance mode sarebbe bello avere le regolazioni separate e indipendenti di risposta gas e freno motore; diciamo una sorta di mappa custom. Parliamo del pelo nell'uovo, La moto è fantastica! Ma ora sto andando veramente OT, quindi cancella pure

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Re: Superduke GT 2020 vs 2019

Messaggioda Jfet » 29 gen 2020, 0:20

@TheSeeker
soRy ma ti devo contraddire: anche io avevo capito che l'MSR fosse esattamente una safety feature, almeno così mi fu venduto sulla 1.0, ma di fatto non lo è; una volta abilitato (e non comprendo perché non debba poter essere disattivabile dal utente come il Q+ ad esempio) inizia a lavorare da quando inserisci la prima, confermato anche dal concessionario.

Con la 1.0 notai subito che abilitato MSR il motore era più sfrenato in qualsiasi track mode, cosa che non mi piacque per nulla.

A me sembra più una sorta di "brutale minimo alzato" piuttosto che un algoritmo vero e proprio che eseguel'interpolazione di diversi dati che arrivano dalla IMU, con quelli della velocità di rotazione delle ruote foniche di avantreno e retrotreno....

Qualcuno ha provato a vedere se in modalità track MSR viene disinserito by default?
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 29 gen 2020, 0:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

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Re: Superduke GT 2020 vs 2019

Messaggioda TheSeeker » 29 gen 2020, 9:03

A pag. 117 del Manuale di uso e manutenzione è spiegato come togliere l'MSR; purtroppo ciò disabilita anche il Traction Contròl.
Nell'Info in fondo alla pagina viene specificato che in Track Mode l'MSR è automaticamente disinserito.
Lamps

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