KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

MSR... è utile?

GiGhetto
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 gen 2017, 13:38
Località: Pavia

Re: MSR... è utile?

Messaggioda GiGhetto » 1 feb 2020, 21:11

L'avevo fatto installare anch'io.
L'anno scorso, all'inizio, ho tirato saracche a destra e a manca sulle strade di montagna: in salita, ad andatura normale, non riuscivo a chiudere i tornanti. Arrivavo sempre lungo. E ho alle spalle quasi 20 anni di 4 cilindri!!!
L'effetto è di un motore che continua a spingere anche dopo aver mollato l'acceleratore.
Ora ho cominciato a prenderci un po' più le misure, anticipando il tutto.
Alla fine ha freno motore... quando ne ha voglia lei: a momenti ci lascio i "gioielli" sul serbatoio disattivando in 6a il cruise control senza avere il gas puntato. :shock: :shock:

G.

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: MSR... è utile?

Messaggioda TheSeeker » 7 ago 2020, 18:02

In una giornata che nasce dedicata al "fancazzismo" cosa faccio cosa non faccio, dico a me stesso: proviamo a vedere come va la GT senza l'MSR. Ristudio bene bene il manuale che illustra 3 modi per disabilitare l'MSR che sono:
1) Mappa Track, che io non ho
2) Disabilitazione dell'MTC (per l'amor di zio, no!)
3) ABS in modalità supermoto (scelta fatta)

Allora, sempre che io non abbia una sensibilità limitata (ci può stare), in assenza di situazioni di emergenza non cambia nulla al freno motore. la ruota posteriore si è bloccata una sola volta perché ho volutamente esagerato col pedale del freno posteriore

Lamps a tutti

P.S. Sul manuale è scritto che in modalità supermoto lampeggia la spia dell'ABS. In realtà più che lampeggiare si accende ad intervalli regolari anche alquanto lunghi

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: MSR... è utile?

Messaggioda TheSeeker » 7 ago 2020, 18:03

Oh bella! Nostro Signore diventa il fratello di mia madre! Ma la mia era tutt'altro che una bestemmia! :D

GiGhetto
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 gen 2017, 13:38
Località: Pavia

Re: MSR... è utile?

Messaggioda GiGhetto » 7 ago 2020, 21:24

TheSeeker ha scritto:Allora, sempre che io non abbia una sensibilità limitata (ci può stare)


Beh... neanch'io sono Fabio Meloni. :mrgreen:
Questo è un estratto della prova della 1290 R ed. 2020 scritta dallo stesso (Motociclismo 03/2020): https://imgur.com/gallery/t5MvrSt

G.

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: MSR... è utile?

Messaggioda TheSeeker » 8 ago 2020, 7:29

Buffo che a Motociclismo per un test anche in pista abbiano fornito un esemplare privo del Track Pack! Perché "Con modalità di marcia Track attiva, l'unità MSR non è attiva." (pag. 117 del Manuale). A meno che sulla R il funzionamento sia diverso, ma mi sembrerebbe strano

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: MSR... è utile?

Messaggioda TheSeeker » 8 ago 2020, 7:49

Sul portale KTM al punto relativo all'MSR della SD R è specificato testualmente "Viene disattivato nelle modalità Track e ABS Supermoto per permettere ai piloti di inserire la moto in curva come preferiscono".
Quindi delle due l'una. O KTM ha fornito un esemplare non dotato del Track Pack o il tizio che ha fatto la prova neanche si è studiato preventivamente le caratteristiche della moto che testava.


Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11003
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

MSR... è utile?

Messaggioda Giax » 8 ago 2020, 8:36

TheSeeker ha scritto:in assenza di situazioni di emergenza non cambia nulla al freno motore.

Per quanto ricordo: sottoscrivo. Con o senza MSR non avvertivo differenze palpabili in staccata. Al contrario, come ho scritto più volte, ad MSR inserito l’intervento in “situazioni di emergenza” (scalata eccessiva su fondo scivoloso) è intervenuto, e grazie.

TheSeeker ha scritto:Sul manuale è scritto che in modalità supermoto lampeggia la spia dell'ABS. In realtà più che lampeggiare si accende ad intervalli regolari anche alquanto lunghi

Per quanto non ricordo: […]. Però sulla 690SMCR ho comprato il dongle, e il lampeggio è giallo ogni 5 secondi esatti (come previsto dal foglietto istruzioni del dongle). È un lampeggio, come scrivi, lungo, perciò le prime volte guardavo, vedevo spento, e pensavo l’ABS “normale” fosse magicamente inserito… salvo poi vedere il flash giallo con la coda dell’occhio.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11003
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: MSR... è utile?

Messaggioda Giax » 8 ago 2020, 8:47

TheSeeker ha scritto:3 modi per disabilitare l'MSR che sono:
1) Mappa Track, che io non ho
2) Disabilitazione dell'MTC (per l'amor di zio, no!)
3) ABS in modalità supermoto (scelta fatta)

Non serve, ma confermo (zio a parte…):
E668127E-D842-43AC-9C1A-3322189A138A.jpeg

5FCC13E3-C27E-43D7-9FBF-BEFACB83320D.jpeg

GiGhetto
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 gen 2017, 13:38
Località: Pavia

Re: MSR... è utile?

Messaggioda GiGhetto » 8 ago 2020, 13:56

TheSeeker ha scritto:Quindi delle due l'una. O KTM ha fornito un esemplare non dotato del Track Pack o il tizio che ha fatto la prova neanche si è studiato preventivamente le caratteristiche della moto che testava.


Faccio copia/incolla di un'altra parte dell'articolo per chiarire il tuo dubbio...

Pugno di ferro in acceleratore di velluto
L’intero range di possibilità può essere gestito con una ri-
sposta al gas dolce, diretta o racing. Per capirci, con la
risposta dolce metà rotazione del polso è sufficiente a go-
dersi le stelle in una notte senza luna. Per capirci ancora
meglio, è tale la spinta alla quale si ha accesso con l’a-
zione sulla manopola destra che persino in pista abbia-
mo preferito tenere l’impostazione Road della risposta al
gas - Sport è quella diretta, Track è quella racing. Le al-
tre mappature sono a nostro avviso aggressive su strada
ed eccessive persino tra i cordoli.


A mio umile giudizio, è uno dei top tester di Motociclismo, soprattutto su mezzi "allegri".

G.

Michikappa1967
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 lug 2020, 17:55

Re: MSR... è utile?

Messaggioda Michikappa1967 » 3 set 2020, 12:32

Io pur avendolo pagato al momento dell'acquisto, mi è stato attivato dopo circa un mesetto. Ho quindi avuto modo di guidare la moto senza di esso, per un certo periodo. Devo dire che la differenza la si sente bene e la si apprezza pure. Avendo acquistato tutto il pacchetto elettronico completo ( piacevole anche la assistenza alle partenze in salita, che funziona anche bene oltretutto ), ho quindi anche la mappa Track, faro qualche prova, per vedere la differenza, avendolo attivo o no, in un arco di tempo ravvicinato, per meglio ancora apprezzare le differenze, anche se la modalità ABS super-moto, mi sembra la migliore, per fare la prova. :) :wink:

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: MSR... è utile?

Messaggioda Turk182 » 17 ago 2022, 15:49

Ciao a tutti,
ieri ho pubblicato un post chiedendo aiuto al forum per un problema di freno motore quasi assente sulla mia SD GT 2022 (con il pacchetto completo Tech che include l'MSR) e mi è stato gentilmente suggerito questo thread che ha molto in comune con l'argomento.
Premetto che ho provato a disattivare l'MSR dal menu della moto (sia disattivando MTC+MSR sia impostando l'ABS in modalità Supermoto) ma non ho percepito miglioramenti del freno motore che è quasi assente e davvero un problema per me, soprattutto in discesa.

A questo punto volevo chiedervi se, a vostro avviso, la presenza dell'MSR interferisce con il freno motore anche disattivandolo da menu.
Se così fosse farei un tentativo chiedendo al concessionario di disattivarlo a livello di centralina (se avessi saputo della cosa non lo avrei fatto installare affatto e non avrei pagato per averlo!).

Quello che temo è che sulla MY 2022 l'asezna di freno motore sia dovuto ad una mappatura di base per rientrare nella normativa Euro5 o qualcosa del genere.

@Michikappa1967 ho letto che tu hai avuto la SD GT (Euro 4 giusto?) senza MSR per un po' di tempo e lo hai fatto installare dopo.
Hai percepito differenze lato freno motore?

Grazie

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23453
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: MSR... è utile?

Messaggioda Bat21 » 17 ago 2022, 15:58

@Turk182

Prova a sentir la concessionaria, ma presumo non si possa far nulla :|

…imbrigliare quasi 180 cavalli, rendendoli fruibili a tutti, porta ad inevitabili compromessi (complici anche le restrizioni E5!).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: MSR... è utile?

Messaggioda k2t » 17 ago 2022, 22:06

@Turk a che regime la senti "sfrenata"? Sotto ai 3.000 in qualunque twin "moderno" l'elettronica "apre" a ridurre il tanto "bistrattato" onoff.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11003
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: MSR... è utile?

Messaggioda Giax » 18 ago 2022, 8:15

Ho motivo di ritenere che l’MSR sulle “3.0” arrivi disinseribile, ma permanga comunque una logica di gas (incremento giri a prescindere dal RbW) in scalata. È diverso dall’”MSR vero”, perché quest’ultimo interviene più significativamente solo quando la ruota posteriore perde grip in scalata.
Con la mia è stato evidente in un paio di occasioni. Mi ricordo come se fosse ieri una scalata in uno svincolo sotto la pioggia, e l’MSR ha ripreso la pattinata da freno motore. Se Ti senti di volerlo provare, in sicurezza, prova una scalata importante su fondo viscido: l’MSR si sente, eccome.
Quello che dà fastidio a Te è una caratteristica sempre “basata” sull’MSR, ma non “è” l’MSR… sul tema continuerei nel topic linkato da Te, per non affrontare su due fronti diversi gli stessi temi.

Gustav 57
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 19 feb 2013, 8:05

Re: MSR... è utile?

Messaggioda Gustav 57 » 18 ago 2022, 8:38

Concordo con Giax, io ho una GT del 2017 e ho l'MSR installato e disattivandolo non trovo differenza di freno motore, credo che in questa ultima versione siano intervenuti per evitare on-off, che devo dire, poche volte ho avvertito, credo soprattutto per colpa mia, avendo chiuso e poi aperto in modo brusco e che con la coppia di questo motore un pò di apprensione l'ho avuta :drop:

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: MSR... è utile?

Messaggioda Turk182 » 18 ago 2022, 15:58

Grazie delle risposte.

@Gustav 57 : Si l'MSR è disinseribile sulla 3.0 ma, come di ci tu, anche spegnendolo non cambia granché.
Del resto è corretto: l'MSR dovrebbe intervenire solo quando serve (per evitare bloccaggio ruota posteriore), non tenere il gas leggermente aperto sempre. Non ha senso.

@k2t : La cosa la avverto a tutti i regimi e marce anche se in misura diversa. Persino in prima! :grr:
Qualche simpaticone in KTM deve aver messo mano al regime motore a gas chiuso per intervenire sull'on/off (che secondo me sui modelli precedenti andava già più che bene) oppure per stare nell'Euro 5 oppure... perché non aveva un c@#&£ da fare (scherzo).

@Giax : non ti preoccupare, non continuerò ad alimentare questo thread visto che ho aperto l'altro topic specifico. Speravo solo che ci fossero stati sviluppi sulla questione MSR e ne potessi cavare qualche informazione utile.

Grazie!

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti