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MSR... è utile?

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Giax
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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Giax » 30 gen 2019, 8:26

Un’immagine vale mille parole.
Un video vale mille immagini: anti saltellamento ed MSR in azione.

https://youtu.be/-dRW3AuTQRU

Jfet
 
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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Jfet » 30 gen 2019, 23:28

Giax ha scritto:Un’immagine vale mille parole.
Un video vale mille immagini: anti saltellamento ed MSR in azione.

https://youtu.be/-dRW3AuTQRU


I'd say "un video è per sempre" :mrgreen:

Quindi sembra che l' MSR sia un ottimizzazione della performance dell'antisaltellamento; per cui dovrebbe lavorare se e solo se (ossia quando) lavora l'antisaltellamento.
Perchè dovrebbe influenzare in generale la fluidità di marcia ?

Tommy1981
 
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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Tommy1981 » 31 gen 2019, 8:10

In realtà interviene ad ogni rilascio del gas per rendere la moto meno brusca...un minimo per carità, ma per chi guida usando il frenomotore come piace fare a me è come avere un 3 cilindri.
Alla fine ci si adegua, ma visto che guido sempre da solo preferisco tenerla come piace a me.
Comunque trovate vari post a riguardo msr sulle pagine della sdr

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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Jfet » 31 gen 2019, 21:39

Tommy1981 ha scritto:In realtà interviene ad ogni rilascio del gas per rendere la moto meno brusca...un minimo per carità, ma per chi guida usando il frenomotore come piace fare a me è come avere un 3 cilindri.
Alla fine ci si adegua, ma visto che guido sempre da solo preferisco tenerla come piace a me.
Comunque trovate vari post a riguardo msr sulle pagine della sdr


Tun immagino che non l'hai abilitato giusto? Ne hai provata una con MSR abilitato?

Tommy1981
 
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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Tommy1981 » 1 feb 2019, 10:01

Ho già risposto al mio primo post a questa domanda...sulla mia ho evitato dopo aver provato la SDR di un amico con msr.
La cosa migliore è poter provare una moto con e una senza e poi decidere cosa si preferisce, non è che una opzione va meglio o peggio dell’altra, dipende tutto dai propri gusti

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Re: MSR... è utile?

Messaggioda arca » 1 feb 2019, 17:14

si può anche mettere dopo, così mi ha detto oggi il conce


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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Jfet » 2 feb 2019, 10:34

arca ha scritto:si può anche mettere dopo, così mi ha detto oggi il conce


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Infatti io l’ho messo dopo, e la moto mi sembra uguale a prima

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Re: Superduke GT 2020 vs 2019

Messaggioda TheSeeker » 24 gen 2020, 13:53

Yep ce l'ho, ma non credo sia mai entrato in funzione. Ho dato una sbirciata al thread, ma mi sembra ci siano alcune interpretazioni sbagliate. L'MSR non riduce il freno motore stabilmente sempre e comunque; è una classica safety feature che interviene solo in caso di pericolo. Presumo quando l'anti-hopping meccanico non sia più sufficiente.
Io ad esempio ho notato che in street rispetto a sport l'acceleratore è più dolce, ma il freno motore è maggiore. Nel misto stretto è fastidioso perché se da un lato è preferibile una risposta meno pronta del gas dall'altro il freno motore rende la guida meno fluida. Orbene qualcuno mi ha detto che in track mode il freno motore si riduce ancora.
Allora riformulando meglio l'auspicio più che il performance mode sarebbe bello avere le regolazioni separate e indipendenti di risposta gas e freno motore; diciamo una sorta di mappa custom. Parliamo del pelo nell'uovo, La moto è fantastica! Ma ora sto andando veramente OT, quindi cancella pure

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Re: Superduke GT 2020 vs 2019

Messaggioda Jfet » 29 gen 2020, 0:20

@TheSeeker
soRy ma ti devo contraddire: anche io avevo capito che l'MSR fosse esattamente una safety feature, almeno così mi fu venduto sulla 1.0, ma di fatto non lo è; una volta abilitato (e non comprendo perché non debba poter essere disattivabile dal utente come il Q+ ad esempio) inizia a lavorare da quando inserisci la prima, confermato anche dal concessionario.

Con la 1.0 notai subito che abilitato MSR il motore era più sfrenato in qualsiasi track mode, cosa che non mi piacque per nulla.

A me sembra più una sorta di "brutale minimo alzato" piuttosto che un algoritmo vero e proprio che eseguel'interpolazione di diversi dati che arrivano dalla IMU, con quelli della velocità di rotazione delle ruote foniche di avantreno e retrotreno....

Qualcuno ha provato a vedere se in modalità track MSR viene disinserito by default?
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 29 gen 2020, 0:30, modificato 1 volta in totale.
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Re: Superduke GT 2020 vs 2019

Messaggioda TheSeeker » 29 gen 2020, 9:03

A pag. 117 del Manuale di uso e manutenzione è spiegato come togliere l'MSR; purtroppo ciò disabilita anche il Traction Contròl.
Nell'Info in fondo alla pagina viene specificato che in Track Mode l'MSR è automaticamente disinserito.
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Re: Superduke GT 2020 vs 2019

Messaggioda Eagle2 » 29 gen 2020, 22:15

Io non ho acquistato l’MSR sulla Gt, cosa che invece avevo sulla Superadventure, proprio per la sensazione di freno motore pari a zero e poca utilità riscontrata durante la guida... tanto nelle forti scalate riuscivo comunque a bloccare il posteriore...


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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Giax » 29 gen 2020, 23:37

Spostato i quattro post qui sopra dal thread sulla MY 2020 :up:

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MSR... è utile?

Messaggioda Giax » 29 gen 2020, 23:43

I miei due cent:
Si può disabilitare, ma devi disabilitare anche l’MTC.
L’inverno scorso è intervenuto in un paio di occasioni (asfalto freddo e bagnato), e mi ha fatto piacere. Magari non sarei caduto etc, ma è stato bello sentire quell’effetto di “minimo alzato” per consentire alla ruota posteriore di non scivolare via e invece riprendere il grip.
Virtualmente non dovrebbe lavorare in funzione della “brutalità” della scalata (compito più da antisaltellamento) quanto sulla “merdosità” del manto stradale quando metti una marcia troppo bassa.

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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Jfet » 30 gen 2020, 0:25

Raga poco preciso io: MSR si toglie disabilitando TC;

Ma in modalità track se non erro il TC è attivo, disinseribile, ma non off di default

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Re: MSR... è utile?

Messaggioda giugolo » 30 gen 2020, 0:55

Riporto la mia esperienza.
MSR attivato sul 1290 SAR senza averlo richiesto, assieme al HHC quest’ultimo subito disattivato in quanto per me completamente inutile.
Invece non mi è possibile farlo con MSR se non togliendo il MTC.
Sarebbe una gran cosa avere la possibilità di inserirlo ed escluderlo a piacere.
Appena arrivo al primo tagliando lo farò subito escludere in quanto risento di una totale mancanza di freno motore.
Comparando la guida con il mio precedente 1190 S (no MSR) sono costretto ad attaccarmi tantissimo ai freni per non andare lungo oppure scalare una marcia per trovare freno motore, sempre poco per i miei gusti.
Un difetto importante fra i tanti pregi di questa moto.
Con tutta l’elettronica sopraffina che si ritrova cosa ci voleva ad inserire una regolazione freno motore
Come già riportato da qualcuno altre moto della stessa classe ce l’hanno.

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Re: MSR... è utile?

Messaggioda TheSeeker » 30 gen 2020, 17:16

Ragazzi sarà che provengo da decenni d 4 cilindri, ma a me il freno motore del GT mi sembra una cosa esagerata, tanto che devo forzare il cervello a ritardare tutto. Siccome sono l'unico a notarlo a questo punto proverò a disabilitare MTC e MSR per valutare la differenza; magari per scrupolo/sicurezza aspetto che le strade siano un po' meno umidicce! Vedremo...

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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Jfet » 30 gen 2020, 22:30

@TheSeeker
Senza MTC guidi un altra moto ed è tangibile. Per il freno motore hai centrato il punto, se vieni da 4 cilindri è normale che ti sembra frenata anche con MSR.

scambiati la moto con un amico che ha la GT e non l'MSR
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 30 gen 2020, 22:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: MSR... è utile?

Messaggioda nicotacos » 31 gen 2020, 10:07

@TheSeeker
Come ti hanno detto è questione di termini di paragone. Io che vengo da anni di grossi bicilindrici e monocilindrici, passando alla GT (senza MSR), mi sembrava di essere su una leggera quadricilindrica da 600cc per quanto scorreva a gas chiuso :D .
Detto ciò mi piacerebbe avere la possibilità di regolare l'intervento del freno motore a seconda delle situazioni. Peccato che KTM non offra questa possibilità.

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Re: MSR... è utile?

Messaggioda Jfet » 31 gen 2020, 23:22

nicotacos ha scritto: Peccato che KTM non offra questa possibilità.


E mi piacerebbe capire cosa frulla nel cervellino di chi si occupa dell elettronica.... Troppo complicato una voce On/off???? :crycry:

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Re: MSR... è utile?

Messaggioda eXiLe88 » 1 feb 2020, 20:31

Ah boh se volte c'è la mia che l'MSR proprio non ne ho voluto sapere dato che il freno motore del 1290 è fantastico ed è una goduria buttare giù le marce di ignoranza.
Che poi se la GT la vuoi guidare chirurgica lo fai comunque senza problemi, MSR o senza, e francamente quel poco di gas per limitare il saltellio minimo che ha in scalate secche non serve.
La MTS ha una frizione antisaltellamento che fa cagare, la SuperDuke ha una frizione molto migliore da questo punto di vista

Tra l'altro oggi l'ho ripresa per la prima volta dal 30 Novembre (ho fatto fuori il crociato anteriore dx sugli sci) e con le pedane PP avanzate al massimo non ho dolori e non faccio fatica

Ogni tanto il posteriore in scalate un po' al limite balla ma sulla GT vorrei migliorare il feeling all'anteriore dato che in confronto ad altre moto è molto muto e non so mai cosa stia facendo.
Se volete testarlo la mia GT è sempre pronta a Milano, anche se adesso io statò via per 2 settimane per lavoro

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