KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Superduke gt Vs r

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Eagle2 » 30 gen 2019, 12:03

Met7546 ha scritto:Penso di prendere queste della puig


Interessante, queste sono lunghe 7.2 cm, qualcuno può misurare le originali? Giusto per non perdere troppo in "confort"... :D

Tommy1981
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49
Località: Varesotto

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Tommy1981 » 30 gen 2019, 14:20

Quelle con la base di gomma sono buone per smorzare le vibrazioni, ma occhio che i piedi scivolano come sull’olio quando piove

Met7546
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Met7546 » 30 gen 2019, 16:40

Tommy1981 ha scritto:Quelle con la base di gomma sono buone per smorzare le vibrazioni, ma occhio che i piedi scivolano come sull’olio quando piove

Come?.... Io pensavo invece di avere più presa!.... Figuriamoci :(

Tommy1981
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49
Località: Varesotto

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Tommy1981 » 30 gen 2019, 16:44

Èh no...gomma su gomma fa attrito tranto più è asciutta e calda...se di mezzo ci metti una patina di acqua è come avere l’olio sotto i piedi.
Le zigrinature di metallo invece fanno sempre attrito, e varia in base al tipo di zigrinatura/forma

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 987
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda EmaTriple » 30 gen 2019, 16:51


Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Giax » 30 gen 2019, 17:10

Sono le due coppie di Puig che avevo visto io, sia quelle "a bastoncino" segnalate da Met che quelle più "adventure" segnalate da EmaTriple.
Queste seconde mi sembra che siano più touring (inserto in gomma centrale e dentini di alluminio).
Le prime forse sono un compromesso che non risolve (la placchetta in gomma aumenta il comfort ma non ha il grip di un poggiapiedi tipo Rizoma Pro (con zigrinatura etc).

Met7546
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Met7546 » 31 gen 2019, 10:03

Queste dovrebbero avere molto grip anche nella guida aggressiva! :rotlf:
Allegati
IMG_20190131_100212.jpg

Met7546
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Met7546 » 2 mar 2019, 19:34

Premetto che ancora non ho cambiato le gomme di primo equipaggiamento.... Ma ho notato che con mappa e sospensioni sport e precarico post con 2 passeggeri.... La moto nella guida sportiva al limite ondeggia parecchio.... Succede anche a voi?..... Ora è vero che ero abituato ad una sportiva però..... Non penso dipenda dal telaio..... Sono le sospensioni sicuramente..... Qualcuno ci ha già messo mano?...... Ora..... Proveremo con le scarpette nuove ma..... Non penso di risolvere

Avatar utente
Schiaccia Passi
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 7 ago 2018, 18:26
Località: Lodi

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Schiaccia Passi » 5 mar 2019, 6:10

Met7546 ha scritto:Premetto che ancora non ho cambiato le gomme di primo equipaggiamento.... Ma ho notato che con mappa e sospensioni sport e precarico post con 2 passeggeri.... La moto nella guida sportiva al limite ondeggia parecchio.... Succede anche a voi?..... Ora è vero che ero abituato ad una sportiva però..... Non penso dipenda dal telaio..... Sono le sospensioni sicuramente..... Qualcuno ci ha già messo mano?...... Ora..... Proveremo con le scarpette nuove ma..... Non penso di risolvere


Non ho capito se intendi che guidi da solo ed hai il precarico regolato su 2 persone o se guidate in 2.
Comunque la moto tende ad impennare davvero facilmente e rispetto alle sportive il posteriore tende un po' a sedersi però nulla di esagerato ed incontrollabile, in parte è anche una sensazione che a volte danno le sospensioni elettroniche. Quando passo dalla panigale al duke mi sembra sempre che in curva stia per perdere aderenza ma è solo un'impressione dovuta al diverso tipo di moto, che chiaramente è più nervosa.
Spiegaci meglio il problema (io quest'estate sono andato sulla Cisa con passeggero e 3 borse piene e ti assicuro che mi sono divertito parecchio :lol: :lol: :lol: )
Full aggression - Full throttle - Full power
"This is the only way i ride"

Jfet
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Jfet » 5 mar 2019, 9:19

Met non per sapere i fatti tuoi, ma quanto sei alto e quanto pesi?

Met7546
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Met7546 » 5 mar 2019, 11:10

Jfet ha scritto:Met non per sapere i fatti tuoi, ma quanto sei alto e quanto pesi?
no figurati.... Sono alto 180 cm è peso sui 90 vestito

Met7546
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Met7546 » 5 mar 2019, 11:14

Schiaccia Passi ha scritto:
Met7546 ha scritto:Premetto che ancora non ho cambiato le gomme di primo equipaggiamento.... Ma ho notato che con mappa e sospensioni sport e precarico post con 2 passeggeri.... La moto nella guida sportiva al limite ondeggia parecchio.... Succede anche a voi?..... Ora è vero che ero abituato ad una sportiva però..... Non penso dipenda dal telaio..... Sono le sospensioni sicuramente..... Qualcuno ci ha già messo mano?...... Ora..... Proveremo con le scarpette nuove ma..... Non penso di risolvere
no no guido da solo.... Ho messo le sosp sul passeggero anche per vedere se con il precario riuscivo a farla sedere meno.... Ora mercoledì la porto a fare il tagliando sento di farmi rimontare la sua molla originale e di farmi rifare il sag sul mio peso..... Poi con gomme nuove vedremo.....

Non ho capito se intendi che guidi da solo ed hai il precarico regolato su 2 persone o se guidate in 2.
Comunque la moto tende ad impennare davvero facilmente e rispetto alle sportive il posteriore tende un po' a sedersi però nulla di esagerato ed incontrollabile, in parte è anche una sensazione che a volte danno le sospensioni elettroniche. Quando passo dalla panigale al duke mi sembra sempre che in curva stia per perdere aderenza ma è solo un'impressione dovuta al diverso tipo di moto, che chiaramente è più nervosa.
Spiegaci meglio il problema (io quest'estate sono andato sulla Cisa con passeggero e 3 borse piene e ti assicuro che mi sono divertito parecchio :lol: :lol: :lol: )

Tommy1981
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49
Località: Varesotto

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Tommy1981 » 5 mar 2019, 12:54

le sospensioni di serie sono dettate per un pilota standard compreso tra 75-85 kg, quindi tu sei troppo peso perché lavorino come previsto.
KTM prevede una procedura ben precisa per regolare il SAG in base al peso del pilota, ma deve farlo il meccanico con la diagnostica, ammesso che sappia come fare, ma nel caso basta che si informi in KTM.
Dovrebbe bastarti, altrimenti puoi sempre mettere la molla con un K superiore...però già parli di rimettere quella originale, quindi probabilmente chi aveva la moto prima di te l'ha cambiata perché era più leggero o non sapeva gestire sospensioni sportive immagino, giusto?

Met7546
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Met7546 » 5 mar 2019, 13:59

Tommy1981 ha scritto:le sospensioni di serie sono dettate per un pilota standard compreso tra 75-85 kg, quindi tu sei troppo peso perché lavorino come previsto.
KTM prevede una procedura ben precisa per regolare il SAG in base al peso del pilota, ma deve farlo il meccanico con la diagnostica, ammesso che sappia come fare, ma nel caso basta che si informi in KTM.
Dovrebbe bastarti, altrimenti puoi sempre mettere la molla con un K superiore...però già parli di rimettere quella originale, quindi probabilmente chi aveva la moto prima di te l'ha cambiata perché era più leggero o non sapeva gestire sospensioni sportive immagino, giusto?
.... Infatti hai centrato il problema.... Mi farò rimontare la molla originale e fare il sag con i valori del mio peso.... Poi vedremo..... Sarei curioso di sapere chi proviene come me da anni di pista e moto sportive se ha messo mano alle sospensioni oppure se può funzionare per un uso spinto per i passi..... Grazie

Tommy1981
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49
Località: Varesotto

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Tommy1981 » 5 mar 2019, 14:08

i passi sono troppo poco spinti per questa moto :mrgreen:

ammesso che il pilota sia realmente abbastanza bravo da saperla gestire, questa moto ti permette ben oltre qualsiasi ritmo si possa tenere su un passo e le sospensioni per chi come me pesa 75/80 kg vestito sono davvero perfette su strada in modalità sport. Sulle sospensioni semiattive però a parte cambiare due molle non si fa niente, e se l'intenzione è quella hai sbagliato moto...c'è la nuova Tuono se vuoi una moto per la pista da usare su strada con sospensioni sia tradizionali che semiattive, e li non ha rivali.

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Mikey » 5 mar 2019, 14:29

Amme’ le sospensioni della Gt paiono di legno. Ha un assetto durissimo anche in confort. Io sono 84 chili
1290 Super duke gt 2019

Tommy1981
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49
Località: Varesotto

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Tommy1981 » 5 mar 2019, 14:57

probabilmente sei abituato o ti aspetti altro dalla moto...in street sono ottime per passeggiare, quando tiri tendono a rimbalzare se ci sono sconnessioni, invece in sport per chi rientra nel range di peso previsto da KTM sono davvero ottime per la strada, copiano benissimo l'asfalto e la moto rimane sempre ben salda a terra.
Si parla comunque di una moto molto molto sportiva anche se travestita da tourer...in confronto se sali su una R1200R o RS o GS ti sembra di essere su una gondola in alto mare, ma lo scopo della GT è ben diverso :twisted: :mrgreen:

In comfort per me sono ottime per molleggiare sul lago, mentre la differenza sulle due mappe più utilizzate e cioè tra street e sport la si sente moltissimo sul mono, dove (se si inizia a spingere) nella prima tende a rimbalzare sulle sconnessioni e affossarsi in accelerazione uscita curva, mentre in sport la moto rimane sempre molto sostenuta tendendo anche meno ad impennare; sull'anteriore invece si percecisce bene l'eliminazione dell'antidiving...non potrei davvero chiedere di meglio per una moto di questa tipologia :love1:

gothmog82
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 ago 2017, 8:43

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda gothmog82 » 5 mar 2019, 15:33

Scusate ma non ho capito una cosa: in KTM rifanno il sag del gt?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Mikey » 5 mar 2019, 15:36

@Tommy

Si io vengo dal gs, sebbene con sospensioni ohlins, quindi ero abituato a una moto davvero molto confortevole. Questa mi pare una tavola. Se nelle idee ktm è una sport touring...beh la trovo molto più sport che touring. Davvero una moto eccezionale ma più sportiva che turistica, imho.
Il motore poi è una cosa pazzesca, ha una capacità di mettere a terra cavalli e coppia davvero sorprendente. Sembra di guidare una catapulta quando sfiori il gas
1290 Super duke gt 2019

k2t
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda k2t » 5 mar 2019, 16:21

Mikey ha scritto: Sembra di guidare una catapulta quando sfiori il gas

:mrgreen: ...E pensa che sei in rodaggio...LC8 legatissimo!! :mrgreen:
...e le sospensioni vedrai diventeranno meno "secche" col passare dei km! :wink:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite