KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Superduke GT VS R

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Giax » 24 gen 2019, 18:38

Met7546 ha scritto:[sbaglio o mi sembrava che il canotto di sterzo della r fosse leggermente più aperto?

Dovrebbe essere per entrambe 65.1°.

krix ha scritto:Ma quanto pesa La Tuono in ordine di marcia?

La scheda tecnica porta 184kg a secco. In ordine di marcia dovrebbe pesare come la GT a secco (209kg).

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Met7546 » 24 gen 2019, 19:48

Grazie!.....

Avatar utente
krix
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 3 mag 2016, 21:00
Località: Pattaya bay

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda krix » 24 gen 2019, 20:22

Ecco rilevamenti della Tuono V4 1100 Factory
Allegati
Screenshot_20190124-210514.png
Screenshot_20190124-202022.png
Screenshot_20190124-202050.png
Ultima modifica di krix il 24 gen 2019, 21:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
krix
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 3 mag 2016, 21:00
Località: Pattaya bay

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda krix » 24 gen 2019, 20:58

Questa la GT 1.0 (considerate che è con le angel GT) :D
La verità è che noi non siamo secondi a nessuno
Ovvio supersportive a parte
Comunque anche in altre riviste specializzate, italiane oppure estere sono questi i rilevamenti
Allegati
Screenshot_20190124-205718.png
Screenshot_20190124-205710.png
Screenshot_20190124-205656.png

Alex 62
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 18 nov 2013, 18:38

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Alex 62 » 24 gen 2019, 21:47

fra 2 mesi vi dico la differenza con il gt, che avevo, la R nuova l 'ho solo provata da fermo :mrgreen: riassumendo come la penso io :
- estetica della R nettamente più bella
- i 15kg in meno si sentono da fermo figuriamoci girando… poi il gt con il pieno da 23 litri si sentiva parecchio
- al 90% il problema calore dovrebbe diminuire drasticamente(confermato da 2 amici che hanno la R), il serbatoio del gt protegge dall'aria , ma non fa girare l'aria sulla prostata :ugeek:
- l'unico passo indietro saranno le sospensioni, principalmente x il fattore comodità, c'è da dire che se uno gira principalmente da solo, il problema si assotilia molto...

- rivendibilità della R nettamente superiore, bisognerebbe avere dati di vendita fra i 2 modelli (sia old che new fra una anno) ci sarà un 70-30% a favore della R x me?

vedremo fra 2 mesi se c'ho preso :geek:


ps: in tutti i casi la GT nuova è migliorata molto dal vivo rispetto alla vecchia, in pochi mesi la farà invecchiare in un baleno, cè da dire che fra un anno sia la R che la GT cambieranno in peggio con l'Euro 5, quindi diventerà merce rara :P
ktm superduke 2.o R- brutale 1090 RR preparata

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Giax » 24 gen 2019, 22:30

Alex 62 ha scritto:riassumendo come la penso io :
- estetica della R nettamente più bella
- i 15kg in meno si sentono da fermo figuriamoci girando… poi il gt con il pieno da 23 litri si sentiva parecchio
- al 90% il problema calore dovrebbe diminuire drasticamente(confermato da 2 amici che hanno la R), il serbatoio del gt protegge dall'aria , ma non fa girare l'aria sulla prostata :ugeek:
- l'unico passo indietro saranno le sospensioni, principalmente x il fattore comodità, c'è da dire che se uno gira principalmente da solo, il problema si assotilia molto...

Concordo Alex. Se eccettuiamo l’aspetto, che è soggettivo (benché concordi che la R sia mooolto più sexy della GT), alla fine la differenza sostanziale la fa la massa VS la comodità.

Alex 62 ha scritto: rivendibilità della R nettamente superiore, bisognerebbe avere dati di vendita fra i 2 modelli […] cè da dire che fra un anno sia la R che la GT cambieranno in peggio con l'Euro 5, quindi diventerà merce rara :P

In Italia credo proprio sia vero, e che ci sia molto più interesse (e mercato!) per la R. Eppure da qualche parte avevo appreso che la GT è stato un grandissimo successo per KTM - forse in Germania/Austria e negli USoA, giacché qui mica troppo… magari poi googolo e vedo di recuperare la info.
Anche la previsione sul possibile “imborghesimento” da EURO5, con eventuale minor deprezzamento delle MY precedenti, mi pare sensata.

Avatar utente
krix
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 3 mag 2016, 21:00
Località: Pattaya bay

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda krix » 24 gen 2019, 22:39

Si ecco, vero ci può stare sui kg, e sopratutto sulla rivendibilita però questo discorso (CREDO) e spero valga solo in italia ! Poi se proprio la vogliamo dire tutta, qualsiasi moto dopo 2ANNI la vendi alla METÀ, la svalutazione è incredibile.....
Poi ecco sull 'estetica be certo è stupenda la R, si abbina bene fuori dai locali per l'aperitivo, la GT un po' meno :D ma se devo pensare a questo compro una Ducati
PURA UTOPIA credere che saranno merce rara per l'arrivo Dell'euro 5
100% che la tua splendida R prestazionalmente andrà come la tua exGT,
Poi magari se lo vorrai, un giorno in là c'è l'o confermerai

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Mikey » 24 gen 2019, 23:04

La R e’ spettacolare sopratutto la nuova nera e arancione. Però devo dire, pur essendo di parte, che la gt nuova e’ molto migliorata e la trovo fascinosissima.
Quanto alle vendite e’ vero che la Gt e’ un gran successo in Germania, l’ho letto sulla prova di in moto
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
krix
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 3 mag 2016, 21:00
Località: Pattaya bay

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda krix » 24 gen 2019, 23:22

È molto migliorata addirittura ?
Per una strumentazione digitale, e un faro a led
Perché è questo alla fine, almeno per ciò che Riguarda l'estetica,ma anche le modifiche meccaniche /elettroniche non lasciano "gridare" al miracolo quindi..Ci sta' a chiamarla 1.5
In Italia si guarda troppo in casa di altri, non si lascia spazio al cambiamento tutti uguali...
La GT 1.0 non ha preso piede perché non è marchiata BMW tutto qui
Grazie a zio in altri paesi un po' più aperti di mente le cose sono andate diversamente, e ne abbiamo le prove
Cmq non solo in Germania è Andata alla grande la GT

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Mikey » 24 gen 2019, 23:28

L’estetica e’ quanto di più soggettivo ma che ti devo dire per me la nuova gt e’ decisamente più bella della vecchia. Gusti.
Poi non è solo il farò tutta la parte anteriore della moto e’ diversa, faro fianchetti e parabrezza. Le modifiche alla meccanica ci sono ma certamente sono un affinamento della vecchia, non certo uno stravolgimento
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
krix
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 3 mag 2016, 21:00
Località: Pattaya bay

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda krix » 24 gen 2019, 23:34

Si certo Soggettivo
Io non mi allontano invece,estetica
brutta la vecchia
brutta la nuova
Ma
È tutto il resto che mi appaga :mrgreen: :geek: Pienente

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Met7546 » 25 gen 2019, 9:09

Io comunque intendevo a livello prestazionale :lol:
Comunque.... Interessante! 8)

Avatar utente
krix
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 3 mag 2016, 21:00
Località: Pattaya bay

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda krix » 25 gen 2019, 11:17

Mi spiace deluderti, ma a livello prestazionale non ci sono differenze solo un cambiamento nell erogazione (tutto dovuto dalla centralina)

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Met7546 » 25 gen 2019, 11:25

krix ha scritto:Mi spiace deluderti, ma a livello prestazionale non ci sono differenze solo un cambiamento nell erogazione (tutto dovuto dalla centralina)

... Deludermi?.... Sono solo contento!.... Gassseeeee! :dance:

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Tommy1981 » 25 gen 2019, 12:17

Probabilmente io ho provato moto diverse...la mia GT è nettamente più carica sull’anteriore della R 1.0 e 2.0 di due amici, lo abbiamo notato noi scambiandocele e pure altri amici a cui le abbiamo fatte provare. Le misure sono praticamente le stesse, ma sulla R sei più “infossato” nella moto come seduta ed il manubrio è più vicino risultando più alto con conseguente minor sensibilità sull’anteriore.
Io volevo proprio passare alla R per via del troppo calore della GT, ma dopo averla provata molto bene su due passi mi è passata completamente la voglia proprio per la minor sensibilità sull’anteriore dovuta ad una seduta ancor più eretta che sulla GT.
Ho risolto poi il problema del calore sulla mia banalmente togliendo il paracoppa :roll: scalda ancora di più della R per via della maggior protezione ma almeno non è più problematica come prima (il motore lavora costantemente 5/6 gradi in meno rispetto a prima).
Per il resto la R è più una “motardona” che una naked vera e propria per via della sua impostazione, è una moto teppistica che ti mette voglia di uscire monoruota da qualsiasi curva, ma non si sa bene dove finisci di guidarla tu e dove inizia a portarti lei...su naked più cariche sull’anteriore non ho mai avuto questa sensazione, e nemmeno sulla GT.
La GT è ovviamente più pesante, ma non ho notato difetti particolari di agilità una volta in marcia in tal senso...non è agilissima e nello stretto veloce è piuttosto fisica da guidare rispetto alla stessa R o a naked più leggere, ma basta prendere le misure e capire come muoversi col corpo.
Comunque su strada il limite è molto raro che sia la moto, arrivano molto prima i limiti del buon senso si spera :mrgreen:
La cosa su cui la GT vince a mani basse sono le sospensioni...sono tarate perfettamente per l’uso che se ne deve fare, e sono spettacolari in ogni contesto, dalla passeggiata alla sparata in pista. Sono tarate per un pilota pesante 75-85 kg (vestito ovviamente), quindi se pesate di più o di meno dovete farvi rifare il sag in officina ktm per farle rendere al meglio

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Giax » 25 gen 2019, 12:40

Tommy1981 ha scritto:Le misure sono praticamente le stesse, ma sulla R sei più “infossato” nella moto come seduta ed il manubrio è più vicino risultando più alto con conseguente minor sensibilità sull’anteriore.

L'altezza sella nominalmente è la stessa, magari è diversa la geometria pedane-sella-manubrio.
Poi le masse, al di là di essere maggiori per la GT, sono probabilmente distribuite diversamente: anche solo a livello visivo si percepisce che è "più pesante" l'anteriore del GT piuttosto di quello di una naked. E ancora, come scrivi, penso che la diversità stia nelle sospensioni.
Molto corretto l'assunto, fosse solo psicologico, della R naked da hooligano verso la GT da crucco tourer avverso alla BMW - benché, come si è detto, siano due moto sostanzialmente mooooolto simili.

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Met7546 » 25 gen 2019, 13:04

Tommy1981 ha scritto:Probabilmente io ho provato moto diverse...la mia GT è nettamente più carica sull’anteriore della R 1.0 e 2.0 di due amici, lo abbiamo notato noi scambiandocele e pure altri amici a cui le abbiamo fatte provare. Le misure sono praticamente le stesse, ma sulla R sei più “infossato” nella moto come seduta ed il manubrio è più vicino risultando più alto con conseguente minor sensibilità sull’anteriore.
Io volevo proprio passare alla R per via del troppo calore della GT, ma dopo averla provata molto bene su due passi mi è passata completamente la voglia proprio per la minor sensibilità sull’anteriore dovuta ad una seduta ancor più eretta che sulla GT.
Ho risolto poi il problema del calore sulla mia banalmente togliendo il paracoppa :roll: scalda ancora di più della R per via della maggior protezione ma almeno non è più problematica come prima (il motore lavora costantemente 5/6 gradi in meno rispetto a prima).
Per il resto la R è più una “motardona” che una naked vera e propria per via della sua impostazione, è una moto teppistica che ti mette voglia di uscire monoruota da qualsiasi curva, ma non si sa bene dove finisci di guidarla tu e dove inizia a portarti lei...su naked più cariche sull’anteriore non ho mai avuto questa sensazione, e nemmeno sulla GT.
La GT è ovviamente più pesante, ma non ho notato difetti particolari di agilità una volta in marcia in tal senso...non è agilissima e nello stretto veloce è piuttosto fisica da guidare rispetto alla stessa R o a naked più leggere, ma basta prendere le misure e capire come muoversi col corpo.
Comunque su strada il limite è molto raro che sia la moto, arrivano molto prima i limiti del buon senso si spera :mrgreen:
La cosa su cui la GT vince a mani basse sono le sospensioni...sono tarate perfettamente per l’uso che se ne deve fare, e sono spettacolari in ogni contesto, dalla passeggiata alla sparata in pista. Sono tarate per un pilota pesante 75-85 kg (vestito ovviamente), quindi se pesate di più o di meno dovete farvi rifare il sag in officina ktm per farle rendere al meglio
grazie Tommy..... Sono sempre più fiducioso di aver fatto la scelta giusta..... Anche se io sono 180cm e peso 90kg vestito in tuta.... Forse più facile 93kg :D.... Al momento del tagliando provvederemo.... Il vecchio proprietario era più leggero di me e lamentano la troppa rigidità ha fatto sostituire la molla del mono dietro con una Holins.... Ma non ha saputo dirmi le caratteristiche.... Vedremo nel corso del tagliando.... Dice che questa officina ne ha fatte diverse di queste modifiche per questo problema lamentato da molti.... Boh!

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Mikey » 25 gen 2019, 13:06

Parliamo comunque di due moto leggerissime per la loro cilindrata. Salendo da fermo sulla gt (e io vengo da un gs bmw) mi e’ parsa una bicicletta
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
krix
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 3 mag 2016, 21:00
Località: Pattaya bay

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda krix » 25 gen 2019, 13:25

MET 7546 pensavi che era una cosa diversa prestazionalmente la GT rispetto alla R?
Per 15kg in più alla fine :mrgreen:
Complimenti per la tua nuova bestia!!!!

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda k2t » 25 gen 2019, 13:28

Met7546 ha scritto:Il vecchio proprietario era più leggero di me e lamentando la troppa rigidità ha fatto sostituire la molla del mono dietro con una Holins....

Mono rigido??...per me e' il contrario!...vorrei piu' sostegno e peso 70kg... provale poi scegli la tua molla preferita!! :wink:

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti