KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Superduke GT VS R

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Superduke GT VS R

Messaggioda Met7546 » 24 gen 2019, 8:48

Buongiorno rider!.... Sono come saprete felice possessore (neo)... Della gt... Volevo fare una domanda ai più esperti.... O a chi ha esperienze a riguardo... Su YouTube ho trovato materiale solo in inglese.... Sapete dirmi le differenze tra le due?... Mi pareva di aver letto addirittura che la gt per una guida pulita sportiva su strada risultava addirittura meglio.... O sbaglio?
Grazie a tutti

Avatar utente
VITO54
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 lug 2015, 5:31
Località: ROMA

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda VITO54 » 24 gen 2019, 9:15

Prima della gt avevo la r.
Le moto sono molto simili.
Motore, telaio e freni sono praticamente gli stessi.
A livello di motore la r (avevo quella del 2015) aveva un pochino più di motore in alto ma spingeva meno in basso.
L'unica grossa differenza che ho trovato, oltre alla posizione di guida (sulla r più caricata sul manubrio), sono le sospensioni.
Sulla gt sono ottime e l'elettronica funziona abbastanza bene, sulla r veramente carenti.
La forcella non ha la regolazione del precarico della molla il che, su una moto con le prestazioni della sd, non è una bella cosa (non consente di regolare il SAG) e l'ammortizzatore è veramente scarso.
Anche su strada, con tutte le regolazioni possibili, tende a pompare costringendo a chiudere il gas.
Non so se sui modelli successivi hanno risolto questi problemi.
BMW R 1250 R

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Mikey » 24 gen 2019, 10:06

A livello meccanico le differenze sono nelle sospensioni, seminative sulla gt e meccaniche sulla R, il motore della gt ha un diverso albero motore, più pesante, valvole di aspirazione in titanio e diverse camere di risonanza negli scarichi oltre che una diversa mappatura dell’alimentazione e due cavalli in meno 177 sulla r e 175 sulla gt. La posizione di guida e’ più eretta sulla gt e più caricata in avanti sulla r, e’ diversa la strumentazione che sulla gt e’ più grande, e’ diverso il telaietto posteriore più grosso sulla gt per meglio sopportare il carico di passeggero e bagagli. A margine la gt ha di serie in quickshifter mentre sulla r e’ optional.
Così a sommi capi e ovviamente parlando della gt 2019
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Met7546 » 24 gen 2019, 13:24

La prova del 9 la vedremo quest'estate... Un mio amico ha la R.... Un altro una aprilia tuono..... Ce la giochiamo?

Avatar utente
VITO54
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 lug 2015, 5:31
Località: ROMA

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda VITO54 » 24 gen 2019, 16:34

Ho avuto quattro rsv4 (una ancora ce l'ho) e la Tuono è molto simile.
A livello guidabilità/stabilità non c'è partita.
Però, su strada, la Tuono paga la discendenza diretta dalla supersportiva.
Gambe molto angolate, sospensioni tendenzialmente molto ma molto sostenute, sella durissima, braccia caricate sul manubrio.
Non è che una è migliore, dipende da cosa si cerca.
Su strada la sd è decisamente più comoda, se si cerca il tempo la Tuono vince a mani basse.
Però, se devo cercare il tempo non mi faccio una naked. :wink:
BMW R 1250 R

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Giax » 24 gen 2019, 17:25

A parte che sarebbe stato interessante il cross-posting anche nel sotto-forum della R… mi sembra che Mikey abbia riassunto egregiamente le differenze. Aggiungerei, banalmente, quella delle masse complessive - di nominali 14kg ("a secco") a sfavore della GT (+7%). E, per quanto al capitolo "in ordine di marcia", anche un serbatoio di 5 litri in più per la GT (+28%). Riguardando le info non mi ero mai reso conto di quanto fossero gemelle R e GT: interasse uguale, inclinazione cannotto uguale, altezza sella uguale (!!), impianto frenante uguale, motore quasi identico… In fin dei conti, a +1.700 euro di listino in più (+10%), mi pare che la GT sia molto più comoda e polifunzionale senza aver nulla da rimpiangere sul piano pratico rispetto alla R. Certo al netto di predilezioni estetiche o di passione per naked o sport-tourer come tipo di moto.

Met7546 ha scritto:La prova del 9 la vedremo quest'estate... Un mio amico ha la R.... Un altro una aprilia tuono..... Ce la giochiamo?

A parità di manico direi quindi che con la R ci sono chances. Invece, come scrive Vito54, con la Tuono V4 1100 Factory MY 2019 (sempre a parità di manico) la vedo più impegnativa…

Avatar utente
krix
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 3 mag 2016, 21:00
Località: Pattaya bay

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda krix » 24 gen 2019, 18:13

Ma quanto pesa La Tuono in ordine di marcia?

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Mikey » 24 gen 2019, 18:13

Giusta la considerazione di giax, la gt e’ una moto leggera ma la r e’ leggerissima. Complessivamente la GT e’ certamente più eclettica ma generalmente chi ama le naked le sceglie a priori perché legato a quella tipologia di moto.
La tuono e’ un’altra cosa, e’ una rsv con qualche pezzo di carena in meno e con manubrio al posto dei semimanubri, ma rimane di fatto una rsv
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Met7546 » 24 gen 2019, 18:20

Giax ha scritto:A parte che sarebbe stato interessante il cross-posting anche nel sotto-forum della R… mi sembra che Mikey abbia riassunto egregiamente le differenze. Aggiungerei, banalmente, quella delle masse complessive - di nominali 14kg ("a secco") a sfavore della GT (+7%). E, per quanto al capitolo "in ordine di marcia", anche un serbatoio di 5 litri in più per la GT (+28%). Riguardando le info non mi ero mai reso conto di quanto fossero gemelle R e GT: interasse uguale, inclinazione cannotto uguale, altezza sella uguale (!!), impianto frenante uguale, motore quasi identico… In fin dei conti, a +1.700 euro di listino in più (+10%), mi pare che la GT sia molto più comoda e polifunzionale senza aver nulla da rimpiangere sul piano pratico rispetto alla R. Certo al netto di predilezioni estetiche o di passione per naked o sport-tourer come tipo di moto.

Met7546 ha scritto:La prova del 9 la vedremo quest'estate... Un mio amico ha la R.... Un altro una aprilia tuono..... Ce la giochiamo?

A parità di manico direi quindi che con la R ci sono chances. Invece, come scrive Vito54, con la Tuono V4 1100 Factory MY 2019 (sempre a parità di manico) la vedo più impegnativa…
sbaglio o mi sembrava che il canotto di sterzo della r fosse leggermente più aperto?

lukapa
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 22 lug 2017, 21:19

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda lukapa » 24 gen 2019, 18:26

Met7546 ha scritto:Buongiorno rider!.... Sono come saprete felice possessore (neo)... Della gt... Volevo fare una domanda ai più esperti.... O a chi ha esperienze a riguardo... Su YouTube ho trovato materiale solo in inglese.... Sapete dirmi le differenze tra le due?... Mi pareva di aver letto addirittura che la gt per una guida pulita sportiva su strada risultava addirittura meglio.... O sbaglio?
Grazie a tutti
Ciao io ho una GT 1.0 giro sovente con un paio di amici che hanno la R sia la 1.0 che la 2.0 ti posso assicurare che ci stai tranquillamente insieme, soprattutto con un buon paio di gomme più sportive delle Angel GT , vero a serbatoio pieno la senti più pesante ma una volta prese le misure e impostata mappa e sospensioni ti diverti eccome....inoltre hai molta più protezione dall'aria


Lampssss Luka

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Giax » 24 gen 2019, 18:38

Met7546 ha scritto:[sbaglio o mi sembrava che il canotto di sterzo della r fosse leggermente più aperto?

Dovrebbe essere per entrambe 65.1°.

krix ha scritto:Ma quanto pesa La Tuono in ordine di marcia?

La scheda tecnica porta 184kg a secco. In ordine di marcia dovrebbe pesare come la GT a secco (209kg).

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Met7546 » 24 gen 2019, 19:48

Grazie!.....

Avatar utente
krix
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 3 mag 2016, 21:00
Località: Pattaya bay

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda krix » 24 gen 2019, 20:22

Ecco rilevamenti della Tuono V4 1100 Factory
Allegati
Screenshot_20190124-210514.png
Screenshot_20190124-202022.png
Screenshot_20190124-202050.png
Ultima modifica di krix il 24 gen 2019, 21:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
krix
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 3 mag 2016, 21:00
Località: Pattaya bay

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda krix » 24 gen 2019, 20:58

Questa la GT 1.0 (considerate che è con le angel GT) :D
La verità è che noi non siamo secondi a nessuno
Ovvio supersportive a parte
Comunque anche in altre riviste specializzate, italiane oppure estere sono questi i rilevamenti
Allegati
Screenshot_20190124-205718.png
Screenshot_20190124-205710.png
Screenshot_20190124-205656.png

Alex 62
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 18 nov 2013, 18:38

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Alex 62 » 24 gen 2019, 21:47

fra 2 mesi vi dico la differenza con il gt, che avevo, la R nuova l 'ho solo provata da fermo :mrgreen: riassumendo come la penso io :
- estetica della R nettamente più bella
- i 15kg in meno si sentono da fermo figuriamoci girando… poi il gt con il pieno da 23 litri si sentiva parecchio
- al 90% il problema calore dovrebbe diminuire drasticamente(confermato da 2 amici che hanno la R), il serbatoio del gt protegge dall'aria , ma non fa girare l'aria sulla prostata :ugeek:
- l'unico passo indietro saranno le sospensioni, principalmente x il fattore comodità, c'è da dire che se uno gira principalmente da solo, il problema si assotilia molto...

- rivendibilità della R nettamente superiore, bisognerebbe avere dati di vendita fra i 2 modelli (sia old che new fra una anno) ci sarà un 70-30% a favore della R x me?

vedremo fra 2 mesi se c'ho preso :geek:


ps: in tutti i casi la GT nuova è migliorata molto dal vivo rispetto alla vecchia, in pochi mesi la farà invecchiare in un baleno, cè da dire che fra un anno sia la R che la GT cambieranno in peggio con l'Euro 5, quindi diventerà merce rara :P
ktm superduke 2.o R- brutale 1090 RR preparata

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Giax » 24 gen 2019, 22:30

Alex 62 ha scritto:riassumendo come la penso io :
- estetica della R nettamente più bella
- i 15kg in meno si sentono da fermo figuriamoci girando… poi il gt con il pieno da 23 litri si sentiva parecchio
- al 90% il problema calore dovrebbe diminuire drasticamente(confermato da 2 amici che hanno la R), il serbatoio del gt protegge dall'aria , ma non fa girare l'aria sulla prostata :ugeek:
- l'unico passo indietro saranno le sospensioni, principalmente x il fattore comodità, c'è da dire che se uno gira principalmente da solo, il problema si assotilia molto...

Concordo Alex. Se eccettuiamo l’aspetto, che è soggettivo (benché concordi che la R sia mooolto più sexy della GT), alla fine la differenza sostanziale la fa la massa VS la comodità.

Alex 62 ha scritto: rivendibilità della R nettamente superiore, bisognerebbe avere dati di vendita fra i 2 modelli […] cè da dire che fra un anno sia la R che la GT cambieranno in peggio con l'Euro 5, quindi diventerà merce rara :P

In Italia credo proprio sia vero, e che ci sia molto più interesse (e mercato!) per la R. Eppure da qualche parte avevo appreso che la GT è stato un grandissimo successo per KTM - forse in Germania/Austria e negli USoA, giacché qui mica troppo… magari poi googolo e vedo di recuperare la info.
Anche la previsione sul possibile “imborghesimento” da EURO5, con eventuale minor deprezzamento delle MY precedenti, mi pare sensata.

Avatar utente
krix
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 3 mag 2016, 21:00
Località: Pattaya bay

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda krix » 24 gen 2019, 22:39

Si ecco, vero ci può stare sui kg, e sopratutto sulla rivendibilita però questo discorso (CREDO) e spero valga solo in italia ! Poi se proprio la vogliamo dire tutta, qualsiasi moto dopo 2ANNI la vendi alla METÀ, la svalutazione è incredibile.....
Poi ecco sull 'estetica be certo è stupenda la R, si abbina bene fuori dai locali per l'aperitivo, la GT un po' meno :D ma se devo pensare a questo compro una Ducati
PURA UTOPIA credere che saranno merce rara per l'arrivo Dell'euro 5
100% che la tua splendida R prestazionalmente andrà come la tua exGT,
Poi magari se lo vorrai, un giorno in là c'è l'o confermerai

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Mikey » 24 gen 2019, 23:04

La R e’ spettacolare sopratutto la nuova nera e arancione. Però devo dire, pur essendo di parte, che la gt nuova e’ molto migliorata e la trovo fascinosissima.
Quanto alle vendite e’ vero che la Gt e’ un gran successo in Germania, l’ho letto sulla prova di in moto
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
krix
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 3 mag 2016, 21:00
Località: Pattaya bay

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda krix » 24 gen 2019, 23:22

È molto migliorata addirittura ?
Per una strumentazione digitale, e un faro a led
Perché è questo alla fine, almeno per ciò che Riguarda l'estetica,ma anche le modifiche meccaniche /elettroniche non lasciano "gridare" al miracolo quindi..Ci sta' a chiamarla 1.5
In Italia si guarda troppo in casa di altri, non si lascia spazio al cambiamento tutti uguali...
La GT 1.0 non ha preso piede perché non è marchiata BMW tutto qui
Grazie a zio in altri paesi un po' più aperti di mente le cose sono andate diversamente, e ne abbiamo le prove
Cmq non solo in Germania è Andata alla grande la GT

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Mikey » 24 gen 2019, 23:28

L’estetica e’ quanto di più soggettivo ma che ti devo dire per me la nuova gt e’ decisamente più bella della vecchia. Gusti.
Poi non è solo il farò tutta la parte anteriore della moto e’ diversa, faro fianchetti e parabrezza. Le modifiche alla meccanica ci sono ma certamente sono un affinamento della vecchia, non certo uno stravolgimento
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti