KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Superduke GT VS R

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Albert71 » 28 lug 2019, 8:31

Ok grazie a tutti per i consigli il più sarà dare in permuta il mio super duke con 70 mila km se compro il nuovo mi offrono 7 mila euro per usato un conce mi ha offerto mille euro , siamo fuori dal mondo mi ha detto che dopo i 30 mila km li da ai commercianti perché in Italia non hanno più mercato ! Siamo fuori di testa non si guarda più come è messa la moto ma i km la gente è fusa !

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda k2t » 28 lug 2019, 21:04

Condivido...ma purtroppo passati i 40.000 pare che le moto diventino contagiose e nessuno le vuole, anche se in verita', se ben tenute cominciano a dare il meglio di se.
Per chi viaggia parecchio, se puo', penso sia conveniente cambiarla sotto questa soglia, io ho permutato la GT1 (40.000km) con la 2 e un conguaglio ancora soddisfacente, diverso se avessi aspettato un altro anno quindi minimo 15000 km ulteriori...
Tornando in topic, premetto che per l'SDR dal 2014, fu amore a prima vista...e lo e' tutt'ora, ma lei o la mogliera!! quindi se anche tu hai questa esigenza, vai di GT!! a parte l'evidente divario estetico, non avrai rimpianti riguardo i tuoi dubbi su doti dinamiche/maneggevolezza... :wink:

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Albert71 » 28 lug 2019, 21:46

Grazie K concordo in pieno con te spero di farcela a vendere la moto a privato se possibile e so che per altri 70 mila non avrà nessun problema in questi anni lo tenuta meglio che potevo e non ho dubbi sulla moto !

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Perché preferite la GT?

Messaggioda alberto52 » 20 ott 2020, 7:48

Giusto per curiosità: perché la GT e non la R?
Per me lo so:
- perché è un po' più adatta anche a viaggi di diversi giorni come bagaglio, protezione (quel poco), autonomia;
- per le sospensioni che mi vanno bene così senza tentare di imbarcarmi nelle regolazioni empiriche fai da te;
- perché anche se avesse qualche cavallo in più non so se me ne accorgerei.

Comunque, dopo più di un anno che l' ha comprata io non ho ancora voluto provare l' R della moglie, sai mai che arrivasse una scimmia non voluta 8) 8) 8)
Ciao e buona strada a tutti.

Diego_pretini
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Re: Perché preferite la GT?

Messaggioda Diego_pretini » 20 ott 2020, 8:21

in poche parole, perchè è più duttile della R

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Giax » 20 ott 2020, 17:37

Alberto52 ho unito a un altro thread sul tema GT ed R.

Personalmente concordo: trovo che la GT sia più versatile senza rinunciare ad una grande sportività e dotazione di cavalli.
Con l'età che avanza e l'uso che faccio in extraurbano preferisco le piccole comodità rispetto ad una naked / streetfighter.

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda Mikey » 21 ott 2020, 7:59

Idem come sopra.
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Superduke GT VS R

Messaggioda Giax » 25 nov 2021, 18:34

Un po' deluso dalle poche novità introdotte con la GT "3.0" guardo con occhio lupino la Evo, e quindi vorrei rinfrescare questo confronto.

Se mi limito alle differenze SULLA CARTA, la Evo ha (non distinguo tra PowerParts o meno):
  • il +3% della potenza in più (180CV contro 175CV dichiarati all'albero) a fronte di un nonnulla di coppia in meno (140Nm contro 141Nm dichiarati)
  • scatola cambio Pankl
  • Suspension Pro all'anteriore cioè tre modalità di gestione delle sospensioni in più (Track, Advanced ed Auto), che permettono anche una configurazione "personalizzata"
  • Suspension Pro al posteriore cioè tre modalità di gestione del precarico (Low, Standard ed High) anziché il precarico gestito a pilota/passeggero / bagagli
  • l'AntiDive disinseribile a prescindere dalla modalità [non ho capito se sulla GT sia così o meno]
  • forca WP Apex "GEN.2" e mono "GEN.2"
  • ammortizzatore di sterzo WP Apex 7117
  • "gas rapido" con RbW a corsa breve -7°
  • centralina ABS Bosch AG 9.1 MP 2.0 (anziché la 9ME)
  • consumi lievemente inferiori (5.6 anziché 5.7 l/100km dichiarati medi)
  • versione nuova di telaio e telaietto posteriore
  • interventi vari su forcellone, piastre sterzo &c
  • direi minor peso a secco [ma al momento non ho dati ufficiali e non saprei quanto]

La GT ha invece in più:
  • Circa +40% di autonomia visto che ha +7 litri di capacità carburante (23l contro 16l)
  • Un TFT da 7" anziché da 5" e con TbT+ anziché il precedente MyRide
  • l'MSC e non il solo C-ABS
  • l'HHC

Poi ci sono differenze che penso non si possano valutare in modo aprioristico come "meglio" o "peggio" penso siano:
  • primo equipaggiamento con S22 per la Evo e ContiRoadAttack4 per la GT
  • un'inclinazione cannotto da 64.8° per la Evo contro 65.1° della GT
  • un'escursione posteriore di +16mm per la GT (156mm contro i 140mm della Evo)
Tutto il resto è abbastanza identico.

Infine ci sono delle considerazioni PRATICHE.
Ad esempio non so ancora i prezzi delle due moto "finite", a pari PowerParts.
Poi c'è un ovvio discorso di praticità visto che la GT ha un parabrezza regolabile manualmente abbastanza protettivo, mentre la Evo ha un vestigiale flyscreen.
La GT ha anche delle borse rigide capienti, mentre la Evo ha le semirigide di capienza ridotta, in cui immagino non ci si infili un casco (ad esempio).
Sorprendentemente pare che però le Ergo della Evo siano lievemente più comode di quelle della GT.

Ovviamente in attesa di dati ufficiali e di prove su strada sono in attesa di Vostri commenti o di segnalazioni di abbagli che posso aver preso nel raffronto.

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Superduke GT VS R

Messaggioda k2t » 25 nov 2021, 21:16

@Giax leggo fra le righe voglia di SDR Evo... se ti serve una spinta hai il mio benestare :up:

Beppez
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 23 giu 2019, 11:16

Re: Superduke GT VS R

Messaggioda Beppez » 25 nov 2021, 21:17

Anche io, sto valutando il cambio… :lol:

zoff73
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Superduke GT VS R

Messaggioda zoff73 » 25 nov 2021, 21:56

Non credo che abbia il suspinsion pro però mi pare di avere visto che la "nuova gt" monta anche lei le nuove Apex. Detto questo ti direi che se giri da solo magari non facendo moltissimi km e puoi fare a meno di piccole comodità non vedo perché no.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Superduke GT VS R

Messaggioda Giax » 25 nov 2021, 23:40

Esatto K2T! Mi sta tentando dibbrutto.
Alla fine io
1. Non viaggio in due
2. Non faccio viaggi transcontinentali da decine di giorni

La libidine di avere una GT era dovuta al fatto che fosse minimamente protettiva di inverno o col maltempo e che non mi strinasse quando da Milano mi sposto per raggiungere le curve fighe.

I miei “viaggi” sono in media un paio all’anno, da tre o quattro giorni cad, e da 400 km/giorno. Alla fine posso benissimo affrontarli anche con una Evo!
Un po’ l’osservazione dì Zoff73.

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Superduke GT VS R

Messaggioda frenkygt » 26 nov 2021, 0:18

Io voto per la evo

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Superduke GT VS R

Messaggioda BrainSpark » 26 nov 2021, 6:27

Io direi evo a mani basse se non fosse per la capienza delle valigie... 16 LT a valigia sono davvero un'inezia, li riempi con l'antipioggia un pantalone e una maglietta tutti piegati in modo tattico. Non puoi manco tanto contare sull'aftermarket che KTM ha abbracciato questa politica di assenza di punti di fissaggio sul telaietto posteriore in modo tale che sia costretto a prendere per forza le powerparts

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Superduke GT VS R

Messaggioda Albert71 » 26 nov 2021, 7:04

Ma ,io con la pp con mia moglie stiamo via una settimana in più ho solo la borsa da serbatoio , quindi dipende sempre da quanto uno è disposto ad adattarsi , anche perché se devo prendere su di tutto vado via in macchina , Giax ti dico come mi ha sempre detto mio nonno ,si campa una volta sola e anche male ,quindi se ti piace prendila al volo , non pensare a domani e vivi il presente !

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Superduke GT VS R

Messaggioda topo78 » 26 nov 2021, 7:44

Io aspetterei solo che sia confermato bene le differenze di sospensioni che mi pare siano il punto più cruciale per te. La questione autonomia non la vedo grave, almeno in Italia. In Francia io avevo sempre difficoltà di trovare distributori.
Cupolino credo che ne faranno uno anche per la evo, e per lunghi tragitti se proprio ne senti il bisogno con 15 euro su AliExpress vendo i l'inguardabile ma facilmente removibile prolunga. Se il problema sono gli avvicinamenti alle curve, è più che sufficiente. Per le vacanze se sei solo basta un ruolo impermeabile per il sellino posteriore e via lì. Non avrà grandi punti di ancoraggio ma ho visto gente che c'è l'ha fatta.
Non hai il profilo del utente gt, ad es come potrei essere io che ho necessità che le mie moto siano biposto (e sono su un mezzo diverso)
Il casco se non diluvia basta un lucchetto apposito e lo leghi al manubrio.
Le gomme non le guarderei nemmeno tanto poi metti quello che ti pare, ma sono entrambe roba buona.
Boh.... Cmq, da come ne parli, la scelta sembra imho fatta al 90%

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Superduke GT VS R

Messaggioda Giax » 26 nov 2021, 7:51

Le Vostre opinioni mi rincuorano, specialmente da parte di chi ha posseduto o provato sia GT che R.
Aspettiamo di vedere listino ufficiale, varie recensioni e video-test… tanto ho la scimmia, ma non ho fretta :o)

motokermit59
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Superduke GT VS R

Messaggioda motokermit59 » 26 nov 2021, 8:10

La Evo è molto attraente veramente una bella KTM ,io ho una GT 2.0 2020 e aspettavo anch io che questa nuova GT avesse qualche novità sostanziale dobbiamo accertarci di come sono le sospensioni dell 2022 dopo di che si può ragionare meglio . Xchè se la GT avesse quelle della EVO non avrei dubbi di orientarmi sulla GT ,ora faccio fatica a rinunciare a una minima protezione e a un po di escursione di sospensioni in più vista la media delle strade italiane, la GT mi permette tutto non avrei limiti di distanza e di percorso ,es l estate scorsa sono tornato da Moena a Parma tutto d un fiato a velocità nettamente fuori codice dopo aver fatto escursioni in montagna al mattino relativamente fresco ,con una naked sarebbe stato bel diverso . E inutile che elenchi i pregi della GT tanto la conosci ,come d altronde se uno si adatta fa tutto anche con un chopper ma credo che la discriminante siano cmq le sospensioni

Gustav 57
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 feb 2013, 8:05

Re: Superduke GT VS R

Messaggioda Gustav 57 » 26 nov 2021, 19:05

Sul sito KTM per la GT si parla di generiche sospensioni semiattive, invece per la R di EVO SAT WP "presentano valvole magnetiche di nuova concezione" Forcella con sensori di corsa con modulazione d'impulso e con valvola SAT, il mono con pacchetto Suspension Pro con regolatore di precarico che permette al sistema SAT di bilanciare la geometria e il SAG.
Se le sospensioni sono le stesse, la KTM ha sbagliato la comunicazione nel descrivere le sospensioni della GT.
Vedo che non sono solo con la :scimmia: sulla spalla, tutto dipende dalle esigenze personali, la GT rimane, per me, il miglior compromesso tra SPORTIVITA' e comodità.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Superduke GT VS R

Messaggioda Giax » 26 nov 2021, 20:28

motokermit59 ha scritto:ora faccio fatica a rinunciare a una minima protezione […] l estate scorsa sono tornato da Moena a Parma tutto d un fiato

Eh, è esattamente l’unica mia remora per l’uso.

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Hereticus e 2 ospiti