KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Superduke gt Vs r

Met7546

Superduke gt Vs r

Messaggioda Met7546 » 24 gen 2019, 8:48

Buongiorno rider!.... Sono come saprete felice possessore (neo)... Della gt... Volevo fare una domanda ai più esperti.... O a chi ha esperienze a riguardo... Su YouTube ho trovato materiale solo in inglese.... Sapete dirmi le differenze tra le due?... Mi pareva di aver letto addirittura che la gt per una guida pulita sportiva su strada risultava addirittura meglio.... O sbaglio?
Grazie a tutti

VITO54

Re: Superduke gt Vs r

Messaggioda VITO54 » 24 gen 2019, 9:15

Prima della gt avevo la r.
Le moto sono molto simili.
Motore, telaio e freni sono praticamente gli stessi.
A livello di motore la r (avevo quella del 2015) aveva un pochino più di motore in alto ma spingeva meno in basso.
L'unica grossa differenza che ho trovato, oltre alla posizione di guida (sulla r più caricata sul manubrio), sono le sospensioni.
Sulla gt sono ottime e l'elettronica funziona abbastanza bene, sulla r veramente carenti.
La forcella non ha la regolazione del precarico della molla il che, su una moto con le prestazioni della sd, non è una bella cosa (non consente di regolare il SAG) e l'ammortizzatore è veramente scarso.
Anche su strada, con tutte le regolazioni possibili, tende a pompare costringendo a chiudere il gas.
Non so se sui modelli successivi hanno risolto questi problemi.
BMW R 1250 R

Mikey

Messaggioda Mikey » 24 gen 2019, 10:06

A livello meccanico le differenze sono nelle sospensioni, seminative sulla gt e meccaniche sulla R, il motore della gt ha un diverso albero motore, più pesante, valvole di aspirazione in titanio e diverse camere di risonanza negli scarichi oltre che una diversa mappatura dell’alimentazione e due cavalli in meno 177 sulla r e 175 sulla gt. La posizione di guida e’ più eretta sulla gt e più caricata in avanti sulla r, e’ diversa la strumentazione che sulla gt e’ più grande, e’ diverso il telaietto posteriore più grosso sulla gt per meglio sopportare il carico di passeggero e bagagli. A margine la gt ha di serie in quickshifter mentre sulla r e’ optional.
Così a sommi capi e ovviamente parlando della gt 2019
1290 Super duke gt 2019

Met7546

Messaggioda Met7546 » 24 gen 2019, 13:24

La prova del 9 la vedremo quest'estate... Un mio amico ha la R.... Un altro una aprilia tuono..... Ce la giochiamo?

VITO54

Messaggioda VITO54 » 24 gen 2019, 16:34

Ho avuto quattro rsv4 (una ancora ce l'ho) e la Tuono è molto simile.
A livello guidabilità/stabilità non c'è partita.
Però, su strada, la Tuono paga la discendenza diretta dalla supersportiva.
Gambe molto angolate, sospensioni tendenzialmente molto ma molto sostenute, sella durissima, braccia caricate sul manubrio.
Non è che una è migliore, dipende da cosa si cerca.
Su strada la sd è decisamente più comoda, se si cerca il tempo la Tuono vince a mani basse.
Però, se devo cercare il tempo non mi faccio una naked. :wink:
BMW R 1250 R

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 24 gen 2019, 17:25

A parte che sarebbe stato interessante il cross-posting anche nel sotto-forum della R… mi sembra che Mikey abbia riassunto egregiamente le differenze. Aggiungerei, banalmente, quella delle masse complessive - di nominali 14kg ("a secco") a sfavore della GT (+7%). E, per quanto al capitolo "in ordine di marcia", anche un serbatoio di 5 litri in più per la GT (+28%). Riguardando le info non mi ero mai reso conto di quanto fossero gemelle R e GT: interasse uguale, inclinazione cannotto uguale, altezza sella uguale (!!), impianto frenante uguale, motore quasi identico… In fin dei conti, a +1.700 euro di listino in più (+10%), mi pare che la GT sia molto più comoda e polifunzionale senza aver nulla da rimpiangere sul piano pratico rispetto alla R. Certo al netto di predilezioni estetiche o di passione per naked o sport-tourer come tipo di moto.

Met7546 ha scritto:La prova del 9 la vedremo quest'estate... Un mio amico ha la R.... Un altro una aprilia tuono..... Ce la giochiamo?

A parità di manico direi quindi che con la R ci sono chances. Invece, come scrive Vito54, con la Tuono V4 1100 Factory MY 2019 (sempre a parità di manico) la vedo più impegnativa…

krix

Messaggioda krix » 24 gen 2019, 18:13

Ma quanto pesa La Tuono in ordine di marcia?

Mikey

Messaggioda Mikey » 24 gen 2019, 18:13

Giusta la considerazione di giax, la gt e’ una moto leggera ma la r e’ leggerissima. Complessivamente la GT e’ certamente più eclettica ma generalmente chi ama le naked le sceglie a priori perché legato a quella tipologia di moto.
La tuono e’ un’altra cosa, e’ una rsv con qualche pezzo di carena in meno e con manubrio al posto dei semimanubri, ma rimane di fatto una rsv
1290 Super duke gt 2019

Met7546

Messaggioda Met7546 » 24 gen 2019, 18:20

Giax ha scritto:A parte che sarebbe stato interessante il cross-posting anche nel sotto-forum della R… mi sembra che Mikey abbia riassunto egregiamente le differenze. Aggiungerei, banalmente, quella delle masse complessive - di nominali 14kg ("a secco") a sfavore della GT (+7%). E, per quanto al capitolo "in ordine di marcia", anche un serbatoio di 5 litri in più per la GT (+28%). Riguardando le info non mi ero mai reso conto di quanto fossero gemelle R e GT: interasse uguale, inclinazione cannotto uguale, altezza sella uguale (!!), impianto frenante uguale, motore quasi identico… In fin dei conti, a +1.700 euro di listino in più (+10%), mi pare che la GT sia molto più comoda e polifunzionale senza aver nulla da rimpiangere sul piano pratico rispetto alla R. Certo al netto di predilezioni estetiche o di passione per naked o sport-tourer come tipo di moto.

Met7546 ha scritto:La prova del 9 la vedremo quest'estate... Un mio amico ha la R.... Un altro una aprilia tuono..... Ce la giochiamo?

A parità di manico direi quindi che con la R ci sono chances. Invece, come scrive Vito54, con la Tuono V4 1100 Factory MY 2019 (sempre a parità di manico) la vedo più impegnativa…
sbaglio o mi sembrava che il canotto di sterzo della r fosse leggermente più aperto?

lukapa

Messaggioda lukapa » 24 gen 2019, 18:26

Met7546 ha scritto:Buongiorno rider!.... Sono come saprete felice possessore (neo)... Della gt... Volevo fare una domanda ai più esperti.... O a chi ha esperienze a riguardo... Su YouTube ho trovato materiale solo in inglese.... Sapete dirmi le differenze tra le due?... Mi pareva di aver letto addirittura che la gt per una guida pulita sportiva su strada risultava addirittura meglio.... O sbaglio?
Grazie a tutti
Ciao io ho una GT 1.0 giro sovente con un paio di amici che hanno la R sia la 1.0 che la 2.0 ti posso assicurare che ci stai tranquillamente insieme, soprattutto con un buon paio di gomme più sportive delle Angel GT , vero a serbatoio pieno la senti più pesante ma una volta prese le misure e impostata mappa e sospensioni ti diverti eccome....inoltre hai molta più protezione dall'aria

Lampssss Luka

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT