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Gomme per gt... Sportive quasi racing

eXiLe88
 
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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda eXiLe88 » 22 lug 2019, 11:31

Io ho provato per l'ennesima volta a montare le S22 e di nuovo mancava il posteriore.

Ho ripiegato sulle Dunlop Sportsmart Mk3, montate da Baston gomme a Rho.
Il gommista che mi aveva messo le M7RR è riuscito a piegare e spanare la testa di una delle 4 viti dei piedini del mozzo e stringere troppo le pinze. Danno alla beffa mi han stretto male l'attacco del SC Project ed ho perso la vite ed il pirulino...per fortuna che pesa un c@zzo il SC1R.

Le gomme invece sono spettacolari con il caldo, si muovono quando le metti alla frusta anche con caldo torrido ma rimangono lì e sono molto agili. Sul caldo vanno molto meglio delle M7RR ma sul bagnato...non c'è storia

Sul freddo (5-10 gradi sono oneste ma nulla di che). Sul bagnato si apre un capitolo a parte, se la strada è "allagata" vanno molto bene ma appena rimane lo strato liscio il posteriore scappa via senza avviso. Ho perso qualche anno di vita per come mi sono scappate. Inoltre sulla segnaletica orizzontale scivolano, tanto, troppo. Se arrivate piegati state attenti e rialzate la moto un pelo.

Però se uno va con attenzione sul bagnato male non vanno, non sono delle Roadtech01 o delle M7RR però a parte questi episodi pericolosi. Vero che la GT ha una coppia elefantiaca...

Pressioni a freddo 2.4 e 2.7
Mi hanno sconsigliato di scendere ed il posteriore appena è bello caldo non scivola mentre l'anteriore più del Dunlop mi sembra un Bridgestone per quanto è rigoroso

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krix
 
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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda krix » 22 lug 2019, 20:51

Ragazzi a che prezzo le riuscite a trovare le diablo rosso corsa 2
Ovviamente montate ?

ALU65
 
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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda ALU65 » 22 lug 2019, 20:55

S21 forever :penna: :penna: :penna:

Albert71
 
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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Albert71 » 22 lug 2019, 22:08

Concordo s 21 sempre ! Ottimo prezzo con 215 qui da noi si montano gran tenuta e per me Buon compromesso durata prestazioni é unica gomma sportiva che ho superato i 4 mila km !
Ultima modifica di bubbasqueeze il 22 lug 2019, 22:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda vixi » 23 lug 2019, 7:38

@krix

a BZ che è un "pelino" più cara mi hanno sparato 330€ montate per le 120/70 + 180/55
Ultima modifica di bubbasqueeze il 23 lug 2019, 8:03, modificato 1 volta in totale.
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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Tommy1981 » 23 lug 2019, 9:16

@krix
Le compro su internet e vado dal mio meccanico a farmele montare...290/300 euro montate in base alle promozioni online
Ultima modifica di Giax il 23 lug 2019, 11:54, modificato 1 volta in totale.
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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda k2t » 7 ago 2019, 19:37

Giax ha scritto: questi 2.700km di S22 non mi sono piaciuti - magari saranno state difettate o boh.

Dopo Angel e S21 ora ho su le S22 e dopo 1000km...che dire... :mrgreen: :mrgreen: ... gran gomma... Giax il tuo treno doveva avere per forza qualche problema!!!

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Giax
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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Giax » 8 ago 2019, 3:21

Sì, ne sono abbastanza convinto. Qualche imperfezione debbono averla avuta.

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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Mikey » 10 ago 2019, 9:47

Ho 4300 km e ho le angel gt quasi finite, ma e’ normale Durino così poco?
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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda topomoto » 10 ago 2019, 11:25

Più che normale è una fortuna che durino così poco

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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Mikey » 10 ago 2019, 14:17

Mah qui ho letto ogni roba negativa sulle angel a me sono piaciute moltissimo, mi ci sono trovato benissimo
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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda mared77 » 10 ago 2019, 14:53

@mikey io sulla mia 1.0 le ho fatte durare 8500km, ma la posteriore era ormai da buttare....anche a me è sembrato poco perchè sulla moto precedente (una honda cbf 1000) ho sempre usato le angel gt e mi duravano quasi 15mila km, vabbè che parliamo di potenze diverse...

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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Mikey » 10 ago 2019, 15:38

Io sono a 4500 e sono molto vicine alla fine. Secondo me hanno non più di 1000 km però ieri ho fatto un bel giro e dietro ho sentito che un paio di volte hanno scivolate un po’. Il 24 devo partire per un giro di almeno 2000 km qui di penso che la settimana prossima le cambierò. Non voglio trovarmi a metà viaggio senza gomma
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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda arca » 14 ago 2019, 9:19

eh, però per un viaggio così lungo forse le Angel GT sono la cosa migliore, se metti qualcosa di più performante rischi di tornare e doverle cambiare di nuovo imho


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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda eXiLe88 » 16 ago 2019, 21:57

Mah le Angel GT alla fine sono più che oneste, a me non piaceva il feeling dell'anteriore. Poco comunicativo ma sono arrivato a chiuderlo quasi tutto quindi è "solo" una questione di feeling e grip a fine vita che decade. Scivolano ma tengono

Come grip se non si fanno cazzate con pressioni troppo alte o troppo basse reggono da ghiaccio (testato), neve(pure) ai 35 gradi.

Se si guida allegri 5000-6000km, se si apre meno anche 8000.
So di uno che ci hanno 12.000km ma la usava casa lavoro senza correre in Olanda...quindi dipende sempre dall'uso

Io come gomme Sport-touring consiglio le Roadtech01 oppure le Angel GT II (devo ancora provarle).

Come sportive per adesso quelle con cui mi son trovato meglio sono le Bridgestone S21, le Dunlop Mk3 le ho finite (un po' di ingoranza in Francia, pressioni andate a signorine dopo 2 settimane di fermo in garage e sbalzi termici vari le hanno uccise in poco tempo)

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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda bubbasqueeze » 16 ago 2019, 23:16

se può interessare stavo vedendo che son uscite anche le Mitas Touring Force e dai pareri sembrerebbero ottime

una rece: "Ho provato le gomme per pochi km ma la prima impressione è ottima. Intanto rapporto qualità prezzo è avanti ad ogni altra gomma Europea e non, la gomma anche se omologata come turistica è molto morbida e da la stessa confidenza di una Mitas Sport Force Plus, cioè di una gomma sportiva. La moto con questa gomma (180 posteriore e 120 anteriore) scende molto rapidamente in curva e la tenuta non è affatto male. La mia guida è pur sempre turistica e la mia moto non è una R1, ovvio, eppure ho viaggiato in sicurezza divertendosi assai. DOT 1119, LE GOMME SONO ULTRAFRESCHE. Provengo da Pirelli GT Angel (prima serie), non rimpiango nulla."

qui un altra: "vista la scarsità di impressioni in giro ho deciso di fare da cavia e di montare queste benedette gomme. Le ho montate da 15 giorni sulla mia vecchia ma valida FZS1000 del 2004 nella misura 120/70 180/55. L'ultimo treno montato era Bridgestone S21
Impressioni dopo 400 km da solo sul tragitto casa lavoro e 500 in coppia durante 3 giorni in Liguria passando dal San Bernardo e dal Nava: le gomme hanno richiesto un adeguamento del vecchio setup. L'anteriore in particolare sembra molto più alto e il posteriore viceversa più basso delle S21. Per ritrovare l'equilibrio è bastato indurire di una tacca il precarico del mono, questo ha funzionato anche in singolo e ho dovuto aggiustare la pressione della gomma anteriore gonfiata troppo dal gommista. Con 2.4 e 2.9 ho trovato l'assetto ideale.
In generale è una gomma abbastanza tonda come profilo ma molto spiovente alle estremità. Questo comporta che la moto si inserisce forte in curva tendendo a restare molto stabile in piega ma c'è una leggera pesantezza a tornare su per cambiare direzione. Si può guidare caricando molto l'avantreno.
Molto sincere su asfalto asciutto o umidiccio di questi giorni, le ho provate anche in due sotto una pioggerellina viscida di quelle bastarde. Ovviamente ho ridotto la velocità fino a livelli automobilistici ma la moto non si è mai scomposta restituendo sempre un buon feedback. In queste condizioni sia l'anteriore che il posteriore telefonano continuamente il livello di aderenza facendo capire chiaramente quando si sta esagerando troppo con la piega. Invece nessun problema sotto la pioggia battente in autostrada, dove ho potuto tenere tranquillamente i 110-120 senza alcun pensiero.
Dopo 900 km complessivi segni di usura zero (e vorrei vedere), sono giusto scomparsi i pirulini tipici sulle zone dove piego abitualmente. Il posteriore l'ho quasi completamente chiuso mentre all'anteriore ho ancora 1 cm e mezzo abbondante, segno del profilo molto spiovente alle estremità. La sensazione è di andare più forte che con le S21 ma il confronto non è corretto visto che anche queste da nuove consentivano di andare bene.
Nota negativa: sembra siano ricomparse le oscillazioni a velocità sostenuta come era successo con le Continental Roadattack 2 e in parte anche con le S21. Avevo risolto aprendo l'estensione del mono ma in questo caso non ha funzionato e quindi ho riportato tutto come all'inizio. Due sono le cose: o il profilo molto appuntito causa questo difetto (come le Roadattack appunto) oppure mi sa che le famigerate molle progressive Hyper che monto all'anteriore causano questo effetto strano. Morale della favola lascio tutto così e pazienza visto che il difetto compare solo a velocità molto molto sostenute (da autostrada tedesca e completamente inutili altrove).
Ulteriore aggiornamento dopo 2300 km: ho appena percorso 600 km nel weekend dei quali 250 da solo con amici nelle Langhe e 350 circa con la zavorrina a spasso per le Alpi.
Giro Langhe: anche se condotte ad andatura delinquenziale non hanno mai mostrato il fianco, permettendo una guida del tutto analoga alle S21 che montavo prima pagando giusto sul dritto a velocità da autostrada tedesca (come detto prima).
Durante le ore più calde a un certo punto avevo temuto il peggio: su un tratto di statale tra le campagne avevo iniziato ad avvertire qualche scivolamento del posteriore in uscita di curva. Il tempo di pensare tra me e me di aver trovato il limite di queste gomme che alla sosta sento tutto il gruppo lamentarsi dello scarso grip, chi dando colpa alla pressione di gonfiaggio chi all'assetto...
Morale della favola scivolavamo tutti, ho potuto tirare un sospiro di sollievo.
Ho provato poi su un altro tratto a mettere in crisi il posteriore con qualche accelerata stile drag race ma non si è mosso di una virgola.
Anteriore sempre perfetto, nulla da dire. Regge anche qualche frenata violenta senza problemi.
Ovviamente non credo che il tipo di gomma possa permettere una guida del genere prolungata per tutta la giornata ma consentono tranquillamente qualche chilometro di divertimento senza problemi.
Avevo avvertito uno strano comportamento quando si arriva nella zona di massima piega con il post che arriva a lavorare sul bordo. In questa situazione restituisce la sensazione di innescare il sovrasterzo che però resta solo una sensazione perché la moto non parte per la tangente (e per fortuna direi ). Stranamente questa sensazione la sentivo solo nelle curve strette fatte a bassa velocità, sul veloce niente!
Il motivo è che il precarico in realtà era troppo per l'uso in singolo, avendo quindi troppo poco carico sulla ruota posteriore in quel frangente.
Assetto che invece in 2 nella gita di ieri tra Moncenisio e Telegraph era praticamente perfetto. Eravamo in un grosso gruppo quindi le andature in teoria volevano essere prudenziali ma invece ci siamo trovati a salire a velocità interessanti
Mi sono tolto anche lo sfizio di sverniciare qualche altra moto (ovviamente erano loro che andavano a spasso, non io ad essere bravo ) tra cui una Z750 da sparo con scarico scorreggiante e pilota in tuta che nei tornanti curvava fermandosi e girando lo sterzo e una MT10 guidata da un mio amico che dava la colpa alla gomma posteriore quadrata
Goliardate a parte feeling di guida spettacolare anche con sole forte e temperature elevate. Reggono bene anche il tormentato asfalto francese consentendo di viaggiare rilassati pennellando curve e controcurve.
Ora che sono un pelo consumate hanno mitigato molto la sensazione di cadere giù in piega restando piacevolmente neutre mentre la sensazione di appoggio e controllo è rimasta tutta.
La conferma definitiva l'ho avuta rientrando in Italia dal Moncenisio. Per chi non la conoscesse è una discesa che si può fare a ritmo veramente veloce piena di curve di raggio variabile tutte ben raccordate e con una buona visibilità. Ebbene in questa condizione mi sono lasciato un po' andare tenendo un ritmo che mai avrei pensato fosse possibile per una gomma turistica!
Ovviamente in 2 ho sempre evitato staccate assassine e accelerazioni da motoGP ma vi assicuro che guidavo fluido e velocissimo in totale sicurezza.
Continuo a monitorare il consumo e il comportamento, se per caso le riuscissi a portare intorno ai 10'000 penso di non montare più altre gomme oltre queste"

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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda BrainSpark » ieri, 6:24

Raga lasciate perdere le touring force, sono considerevolmente più dure delle sportforce+... Uno dei miei compagni fissi di uscite le sta smontando anzitempo perché non si trova per niente bene e oltretutto si consumano piuttosto lentamente, si è preso un altro treno di sportforce+ e le touring force le dà via
P.S. ha una s1000xr e di solito guida pure con il legno.. queste non gli sono proprio piaciute!

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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda BrainSpark » ieri, 6:28

@exile88
Sarebbe bello avere un confronto dettagliato fra s21 e sportsmart mk3... Pure io al momento reputo la s21 la migliore, sta settimana monto conti sportattack2 e me le vado a finire in centro Italia, vediamo come si comporta uno dei mostri sacri di casa Continental con la bestia...t

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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda eXiLe88 » ieri, 13:14

Adesso provo a rimontare le S21, le S22 non sono convinto dato che molti amici le hanno finite in 3500km ed un altro mi dice che preferisce l'anteriore della S21.

Poi se risparmio anche qualcosina

Appena rimetto su le S21 e faccio un po' di km vi faccio sapere e ci farò la mia prima pistata a Franciacorta
Ultima modifica di bubbasqueeze il 17 ago 2019, 14:22, modificato 1 volta in totale.
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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Mikey » ieri, 20:45

@ Arca

Non vorrei trovarmi a metà giro senza gomma. Monterò gomme nuove e mi terrò le angel per finirle in qualche futuro giretto appenninico
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