KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme per GT… sportive quasi racing

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda blackballs » 20 gen 2019, 18:42

No, bridgestone s21(ma anche s20) nettamente superiori a m7rr. L unica cosa a vantaggio delle metzeller puó essere la durata, per tutto il Resto meglio bridgestone o continental.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda cinello66 » 20 gen 2019, 18:46

Allora c'è qualcosa che non va.....come mai la Metz stravince (anche in termini di tempi) tutte le comparative?

Avatar utente
norrik
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 13 nov 2017, 8:10

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda norrik » 20 gen 2019, 18:48

cinello66 ha scritto:Quando ritirerò la mia nuova GT Sicuramente sostituirò le Angel GT con qualcosa di più performanti,mentre le Pirelli le terrò per un'eventuale viaggio in estate.
Guardando tutte le comparative risulta sempre vincitrice la Metz M7(e pure abbastanza nettamente).
Comparative da tenere in considerazione oppure no secondo voi?


La SD GT è inclassificabile, non esiste sul mercato una concorrente così poliedrica.
Proprio per questo può adattarsi a diverse tipologie di pneumatici.
Le comparative che indicato le M7 come vincitrici potranno anche avere un senso compiuto, ma sempre in quanto riferite a uno specifico utilizzo.
Solo in questa discussione si è parlato di Angel e di 213, imparagonabili tra loro eppure adatte alla SD GT a seconda di come la intende chi la guida.
È il lato che mi affascina maggiormente di questa ktm, mettere le borse e fare mototurismo con la compagna o smontare tutto il possibile per una sparata a Imola.
Il rovescio della medaglia è che non può esistere un pneumatico funzionale a tutti gli utilizzi che la GT può affrontare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda cinello66 » 20 gen 2019, 18:52

Mi riferivo in particolare sulla prova di moto.it fatta con una BMW 1000 XR,che mi sembra anch'esso un mezzo polivalente

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda blackballs » 20 gen 2019, 18:55

Cinello io perché stravince le comparative non lo so e sinceramente non mi interessa neanche saperlo. Io prima di giudicare una gomma la compro, la monto personalmente sulla mia moto e poi la provo. Solo dopo averla consumata tutta traggo le conclusioni, la giudico e la confronto con le altre.sulla gt ho provato diverse gomme tra cui le m7 e della categoria sono quelle che mi sono piaciute di meno ma per me non é una novità. In tutte le ultime ktm che ho avuto ho sempre trovato superiori continental e bridgestone a pirelli e metzeller.riguardo alle m7 tra l altro la pensano uguale a me anche amici che le hanno provate. Comunque ripeto, provate le mitas e lasciate perdere quello che si legge e si dice in giro..

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda blackballs » 20 gen 2019, 18:57

Tra l altro la angel gt col caldo fa pietà. Nella sua categoria é probabilmente la meno indicata per una moto come la gt, soprattutto nel periodo estivo, a meno che non utilizzate la moto a mó di scooter.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda cinello66 » 20 gen 2019, 19:00

Ma infatti per me è la prima volta di Ktm GT quindi mi interessano molto i pareri di chi ce l'ha e che ha cambiato diversi treni di gomme....

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda blackballs » 20 gen 2019, 19:02

Ecco, allora laacia perdere le m7

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda cinello66 » 20 gen 2019, 19:05

ok ne prendo atto.... :)

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Met7546 » 20 gen 2019, 19:32

Anche per me è una novita' la gt sia come segmento che come guida.... Come già detto vengo da 20 anni di Semimanubri.... Ho notato che con queste temperature basse però le Angel gt fanno il loro sporco lavoro.... Naturalmente con pressioni basse.... Tipo 2,3 ant 2,2 post...

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda blackballs » 20 gen 2019, 19:36

Met le angel sono gomme turistiche e in questo periodo con temperature piuttosto basse e strade sporche o umidicce non vanno male. Da fine marzo in poi o comunque appena inizierai a spingere un pó di più mostreranno i loro limiti, sia come mescola che come profilo.se poi vuoi un consiglio gonfiale. 2.2 su questa moto é troppo poco, anche in inverno.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Tommy1981 » 20 gen 2019, 21:30

Ma davvero siamo ancora a parlare di sgonfiare le gomme in inverno?? Alla faccia dell’esperienza :|
E poi scusa una domanda...ma in questi 20 anni di semimanubri cosa hai montato come gomme? Mi sembri piuttosto confuso a riguardo, ma magari hai fatto solo pista e non conosci gomme più stradali

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Met7546 » 21 gen 2019, 10:37

Tommy1981 ha scritto:Ma davvero siamo ancora a parlare di sgonfiare le gomme in inverno?? Alla faccia dell’esperienza :|
E poi scusa una domanda...ma in questi 20 anni di semimanubri cosa hai montato come gomme? Mi sembri piuttosto confuso a riguardo, ma magari hai fatto solo pista e non conosci gomme più stradali
fatto sempre strada/pista... Ma montando gomme prettamente in mescola tanto più di 5000km l'anno non ho mai fatto.... D'inverno mai adoperata la moto.... Era sui cavalletti da ottobre a marzo.... Andatura molto spinta per strada.... E pressioni molto molto basse.... Mai un problema.... Infatti stavo dicendo che non ho esperienza per quanto riguarda bicilindrico e gomme un po' più touring....

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Albert71 » 21 gen 2019, 11:53

Tommy1981 ha scritto:Ma davvero siamo ancora a parlare di sgonfiare le gomme in inverno?? Alla faccia dell’esperienza :|
E poi scusa una domanda...ma in questi 20 anni di semimanubri cosa hai montato come gomme? Mi sembri piuttosto confuso a riguardo, ma magari hai fatto solo pista e non conosci gomme più stradali

Allora come dice giustamente Tommy la gomme in inverno vanno gonfiate di più non sgonfiare , per capire facilmente considerate che aria che mettiamo dentro al pneumatico grazie al rotolamento si riscalda e aumenta di pressione quindi viene da se che in inverno per avere un riscaldamento maggiore del pneumatico dobbiamo gonfiare di più rispetto al periodo estivo , ma secondo me sempre dentro un renge di pressione ottimale , mai scendere troppo per strada e solo controproducente, poi consideriamo sempre che in strada sarà impossibile tenere un passo costante da poter tenere pressioni basse come in pista quindi va da sé che anche in estate dobbiamo tenere una pressione tale da farci affrontare ogni situazione , per quello che riguarda montare pneumatici in mescola per strada non mi esprimo , considerate solo che cambia le tenuta in pista solo se si scende un po di ritmo e il pneumatico cala anche solo di 5 gradi cambia il grip , in strada e impossibile da tenere un ritmo tale è più un fattore mentale a parità per strada è molto più performante una super sport che una gomma in mescola ! Naturalmente mio parere personale , pensate vi do solo un dato approssimativo perché non posso dire di più , in moto gp la pressione che tengono nella gomma anteriore e molto vicina a quella che teniamo da libretto noi per strada fate voi 2 conti !

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda cinello66 » 21 gen 2019, 13:53

Quando saranno disponibili le S22?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Giax » 21 gen 2019, 16:03

Magari è un'impressione, ma si sovrappongono qua&là concetti, collegati certo, ma diversi.
Una cosa è la temperatura ideale d'esercizio della gomma (grip ottimale per quel tipo di mescola).
Un'altra è la temperatura dell'asfalto, quasi sempre correlata alla temperatura ambientale (clima freddo = minor attrito superficiale).
Altra cosa ancora è l'equazione della legge di stato (la cara vecchia pV=nRT!), che mette in relazione, a parità di volume e di quantità di gas, la pressione alla temperatura.
Per un impiego professionale, in pista, probabilmente ha senso partire subito con le gomme prossime alla temperatura ottimale d'esercizio (termocoperte!), per avere il miglior grip possibile da subito; poi, grazie alle sollecitazioni ed all'attrito volvente, tenerle sempre "in temperatura" (*); quindi ottimizzare la pressione tenendo conto che si lavorerà a temperature medie più alte della norma - perciò: minor pressione iniziale, che salga per effetto di p=f(T).
Mi pare che tutto questa attenzione però sia poco determinante per un uso "stradale", e comunque se scegliere le S22 oppure le SportForce+ oppure le SportSmart.
Magari di inverno un decimino di ATM in più e d'estate in meno. Per il resto sono d'accordissimo con BlackBalls:
blackballs ha scritto:le pressioni consigliate dalle case costruttrici sono sempre e comunque le migliori parlando di uso stradale.

Aggiungerei: "rilevate a caldo".
À propos di pressioni rilevate "a caldo": il TPMS quanto è affidabile?


(*) benché ovvio che la temperatura non sarà mai perfettamente omogenea per lo pneumatico, né nel tempo (causa cambi ritmo, rettilinei/curve etc), né morfologicamente (cambia il punto di contatto con l'asfalto etc).

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Met7546 » 21 gen 2019, 16:11

.... E con questo.... Ci hai zittito tutti! :rotlf :rotlf: :

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda blackballs » 21 gen 2019, 16:53

Le temperature consigliate dalle case si riferiscono a gomme fredde e ripeto, sono perfette per un uso stradale. Gonfiatele serenamente a 2.4 e 2.9 e se vi capita di abbracciare affettuosamente un castagno non sarà colpa delle pressioni ma di chi sta sopra alla moto!!

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Giax » 21 gen 2019, 17:01

blackballs ha scritto:Le temperature consigliate dalle case si riferiscono a gomme fredde e ripeto, sono perfette per un uso stradale.

:up: :up: :up:

E i Tuoi due cent sul TPMS?

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Albert71 » 21 gen 2019, 17:05

Ciao Giax 2 cose le vorrei dire sicuramente hai esposto meglio e con una accuratezza lessicale che io da 3 media faccio fatica a comprendere ma 2 concetti fondamentali voglio dirli, primo le temperature dei pneumatici stradali si rilevano sempre a freddo , a caldo solo in pista ,secondo una perfetta pressione è indispensabile in strada come in pista e non è corretto ritenere non importante anzi consiglio vivamente di controllare la pressione ad ogni uscita soprattutto in inverno ciao

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti