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Gomme per GT… sportive quasi racing

blackballs
 
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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda blackballs » 21 gen 2019, 17:25

I sensori montati sulle ktm sono molto precisi, parecchio di piu dei manometri che trovate dai distributori o da alcuni gommisti.

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Giax
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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Giax » 21 gen 2019, 17:37

Albert71 ha scritto:sicuramente hai esposto meglio e con una accuratezza lessicale che io da 3 media faccio fatica a comprendere ma 2 concetti fondamentali voglio dirli, primo le temperature dei pneumatici stradali si rilevano sempre a freddo , a caldo solo in pista

Ma va'! L'importante è LA SOSTANZA, del lessico chissene… E, andando proprio alla sostanza, come vedi ho supposto sbagliando che la pressione raccomandata per uso stradale fosse a caldo, come è uso nell'ambito sportivo.
Che poi, essendo paracarro, nel mio caso la temperatura in marcia si approssima comunque a quella a moto parcheggiata! :-D

Albert71 ha scritto:una perfetta pressione è indispensabile in strada come in pista e non è corretto ritenere non importante anzi consiglio vivamente di controllare la pressione ad ogni uscita soprattutto in inverno

Sono d'accordo con Te, scusa l'equivoco: avere sotto controllo la pressione è sicuramente importante!!
Intendevo solo che, per l'uso stradale, mi atterrei, come riferimento, ai consigli della casa costruttrice.
Intendevo, inoltre, che non ha troppo a che fare col topic (che è: scelta di uno pneumatico per la GT che fosse più sportivo delle AngelGT).

blackballs ha scritto:I sensori montati sulle ktm sono molto precisi, parecchio di piu dei manometri che trovate dai distributori o da alcuni gommisti.

Grande, grazie.
Ho letto qualche post su forum stranieri, ma la Tua esperienza mi rassicura di più.

Albert71
 
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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Albert71 » 21 gen 2019, 18:48

Grazie Giax per la risposta si effettivamente ero un po Ot con l'argomento :D :D :D

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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda VITO54 » 21 gen 2019, 18:53

Solo una precisazione.
Più la gomma è sgonfia più si scalda in quanto aumenta l'impronta a terra, aumenta l'attrito e l'attrito genera calore.
Infatti, in pista, dove le gomme si scaldano di più, la pressione si abbassa non si alza.
Comunque, basta curiosare un po' su internet per vedere che, per esempio, d'estate per viaggi in autostrada il consiglio è quello di alzare la pressione di qualche decimo proprio per non far alzare troppo la pressione a causa della velocità e dell'alta temperatura.
La pressione suggerita dalle case poi, a volte, si scontra con quella suggerita dai costruttori di pneumatici.
Se andate sul sito della Dunlop, la pressione consigliata per le D 212, A FREDDO E PER USO STRADALE, è 2,1 ant. ed 1,1 post. che è poi quella raccomandata per la pista dopo 45 minuti di termocoperte.
Più sono sportive le gomme più tendenzialmente sono rigide le carcasse, pertanto, necessitano di pressioni più basse.
Poi, nell'ambito dello stesso segmento, la rigidezza della carcassa varia da casa a casa ma qui il discorso si allungherebbe a dismisura e siamo già abbondantemente OT.
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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Tommy1981 » 21 gen 2019, 19:14

Dove trovi le pressioni consigliate sul sito Dunlop? Come per ogni altro marchio io vedo soltanto la dicitura di attenersi alle pressioni da libretto della moto come è normale che sia (anche per motovi legali)...ma magari non ho guardato bene

Guardate questo video di Cordara (e guardatevi pure come ha girato in pista con le diablo rosso corsa 2 con pressioni 2.5-2.5)
https://youtu.be/gglupAtih9Q

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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda blackballs » 21 gen 2019, 19:31

Con un posteriore gonfiato a 1.1 su una gt per strada o vai immensamente piano o sei un uomo morto alla terza curva.

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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda VITO54 » 21 gen 2019, 19:44

2ic9wjk.jpg

Questa è la tabella.
Io ho fatto piu di tre curve e sono ancora vivo.
Forse sono immensamente lento.
Scusate ma se una gomma ha una carcassa particolarmente rigida come può funzionare bene come una con una carcassa morbida a parità di pressione?
Non contesto la correttezza di utilizzare le pressioni utilizzate dalle case ma penso che ci sono delle eccezioni oltre alle preferenze di ognuno.
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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Tommy1981 » 21 gen 2019, 20:21

Appunto nessuna tabella per uso su strada...dicono di rifarsi al libretto.
1.1 su strada è folle indipendentemente dalla carcassa

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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda blackballs » 21 gen 2019, 20:21

Quella é una gomma da corsa, di stradale ha poco e niente. Perdonami ma nutro parecchi dubbi su come tu sia andato in giro per strada, con una gt ktm e con quella gomma gonfiata a 1.1.anzi,trovo sia addirittura scorretto postare certe cose su un forum.finisce che qualche belinone ci prova e finisce col dare una bella musata in terra.

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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda k2t » 21 gen 2019, 20:29

blackballs ha scritto:finisce che qualche belinone ci prova

:rotlf: :rotlf:

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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda VITO54 » 21 gen 2019, 20:49

Tra 1,1 ed 1,4 c è differenza ai fini della presente discussione?
Dove ho scritto che le 212 le ho montate sulla GT?
Anche questo mi sembra irrilevante ai fini del tema trattato, peraltro OT.
Comunque, come detto, credo che ci sia una casistica infinita sul tema indipendentemente da quanto consigliato dalle case che non é comunque un dogma.
Avete provato su strada le 212 ad 1,1?
Se mi dite che le 212 le gonfiate a 2,9 non dico che è una ca@@ata ma le gonfio a 2,9, provo e commento.
Io ad 1,1 mi sono trovato meglio che a pressioni più alte.
Un mio amico per esempio no.
Qui non si tratta di chi ha ragione ma di come ognuno di noi si trova con determinate scelte.
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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda blackballs » 21 gen 2019, 20:54

Hai scritto che non le hai mai montate sulla gt e dopo che a 1.1 ti sei trovato bene, su quale moto dunque? Io continuo a ripeterti che se lasci 1.1 al posteriore sulla gt e vai a fare un giro come dico io o non ci riesci o ti ammazzi, poi fai un pó come vuoi.l unica cosa, ripeto, fallo ma non scriverlo qua che poi qualcuno si fa male.

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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda VITO54 » 21 gen 2019, 21:02

Ho cinque moto.
L'ho montate su una rsv4 factory.
Ripeto, hai provato?
Capisco avere convinzioni ma un dubbio mai?
Che motivo avrei per insistere?
Poi se non prendete neanche in considerazione le esperienze altrui perché non combaciano con le vostre convinzioni (non esperienze), pazienza.
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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda blackballs » 21 gen 2019, 21:07

Ok

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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Tommy1981 » 21 gen 2019, 21:19

Io non la provo perché è una gomma completamente inutile su strada (se la monti sulla rsv per la pista va benissimo), ma puoi dire quello che vuoi, puoi trovarti bene tu forse, ma semplicemente su strada non la terrai mai alla temperatura corretta di esercizio se non per poco e tenderà a scivolare più di quanto farebbe normamente, avrai una moto più lenta nei cambi di direzione, e la consumerai in maniera errata...detto questo sei libero di tenerla come vuoi se to trovi bene, la carcassa dura evita lo stallonamento, ma rimane una pressione folle su strada.

Secondo me comunque non siamo OT, le pressioni fanno cambiare enormemente le prestazioni e la durata di una gomma e fa parte della scelta :wink:

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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda VITO54 » 21 gen 2019, 21:38

Abbiamo tutti gusti ed esigenze diverse.
Ma torno a dire:
che la 212 è inutile ecc. lo dici per esperienza?
Come detto non tutti i miei amici si sono trovati bene con 1,1 ma tutti si sono trovati ottimamente con le gomme in mescola su strada.
In teoria è come dici tu, in pratica non sempre.
Perché non prendere in considerazione un'opzione sulla base di esperienze altrui?
Dopo, ma solo dopo aver provato, si può, a ragione, eventualmente non condividere.
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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda k2t » 21 gen 2019, 21:39

Come solito non se ne viene accapo... :crycry: facciamo che ognuno su sta GT ci mette la gomma e relativa pressione che piu' gli aggrada e che piu' si addice al proprio uso/stile/capacita'... anch'io comunque (per fallibile esperienza) non mi sentirei mai di consigliare una copertura racing omologata, perdipiu' "sgonfia" per un normale uso stradale...ihmo... :wink:

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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda blackballs » 21 gen 2019, 21:49

Si trovano bene ma poi li trovi per strada e sembrano rivettati all asfalto.

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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Tommy1981 » 21 gen 2019, 21:50

Scusa ma prendo in considerazione esperienze sensate, e la tua non lo è c’è poco da discutere...se poi tu ti trovi bene è una scelta tua...una pressione così su strada è molto molto pericolosa se la gomma non è in temperatura (e solo su dunlop è utilizzabile e pure solo in pista, nessun’altro marchio lo permette nemmeno li)
Detto questo io faccio 20/25000 km l’anno, ho bisogno di gomme che siano utilizzabili in ogni condizione...per il mio utilizzo sono completamente insensate, e per 2-3 pistate l’anno mi avanzano gomme come rosso corsa 2 o le nuove mk3 che non vedo l’ora di provare :)

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Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda VITO54 » 21 gen 2019, 22:03

Comunque le 212 le avevo portate solo ad esempio in merito alle pressioni consigliate dalle case.
Ad inizio discussione, per la GT, avevo consigliato le Rosso Corsa 2 e confermo.
Pressioni 2,3 e 2,5.
Mai consigliate gomme in mescola per la GT.
Prima avevo la SD 1290 R e non le ho montate neanche su quella.
Sulle supersportive è un'altra storia e vanno benissimo anche su strada e questo dopo anni di esperienza e non di teoria.
Evidentemente è stata fatta un po' di confusione.
In merito alle esperienze sensate rispetto la tua opinione ma per me è sensatissima e gradirei che anche tu rispettarsi la mia.
Forse hai ragione tu o forse io, chissà.
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