KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme per GT… sportive quasi racing

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Mikey » 26 mar 2019, 18:35

Ho fatto solo 1000 km con le angel gt quindi ho tempo..però quando cambierò, in linea di massima, voglio rimanere in pirelli e mi chiedevo che differenze ci sono tra le due pirelli citate, con particolare riferimento a un uso turistico come faccio io della bestiaccia arancione
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Albert71
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Albert71 » 26 mar 2019, 18:50

Ciao Mike allora le diablo rosso 3 sono della stessa fascia delle m 7 o delle s 21 quindi gomme sportive ma con un occhio anche ai km , invece le corsa 2 sono gomme di fascia sportiva e le metti nella fascia delle dunlop tt più strettamente sportive e secondo me ci fai meno km , dipende te cosa privilegi !

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Tommy1981 » 26 mar 2019, 23:05

Le rosso 3 durano meno delle rosso corsa 2 e sono peggiori su ogni fronte a parte il bagnato, dove comunque non si comportano affatto male per la categoria a cui appartengono. Se fate tanto bagnato scegliete le 3, se invece la pioggia è solo un caso 2 volte a stagione lasciate perdere...se invece fate puro turismo c‘è di meglio in altre case

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda blackballs » 27 mar 2019, 12:33

Alcune caratteristiche si tramandano spesso da un modello all altro nelle gomme. Io michelin ne ho testate diverse e non mi hanno mai convinto fino in fondo,direi che puó bastare così e continuo con altro che mi ha sempre soddisfatto.trovo che pensarla così sia piuttosto normale.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Albert71
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Albert71 » 27 mar 2019, 13:56

Sono pienamente d'accordo con Blak la caratteristica di una gomma soprattutto a livello di carcassa è nel bene o nel male sempre quella nel tempo , anche a me le Michelin mi sono sempre piaciute poco , si muovono veramente tanto se spingi un po e hanno un renge di utilizzo di temperature un po troppo ristretto , mia personale opinione naturalmente , adoro carcasse medio rigide come dunlop o bridgestone , non amo molto neanche pirelli , ma sono gusti personali , negli ultimi anni ne ho provate veramente tante , cambio in media 4 o 5 treni ad anno quindi un po di idee me la sono fatte, per quello che riguarda i km percorsi con le Pirelli posso essere molto preciso visto che mi segno tutto , con le diablo rosso 3 ho fatto esattamente 4580 km , con le rosso corsa 2 invece 3450 , superiori come grip e maneggevolezza , ma a livello km meglio le diablo rosso 3 , do altri 2 dati se possono servire metzeler m 7 mai superato i 3 mila km ma tra le mie preferite insieme alle bridgestone s 21 bi media sui 4500 km e conti sport attak 3 sui 4200 km , queste sono delle medie km io considero per queste gomme un periodo utile di utilizzo che va da aprile a settembre , dopo monto gomme sport turing , secondo me le t 31 sempre bridgestone sono eccezionali per periodo ottobre marzo , media km circa 6000 , spero possa essere utile , poi tutto dipende dalla rotazione del polso destro , dall asfalto e dalle pressioni di utilizzo !

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Met7546 » 28 mar 2019, 18:56

Penso dopo aver letto non so quante pagine online sulle gomme di poter raggruppare due tipi di gomme.... Quelle prettamente sportive, dunlop tt, Pirelli rosso corsa 2, continental race attack e bridgestone rs10... Poi ci sono le sportive stradali dunlop mk3 Pirelli rosso3 continental sportattak3 bridgestone s22..... Ora..... (scusate se escludo a prescindere Michelin ma non le ho mai montate).... Tutto sta se uno vuole adoperare la moto anche per qualche gita tranquilla tragitto casa lavoro oppure full gas per i passi e basta.... Il problema vero per capire una gomma secondo me sono le pressioni..... Tutti tendono ad abbassarle a pressioni allucinanti a volte.... E spesso una gomma non da feedback perché si muove troppo.... Ho sentito gente con pressione 2bar all'anteriore.... Roba da pazzi....
Avete già montato le scarpette nuove alla bestia?
Io sono in procinto di fare l'ordine.... Vorrei un giusto compromesso tra sportività e durata.... Sulla media dei 5000km.....
Consigli?
Grazie come sempre a tutti!

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda cinello66 » 28 mar 2019, 19:19

Ho appena montato le rosso corsa 2 e oggi mi sono fatto un bel giretto.... che dire.... davvero notevoli ...svelte ma non brusche, precise con un’appoggio della madonna e soprattutto mi danno davvero tanto feeling...ho paura che durino un po’ pochino anche perché fai davvero fatica a non darci gas.... ma fotte sega sono troppo una figata!!!! Tengo pressioni 2.5/2.9 consigliatissime...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda cinello66 » 28 mar 2019, 19:21

Sono curioso di sapere come vanno le S22 che anche loro sono doppia mescola ant e tripla nel post....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Mikey » 28 mar 2019, 19:24

C'è poi da considerare il rendimento sul bagnato, chi come me fa turismo deve avere una buona gomma anche con la pioggia.
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

gothmog82
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 22 ago 2017, 8:43

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda gothmog82 » 28 mar 2019, 19:42

Finite ora le Rosso Corsa 2. Decisamente consigliate, gomme splendide. Con il però del bagnato. Fino a che la strada è asciutta sono strepitose sempre, anche con 2 gradi (quest’inverno). Mia esperienza/sensazione personale..... se la strada inizia a essere un’idea o bagnata lascia perdere. Lì allora meglio quasi qualsiasi altra gomme. Durata tutto sommato analoga alle m7 (che rimonto in questi giorni). Anche secondo me dipende dall’uso: se solo sparate domenicali (e asciutte) rosso corsa 2 tutta la vita, per me. Altrimenti qualcosa di un pelo meno “fico”... ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Met7546 » 28 mar 2019, 19:47

cinello66 ha scritto:Ho appena montato le rosso corsa 2 e oggi mi sono fatto un bel giretto.... che dire.... davvero notevoli ...svelte ma non brusche, precise con un’appoggio della madonna e soprattutto mi danno davvero tanto feeling...ho paura che durino un po’ pochino anche perché fai davvero fatica a non darci gas.... ma fotte sega sono troppo una figata!!!! Tengo pressioni 2.5/2.9 consigliatissime...

Le rosso corsa2 le ho montate sul 750 gsxr appena uscite l'anno scorso.... Spettacolo davvero!.... Penso che tu possa abbassare tranquillamente le pressioni se viaggi da solo di uno 0,2! :wink:
Ultima modifica di Giax il 3 apr 2019, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato quote

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda cinello66 » 28 mar 2019, 19:49

Credo anch’io ma le ho volute provare con le pressioni consigliate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda cinello66 » 28 mar 2019, 19:54

Comunque trasmettono una fiducia incredibile.... e se piove non mi preoccupo vado via super tranquillo con qualsiasi gomma abbia montato, poi è logico che per quando farò il mio viaggio questa estate (Norvegia) monterò altro(nello specifico le Angel GT) che ho tolto appena ritirata la bestia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Mikey » 28 mar 2019, 20:06

Mi pare di capire che per un utilizzo sopratutto turistico siano più adatte del rosso 3
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
norrik
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 13 nov 2017, 8:10

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda norrik » 28 mar 2019, 20:09

Met7546 ha scritto:Penso dopo aver letto non so quante pagine online sulle gomme di poter raggruppare due tipi di gomme.... Quelle prettamente sportive, dunlop tt, Pirelli rosso corsa 2, continental race attack e bridgestone rs10... Poi ci sono le sportive stradali dunlop mk3 Pirelli rosso3 continental sportattak3 bridgestone s22..... Ora..... (scusate se escludo a prescindere Michelin ma non le ho mai montate).... Tutto sta se uno vuole adoperare la moto anche per qualche gita tranquilla tragitto casa lavoro oppure full gas per i passi e basta.... Il problema vero per capire una gomma secondo me sono le pressioni..... Tutti tendono ad abbassarle a pressioni allucinanti a volte.... E spesso una gomma non da feedback perché si muove troppo.... Ho sentito gente con pressione 2bar all'anteriore.... Roba da pazzi....
Avete già montato le scarpette nuove alla bestia?
Io sono in procinto di fare l'ordine.... Vorrei un giusto compromesso tra sportività e durata.... Sulla media dei 5000km.....
Consigli?
Grazie come sempre a tutti!



Penso che le TT (le ultime che ho montato la scorsa stagione) siano un gradino sopra a tutte quelle citate in termini di utilizzo sportivo, anche in pista e decisamente un gradino sotto tutte in quanto a utilizzo sul bagnato e come range di temperatura.
Le rosso corsa sarebbero da comparare alle sportsmart e le rosso3 alle roadsmart, per rimanere in casa Dunlop, che rimangono più rigide e quindi meno confortevoli delle Pirelli e Metzler (le uniche altre gomme che ho montato sulla GT) a parità di categoria di pneumatico.
Personalmente però le Dunlop rimangono le preferite per l’utilizzo che faccio di questa moto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Met7546 » 28 mar 2019, 20:45

Scusa norrik.... Con le tt quanti km ci hai fatto?

Avatar utente
norrik
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 13 nov 2017, 8:10

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda norrik » 28 mar 2019, 20:47

Met7546 ha scritto:Scusa norrik.... Con le tt quanti km ci hai fatto?


Ciao Met,
Circa 4000, ma con un paio di uscite in pista.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luca_2601
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 7 dic 2018, 23:00

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Luca_2601 » 28 mar 2019, 21:59

Nessuno ha mai provato Continental sulla GT??
Sport o road... non cambiano molto, forse solo nella durata..
Motaro .... a cavallo di una GT

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Met7546 » 28 mar 2019, 22:03

Ricordo qualche anno fa quando uscirono le sportattack 2....le montai sul gsxr 750....gran gomme sportive stradali.... Le 3 non le montai perché non mi piaceva il disegno..... Gomme molto performanti e morbide... Roba da 3500 km....

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda BrainSpark » 28 mar 2019, 23:03

Luca_2601 ha scritto:Nessuno ha mai provato Continental sulla GT??
Sport o road... non cambiano molto, forse solo nella durata..

Io ho montato da ottobre a febbraio le Road Attack 3... Ho fatto 7k km ma non mi sono piaciute... Ant buono neutro e progressivo anche se poco svelto, posteriore decisamente insufficiente... Poco stabile, scivola spesso, lento, rapido decadimento delle prestazioni di grip passati i 4k km... A sto punto meglio una gomma che te ne dura 4k ma ti da più feeling da subito
Al momento monto Bridgestone bt016 ottima gomma davvero ma a breve la finisco durata 4500-5000 km

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti