KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme per GT… sportive quasi racing

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Met7546 » 16 gen 2019, 22:10

.... Titolo un po' provocatorio..... Premetto che provengo da 20 anni.... Non uno.... Sottolineo 20 anni di sportive e Mugello a go go.... Ho cambiato segmento.... Ci sono altri "colleghi" nella mia stessa situazione?..... Consigli su gomme che "digeriscono" la gt per una guida al... "limite".... L'ho comprata usata a novembre.... Usata con 5000km.....ancora sconosciuta..... Ma....sono ottimista!....opterei per delle Diablo rosso 3 oppure delle dunlop tt... Accetto consigli grazie

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda blackballs » 16 gen 2019, 22:17

Mitas

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Albert71 » 16 gen 2019, 23:19

Ciao Met , dipende molto da cosa cerchi in una gomma ,, con le misure che abbiamo direi che puoi montere veramente di tutto , io preferisco di solito gomme con una carcassa tendenzialmente rigida visto che le nostre moto hanno una escursione lunga e come ti accorgerai quando cominci a spingere un po si muovono a causa dei trasferimenti di carico , quindi o bridgestone o dunlop , pirelli non mi è mai piaciuta molto ma qui sono gusti personali , poi dai km che hai intenzione di fare in un anno perché se ne fai 20 mila e monti gomme da 2 mila km o come si dice da me sei il figlio del gommista o ti rovini ! Io ne ho provate veramente tante , ma il miglior compromesso lo trovato con le s 21 sia come durata che come tenuta , per intenderci vai di ginocchio e sono stabili senza tentennamenti , poi se fai anche molta pista li si apre un mondo e se fossi in te non scendere a compromessi e quando vado in pista carrello e slic ! Ha per il 2019 escono le s 22 che sono una evoluzione delle s 21 !
Piccola precisazione vengo anche io da moto sportiva e 3 anni fa mi sono convertito alla sd , mai scelta migliore per me la moto totale !

Avatar utente
norrik
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 13 nov 2017, 8:10

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda norrik » 17 gen 2019, 0:00

Ciao,
la nostra storia è simile, anche io, dopo oltre un quarto di secolo di solo pista, ora ho a che fare con una sd gt totalmente di serie.
Per rispondere alla tua domanda, è ovvio che dipende dall’uso ne farai, io faccio un viaggio all’anno e tre o quattro sparate in pista, giusto per sentirmi ancora vivo, anche se senza transponder...
Girando solo in periodi caldi, la mia scelta è caduta sulle TT, anche perché sono un adepto della Dunlop, in pista montavo solo KR.
Penso che te la godrai con qualsiasi gomma sportiva, ha una bella castagna, una ciclistica sincera e la frenata è sorprendente. Gli assetti elettronici sono a tutt’oggi i migliori (ho avuto modo di provare bmw e ducati), davvero degli ottimi compromessi, mai perfetti, ma ben calibrati...
Occhio che la gt, avendo una coppia da Landini, tende a spiattellare anche solo per trasferimenti brevi.
Non so come si comporti con pneumatici prettamente turistici, sicuramente le percorrenze non saranno quelle dichiarate con altre moto più educate.
In pista non è un pesce fuor d’acqua, più o meno come un nuda, anche se il baricentro è più alto delle aspettative e le pedane davvero avanzate. Però il motore supporta bene e la frenata è ottima, l’assetto è morbidissimo, ma per la sparata estemporanea è sopportabile.
Per i viaggi sarebbe molto ergonomica, per lo meno con selle PP e l’inguardabile baule per far appoggiare la schiena della passeggera, se non fosse per il parabrezza troppo piccolo.
Buon divertimento.


Met7546 ha scritto:.... Titolo un po' provocatorio..... Premetto che provengo da 20 anni.... Non uno.... Sottolineo 20 anni di sportive e Mugello a go go.... Ho cambiato segmento.... Ci sono altri "colleghi" nella mia stessa situazione?..... Consigli su gomme che "digeriscono" la gt per una guida al... "limite".... L'ho comprata usata a novembre.... Usata con 5000km.....ancora sconosciuta..... Ma....sono ottimista!....opterei per delle Diablo rosso 3 oppure delle dunlop tt... Accetto consigli grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Met7546 » 17 gen 2019, 9:03

Grazie dei consigli... Penso che almeno per adesso di sfruttarla per strada.... Forse un giorno avrò voglia di provarla in pista.... Anche se sinceramente non so' se mi faranno entrare al Mugello con questa.... Per le gomme penso di andare su dunlop o Pirelli, Bridgestone mai montate.... Non vedo l'ora che venga la bella stagione.....

Avatar utente
VITO54
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 lug 2015, 5:31
Località: ROMA

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda VITO54 » 17 gen 2019, 9:39

Premesso che, come tutti sappiamo, ognuno, in fatto di pneumatici, ha le proprie preferenze, io prediligo gomme dal profilo molto svelto.
Come voi, vengo da una vita di supersportive ed ho sempre utilizzato Dunlop.
All'ultimo cambio volevo provare le TT ma, leggendo sui vari siti, ho visto che hanno un profilo poco appuntito, sono più stabili che maneggevoli, inoltre, non hanno componenti in silice e sul bagnato non sono proprio il massimo.
Scorrazzando d'estate sulle Dolomiti e prendendo spesso qualche acquazzone le ho escluse.
Ho così montato le Pirelli Rosso Corsa 2 (con anteriore bimescola e posteriore trimescola) e mi sono trovato benissimo,
Grandissima maneggevolezza, ottimo grip, consumo impensabile e soprattutto il rendimento non decade dopo relativamente pochi km come capita di solito con Pir/Metz.
Pur non avendo mai amato troppo le Pirelli, devo dire che hanno fatto un'ottima gomma.
L'unico difetto è che costano abbastanza care.
Comunque, imho, consigliatissime.
BMW R 1250 R

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Met7546 » 17 gen 2019, 10:07

Vero.... L'anno scorso appena uscite le ho montate sul vecchio gsxr 750 k7.... Gomme spettacolari.... Avevo un po' di titubanza nel montarle sulla kappona.... Avrei optato più verso un rosso 3....ma se mi dici così.... Indicativamente quanti km sei riuscito a farci con le rosso corsa2?

gothmog82
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 22 ago 2017, 8:43

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda gothmog82 » 17 gen 2019, 10:20

VITO54 ha scritto:Premesso che, come tutti sappiamo, ognuno, in fatto di pneumatici, ha le proprie preferenze, io prediligo gomme dal profilo molto svelto.
Come voi, vengo da una vita di supersportive ed ho sempre utilizzato Dunlop.
All'ultimo cambio volevo provare le TT ma, leggendo sui vari siti, ho visto che hanno un profilo poco appuntito, sono più stabili che maneggevoli, inoltre, non hanno componenti in silice e sul bagnato non sono proprio il massimo.
Scorrazzando d'estate sulle Dolomiti e prendendo spesso qualche acquazzone le ho escluse.
Ho così montato le Pirelli Rosso Corsa 2 (con anteriore bimescola e posteriore trimescola) e mi sono trovato benissimo,
Grandissima maneggevolezza, ottimo grip, consumo impensabile e soprattutto il rendimento non decade dopo relativamente pochi km come capita di solito con Pir/Metz.
Pur non avendo mai amato troppo le Pirelli, devo dire che hanno fatto un'ottima gomma.
L'unico difetto è che costano abbastanza care.
Comunque, imho, consigliatissime.


Confermo, montate anche io. Vanno alla grande!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lukapa
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 22 lug 2017, 21:19

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda lukapa » 17 gen 2019, 11:19

Ciao io sulla GT viaggio con le Rosso 3 (sono Pirelli/Metzler dipendente) mi permettono di fare sia la gita in due che la sparata sul passo Alpino abito a pochi km dal confine Francese....in più hanno un ottimo feeling sul bagnato...resa km ho cambiato un posteriore con circa 4k km

Lampssss Luka

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda blackballs » 17 gen 2019, 11:30

Provate le mitas, fidatevi.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Met7546 » 17 gen 2019, 12:49

Le mitas le ho provate sul gsxr sinceramente mi sono piaciute molto sull'asciutto.... Sul bagnato.... AIUTOOOOOO!
penso che andrò su un rosso 3 per avere un giusto compromesso tra prestazioni e durata magari giocando con le pressioni quando avrò bisogno di più grip

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda blackballs » 17 gen 2019, 12:59

Io mi ero trovato bene anche sul bagnato con le mitas, al pari delle rosso 2 con la differenza che le mitas si prendono a 130 euro al treno. Le angel gt sono passabili d inverno ma in estate fanno pietà

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
VITO54
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 lug 2015, 5:31
Località: ROMA

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda VITO54 » 17 gen 2019, 14:48

Met7546 ha scritto:Vero.... L'anno scorso appena uscite le ho montate sul vecchio gsxr 750 k7.... Gomme spettacolari.... Avevo un po' di titubanza nel montarle sulla kappona.... Avrei optato più verso un rosso 3....ma se mi dici così.... Indicativamente quanti km sei riuscito a farci con le rosso corsa2?


Troppi :D
Di solito facevo sui 4000/5000, con queste 9000, compresi 2000 km di autostrada ed una estate sulle Dolomiti, ma erano da cambiare sui 6000/7000 perchè poi la moto diventa parecchio ballerina ed il posteriore non "segue" più l'anteriore.
Però, io che sono anziano, ho una guida "tonda" che stressa poco gomme e freni e poi, probabilmente, il gas non lo dò più come prima. :oops: :(
BMW R 1250 R

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda k2t » 17 gen 2019, 20:33

Le Angel le buttai dopo 2000 km, buone gomme ma col caldo hanno un consumo anomalo e diventano "brutte" nella guida, come tutte le "sporttourer", per me, da montare solo nella stagione fredda... infatti ora anch'io ho su le "termiche" :mrgreen:
Tornando alle "sportive stradali", come scritto piu' volte, quelle che secondo me "calzano" meglio la ns Gitti son le Bridgestone (S21 e vedremo le S22)
Altre gomme provate sulla GT in ordine di gradimento Continental sportattack 3, Metz M7RR, Pirelli rosso 3 ... non rimonterei sicuramente pirelli
BB dopo le angel che mi ritrovero' sulla 2.0, mi sa che ste Mitas le provero'...approposito di 2.0 quando t'arriva?? :roll: :wink:

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Tommy1981 » 18 gen 2019, 12:44

Le Angel GT di serie sono ottime gomme touring, ma nella guida sportiva lasciano a desiderare...senza considerare che la spalla dell'anteriore finisce troppo presto con pieghe nemmeno esagerate.

Le rosso 3 non sono certo gomme quasi racing, sono appena un gradino sopra le sport touring, ormai sono un progetto vecchio anche se comunque valido, ma durano pochissimo su una moto come la nostra.
Se vuoi una Pirelli più vicina al racing senza andare all'estremo, metti le nuove Diablo Rosso Corsa 2: sono della stessa fascia delle TT ma più adatte ad un uso stradale per via della silice. Si scaldano in un attimo, non mollano mai a nessuna andatura e sono buone pure sotto la pioggia per il tipo di gomma...ovviamente soffrono il freddo più delle rosso 3 in quanto ad aderenza, ma è normale per il tipo di gomma.
Sulla nostra moto hanno una durata di circa 6/7000 km di guida molto spinta se tenute alle pressioni corrette su strada (2.3/2.5 ant e 2.5/2.7 post solo pilota), io ne ho fatti 6000 al testimone con una giornata a Franciacorta e gli altri km sparsi tra Trentino, Francia e Foresta nera dove il gas non si risparmia e l'asfalto è molto abrasivo, e 7000 col secondo treno senza giornata in pista (sempre al testimone).

Indipendentemente dalla gomma, non è vero che la moto spiattella velocemente la posteriore, è il pilota che lo fa tenendo pressioni errate e facendo accelerazioni a tutto gas ad ogni partenza, o facendo molta autostrada...ho montato 4 treni di gomme nel 2018 e sono sempre finite tutte con profilo a punta consumate ai lati e appena a metà vita al centro.

In ogni caso ti sei contraddetto su quello che cerchi e quello che vuoi montare...tra le varie marche le gomme "quasi racing" sono su una fascia diversa da quella da te citata TT a parte: dipende se vuoi una gomma per ogni situazione, una per asciutto e solo occasionalmente pioggia o una da puro sparo.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda pave » 18 gen 2019, 14:49

Tommy1981 ha scritto:Le rosso 3 non sono certo gomme quasi racing, sono appena un gradino sopra le sport touring, ormai sono un progetto vecchio anche se comunque valido, ma durano pochissimo su una moto come la nostra.


Progetto vecchio proprio no, sono uscite a metà 2016 !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda GerryMcCoy » 18 gen 2019, 15:21

sono un Dunlopparo nato e vissuto, le ho avute tutte mi è sempre piaciuto il loro profilo appuntito anche se di fatto rendeva la moto un po nervosetta, ma grande appoggio e sensazione di sicurezza, le migliori sempre come parere opinabile le D211 s ant ed M al post, poi le 212 si buone ma si consumano in modo anomalo, poi le TT, il profilo meno appuntito la rende più neutra lungo tutto l'arco della gomma stessa, la durata è sempre quella 3.000 km circa, però cambio solo il posteriore, e con l'anteriore ci faccio in totale 6000 km, sotto l'acqua vado piano a prescindere, se so che il we organizzato pioverà monto le sue originali (ho sempre avuto 2 paia di cerchi completi) ora continuo con le TT, le angel GT dice bene Tommy e sottoscrivo, vanno bene per mototurismo a 360 gradi, e asfalto bagnato, quindi se devi fare un viaggio sono ottime ma se hai intenzione di andare con un passo allegro sopratutto d'estate meglio cercar altro.

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda BrainSpark » 18 gen 2019, 15:27

Un raffronto bt16pro vs mitas sport force? Le sport force ho avuto due treni sul vecchio 990, so come vanno e le rimonterei ad occhi chiusi in stagione calda, ma vorrei provare pure le bt16pro che in tanti mi stanno consigliando

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Met7546 » 18 gen 2019, 17:00

Non so' provengo dall'ultimo treno di rosso corsa2 spettacolari sul gsxr.... Vedremo..... Spero di riuscire a fare quest'anno sui 7/8 mila km.... Vedremo se mettere le rosso3 oppure le rossocorsa2

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Met7546 » 18 gen 2019, 17:09

Oggigiorno sono convinto che ogni tipo di gomma sia in grado di soddisfare il "pilota" più esigente.... È più un discorso di testa, di portafogli, e di stile di guida

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti