da BrainSpark » 16 mag 2019, 7:05
Questa è come la storia delle pressioni... Ma io mi domando: se non serve l'equilibratura sul post perché mai metterebbero i puntini pure sul post? Perché i gommisti perderebbero tempo ad equilibrare pure il post??? Io non conosco l'utilizzo che fai tu della moto, né metto in dubbio la tua esperienza in pista/gara/circuito o quello che è ma, a volte, leggendo quello che scrivi in vari thread (e sulle pressioni le case dicono cazzate, e sulle sospensioni vuoi montare le tradizionali al posto delle semiattive, e al post l'equilibratura non serve) ho come l'impressione che scrivi "butade", chiamiamole così, più per impressionare gli altri utenti che per altro... Detto ciò, quando ho comprato la mia GT, avevo un problema di vibrazione a manubrio tra gli 80-90 km/h, che se lasciavo il manubrio si trasformava in vero e proprio sbacchettamento. La prima cosa che ho fatto è stata ispezionare i cerchi della moto alla ricerca di bozze. Non ho trovato bozze ma ho notato che al cerchio post 2 dei 4 pesetti si erano staccati e me li ero persi da qualche parte. Ovviamente sono andato dal gommista che ha smontato, rifatto l equilibratura e rimontato entrambe le gomme. In tale occasione mi disse anche che la gomma post era montata "male" spiegandomi la storia dei pallini colorati. Mi disse di provare la moto e valutare se il problema si era risolto. Non ho mai più avuto quel problema.
Ora, il gommista in questione è anche lui un motociclista pistaiolo(non fa la SBK ma ci cammina parecchio) non credo abbia voluto perdere tempo nel fare ciò che ha fatto. Evidentemente in talune moto un'equilibratura perfettibile, anche sul cerchio posteriore, si ripercuote sulle dinamiche di guida; forse tu non hai mai rilevato questi problemi perché, evidentemente, in pista, causa velocità decisamente più elevate di 80-90km/h, effettivamente la trazione sulla ruota post compensa in qualche modo... Ma da qui a dire che l'equilibratura al post si possa pure evitare... Insomma... Mi pare proprio una butade!