KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme per GT… sportive quasi racing

Luca_2601
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 7 dic 2018, 23:00

Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Luca_2601 » 31 mag 2022, 15:06

@zoff73
Ciao, visto che devi fare un pò di strada ti consiglierei di provare una Conti ROAD ATTACK 4 invece che montare una SPORT,che è sempre uguale a quella che hai gia montato come disegno ms con una mescola leggermente più dura! :wink:
Forse potresti stupirti di quanto le prestazioni siano cmq simili, mentre la durata aumenta ! (poi dipende dallo stile di guida di ogniuno!)
Io sulla mia GT MY18 monto dal 2° treno solo Continental come facevo sulle moto precedenti, con cui mi sono sempre trovato bene... non ho mai usato le SPORT sulla GT ma solo per non andare dopo 2 mesi ancora dal gommista! 8)
Sulle precedenti ho usato anche le RACE in estate e nonostante 2 pistate, ho cmq raggiunto dei kmetraggi discreti...(4500km) ho una guida piuttosto rotonda, xò non sò quanto possa fare la differenza...
Ultima modifica di Giax il 31 mag 2022, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
Motaro .... a cavallo di una GT

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Giax » 31 mag 2022, 18:52

Non usate il quote se non indispensabile.

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda zoff73 » 31 mag 2022, 19:17

Grazie Luca

Si ci avevo pensato ed infatti avevo pensato anche io che se tanto mi dà tanto...al momento complice la necessità aveva pronte delle diablo4 che con la prospettiva dei viaggi arriveranno al max fine giugno Poi vediamo vista la stagione calda sono indeciso se provare una race Attack o la nuova Diablo rosso4 corsa..vediamo cosa ci sarà di disponibile.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2183
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Cesar 1 » 4 giu 2022, 21:48

Sono arrivato a quasi 6000 km con le Mutant e si stanno scalinando.
Domani ...passo SanMarco e so già che saranno perfette e fantastiche...solo tremendamente rumorose (...a volte guardo negli specchietti per vedere se stia arrivando qualcuno!).
Lunedì chiamo il mecc ed ordino le corsa 4!!!

fracas
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:51

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda fracas » 26 lug 2022, 17:33

Ciao a tutti!

Curiosità per chi usa/ha usato mitas: pressioni ?!

Io per ora sono anteriore 2.4 posteriore 2.4.



Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Bep
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Bep » 28 lug 2022, 21:31

Da poco montato le nuove Rosso Corsa 4, per sostituire la versione precedente ( Rosso Corsa 2).
La gomma nuova fa sempre un bel l’effetto di per se e le brevi uscite che ci ho fatto finora le ho fatte tutte in condizioni meteo ottimali. Questo per dire che é difficile dire quanto del mio entusiasmo per queste gomme sia relativo al miglioramento dato dalla nuova versione o a quest’insieme di fattori…già la Rosso Corsa 2 era una gran gomma. Ad ogni modo l’impressione é di un feeling ancora superiore.
Mi sento di consigliarle anche se ammetto che ero stato indeciso con la nuova Rosso 4 che, a quanto ho letto, dovrebbe essere molto simile alla Rosso Corsa 2 come sportività ma migliore sul bagnato. Più versatile, insomma.

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Albert71 » 29 lug 2022, 9:23

Dopo diversi treni di Rosso Corsa 2 ho montato ,visto il giro delle Dolomiti con annessa autostrada le conti Road attak 4 , veramente ottime gomme , tenuta spettacolare per gomme Yper touring, come le definiscono loro , direi anche ottime come durata , adesso ho 4500 km , secondo me altri duemila li faccio tranquillamente , consigliate senza dubbio !

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda zoff73 » 30 lug 2022, 12:02

Ciao Alberto come si guida la moto dopo 4500km? Le sportattak che avevo sono state favolose anche se la durata è stata da oggi a domani però tornando alle rosso4 ho notato che la moto era più faticosa da fare voltare mentre invece la Pirelli è molto più lineare ti fa faticare meno (almeno sulla GT)anche se essendo molto a punta a gomma finita da molto quella sensazione di moto che cade. Io ho ordinato le rosso4 corsa, per adesso mi voglio togliere lo sfizio di provarle ma poi pensavo anche io alle Road attak 4 come alternativa alle rosso4 per autunno.

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Albert71 » 30 lug 2022, 15:46

@zoff
All'ora, le conti le devi tirare un po' giù te , ma considera che io vengo da Rosso Corsa 2 che sono 50/50 , comunque veramente ottime anche come tenuta , oggi sono venuto giù dal Muro con un ragazzo e ci siamo veramente divertiti , non ho mai sentito nessun cenno di cedimento, diciamo che molte volte ci facciamo più limiti mentali noi sulle gomme di oggi , se ti devo fare un paragone mi ricordano le m9 rr della metzeler ma con una carcassa più morbida , te le consiglio !

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Albert71 » 6 ago 2022, 10:55

Ciao ,dopo 5400 km posso dirmi veramente soddisfatto e anche un po' incredulo per la tenuta e durata di queste fantastiche gomme ,conti Road attak 4 , gran gomma , la promessa del costruttore che le chiama yper touring è mantenuta in pieno , ottima trazione e tenuta anche ad angoli di piega molto accentuato, il consumo è omogeneo e dove indirizzi la moto loro stanno , unico neo forse come ho già detto le devi tirare un po' giù te ! Non è assolutamente un difetto , ma venendo da gomme più sportive ci si fa caso , comunque promosse a pieni voti , ne ho ancora sicuramente per 1500 km , non le ho risparmiate , dal passo appenninico con moglie , dalla sparata con amici ,dal giro delle Alpi carico come un mulo , le rimonto e ne sono veramente contento , per me superiori come tenuta e soprattutto confort alle più blasonate metzeler m 9 RR , come tenuta e come confort e soprattutto durata , se può interessare come termine di paragone partiamo da gomma nuova con battistrada di 7 mm, metzeler 5,8,Pirelli rosso corsa 2 circa 6 mm spero possa essere utile !

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Albert71 » 6 ago 2022, 11:09

Allego foto gomma posteriore
IMG_20220806_120411.jpg


Inviato dal mio WP7 utilizzando Tapatalk

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda zoff73 » 6 ago 2022, 13:56

Ottimo Alberto!! Settimana prossima vado a montare le rosso corsa 4 poi sicuramente proverò queste Road attak 4 se non mi faranno faticare troppo ed il kilometraggio è approssimativa quello direi che potrebbe essere la gomma ideale.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda AleT » 6 ago 2022, 16:22

Albert71 ha scritto:partiamo da gomma nuova con battistrada di 7 mm, metzeler 5,8, Pirelli rosso corsa 2 circa 6 mm spero possa essere utile !

Misurazioni effettuate da te? e prese come?

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Albert71 » 6 ago 2022, 17:07

Col calibro , parte centrale gomma posteriore

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda AleT » 6 ago 2022, 17:37

Con il calibro misurando il battistrada tra la scanalatura più profonda e la parte superiore quindi ..diciamo che non è un metodo scientifico in quanto dipende da quanto sono profonde le scanalature e poi dalla durezza della mescola in quel punto che influisce sulla durata della gomma ma sempre meglio di niente..

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Albert71 » 7 ago 2022, 7:41

@ale t
Be' certo è una misurazione empirica, lo so che varia anche secondo le mescole , ma ci si rende subito conto dei km in generale che si possono percorrere , in questi anni di moto e soprattutto di super Duke ho segnato i vari tipi di gomma e durata , se con una gomma sportiva tipo rosso corsa 2, conti sport attak 3 ecc. Si percorrono dai 600 agli 800 km ogni mm. di battistrada, con una gomma un po' più turistica siamo dai 900 a 1000 km ogni mm. Poi naturalmente intervengono altri fattori come temperatura,asfalto , carico e manetta ma in linea di massima ci si fa una idea grossolana dei km che possono durare !

Bep
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Bep » 28 ago 2022, 21:49

Fatta qualche altra uscita con Rosso Corsa 4: confermo parere estremamente positivo.

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda zoff73 » 8 set 2022, 6:47

Con il giro di questi 2gg sono arrivato a 3000km con queste rosso corsa 4, complice anche i diversi km di autostrada sono ancora in buono stato, direi che sono promosse a pieni voti anche in previsione di un giro di più giorni, avrei pensato durassero meno...un paio di scatti dello stato gomma attuale
ImmagineImmagine

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda pave » 8 set 2022, 9:00

Hai avuto modo di provarle sul bagnato ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda zoff73 » 8 set 2022, 9:41

Ciao (faccio una premessa) quando piove o c'è strada bagnata vado piano a prescindere però sì ho avuto modo di provarle per 2 volte, la scorsa settimana sotto una pioggia torrenziale dalle parti di Urbino eravamo in 2 con i bagagli la strada in quel punto passa sotto una bella vegetazione ed è solitamente scivolosa, ti dirò la sensazione è stata buona mi davano una certa sicurezza,l altro ieri invece da Arabba per salire al Pordoi, sempre strada molto scivolosa (sono solito sentire l asfalto con la suola dello stivale) qui ero solo sempre con bagagli ho provato anche qualche apertura di gas un po' più decisa (in mappa Rain)ma la moto non si è mai mossa.
Non so sarà che le ho utilizzate in modo leggermente differente ma mi sembra che queste tendano a cadere meno sono sempre moto veloci ma più regolari rispetto alle rosso4

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite