KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme per GT… sportive quasi racing

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda blackballs » 17 apr 2019, 18:07

Quoto met. Quando esce una gomma nuova difficilmente ci saranno stravolgimenti rispetto al modello precedente.non ci sono stati tra s20 e s21e non ci saranno neanche tra s21 e s22. Ora se la differenza di prezzo non é eccessiva si possono anche provare per curiosità ma in caso contrario meglio aspettare qualche mese.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda k2t » 17 apr 2019, 20:40

Nessun stravolgimento ma nel passaggio fra 20/20evo e 21 la differenza si e' sentita parecchio!! :wink:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Giax » 17 apr 2019, 22:09

Anche io non penso stravolgimenti.
Dal sito ufficiale:
Compared to the BATTLAX HYPERSPORT S21 tire, the BATTLAX HYPERSPORT S22 tire boasts improved dry grip and lightness coupled with sufficient wet performance.

In teoria rispetto alla S21, oltre al nuovo disegno (con una percentuale di “pieni” maggiore e “vuoti” minori, con tagli che facilitano l’estrazione dell’acqua), è migliorata la superficie di contatto (sviluppata con “Ultimate Eye”) e le mescole sono diverse (due all’anteriore e cinque al posteriore), con miglior grip alle temperature più basse e con molecole specifiche al centro del posteriore che riducono il consumo ed aiutano in caso di pioggia.
Nella pratica chi lo ha provato (ad esempio Moto.it) scrive, per quel che vale, che migliora “il grip sul bagnato, la tenuta di strada anche in condizioni di scarsa aderenza e la facilità di guida”.
Poi, boh, le provo e vediamo! Non c’è nulla come provarle…

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda eXiLe88 » 18 apr 2019, 16:31

Boh, sono intrigato dalle S22 anche io

Ho avuto per adesso

Angel GT OEM --> Cambiate a 4500 km con un taglio sulla spalla post. Ma sarebbero morte 1000-1500 dopo al massimo
Sgonfiando un po' andavano meglio ma anteriore legnoso da matti e posteriore che a certi ritmi rimbalzava

Metzler Roadtech01 --> Cambiate a 15.000 precisi. Al centro erano a tacca usura o poco oltre.
Anteriore spettacolare, Posteriore largo a metà, cascano in curva e dopo a chiuderle non sono riuscito.
Sul bagnato e freddo impressionanti perchè vai come se fosse asciutto. Sgonfiando un po' anche al caldo resistono bene e non scivolano.
A pieno carico con borse e bauletto si spiattellano abbastanza in fretta

2° treno di Metzeler Roadtech01 --> Usate per andare a nordkapp. Non ho ancora capito come in Lituania mi sono partite anteriore e posteriore assieme. Pozza olio sotto l'acqua, buca in mezzo alle corsie.
Caduta a 100km/h, moto diritta, protezione e borsa han fatto il loro dovere. Buttato via antipioggia e bucato il gomito della giacca e pantaloni bucati un po' ovunque.

Miracolato

Appena arrivato in Austria messe alle pressioni decenti grip a non finire con diversi pollici di approvazioni da supersportive che non capivano come una moto carica come un camper gli stava dietro. (Sono stato via 1 mese)

Anteriore era ancora decente, posteriore da buttare via

Bridgestone S21 --> Montate a 24.500 km smontate a 30.000

Moro gomme quando le ha smontate era impressionato dall'anteriore. Gomme spettacolo usate dai 35° ai -2 (sulle uova ma tenevano)
Unica cosa che mi dava fastidio è che anche da "calde" scivolavano sul cambio mescola. Impressionanti

Adesso RoadAttack3 --> Se si scaldano troppo scivolano ma prima di farle scivolare ce ne vuole. Profilo quasi perfetto, rapido, tanto appoggio. Grip da vendere. Se le consumo così ci faccio tra i 8000 e 10.000 km

Non le ho testate con il bagnato e lunghi tratti di autostrada carico

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda cinello66 » 18 apr 2019, 17:03

A Pavia rosso corsa 2 a 270 montate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda eXiLe88 » 18 apr 2019, 17:10

@cinello66
Ottimo!

Dove esattamente a Pavia?

A Milano Moro Gomme chiedeva 360 (a Settembre 2018)
Per le S22 chiede 320, e poi c'è il ca$h back di Bridgestone di 30€
Ultima modifica di Giax il 18 apr 2019, 17:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
cinello66
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 nov 2010, 19:27
Località: Cureggio(NO)

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda cinello66 » 18 apr 2019, 17:12

Mi informo dal mio compagno di merende che le ha appena montate e riferisco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Giax » 18 apr 2019, 17:18

S22 comprate oggi su PneusGiovo come da segnalazione di BrainSpark: 241 euro spedite.
Se ho capito bene dall'officina convenzionata spenderò 35 euro di montaggio.
Alla fine dovrebbero essere 276 euro, contro i 390 di un gommista dell'hinterland di Milano :down:

Mi spaventa un po' la frase di eXile88 sullo slip nel cambio mescola delle S21, visto che le S22 dietro hanno CINQUE fasce, perciò in piega sono due cambi mescola (per lato…) e non uno come sulla S21. Magari però sono più graduali.

Moro Gomme mi è stato consigliato proprio oggi, anche se ad acquisto già fatto. E comunque 320 > 276… Sperando che le gomme arrivino e che sia tutto regolare. Infatti tra sito, ordine, scambi mail, oggi telefonata &co ho l'impressione che questi prezzi abbiano dietro qualcosa di… "magico"… Comunque mi hanno esplicitamente richiesto CF per fattura (dall'Italia), quindi boh.

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda eXiLe88 » 18 apr 2019, 17:50

@Giax
390?!?! Ma dove questo? Giusto per stare alla larga

Allora lo slip della S21 era solo sul posteriore tra la dura e media. Tra media e soffice una lama. Poi appena piove o è bagnato tenevo la moto diritta. Avevo avuto le T30Evo sulla Aprilia Shiver ed anche se le Bridgestone a livello di performance pure sono forse sotto a Pirelli/Metzeler ma comunicano molto bene cosa sta facendo la moto. Non avendo quella enorme esperienza (Avrò 60.000km in totale fatti da Agosto 2014 e la prima moto l'ho presa ad Aprile 2016. Prima affittavo o "rubavo" moto ad amici) questa sincerità mi è di aiuto.

Moro Gomme anche se costa non poco (e non fa praticamente sconti) lavora bene e la tratta coi guanti
Ultima modifica di Giax il 18 apr 2019, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda k2t » 18 apr 2019, 20:39

Giax ha scritto:
Mi spaventa un po' la frase di eXile88 sullo slip nel cambio mescola delle S21

Io mi sento di rassicurarti, dopo diversi treni, garantisco consumo omogeneo senza scalini fra le 3 mescole per tutta la durata dello pneumatico...invio foto di 1 annetto fa...dall'immagine non si direbbe, ma ripeto, nessun scalino e belle fino alla fine (ihmo) :wink:
Immagine

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Giax » 18 apr 2019, 21:56

FastGomme a Cinisello. Ad onor del vero, mentre cercava per farmi il prezzo, diceva di non trovare le S22 tra i fornitori abituali - perciò potrebbe aver sparato altissimo per quello. Ma quando ho chiesto per le S21 mi ha proposto comunque un prezzo esorbitante (che non ricordo, ma tipo 320).
Non troppo diversamente GrecoGomme che sosteneva che le S22 non esistessero, o che comunque non ci fossero in Italia, ma solo all’estero (o di importazione parallela). Disponibile al solo montaggio, ma a tipo 65/70 euro…

Tornando più in topic, sulla resa della S21 con la pioggia (che comunque dovrebbe essere migliorata con le S22) non mi faccio troppi problemi. Col “viscido” sì, ma con la pioggia sono ancora più rivettato all’asfalto e sono davvero rigido in curva…

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda BrainSpark » 20 apr 2019, 7:16

S21 montate ieri l'altro e fatto una 50ina di km per togliere la cera... Per me gomme davvero eccellenti... Più svelte delle "solite" Bridgestone ma sensazione di stabilità in piega pressoché totale, in frenata danno la sensazione di deformarsi poco, il che mi piace perché mi dà più feeling con quello che fa l'anteriore, ho notato pure uno scarso effetto autoraddrizzante... Oggi le provo meglio in Abruzzo

lukapa
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 22 lug 2017, 21:19

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda lukapa » 20 apr 2019, 8:30

Noto con molto piacere che questo topic è l'ennesima conferma di quanto il pianeta gomme sia pieno di pareri completamente diversi e del tutto personali.
Effettivamente come scritto da @giax più su per avere un quadro un po' più veritiero si dovrebbe partire dal suddividere le gomme per tipologia quindi touring, sportive e super sportive.
Visto e considerato che il salto prestazionale tra una gomma touring vedi Angel GT è magari una Supercorsa per stare in casa Pirelli implica sicuramente dei pro e contro in uno o nell'altro caso.
Comunque sia trovo sia una lettura moooolto interessante è piena di info utili per decidere cosa e quando montare una gomma piuttosto che un'altra.
Grazie mille a tutti per condividere le vostre sensazioni, questo è il bello di un forum.


Lampssss Luka

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Mikey » 20 apr 2019, 8:39

Vero. Qui ho letto, per esempio, che le angel gt sono pessime, ma devo dire che io mi ci trovo benissimo, almeno per quello che ci devo fare
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Albert71 » 20 apr 2019, 9:02

Ciao a tutti secondo la mia esperienza l'errore che facciamo in tanti è usare gomme con specifiche differenti , che quindi richiedono temperature di esercizio differente , in periodi sbagliati o in modo sbagliato , per intenderci una buona gomma sport turing come può essere le Angel o le t 31 usate in periodo estivo e primaverile con guida sportiva sarà inevitabile mandarle in crisi perché le facciamo lavorare a un renge di temperatura per le quali non sono state pensate , e così gomme sportive usate in inverno avranno grosse difficoltà ad andare in temperatura per non parlare di gomme in mescola che per strada e impossibile mandare in temperatura , pensate che hanno la max resa sui 100 gradi e fate voi un po i conti ! Quindi per ogni stagione la propia gomma , oggi molto valide se confrontate a gomme che si usavano 20 anni fa ! Godiamoci queste feste e buone pieghe a tutti !

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda BrainSpark » 20 apr 2019, 19:27

Tornato dal giro in Abruzzo... 571 km di godimento! Le S21 sono state ineccepibili, molto comunicative, non una sbavatura neanche sullo sporco. Unica sensazione strana che ho avuto è che rispetto alle altre gomme che ho avuto (d212-contiRA3-BT016) attutiscano meno buche e denti d'asfalto. Non so se a questa impressione possa aver influito il recente aggiornamento centraline effettuato tre GG fa al tagliando dei 30k

Avatar utente
arca
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 1 nov 2018, 12:51
Località: Roma

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda arca » 21 apr 2019, 13:46

Albert tu hai ragione

ma chi come me purtroppo riesce ad andare pochissimo in modo, meno di 5000 km all’anno forse la soluzione migliore è quella di compromesso,
qualcosa che tenga sul bagnato ma che vada bene anche con il caldo .
e che ti eviti di perdere il tempo che non hai cambiando gomme con la stagione.

il mio compromesso personale sono le M7RR.

che poi con le gomme attuali andare a metterle in crisi è davvero difficile, di norma il limite è il manico più che il pneumatico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
———————————————
SD 1290 GT my2019

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda blackballs » 21 apr 2019, 13:51

Quoto albert. Io avendo lo smontagomme in garage monto gomme road o trail verso novembre e ad aprile rimonto gomme un pochino piu sportive. Un pó come si fa con le auto con i pneumatici normali.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda blackballs » 21 apr 2019, 13:52

Arca con il tuo utilizzo direi che la tua scelta(sportivo-stradale) sia sicuramente la migliore,M7 o equivalente di altro marchio

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Albert71 » 21 apr 2019, 14:05

Arca hai scelto delle gomme veramente eccezionali sia per un utilizzo invernale autunnale che per un utilizzo più spinto primavera estate tra le mie gomme preferite , unico neo la durata almeno per quello che mi riguarda quando parliamo di pneumatici che fanno sotto i 3 mila km faccio un po fatica a rimontarle con i km che faccio in un anno dovrei essere il figlio del gommista per poterlo permettere ma per quello che cerchi tu non potevi scegliere di meglio :clap:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite