KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme per GT… sportive quasi racing

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda puzar » 29 mar 2021, 13:19

"Cesar".. Grazie !..no sono bastati pochi km per pulirle...

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Mikey » 30 mar 2021, 17:44

Oggi ho preso anche io le diablo rosso 4, ordinate su gommadiretto e le farò montare subito dopo pasqua. Ho grande aspettativa su questa gomma (e io con pirelli mi sono sempre trovato molto bene). Ero indeciso tra le rosso 4 e le rosso corsa 2 ma per un utilizzo prettamente stradale, come il mio, dovrebbero essere più adatte le rosso 4, e poi sono un prodotto molto più nuovo.
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda puzar » 30 mar 2021, 19:20

Bravo Mikey...vedrai che libidine!!

koll
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 ott 2020, 22:08
Località: Bergamo

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda koll » 30 mar 2021, 20:15

stasera ho montato anch’io la diablo rosso 4 al posteriore, mantenendo la m9 all’anteriore (ha ancora il 60% di battistrada ed è compatibile, nonché sorella, della diablo 4).
nel tragitto di ritorno, dopo un minimo di rodaggio/pulitura cera, ho provato a forzare un po’ su un paio di rotonde giganti e veloci ed un bel curvone da 4 piena, ricavandone, in accelerazione, una buona sensazione di stabilità e rassicurante grip. il comportamento oserei definirlo simile a quello della m9, che personalmente ritengo una bella gomma stradale,

biagio
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 24 mar 2009, 11:29
Località: pomezia ( rm )

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda biagio » 14 mag 2021, 11:15

quanti km fate con una guida sportiva su strada con la gt 2? io ho 2300 Km con le metzler k3 interact e il posteriore è finito.
guido sempre in modalità street o sport

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2115
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda AleT » 14 mag 2021, 12:57

Secondo me dovresti orientarti su una gomma più da touring se vuoi fare tanta strada...del tipo Road5 che rispetto alle gt2 se le mangia alla grande..la gt2 come dicono si scalina velocemente e perde grip già a metà battistrada. E non è una gomma sportiva. vedi Dunlop o Continental anche che fa signore gomme. Poi dipende dall'uso..estivo solo o anche altre stagioni..sempre in casa metz trovi le roadtec se.

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Mikey » 14 mag 2021, 15:14

2300 km sono molto pochi anche per una mangiagomme come la GT. Io ne faccio tra i 4000 e i 5000
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2180
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Cesar 1 » 14 mag 2021, 16:46

Confermo la bontà delle Rosso IV!
Son bastati 30/40 km a pulirle.
Chiuse tutte (...dietro) da subito.
Tengono e sono svelte a scendere in piega.
Mi sono piaciute molto le Mitas e le SportSmart I e le II...ma queste mi sembrano nettamente meglio...per le mie capacità (...piegare il più possibile ma senza esagerare col gas se non a massima piega ormai finita) perfette.

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda puzar » 14 mag 2021, 21:04

Dopo circa 600km di diablo rosso 4 utilizzate per giri principalmente domenicali a ritmi sostenuti.. non posso che consigliarle spassionatamente !!!... gomma eccezionale sotto ogni punto di vista.. soprattutto perché esaltano le doti sportive della GT, e poi per metterle in crisi bisogna andare ben oltre il lecito!! ..... per un giudizio definitivo dovrei solo testarle sul bagnato (cosa che non mi interessa assolutamente) e nella durata...

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2180
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Cesar 1 » 14 mag 2021, 21:48

Oh yeah!

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda zoff73 » 15 mag 2021, 20:29

Ieri ho finalmente sostituto le Angel GT con delle diablo rosso corsa 2, che dire..le Angel secondo me su sta moto non dovrebbero essere proprio montate.., oggi primi 200km di passi con coltello tra i denti... semplicemente spettacolari, sono stato indeciso fino alla fine tra queste e Diablo 4 ma mi sono trovato talmente male con le Angel che ho preferito affogarmi nel mare. Penso da quello che avete scritto non ci sia una gran differenza con la 4. Sui tornanti a gomito da seconda la gomma regge benissimo le bordate di gas della bestia senza mai mostrare tentennamenti, velocità di inserimento e percorrenza fantastiche (veloce e neutra), si può tranquillamente entrare in curva pinzati senza che la moto tenda ad alzarsi, e poi la sensazione di essere incollati all asfalto. Finalmente ho ritrovato il gusto della guida,( prima mi pareva di guidare una corriera)... Con queste gomme per la prima volta ho veramente testato il potenziale di questa GT :twisted:

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda puzar » 15 mag 2021, 22:24

Bravo Zoff ! tornerai a guidare divertendoti ! ! Addirittura rosso corsa 2 ! !... certo che ste Angel GT ci hanno proprio traumatizzato !

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda zoff73 » 16 mag 2021, 9:07

@Puzar
Sono onseto lo scorso week end abbiamo fatto oltre 1000km sui passi dell Abruzzo, e dopo aver provato in sequenza vecchio 1290 s dav, nuovo 1290 sdav,e nuovo multi V4, risalito sulla mia, che non voltava manco se la tiravi giù a calci,mi sono detto: ma che moto ho comprato?!!.. però ero convinto che le gomme avrebbero fatto la differenza, e fortunatamente così è stato, la moto è cambiata dal giorno alla notte. Poi non so se avesse potuto contribuire anche questo, ma allo smontaggio ci siamo accorti che la gomma di serie anteriore era stata montata al contrario sul cerchio :nono: . Prendo queste gomme come primo riferimento, prossime gomme saranno Diablo 4 poi eventualmente delle mutant per l inverno. Poi il prossimo vorrei provare anche Bridgestone s21 o 22 e mitas, e trarre così le mie impressioni.

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Albert71 » 16 mag 2021, 9:17

Io ho un sd del 2019 , secondo me migliori gomme in assoluto per la nostra moto dopo tante prove periodo primavera estate Bridgestone s 22 , autunno inverno Dunlop mutant imbattibili, Pirelli mai piaciute ,tutte quelle da me provate hanno il difetto di decadere dopo la metà vita e questo è assolutamente un grosso difetto, magari le ultime uscite hanno migliorato su questo aspetto

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda puzar » 16 mag 2021, 11:03

Le bridgestone s22 le avevo sull’XR e non mi sono piaciute... poi montando le diablo Rosso 3 Guida molto migliorata.. è pur vero che la moto era diversa e sacrosanto che le Pirelli si consumano prima...

steppenwolf
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 10 set 2009, 21:15
Località: Val Seriana - Berghem

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda steppenwolf » 16 mag 2021, 13:14

Ecco la prova provata che le impressioni sulle gomme sono assolutamente soggettive.
Sull' asciutto le S22, di serie sulla mia attuale SDR 2020 (finite e rimontate), sono ottime gomme.
Sulla precedente GT avevo le Rosso Corsa 2 ed erano altrettanto valide.


Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
Nel box:
-KTM 1290 SD R 2020
-Honda Crf 250RX 2019
-Tenerè 700 2023
-KTM 125 GS '95
-Aprilia Scarabeo 500

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Giax » 16 mag 2021, 14:17

zoff73 ha scritto:allo smontaggio ci siamo accorti che la gomma di serie anteriore era stata montata al contrario sul cerchio.

O non ho capito, oppure …ARGGGH!

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda zoff73 » 16 mag 2021, 15:55

E si Giax è proprio così, era stato invertito il senso di rotazione dello pneumatico, il gommista mi ha detto che a parte il discorso drenante non dovrebbe cambiare molto, non so se sia vero o meno, ad ogni modo la moto non era neutra, anche se ormai la gomma era scalinata...in qualsiasi curva a qualsiasi velocità dovevo spingere nel manubrio come quando avevo la stradale, spingere nel lato opposto della curva per ottenere l effetto giroscopico per fare scendere la moto in piega e contrastare allo stesso tempo la sensazione di chiusura all anteriore che si percepiva...
Una cosa è certa, mai più gomme da turismo su moto di questo genere, piuttosto la tengo nel garage :|

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Giax » 16 mag 2021, 17:36

Come avevamo dibattuto lungamente in qualche thread (posso ritrovarlo, se serve), in alcuni modelli di pneumatici gli intagli dell'anteriore sono "invertiti" perché mentre nel posteriore è più importante espellere l'acqua, per l'anteriore è più importante "frangere" il velo d'acqua.
Poi non so sull'asciutto cosa cambi (magari anche quello contribuiva a non farTele amare particolarmente), ma mi sembra concettualmente mona montare "capovolto" uno pneumatico rispetto al senso di rotolamento per il quale è stato progettato e di solito con tanto di freccia. Se era "la gomma di serie" può essere stato il Service quando Te l'ha consegnata?

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Mikey » 16 mag 2021, 18:58

Oggi primo giro con le diablo rosso 4, due ore di curve asciutte più tre ore di diluvio universale. Per i miei gusti una gomma eccezionale. Ho trovato la gomma definitiva per la GT. Rapida a scendere in piega ma più stabile delle rosso 3. Danno una confidenza assoluta in piega, grande reattività nei cambi di direzione, stabilità ottima e trazione notevole (il TC entra in funzione molto meno rispetto alle rosso 3). Aggiungo che sul bagnato, meglio dire sotto il diluvio, mi hanno dato grande sicurezza.
Notevole evoluzione rispetto alle rosso 3
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti