EmaTriple ha scritto:sembra consumare di più
Mi spiace deluderti ma credo che l’aumento dei consumi sia da imputare ad altro.
i vapori di cui si sta parlando sono quelli che escono dal serbatoio in condizioni di sovrapressione causata X esempio dal calore ma può succedere anche l’opposto cioè c’è con labbassarsi della temperatura oppure con il consumo del carburante nel serbatoio si venga a creare una condizione di vuoto parziale che tende ad ostacolare il normale flusso di carburante. Tutti i serbatoi hanno sempre avuto uno sfiato per la compensazione della pressione interna, attraverso quello sfiato i serbatoi “respirano”...dal tagliaerba all’aeroplano di linea.
Pensa al fiorellino sul tappo della miscela dei motorini di una volta oppure al tubetto sui tappi delle moto fuoristrada e da pista del passato; quel tubetto più o meno evidente è presente su tutte le moto e di solito raggiunge una zona tranquilla sotto al motore; la maggior parte delle moto che ho maneggiato hanno sotto il serbatoio 2 tubi: il “troppo pieno” del pozzetto del tappo di rifornimento e lo sfiato di sovrapressione.
La prima versione SD1290r del 2014 per il mercato (credo) americano aveva il canister mentre la nostra versione aveva un tubetto sul lato sx del serbatoio che andava sotto il motore.
Comunque si può tranquillamente vivere e godersi la moto con il canister installato...nulla vieta di tenerlo ma se lo togli perlomeno tappa il tubo che va ai collettori