KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Canister sì/no, come ?

Avatar utente
Serpe
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 17 ago 2012, 12:34
Località: Pino Torinese

Re: Canister sì/no, come ?

Messaggioda Serpe » 25 feb 2019, 16:51

ma scusate se uno lascia tutto com'è ....a parte lo spazio non recuperato direi che sono solo vantaggi?

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Canister sì/no, come ?

Messaggioda EmaTriple » 25 feb 2019, 17:25

Io al momento ho staccato il canister in modo "artiguanale"..tappando i tubicini e stappando lo sfiato grande sotto..non vorrei dire cavolate ma sembra consumare di più.. :|
Magari provo a rimontarlo e vedo per un paio di pieni come va..

Avatar utente
Schiaccia Passi
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 7 ago 2018, 18:26
Località: Lodi

Re: Canister sì/no, come ?

Messaggioda Schiaccia Passi » 26 feb 2019, 16:34

Serpe ha scritto:ma scusate se uno lascia tutto com'è ....a parte lo spazio non recuperato direi che sono solo vantaggi?


Recentemente ho fatto un corso di meccanica di base e tra i vari argomenti è saltato fuori anche il sistema di recupero vapori di cui si parla in questo post. Il capo officina dove ho svolto il corso mi ha spiegato che serve a recuperare vapori di benzina per ridurre l'inquinamento anche se in questo modo tende a sporcare i corpi farfallati, rimuoverlo non ha alcun effetto negativo e qualche lieve effetto positivo (spazio libero e corpi che si sporcano meno).
Bisogna quindi tappare il tubo che aspira dato che ci potrebbe finire sporco e l'altro va direzionato in un punto sicuro (diciamo fuori dalla moto, come i vari tubi che si vedono solitamente sotto le moto). In quanto a consumi la quantità di vapori che recupera è talmente piccola che sinceramente non credo influiscano in maniera sensibile.
Full aggression - Full throttle - Full power
"This is the only way i ride"

Bartomas
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 apr 2015, 9:51

Canister sì/no, come ?

Messaggioda Bartomas » 27 feb 2019, 2:31

EmaTriple ha scritto:sembra consumare di più

Mi spiace deluderti ma credo che l’aumento dei consumi sia da imputare ad altro.
i vapori di cui si sta parlando sono quelli che escono dal serbatoio in condizioni di sovrapressione causata X esempio dal calore ma può succedere anche l’opposto cioè c’è con labbassarsi della temperatura oppure con il consumo del carburante nel serbatoio si venga a creare una condizione di vuoto parziale che tende ad ostacolare il normale flusso di carburante. Tutti i serbatoi hanno sempre avuto uno sfiato per la compensazione della pressione interna, attraverso quello sfiato i serbatoi “respirano”...dal tagliaerba all’aeroplano di linea.
Pensa al fiorellino sul tappo della miscela dei motorini di una volta oppure al tubetto sui tappi delle moto fuoristrada e da pista del passato; quel tubetto più o meno evidente è presente su tutte le moto e di solito raggiunge una zona tranquilla sotto al motore; la maggior parte delle moto che ho maneggiato hanno sotto il serbatoio 2 tubi: il “troppo pieno” del pozzetto del tappo di rifornimento e lo sfiato di sovrapressione.
La prima versione SD1290r del 2014 per il mercato (credo) americano aveva il canister mentre la nostra versione aveva un tubetto sul lato sx del serbatoio che andava sotto il motore.
Comunque si può tranquillamente vivere e godersi la moto con il canister installato...nulla vieta di tenerlo ma se lo togli perlomeno tappa il tubo che va ai collettori
Ultima modifica di Giax il 6 mar 2020, 0:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: Canister sì/no, come ?

Messaggioda GerryMcCoy » 27 feb 2019, 8:01

leggo troppi pareri contranstanti, lo volevo togliere per guadagnare spazio sotto la sella e metterci altro, ma credo che lascerò tutto così. Grazi eper le informazioni.

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Canister sì/no, come ?

Messaggioda EmaTriple » 27 feb 2019, 8:35

@Bartomas
Grazie della spiegazione! Intanto ieri l'ho rimontato giusto per fare un confronto..tanto è un lavoro di 5 min...
Ci sono effettivamente un pò di opinioni contrastanti su cosa tappare e cosa stappare, io ad esempio per smontarlo ho stappato il tubo grosso di sfiato lato sx del motore..e ho tappato entrambi i tubicini sottosella che arrivavano al canister (come visto su un video su youtube)..ma potrebbe anche non essere la procedura corretta..

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 6 mar 2020, 0:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Canister sì/no, come ?

Messaggioda Giax » 27 feb 2019, 11:35

Schiaccia Passi ha scritto:serve a recuperare vapori di benzina per ridurre l'inquinamento anche se in questo modo tende a sporcare i corpi farfallati, rimuoverlo non ha alcun effetto negativo e qualche lieve effetto positivo (spazio libero e corpi che si sporcano meno).

Su questo però azzarderei che dovremmo essere tutti d'accordo.

Bartomas
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 apr 2015, 9:51

Canister sì/no, come ?

Messaggioda Bartomas » 27 feb 2019, 15:28

Per separare le opinioni dai fatti..... allego link del video ufficiale della Rottweiler Performance; al minuti 11:00 inizia la porzione dedicata alla rimozione del canister e al minuto 15:00 descrive cosa fare con le porte sui collettori.

https://youtu.be/MiTcjSWy8D0
Ultima modifica di Giax il 6 mar 2020, 0:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote nidificato

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Canister sì/no, come ?

Messaggioda EmaTriple » 27 feb 2019, 20:29

Sì ma lui fa la rimozione completa con tanto di dongle ecc

Bartomas
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 apr 2015, 9:51

Canister sì/no, come ?

Messaggioda Bartomas » 1 mar 2019, 9:54

EmaTriple se non sei tranquillo rimonta pure il tuo canister .....ci mancherebbe!! ....non farà miracoli con i consumi ma farà egregiamente il suo dovere cioè filtrare aria e trattenere vapori potenzialmente dannosi per l'ambiente.....né più né meno.

Il concetto che a mio avviso però deve essere assolutamente chiaro e netto su questo argomento scevro dai soliti "ma ...però...forse, ...mio-cuggino ha detto ...il suo meccanico a fatto.... chissà chi avrà ragione", è che chiunque decidesse di rimuovere il canister è importante che sappia che deve TAPPARE IL TUBO CHE PORTA AI COLLETTORI perché altrimenti il motore succhierà aria non filtrata e non "gestita" dai corpi farfallati..... questa è l'unica informazione al momento confusa, fuorviante e potenzialmente pericolosa per la salute dei nostri propulsori in tutta questa discussione.
Ultima modifica di Giax il 6 mar 2020, 0:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Canister sì/no, come ?

Messaggioda EmaTriple » 1 mar 2019, 9:59

Al momento l'ho rimontato..vedrò come va utilizzandola un pò..
Tradotto..si toglie lo scatolotto..si stappa il tubo di sfiato grosso vicino al carter sinistro...si tappa il tubicino sottosella collegato ai collettori (tocca capire qual è dei due :D )...stop..
Giusto?
Ultima modifica di Giax il 6 mar 2020, 0:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato post con solo quote

Bartomas
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 apr 2015, 9:51

Canister sì/no, come ?

Messaggioda Bartomas » 2 mar 2019, 3:37

@EmaTriple
...tappali entrambi, fai prima! tanto il serbatoio respira da quello grosso verticale (che devi aver stappato come hai già detto naturalmente) e tu hai risolto.

Se proprio vuoi identificarli, stappa quello grosso e poi soffi nei piccoli; quello collegato alla linea del serbatoio e quindi al tubo grosso risulterà libero, l’altro naturalmente no.
Ultima modifica di Giax il 6 mar 2020, 0:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Canister sì/no, come ?

Messaggioda EmaTriple » 2 mar 2019, 7:11

Allora è come avevo fatto prima.. :D ..preso spunto da questo video..
https://youtu.be/pXpkk4Ci0Ns

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Canister sì/no, come ?

Messaggioda Giax » 2 mar 2019, 7:40

BTW ieri ho appreso che c’è un kit rimozione SAS/canister della KTM. Obv non “street legal”, per motivi di emissioni.
Magari era stra-noto, ma conoscevo solo Rottweiler e PowerCell.

Bartomas
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 apr 2015, 9:51

Re: Canister sì/no, come ?

Messaggioda Bartomas » 2 mar 2019, 23:19

...oggi ho finalmente avuto modo di passare in un negozio di elettronica e ho scoperto che le resistenze da 400ohm non esistono; trovi facile quelle da 390 o da 470, se non ricordo male..... no so perché, non sono un esperto, ma così mi è stato detto.
Ho scelto quelle da 390Ohm e funziona senza problemi; quindi ho finalmente completato le rimozione del canister con un dongle FAIDATE....allego alcune foto
Allegati
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Canister sì/no, come ?

Messaggioda EmaTriple » 3 mar 2019, 1:30

@Bartomas
Ottimo lavoro! Invece coi tubi vari? Hai tappato lo scarico dal collettore e utilizzato uno dei tubi piccoli per lo lo sfiato serbatoio? Nel caso se metti due fotine fai cosa gradita

OT..per caso sai il valore della resistenza per la valvola sas?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 6 mar 2020, 0:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Bartomas
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 apr 2015, 9:51

Re: Canister sì/no, come ?

Messaggioda Bartomas » 4 mar 2019, 1:33

ho rimosso tutto a parte lo sfiato serbatoio (quello a sx) e l'ho giuntato con un altro piccolo rimosso per mezzo di uno dei vari innesti in plastica avanzati; ora lo sfiato fa lo stesso giro che faceva il tubo grosso ma in maniera più discreta (stesso percorso dello sfiato tradizionale sulla mia SD1290R '14.
Allegati
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg

Bartomas
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 apr 2015, 9:51

Re: Canister sì/no, come ?

Messaggioda Bartomas » 4 mar 2019, 1:40

Sul lato dx ho rimosso la valvola ma ho lasciato i tubetti collegati ai collettori tappati nel caso servisse tra qualche tempo sincronizzare il minimo.
Allegati
image.jpeg

Bartomas
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 apr 2015, 9:51

Re: Canister sì/no, come

Messaggioda Bartomas » 4 mar 2019, 1:54

EmaTriple ha scritto:
OT..per caso sai il valore della resistenza per la valvola sas?


mai fatto quella modifica ma nei forum internazionali si parla di questi valori: 22k ohm 1/2W

....per esserne sicuri bisognerebbe leggere il valore della resistenza della valvola e fare due conti.... la prossima volta che smonto il serbatoio provo a rintracciare il connettore che l'alimenta.....se hai modo di saperlo scrivimi il valore e lo controlliamo

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Canister sì/no, come ?

Messaggioda EmaTriple » 4 mar 2019, 7:14

@Bartomas
Perfetto grazie.
Ultima modifica di Giax il 6 mar 2020, 0:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti