KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Canister sì/no, come ?

alberto52

Canister sì/no, come ?

Messaggioda alberto52 » 29 nov 2018, 16:50

Sbirciando tra i messaggi del 1290 SA, ho trovato tutto un discorso sull' eliminazione del canister di ricircolo vapori che è sotto la sella del passeggero.
Leggendo una quantità di informazioni su come farlo, se farlo, sui possibili problemi, mi sono terrorizzato e non so se riuscirò a dormire questa notte :crycry: :crycry: :crycry:
Molto semplicemente, quando ho ritirato la moto il concessionario mi ha detto: "Questo affare è un filtro ai carboni attivi per filtrare vapori provenienti dal motore, che perç sono assolutamente trascurabili. Se ti serve un po' di spazio in più, staccalo e basta, senza problemi."
Io l' ho fatto ed ho già percorso diverse migliaia di chilometri, esploderò? sto inquinando il pianeta? :?: :?:
C' è qualcuno con informazioni non per sentito dire da suo cugino?
Ciao e buona strada a tutti.

topomoto

Re: Canister sì/no, come ?

Messaggioda topomoto » 29 nov 2018, 16:59

Un filtro sotto la sella del passeggero??
Non lo so, ma mi sembrerebbe molto strana come posizione.

GerryMcCoy

Messaggioda GerryMcCoy » 29 nov 2018, 17:01

@alberto52 e scusa il tubicino di scarico liquidi dove versa adesso?

alberto52

Messaggioda alberto52 » 29 nov 2018, 18:13

I tubicini sono due e sono liberi sotto la sella, ma non ho trovato nessuna traccia di scarico.
In uno dei video relativi all' eliminazione dello scatolotto i due tubi venivano tappati e veniva stappato uno spurgo sotto il serbatoio sulla sinistra da cui fuoriusciva una tantum un po' di benzina.
Il link è qui sotto; mi lascia perplesso lasciare il tubo di spurgo serbatoio in basso aperto.
https://www.youtube.com/watch?v=pXpkk4Ci0Ns

Schiaccia Passi

Messaggioda Schiaccia Passi » 30 nov 2018, 11:04

Uno dei due tubi permette il passaggio di aria e sarebbe meglio tapparlo per evitare ci entri sporco. L'altro butta fuori benzina, anche se pochissima, e sarebbe meglio direzionarlo fuori dalla moto.
Per il resto non preoccuparti, inquini leggermente di più ma non esploderai o avrai altri problemi.
Full aggression - Full throttle - Full power
"This is the only way i ride"

alberto52

Messaggioda alberto52 » 30 nov 2018, 15:52

Ti confesso: sulla possibilità di esplodere mi sentivo abbastanza tranquillo; era solo una maniera per ironizzare perché ho avuto la sensazione che qualcuno su questo argomento si sia un po' lasciato andare.
Non ho letto con attenzione e andrò a rivedermi il tutto, ma mi pare di aver letto di aumento di consumi, iat da eliminare, kit Rottweiler, etc. etc.
Alla fine volevo solo avere qualche informazione un po' seria.
Grazie.

EmaTriple

Messaggioda EmaTriple » 10 dic 2018, 12:08

Scusate ma quindi il dongle per rimozione Canister (as esempio della Rottweiller) a che serve se qualcuno ha staccato tutto e basta?

alberto52

Messaggioda alberto52 » 15 dic 2018, 19:40

Appena ritirata moto da tagliando, ho chiesto per il canister e testuale risposta: "A parte il filtraggio di una trascurabile quantità di vapori benzina, basta toglierlo lasciando i tubi liberi ed in zona tranquilla; lo tolgono tutti senza controindicazioni".
Esattamente quanto mi aveva detto il conce di Milano.
P.S. Avevo un po' di nostalgia e, anche se non era proprio caldo, mi sono tirato su il morale, anche facendo solo un centinaio di km. :D :D

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT