KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problemino frizione

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Problemino frizione

Messaggioda alberto52 » 8 nov 2018, 17:08

Chiedo aiuto per un problema che ho con la frizione: la corsa a vuoto si è allungata notevolmente e stacca completamente (almeno sembra) quando ho la leva proprio contro la manopola; tanto è vero che è diventata difficoltosa la ricerca del folle.
Il peggioramento è una cosa recente, ho cominciato ad accorgermi dell' allungamento della corsa 7-800 km fa ma solo ultimamente la cosa è diventata veramente sensibile e fastidiosa.
Per il resto, la frizione funziona perfettamente, il livello dell' olio non mi sembra calato e non ho notato perdite; a qualcuno è successo qualcosa del genere?
Premesso che è in garanzia e la porterò dal concessionario per il solito tagliando, mi piacerebbe avere qualche idea di cosa sta capitando.
Ho visto che c' è una modifica per l' attuatore frizione, ma volevo evitare, almeno per il momento, solo per non farmi piantare grane proprio sulla garanzia che, comunque, vorrei prolungare alla scadenza.
Ciao e buona strada a tutti.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemino frizione

Messaggioda Bat21 » 8 nov 2018, 18:02

Portala in un'officina Ufficiale e FAI valere la garanzia ...finchè la moto rientra nei 24 mesi dall'immatricolazione, meglio vi ponga KTM (è il consiglio migliore) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Problemino frizione

Messaggioda Albert71 » 8 nov 2018, 18:19

alberto52 ha scritto:Chiedo aiuto per un problema che ho con la frizione: la corsa a vuoto si è allungata notevolmente e stacca completamente (almeno sembra) quando ho la leva proprio contro la manopola; tanto è vero che è diventata difficoltosa la ricerca del folle.
Il peggioramento è una cosa recente, ho cominciato ad accorgermi dell' allungamento della corsa 7-800 km fa ma solo ultimamente la cosa è diventata veramente sensibile e fastidiosa.
Per il resto, la frizione funziona perfettamente, il livello dell' olio non mi sembra calato e non ho notato perdite; a qualcuno è successo qualcosa del genere?
Premesso che è in garanzia e la porterò dal concessionario per il solito tagliando, mi piacerebbe avere qualche idea di cosa sta capitando.
Ho visto che c' è una modifica per l' attuatore frizione, ma volevo evitare, almeno per il momento, solo per non farmi piantare grane proprio sulla garanzia che, comunque, vorrei prolungare alla scadenza.

Ciao sicuramente ti si sono formate delle bolle d'aria nel circuito , anche io nel mio sd ogni circa 7 mila km spurgo sempre dallo spurgo vicino la leva della frizione basta quello , in 5 minuti si fa , non è secondo me un problema di attuatore ma del circuito che passa attaccato hai cilindri e con le variazioni di temperatura si forma un po di umidità nel circuito che inevitabilmente evaporato con le alta temperature si trasforma in vapore e forma le bolle che ti fanno allungare la corsa , ma come ho detto 5 minuti e fai tutto !

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemino frizione

Messaggioda Bat21 » 8 nov 2018, 18:34

Non posso che non quotare quanto scritto dal buon ravennate ...ma conoscendo KTM, fintanto che la moto è in regime di garanzia sarebbe meglio NON mettervi mano in autonomia ...poi, de gustibus :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Problemino frizione

Messaggioda Albert71 » 8 nov 2018, 18:39

Bat21 ha scritto:Non posso che non quotare quanto scritto dal buon ravennate ...ma conoscendo KTM, fintanto che la moto è in regime di garanzia sarebbe meglio NON mettervi mano in autonomia ...poi, de gustibus :roll:

Si certo Bat concordo con te meglio farlo in garanzia ma chiedeva se qualcuno poteva spiegare da cosa fosse causato e spero di essere stato utile !

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemino frizione

Messaggioda Bat21 » 8 nov 2018, 18:48

Ci mancherebbe Alberto e di ciò ti ringrazio :) :up:

n.d.r.

Sono io che non me la sento di "spingere" nel fai da te quando il mezzo è ancora sotto garanzia Ufficiale :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Problemino frizione

Messaggioda alberto52 » 8 nov 2018, 18:59

Grazie a tutti e due, questa è un' assistenza super veloce!
Sicuramente ci farò mettere le mani da KTM, ma siccome sono curioso ed anche un po' rompipalle, mi piace sapere come funzionano le cose.
Sicuramente non è questo il caso, ma a volte può essere utile per non farsi prendere in braccio o farsi raccontare cose "fantasiose", come purtroppo con altre moto mi è capitato (di rado, per fortuna).
In ogni caso appena fatto vi aggiorno; ci vorrà un po' perché mi devo organizzare: il conce non è dietro l' angolo.
Ciao e buona strada a tutti.


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti