KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Freno bloccato

Avatar utente
Schiaccia Passi
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 7 ago 2018, 18:26
Località: Lodi

Freno bloccato

Messaggioda Schiaccia Passi » 17 set 2018, 22:30

Oggi sono andato a fare delle commissioni, niente di che un paio di km in moto in paese, e poi mi sono diretto verso casa della mia ragazza. Mentre uscivo dal paese (avrò percorso 5km) le auto davanti a me hanno inchiodato a causa di una brusca manovra del primo della fila. Contemporaneamente anche io ho frenato ma senza fermarmi, però quando ho ripreso in mano il gas ho sentito che la moto faticava ad accelerare come se fosse tenuta ferma da qualcosa.
Mi sono fermato subito e dopo un paio di prove ho capito che le pinze anteriori erano rimaste frenate, mentre aspettavo il carroattrezzi ho provato a spostare a mano le pastiglie infilando il cacciavite piatto in dotazione tra disco e pastiglia iniziando da quella più a destra. Mi mancava l'ultima più a sinistra quando ho notato che appoggiandomi la moto si è spostata, mi sono alzato ed ho visto che era tutto normale.
Tornato a casa ho fatto diverse prove frenando in ogni modo ed il problema non si è ripresentato. Secondo voi che è successo? I pistoncini sono liberi ed anche tubi ed olio sono a posto. Io penso che potesse essersi incastrato qualcosa dentro una pinza e che sia rimasta in posizione sbagliata fino al mio intervento (nonostante le abbia provate entrambe credo che il problema fossero i pistoncini destri della pinza sinistra) oppure che si fossero bloccati a causa di qualcosa come ruggine o simili (avevo lavato la moto qualche giorno prima senza averla usata quindi niente terra o sporco vario).

La moto è nuova 2017 immatricolata 2018, tutti i richiami sono stati fatti prima che la comprassi, ha meno di 6000km, la uso sia per passeggiare che per tirare nelle strade adatte.

Perdonate il poema ma non riesco a venirne a capo.
Full aggression - Full throttle - Full power
"This is the only way i ride"

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Freno bloccato

Messaggioda wonderbike » 18 set 2018, 13:22

Lavarla senza poi usarla crea sempre una qualche ossidazione zona cuscinetti ruota e pistoncini pinze freno quindi meglio girarci un dieci minuti prima di metterla a dimora. È successo anche a me col posteriore

Avatar utente
Schiaccia Passi
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 7 ago 2018, 18:26
Località: Lodi

Re: Freno bloccato

Messaggioda Schiaccia Passi » 18 set 2018, 13:42

Di solito asciugo tutto con l'aria compressa ma dato che stavo lavando 3 moto insieme magari me ne sono scordato o non l'ho fatto bene, grazie del consiglio
Full aggression - Full throttle - Full power
"This is the only way i ride"

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Freno bloccato

Messaggioda wonderbike » 18 set 2018, 16:52

Ricorda però che anche asciugandola con aria compressa devi sempre farlo il giro poichè aiuta molto ad espellere residui di umidità. Altrimenti potresti ritrovarti nella situazione da te sopra descritta. Ciao!


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite