KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Info sulla Superduke GT

topomoto
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 set 2010, 16:40

Info sulla Superduke GT

Messaggioda topomoto » 6 set 2018, 15:56

Ciao a tutti,
sono un non così felice possessore di un SMT 990 per i motivi che vado a descrivere sotto (anche se la spinta del motore è meravigliosa e non ho mai avuto problemi meccanici).
Vado in moto da oltre 30 anni, anche se ultimamente con molta meno assiduità (causa figli).
Mi è stata proposta una buona permuta con un Superduke GT nuovo da immatricolare.
Le mie maggiori perplessità sono le seguenti:
1 Ha senso comprare il GT adesso con l'ormai prossimo arrivo del nuovo modello?
2 Non ho mai trovato feeling con l'SMT in quanto con la posizione del pilota alta e poco caricata sull'anteriore fatico a "sentire" l'avantreno, con conseguenti difficoltà nell'ingresso ed uscita curva. Il fatto che il motore sia poco regolare, e quindi poco sfruttabile, a bassi giri (pur con rimappature, akrapovic, filtro IGT ecc.) mi crea poi disagi nel parzializzare il gas in percorrenza curva (soprattutto a basse velocità), non riuscendo a trovare la corretta trazione ed anzi spesso dovendo fare i conti con una moto che si scompone a causa dell'effetto on/off. La guida ad una considerevole altezza da terra fa il resto dandomi in generale poca confidenza. Il tutto rende la guida non così piacevole. Non trovando modelli demo da provare della Superduke GT (ho cercato anche il noleggio, ma senza successo), ho il timore di poter vivere le stesse sensazioni anche in sella al 1290. Certo una bella prova mi toglierebbe numerosi dubbi.

Faccio un utilizzo della moto solitamente piuttosto sportivo (andature allegre), a cui aggiungo però anche qualche weekend più o meno lungo a volte con passeggero e quindi borse. In quest'ultimo caso mi piacerebbe poter tenere andature più rilassate senza dover soffrire con un motore che scalcia a ritmi bassi (cosa abbastanza difficile con SMT). In precedenza ho avuto un Fazer 1000 con il quale ho fatto veramente di tutto, dalla pista alle vacanze di quindici giorni in due con bagagli. Ora mi accontenterei di meno (le vacanze in moto rimangono un miraggio), ma mi piacerebbe ritrovare un po' di feeling di guida.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie per le risposte.

frenkygt
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Acquisto Superduke GT

Messaggioda frenkygt » 6 set 2018, 16:20

Io L ho presa ora nn posso che consigliarti il cambio ho avuto diverse moto e questa è la più bella ...per il nuovo modello io me ne sono fregato al limite poi se è proprio superiore tra due anni la cambierò per la nuova

junior480
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 ago 2018, 10:29

Re: Acquisto Superduke GT

Messaggioda junior480 » 6 set 2018, 19:05

Ciao! Anche io la possiedo da poco (circa un mesetto) quindi posso riportare piccole senzazioni. Sulla base dei 2000km percorsi posso dirti che è ben fatta ed adatta a molti tipi di utilizzo. Io cercavo un mezzo più sportivo che turistico e credo di averlo trovato. Il suo habitat naturale è decisamente nel misto, una vera bomba! La posizione di guida è perfetta, tanto che mi sembra di avere tra le mani la ruota anteriore. Scaldare penso nella norma di una moto bicilindrica, (dico penso perchè è il mio primo twin :) )
Certo nel traffico cittadino si sente un pò di più, specialmente se vai a caviglie scoperte. Ma cavolo è pur sempre un bombardone 1300! :rotlf:
A livello aerodinamico sicuramente non è l'ADV, ma fà il suo lavoro.. Con un cupolino aftermarket penso di poterle dare quello che le manca, tanto per affrontare meglio i viaggi con molta pallostrada di mezzo.
Per finire, anche io mi accodo sul nuovo modello..quando uscirà vedremo, intanto me la godo!
Buona scelta e buona strada!

Ps : comprata a scatola chiusa, non l'avevo mai provata fino a prima del ritiro..questo è amore!

Avatar utente
Ulisse1290
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 15 set 2017, 9:51
Località: Torino

Re: Acquisto Superduke GT

Messaggioda Ulisse1290 » 7 set 2018, 8:37

frenkygt ha scritto:Io L ho presa ora nn posso che consigliarti il cambio ho avuto diverse moto e questa è la più bella ...per il nuovo modello io me ne sono fregato al limite poi se è proprio superiore tra due anni la cambierò per la nuova

Quoto in toto!!!

mister
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: Acquisto Superduke GT

Messaggioda mister » 7 set 2018, 11:53

Andrò un po' contro corrente ma se devi prenderla nuova io aspetterei il modello nuovo, già non è una moto facile da vendere se poi esce il modello nuovo rischi di doverla svendere. Valuta che c'è una supervalutazione dell'usato di 1500 euro sponsorizzata da ktm, ma non farti ingannare quella promozione c'è a rotazione più volte l'anno, anzi io l'ho presa a 2000 euro in piena stagione estiva, quindi a settembre direi che proprio non conviene, fossi in te aspetterei qualche mese e valuterei visto che tanto il mezzo per girare non ti manca, se non ti piace il modello nuovo di sicuro la paghi molto meno in primavera che adesso.
Per il resto la moto è bellissima da guidare, personalmente l'unico difetto che gli ho trovato è l'instabilità della'avantreno alle alte velocità, ma può essere un problema legato alle gomme, anche le rifiniture non sono adeguate al livello della moto, ma tutto scompare quando l'accendi, si guida veramente bene e il motore è fantastico, niente buchi o strappi, prontissimo ed elastico in ogni situazione, 10 e lode!

Diego_pretini
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Re: Acquisto Superduke GT

Messaggioda Diego_pretini » 10 set 2018, 13:45

scusa, ma di dove sei? cosi magari ci si organizza e qualcuno te la può far provare

topomoto
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 set 2010, 16:40

Re: Acquisto Superduke GT

Messaggioda topomoto » 10 set 2018, 17:19

Sarebbe troppo bello.
Io sono di Reggio Emilia.
Auto e moto munito.
Birra, pranzo, caffè pagati.
Si ci fosse qualche buon'anima così gentile….

frenkygt
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Acquisto Superduke GT

Messaggioda frenkygt » 10 set 2018, 17:26

Ma nn esiste un concessionario per provarla??

topomoto
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 set 2010, 16:40

Re: Acquisto Superduke GT

Messaggioda topomoto » 10 set 2018, 18:07

Guarda, io ho sentito in giro, ma di demo-bike non se ne trovano (a parte la 790 o la Adventure). Mi sono informato anche per il noleggio, ma non ho trovato nessuno (a parte un concessionario di Bolzano, che però ha l'R, ma non la GT). Se avete qualche dritta da darmi su qualcuno che noleggia ve ne sarei grato.

frenkygt
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Acquisto Superduke GT

Messaggioda frenkygt » 10 set 2018, 18:23

Qui a torino c'è, ma sei distante

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: k2t e 1 ospite