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Ondeggiamenti Super Duke GT

ugo75
 
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Ondeggiamenti Super Duke GT

Messaggioda ugo75 » 23 ago 2018, 15:31

Ho circa 9000 Km, mi accorgo che quando vado molto su di giri in 4 o 5 (Mappa Sport + Sospensioni Sport) l'avantreno allegerisce molto e la moto tende a ondeggiare vistosamente, resta solo rallentare oppure arrivare in velocità graduatamente.
Qualcuno ha avuto questo "problema"?
Forse troppa coppia da gestire per le sospensioni semiautomatiche? (non ho provato in effetti a mettere il precarico su Pilota + Borse...)
Un mio amico che aveva il 1190 Adventure, mi ha detto che faceva anche la sua la stessa cosa.
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Schiaccia Passi
 
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Re: Ondeggiamenti Super Duke GT

Messaggioda Schiaccia Passi » 24 ago 2018, 19:03

Dipende da cosa intendi per "alleggerire" se intendi che l'anteriore si alza e sbacchetta è normale. Lo fanno le sportive con metà della coppia e dei cavalli. In sport se apri di colpo al 100% il gas si alza anche se non disattivi i controlli però io non ho mai avuto problemi nel gestirla, ovviamente regolando il precarico in base al carico. Tuttavia ti suggerisco di portarla in ktm e spiegare il problema e sentire cosa ti dicono.
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Tommy1981
 
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Re: Ondeggiamenti Super Duke GT

Messaggioda Tommy1981 » 30 ago 2018, 19:46

l'avantreno se la tiri su di giri alleggerisce fino alla terza marcia (pure poco visto il TC piuttosto conservativo), in quarta e quinta assolutamente no...ma quando acceleri ti appendi al manubrio e stai indietro alto col busto?

ugo75
 
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Re: Ondeggiamenti Super Duke GT

Messaggioda ugo75 » 10 set 2018, 11:26

Lo fa maggiormente se stai alto con il busto anche con cupolino tutto alto, se ti spalmi su serbatoio la situazione sembra migliorare
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Re: Ondeggiamenti Super Duke GT

Messaggioda alberto52 » 11 set 2018, 8:13

Io qualche alleggerimento di sterzo alle velocità più alte, viaggiando su autostrade tedesche :mrgreen: , l' ho notato.
Devo anche dire che come sezione frontale non sono proprio piccolo, ma stavo valutando l' ipotesi di un ammortizzatore di sterzo più serio dell' originale.
Non mi dispiaceva l' Ohlins, ma sto cercando di capire se c' è un modello adatto per il GT e se bisogna fare degli adattamenti.
Ciao e buona strada a tutti.

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Re: Ondeggiamenti Super Duke GT

Messaggioda Giax » 17 giu 2019, 7:55

Premessa: con la moto con le Angel GT nessun problema a 250 km/h.
Con il passaggio alle S22, non equilibrate perfettamente (la posteriore), si innescavano sopra i 140/150 km/h fenomeni di beccheggio (*). Riequilibrate, tutto ok.
Da un paio di giorni invece la moto dai 160-180 km/h si imbarda (**), ma sensibilmente.
Provata con sospensioni in Sport, in Street e pure in Comfort.
Provato a “spingere” sul manubrio, provato ad “appendermi” al manubrio, provato a tenere una mano sola.
Provato a sedermi accollato al serbatoio, provato a sedermi arretrato.
Provato con parabrezza tutto abbassato, provato tutto alzato.
L’unica considerazione che porto è: viaggiavo con entrambe le borse, piene. Di norma la tengo “solo pilota”, mentre adesso era settata in “pilota e borse”.
Effettivamente le borse laterali sono raccomandate per max 180 km/h, però sono andato anche >200 km/h e persino con una sola (in teoria dovrebbe essere peggio!), setting “solo pilota” ed era bella ferma.

(*) o, meglio, pompaggio: l’anteriore della moto sgondolava su&giù lungo l’asse verticale, specialmente nei curvoni ad alta velocità.
(**) scuotimento sinistra&destra lungo l’asse longitudinale.

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Re: Ondeggiamenti Super Duke GT

Messaggioda Mikey » 18 giu 2019, 11:12

Io sono arrivato al massimo a 200 e la moto è piantata come un treno. Avevo le borse montate con circa 3/4 chili di roba dentro. Provato sia in steet sia in confort, stesso rigore direzionale.
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Re: Ondeggiamenti Super Duke GT

Messaggioda Giax » 18 giu 2019, 21:22

Eh Mickey, esatto, come avevo scritto: ero tipo a 230 km/h e la moto era piantata come un treno, rigore direzionale etc etc. È intervenuto qualcosa.

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Re: Ondeggiamenti Super Duke GT

Messaggioda BrainSpark » 18 giu 2019, 22:34

Usura irregolare del battistrada della gomma: controllane il profilo

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Re: Ondeggiamenti Super Duke GT

Messaggioda Giax » 18 giu 2019, 22:52

Potrebbe avere senso BrainSpark, grazie.
Al momento non vedo l’ora di cambiare gomme, che siano le Dunlop MarkIII o le Rosso Corsa II.

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Re: Ondeggiamenti Super Duke GT

Messaggioda BrainSpark » 19 giu 2019, 5:12

Provati le mitas sportforce+, vedrai che non te ne penti!

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Re: Ondeggiamenti Super Duke GT

Messaggioda Jfet » 19 giu 2019, 8:04

@Giax

Mizzica ti va così male con le S22??? Cavolo a leggere in giro sembrano super-performanti

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Re: Ondeggiamenti Super Duke GT

Messaggioda Tommy1981 » 19 giu 2019, 11:13

Potrebbe tranquillamente essere un treno gomme fallato...comunque se vanno così male cambiale e chiuso, non capisco cosa aspetti per 300 euro in un anno.

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Re: Ondeggiamenti Super Duke GT

Messaggioda Giax » 19 giu 2019, 12:41

Sì Tommy, è quello che temo anche io - magari è una coppia di S22 sfigata.
Oramai hanno su circa 2.500km: l'idea a 'sto punto è di usarle comunque ancora un po' (500/1.000 km) e poi cambiarle in ogni caso.

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Re: Ondeggiamenti Super Duke GT

Messaggioda Giax » 28 giu 2019, 12:18

BrainSpark ha scritto:Usura irregolare del battistrada della gomma

Oggi cambiate le scarpe e… magicamente… a >180kmh con una sola borsa laterale (dx, vuota), peso "solo pilota", sospensioni in Street, parabrezza abbassato: nessuna imbardata. Direi problema risolto.

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Re: Ondeggiamenti Super Duke GT

Messaggioda BrainSpark » 30 giu 2019, 17:09

Che gomme hai messo?
Edit: letto ora di là, aspetto impressioni più dettagliate, certo che però te le han fatte pagare abbastanza, su pneusgiovo 207 euro il treno +15 s.s.

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Re: Ondeggiamenti Super Duke GT

Messaggioda Giax » 30 giu 2019, 18:12

Le RS+? Be’ allora sono 222 contro 270 euro (poi ci sono 40 euro di montaggio e 30 euro di rimborso Michelin).
Vantaggi di questi 48 euro in più? Che le gomme sono lì, montate subito senza tribolazioni - e se ho qualche problema torno lì e glielo meno a sangue finché non fanno qualcosa. Invece con le S22 ordinare su PneusGiovo, che sicuramente avevano qualche problema, non sarebbe stato facile da gestire una sostituzione.
Certo se fossi nelle condizioni di BlackBalls ordinerei 5 treni per volta, ma dovrei 1) avere lo spazio, 2) avere le capacità di cambiarmele da solo, 3) avere l’equipaggiamento e 4) avere, di nuovo, lo spazio [per l’equipaggiamento]! Sono invidioso!

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Re: Ondeggiamenti Super Duke GT

Messaggioda Principe74 » 15 giu 2020, 12:22

Come lamentato nel mio post di presentazione io per ovviare al problema ho adottato le seguenti soluzioni:

1) sfilamento forcella;
2) spostamento in avanti del manubrio in posizione 2;
3) regolazione precarico molla mono posteriore;
4) cambio gomme (DUNLOP TT).

Adesso la moto risulta molto piu stabile in uscita di curva (nonostante le manate di gas) ed alle alte velocità.

L'ultimo step sarà quello di montare un ammortizzatore di sterzo regolabile, sono in contatto con WP che a breve dovrebbe farmi sapere se questo http://www.wpserviceitalia.it/prodotto- ... terzo.html è compatibile con la GT.

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Re: Ondeggiamenti Super Duke GT

Messaggioda andreac » 16 giu 2020, 10:13

Il precarico del mono come lo hai modificato?
AndreaC
--l'essenziale è invisibile agli occhi--

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Re: Ondeggiamenti Super Duke GT

Messaggioda Principe74 » 16 giu 2020, 10:23

Adesso è possibile presso l'officina autorizzata.... :cincin:

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