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cerco informazioni x livello confort

dovi
 
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cerco informazioni x livello confort

Messaggioda dovi » 20 ago 2018, 7:14

ciao a tutti .. sono un ex possessore di ktm 990 smt da un mese passato a bmw r1200r lc con sospensioni elettroniche con cui proprio non vado daccordo :crycry: :crycry: .....abito in alto appennino modenese (vicino passo radici se qualcuno conosce) le strade diciamo sono in condizioni brutte ma col bmw e' una tragedia.....nonostante tutte le regolazioni del minchia elettroniche la moto non copia x niente le asperita'...dove prima col kappa passavo tranquillo con questa devo andare ad andatura ridicola!!! a questo punto ho deciso di rivenderla e siccome gli pseudo enduroni non mi piacciono ho pensato al superduke gt,quindi vi chiedo e sopratutto a persone che magari usano la moto su strade simili alle mie( statali e provinciali tutte curve con asfalti rovinati..tipici italiani) questa moto a livello sospensioni come va' .......se io regolo su confort come si comporta ? le varie regolazioni cambiano realmente l assetto.....x capirci se io mi ritrovo su' una stada rovinata e imposto su confort come si comporta la moto?? il bmw x esempio rimane cmqe una tavoletta che non copia le asperita' ecc.....grazie x le eventuali info ciao

gothmog82
 
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Re: cerco informazioni x livello confort

Messaggioda gothmog82 » 20 ago 2018, 9:17

Se può aiutarti io arrivo da moto “pesanti” e prestanti rifatte con mono aftermarket (i gialli). Girovagando e provando, il Gt e l’unica che mi è piaciuta a livello di sospensioni elettroniche. Non si avvicina comunque al tutto manuale, ovviamente, visto che i livelli di intervento sono preimpostati ma visto che tanto a staccare il tempo limando due decimi su un passo di montagna serve a una cippa.... vanno da zio! ;) La differenza tra i vari set si sente, anche se di base un pelo rigida è sempre (è pur sempre una moto con 173 cv)
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GerryMcCoy
 
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Re: cerco informazioni x livello confort

Messaggioda GerryMcCoy » 20 ago 2018, 10:25

Ciao, sulle strade scassate, l'anteriore resta sempre piuttosto rigido rispetto al posteriore, mentre il posteriore ad esempio su "street" a mio avviso è il miglior compromesso per viaggiare sereni, su comfort in realtà non ho mai provato, già in street è cedevole, sopratutto in coppia.
sulla Gt si sente il cambio di riding mode? Si.

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Re: cerco informazioni x livello confort

Messaggioda Schiaccia Passi » 20 ago 2018, 15:31

Le sospensioni elettroniche BMW secondo me (almeno le penultime, le ultime non so) non erano proprio il top. Con la SDGT io mi trovo benissimo.
In sport il posteriore diventa decisamente rigido ed adatto a smanettare senza perdere stabilità ma le buche le senti, meno di una sportiva ma più di una turistica.
In street la moto rimane sempre orizzontale al terreno (quindi in staccata non affonda) perfetta per viaggiare anche ad andature sostenute nella maggior parte delle strade, ma non per smanettare sfogando tutti i 173cv
In confort la moto diventa molto morbida e ti protegge molto bene dalle buche, diventa molto comoda e facile da far muovere tra curve strette o traffico.

Bisogna considerare 2 ulteriori fattori, più spingi e più la moto tenderà ad indurire le sospensioni (anche la confort) e la presenza del passeggero cambia molto la gestione della moto (come in tutte le moto).
Io in 2 prediligo la street che è un'ottima via di mezzo ed evita la perdita di stabilità dovuta al maggior peso in staccata, da solo secondo me il punto forte è non rimanere mai su una mappa ma sfruttarle tutte in base alle necessità. In una strada piena di tornanti a basse velocità la confort permette una guida molto facile, quando le strade si aprono la sport permette una guida cattiva adatta a potenza del motore e dei freni, quando si è in discesa e non si corre troppo trovo comoda la street (che non ti fa affondare) così come la trovo comoda sui normali percorsi a medie velocità.

Aggiungo una cosa: mi raccomando di regolare il precarico (si fa da fermi sempre cercando tra le varie impostazioni con la freccia "su"o "giù", ho visto un furbacchione guidare in 2 col precarico al minimo (consigliato per solo pilota) con ovvi problemi con le buche e le accelerazioni.
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Re: cerco informazioni x livello confort

Messaggioda k2t » 20 ago 2018, 20:17

dovi ha scritto: .....abito in alto appennino modenese (vicino passo radici se qualcuno conosce)

Conosco bene!!...
Diciamo che a salire soprattutto dal lato toscano di "Casoni" anche le endurone vanno in crisi... quindi, pur sia na moto eccezionale, non t'aspettare miracoli dalla GT...
Comunque sebbene non si possa pretendere la perfezione da sospensioni elettroniche, confermo che, nonostante il mio scetticismo, lavorano egregiamente!!! e di certo le semiattive WP sono decisamente superiori alle Sachs del tuo r1200r.
Se il tuo metro di giudizio e' pero' l'asfalto distrutto delle Radici, io prima di far scelte affrettate, se hai modo, la proverei!! :wink:

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Re: cerco informazioni x livello confort

Messaggioda dovi » 21 ago 2018, 6:35

k2t ha scritto:
dovi ha scritto: .....abito in alto appennino modenese (vicino passo radici se qualcuno conosce)

Conosco bene!!...
Diciamo che a salire soprattutto dal lato toscano di "Casoni" anche le endurone vanno in crisi... quindi, pur sia na moto eccezionale, non t'aspettare miracoli dalla GT...
Comunque sebbene non si possa pretendere la perfezione da sospensioni elettroniche, confermo che, nonostante il mio scetticismo, lavorano egregiamente!!! e di certo le semiattive WP sono decisamente superiori alle Sachs del tuo r1200r.
Se il tuo metro di giudizio e' pero' l'asfalto distrutto delle Radici, io prima di far scelte affrettate, se hai modo, la proverei!! :wink:

ciao .....ripeto un mese fa' ero seduto su un ktm 990smt....moto non votata al confort...pero' sentivi le sospensioni lavorare sulle varie sconnessioni!!! questa sembra invece che quando sente la buca o il dosso o il taglio asfalto chiuda tutta l'idraulica diventando un ferro

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Re: cerco informazioni x livello confort

Messaggioda VITO54 » 21 ago 2018, 8:54

Io ho avuto la SMT, la R1200RLC ed ora ho la SDGT.
Come ti hanno già suggerito ti consiglio anche io di provarla.
A mio parere, come sospensioni, la GT è molto più simile alla BMW che alla SMT.
Condivido che le WP siano decisamente migliori delle Sachs ma tendenzialmente sono rigide anche loro.
La SMT aveva sospensioni oltre che tarate più sul morbido anche con una lunghissima escursione.
Decisamente la più comoda delle tre ma anche con grandi trasferimenti di carico soprattutto in frenata.
Comunque provarla non dovrebbe essere un problema.
Almeno qui a Roma i conce la danno.
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Re: cerco informazioni x livello confort

Messaggioda ex-utente MyKTM » 22 ago 2018, 11:19

dovi ha scritto:
k2t ha scritto:
dovi ha scritto: .....abito in alto appennino modenese (vicino passo radici se qualcuno conosce)

Conosco bene!!...
Diciamo che a salire soprattutto dal lato toscano di "Casoni" anche le endurone vanno in crisi... quindi, pur sia na moto eccezionale, non t'aspettare miracoli dalla GT...
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Perché non basta un setting morbido, ci vuole escursione per copiare buche e avvallamenti, prova la sadv S 1290.

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Re: cerco informazioni x livello confort

Messaggioda kappa83 » 23 ago 2018, 14:45

Anche io ti consiglio ovviamente di provarla... io vengo da smt e ora sul 1290 sadv le semiattive mi pare si comportino un po come descrivi tu.. per me e' proprio il comportamento delle semiattive un po di qualsiasi marca, le tradizionali restano piu confortevoli, potresti provare una adv r se non hai pregiudizi sul 21 e problemi altezza..


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Re: cerco informazioni x livello confort

Messaggioda Gustav 57 » 25 ago 2018, 16:08

katana ha scritto:
dovi ha scritto:
k2t ha scritto:

Conosco bene!!...
Diciamo che a salire soprattutto dal lato toscano di "Casoni" anche le endurone vanno in crisi... quindi, pur sia na moto eccezionale, non t'aspettare miracoli dalla GT...
Comunque sebbene non si possa pretendere la perfezione da sospensioni elettroniche, confermo che, nonostante il mio scetticismo, lavorano egregiamente!!! e di certo le semiattive WP sono decisamente superiori alle Sachs del tuo r1200r.
Se il tuo metro di giudizio e' pero' l'asfalto distrutto delle Radici, io prima di far scelte affrettate, se hai modo, la proverei!! :wink:

ciao .....ripeto un mese fa' ero seduto su un ktm 990smt....moto non votata al confort...pero' sentivi le sospensioni lavorare sulle varie sconnessioni!!! questa sembra invece che quando sente la buca o il dosso o il taglio asfalto chiuda tutta l'idraulica diventando un ferro
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Re: cerco informazioni x livello confort

Messaggioda kappa83 » 25 ago 2018, 21:21

Date uno sguardo sulla sezione 1290, sono in un po a trovare quelle del sadv s un po legnosette

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Re: cerco informazioni x livello confort

Messaggioda joe 500 » 26 ago 2018, 11:11

se volete passare sulle buche senza evitarle dovete prendere la r di qualsiasi cilindrata . il conce mi ha dato la sua quando ho fatto il tagliando e mi sono meravigliato dell'assorbimento delle buche ,poi non so se ci aveva lavorato su

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Re: cerco informazioni x livello confort

Messaggioda ex-utente MyKTM » 26 ago 2018, 14:01

Escursione delle sospensioni!
dati ktm:
gt: forcella 125mm, mono 156mm
sadvs: forcella 200mm, mono 200mm
sadvr: forcella 220mm, mono 220mm

a parità di setting idraulico e precarico, la sadvs assorbirà meglio buche e avvallamenti rispetto a gt, la sadvr meglio rispetto ad entrambe.

tenete presente che a secondo del m.y. la ktm potrebbe aver modificato la taratura idraulica delle varie mappe sospensioni.
ad esempio adv 1190 S my 2014 del mio amico a parità di mappa sospensione è un pò più rigida rispetto alla mia my 2016.

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Re: cerco informazioni x livello confort

Messaggioda CHIRONE » 26 ago 2018, 14:27

katana ha scritto:Escursione delle sospensioni!
dati ktm:
gt: forcella 125mm, mono 156mm
sadvs: forcella 200mm, mono 200mm
sadvr: forcella 220mm, mono 220mm

a parità di setting idraulico e precarico, la sadvs assorbirà meglio buche e avvallamenti rispetto a gt, la sadvr meglio rispetto ad entrambe.

tenete presente che a secondo del m.y. la ktm potrebbe aver modificato la taratura idraulica delle varie mappe sospensioni.
ad esempio adv 1190 S my 2014 del mio amico a parità di mappa sospensione è un pò più rigida rispetto alla mia my 2016.


inoltre le sospensioni della 1290 SA S sono semiattive mentre quelle della R no.
per aspera ad astra

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Re: cerco informazioni x livello confort

Messaggioda dovi » 29 ago 2018, 16:52

katana ha scritto:Escursione delle sospensioni!
dati ktm:
gt: forcella 125mm, mono 156mm
sadvs: forcella 200mm, mono 200mm
sadvr: forcella 220mm, mono 220mm

a parità di setting idraulico e precarico, la sadvs assorbirà meglio buche e avvallamenti rispetto a gt, la sadvr meglio rispetto ad entrambe.

tenete presente che a secondo del m.y. la ktm potrebbe aver modificato la taratura idraulica delle varie mappe sospensioni.
ad esempio adv 1190 S my 2014 del mio amico a parità di mappa sospensione è un pò più rigida rispetto alla mia my 2016.

l 'iportante e' che la sospensione lavori....daccordo sul fatto della maggior escursione ma quelle del bmw mi pare lavorino alla rovescia...probabile che le wp siano migliori....cmqe prossima settimana la porto in officina e poi vediamo se continuare il matrimonio o separarci subito :crycry:

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Re: cerco informazioni x livello confort

Messaggioda Jfet » 12 ott 2018, 21:59

dovi ha scritto:
katana ha scritto:Escursione delle sospensioni!
dati ktm:
gt: forcella 125mm, mono 156mm
sadvs: forcella 200mm, mono 200mm
sadvr: forcella 220mm, mono 220mm

a parità di setting idraulico e precarico, la sadvs assorbirà meglio buche e avvallamenti rispetto a gt, la sadvr meglio rispetto ad entrambe.

tenete presente che a secondo del m.y. la ktm potrebbe aver modificato la taratura idraulica delle varie mappe sospensioni.
ad esempio adv 1190 S my 2014 del mio amico a parità di mappa sospensione è un pò più rigida rispetto alla mia my 2016.

l 'iportante e' che la sospensione lavori....daccordo sul fatto della maggior escursione ma quelle del bmw mi pare lavorino alla rovescia...probabile che le wp siano migliori....cmqe prossima settimana la porto in officina e poi vediamo se continuare il matrimonio o separarci subito :crycry:


aggiungi poi che il meglio di se le sospensioni della GT lo danno dopo i primi 7/8000Km, periodo nel quale tendono ad essere un bel po' legnosette! Inoltre aspetto da non sottovalutare il tuo peso, la molla del mono ha un K piuttosto elevato! (non ricordo bene il valore ma sembra fra 140 e 180, l'idraulica ci può mettere una pezza in termini di progressività ma il sistema sospensioni resta sostenuto, com'è giusto che sia per una sport tourer con escursioni forcella 125mm, mono 156mm)


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