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decatalizzazione superduke 1290 gt

Tommy1981
 
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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda Tommy1981 » 21 set 2018, 19:53

Sisi tutto originale, non voglio storie girando molto anche fuori dall’Italia.
Non che ne avesse particolare bisogno, ma l’ho combinata ad un pignone -1 per avere una terza e quarta più sfruttabili in montagna anche a basse velocità, e già di per sé questa modifica aiuta a migliorare la gestione ai bassi regimi delle marce più lunghe, ma si sente chiaramente l’influenza della iat. La moto è più fluida e pronta in ogni marcia e ora, e anche se si scende un po’ troppo di giri, quando dai gas esce decisamente più lineare di prima...per quello che costa vale la pena provare.
I consumi sono rimasti identici a prima...dai 290 ai 320 km dal pieno alla riserva in base a come si guida.

ivanol
 
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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda ivanol » 10 nov 2018, 16:49

Ciao la IAT l'hai montata tu? E' facile installarla?

Tommy1981
 
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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda Tommy1981 » 5 dic 2018, 15:30

Ciao, io l'ho fatta montare al conce in concomitanza ad altri lavori, ma la puoi montare tranquillamente tu togliendo il serbatoio (o magari riesci solo alzandolo un pò se siete in due)

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda BrainSpark » 11 mag 2019, 6:42

Riprendo in mano il thread...
Ho visto che il raccordo decat bodis viene venduto pure per GT, insieme alle istruzioni per sistemare la valvola allo scarico(non ho ben capito se per ricollocarla in sede o per eliminarla, mi pare più la prima); mi chiedevo a questo punto, siete assolutamente certo che la mappa akrapovic non si può installare sulla GT? Dopotutto il software ECU non dovrebbe essere dissimile da quello della R, le mappe motore previste sono le stesse...

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Decatalizzare solo per ridurre il calore

Messaggioda BELLABELY » 14 giu 2020, 17:22

Signori ho deciso di togliere il catalizzatore solo perché stanco di ustionarmi le caviglie . Ho installato quello della Bodis perché può montare la protezione originale così nasconde l'assenza del catalizzatore e in più ho tolto anche il motorino della valvola allo scarico . Direi solo una cosa negativa il saund fa veramente tanto moto gp per il resto fantastica scalda molto meno non serve rimappare o mettere centralina aggiuntiva erogazione senza buchi . Ed ho fatto tutto io senza dover andare dal meccanico

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decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda Giax » 14 giu 2020, 17:26

Bellabely ho unito a un altro thread sulla decatalizzazione (BTW sono d’accordo con Te) :up:

mared77
 
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Re: Decatalizzare solo per ridurre il calore

Messaggioda mared77 » 15 giu 2020, 8:24

@BELLABELY sicuro non si debba rimappare? Non mi sembra la soluzione più consigliabile...

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda BELLABELY » 15 giu 2020, 11:42

Fatti 500 km nessun problema prima di togliere il cat ho chiesto anche in officina ktm di rovigo il mec mi ha detto che la centralina originale non dovrebbe aver problemi ad adattarsi visto che la sonda e sui collettori prima del cat

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda BrainSpark » 15 giu 2020, 15:47

si ma togliendo la valvola di scarico agli alti ci sta che la centralina si adatti e rimanga uguale, anzi, forse vada un filo meglio; ma ai bassi, per una questione meramente fisica, qualcosa la perdi perchè viene meno la contro-pressione all'uscita. Che poi magari non sia rilevante perchè la moto è comunque un bombardone è un altro paio di maniche

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda BELLABELY » 15 giu 2020, 17:03

Un altro riscontro è che si è alzato il minimo ed è diminuito l'effetto on off che quando chiudevi il gas nella mappa sport a me dava un po' fastidio . Per quanto riguarda i bassi ( dipende cosa si intende bassi ) io viaggio andatura normale tra i 4500 e 5500 giri ( la sesta non so cosa sia ) non sono così esperto per capire se c'è una lieve differenza in basso ma fuori dai tornanti secchi da seconda mi sembra che mi spari fuori come prima anzi meglio , forse é il suono che inganna .
Un altra cosa ha perso 4,5 kg più i 2 e qualcosa della batteria al litio arriviamo 6/7 in meno

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda BELLABELY » 15 giu 2020, 17:25

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda BrainSpark » 16 giu 2020, 15:48

Non male, il top sarebbe se riuscissi a bancarla per avere un riscontro grafico oggettivo... Perché non chiedi al concessionario che ti ha consigliato la modifica?

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda BELLABELY » 9 lug 2020, 16:49

Questo è il diagramma che da Bodis riferito alla R con silenziatore originale
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Screenshot_20200709-174428.png

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda BELLABELY » 9 lug 2020, 17:02

Questa è quella del solo scarico sc project
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Bancoprova KTM-SUPERDUKE-1290-SC1R(1).jpeg

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda BrainSpark » 10 lug 2020, 5:15

Delle due quella più credibile anche perché più dettagliata pare quella di Bodis, la quale segna per l appunto una lieve flessione del picco di coppia ma soprattutto un lieve shift verso destra della curva, non è nulla di eclatante ma nella pratica, anche a fronte dei circa 4 CV guadagnati molto in alto in termini di prestazioni la spesa non vale la resa se non si rimappa. Certamente ci sarà un vantaggio in termini di peso e calore aspetto che diventa a questo punto preponderante nella scelta della decatalizzazione.

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda alex_1098 » 10 lug 2020, 6:47

Io prima avevo la R con completo Akra, effettivamente in termini di peso e calore è tanta roba, Per quanto riguarda invece le prestazioni sicuramente c'è un incremento di potenza ed una maggior fluidità nell'erogazione ma a mio avviso perde quella spinta mostruosa fin dai bassissimi regimi che la caratterizzava, in favore di un maggior numero di giri, personalmente facendone un utilizzo prettamente stradale la preferisco stock, sicuramente per un uso pista, a favore quindi della pura prestazione, il completo è vincente ma in termini di sensazioni trasmesse per me lo scarico originale regala una bellezza di guida imbattibile anche se il sound che dello scarico completo è vera musica !!

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda BrainSpark » 10 lug 2020, 14:46

Ma infatti, a guardare lo schema tra 3500 e 4500 rpm e tra 5500 e 7000 rpm ci sono più coppia e anche più CV da stock guarda caso sono esattamente i range più utilizzati per strada; che poi da 8000 a 10000 ci sono più CV in pratica non te ne accorgi. Sulla linearità se ne può parlare, in effetti la curva di coppia pare più armonica

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda alex_1098 » 10 lug 2020, 18:09

Concordo, infatti su tutte le moto che ho posseduto ho quasi sempre montato scarichi completi con relative mappe e/o centraline, ma ricordo che la prima impressione era sempre quella di aver perso qualcosa sotto !!!

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda BELLABELY » 11 lug 2020, 6:44

BrainSpark ha scritto:. Certamente ci sarà un vantaggio in termini di peso e calore aspetto che diventa a questo punto preponderante nella scelta della decatalizzazione.

PROPRIO QUELLO CHE VOLEVO OTTENERE IO una riduzione del calore

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda Mike_23 » 25 ott 2023, 11:09

Riapro l'argomento chiedendo se qualcuno ha poi effettivamente montato un completo su GT 2.0 o 2.5 (dal 2019 in poi per capirci).
Io mi trovo a un punto di stallo perchè raccogliendo informazioni e facendo prove ho tirato queste somme:
Dal momento che si decatalizza e si va ad eliminare la valvola di scarico a mio avviso converrebbe rimappare perchè sotto si svuota (ho provato sulla mia) e a mio avviso si sente anche sull'on-off del gas. Non è una differenza abissale per intenderci, ma allo stesso tempo si avverte che la carburazione è più magra. Altro lavoro che andrebbe preso in considerazione a quel punto sarebbe anche una bella rimozione sas/canister.
Sempre dal mio punto di vista decatalizzare e mettere uno scarico corto (Austin racing, Sc Project, Spark e simili) è impensabile se si pensa di utilizzare la moto in versione 'turismo' perchè il rumore è a dir poco imbarazzante, oltre a rischiare problemi con gli amici in blu, si rischiano problemi anche ai timpani se si passano giorni in sella.
Per concludere a mio avviso la soluzione più sensata sarebbe quella di decatalizzare montando un terminale lungo come quello stock o come l'akrapovic CON DB KILLER inserito per far si che il rumore sia dignitoso (nonostante sia comunque fuori legge ovviamente) inoltre per grossi bicilindrici è migliore anche in termini di erogazione.
Unica nota negativa di tutto ciò è che lo scarico lungo decatalizzato finirebbe per sparare calore eccessivo sulla valigia di destra e temo che finirebbe per cuocerla.

Ultimo ma non ultimo, ho chiesto in ktm se fosse possibile installare la mappa Akrapovic sviluppata per il super duke R. Mi è stato detto che non è possibile perchè non compatibile per la GT, indipendentemente dallo scarico che si va a montare. Quindi chi vuole mappare deve farlo per forza su banco, o meglio non sono state previste mappe dalla casa madre.

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