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decatalizzazione superduke 1290 gt

Rikical_64
 
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decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda Rikical_64 » 9 ago 2018, 17:37

Buon pomeriggio a tutti.
Da circa 3 settimane sono un fortunato possessore di una GT. Moto fantastica sotto tutti gli aspetti, ha un solo problema... il motore scalda tra le gambe come un forno a legna a causa del catalizzatore che è grande come uno scaldabagno....
Abitando vicino alla Arrow mi sono informato per il decatalizzatore, che forniscono a circa 240 Euro, che può essere abbinato anche con silenziatore originale e che dovrebbe a loro dire ridurre di molto il calore. Consigliano di abbinare un esclusore della valvola di scarico (ESE) che ho visto a 60 euro circa sul web e dicono che non è necessario rimappare la centralina. Immagino però che così il motore si svuoti molto in basso....
Qualcuno di voi ha eseguito la decatalizzazione per questa moto? Se si quali consigli potete darmi? Dato che tramite il concessionario KTM non c'è verso di avere la mappatura che forniscono per lo scarico racing Akra (peraltro disponibile solo per la versione R e non la GT), qualcuno è riuscito a rimappare la centralina oppure ha aggiunto la Power Commander V?
Grazie.

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Johnny1290GT
 
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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda Johnny1290GT » 10 ago 2018, 20:53

Ciao, considera che rischi di perdere la garanzia, specie se non fai fare il lavoro ad un conce ufficiale KTM.
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Rikical_64
 
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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda Rikical_64 » 11 ago 2018, 17:23

Si johnny, ne ho parlato col meccanico ktm.... In caso di problemi eventualmente si rimonta lo scarico originale...

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda BrainSpark » 19 set 2018, 7:06

Che novità ci sono al riguardo? Qualcuno che ha scatalizzato? Come va la moto? Io quando avevo il 1190 Adventure ho scatalizzato e messo la sonda IAT modificata per ingrassare un po' e la moto aveva guadagnato parecchio in alto perdendo poco o nulla in basso ma soprattutto ai bassi è diventata ancora più fluida... Ottenere un risultato del genere mi incoraggerebbe a scatalizzare.

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda BrainSpark » 19 set 2018, 7:08

Riki, essendo il decat arrow utilizzabile pure col terminale originale immagino vada bene pure per il terminale akrapovic no?

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda Schiaccia Passi » 19 set 2018, 8:07

Scalda? Dovresti provare una panigale 959 per capire quanto può scaldare un catalizzatore euro4 ahah. Comunque si devi rimappare, in un forum inglese parlavano di una perdita enorme di coppia e cavalli senza rimappare, beh come in tutti i veicoli.
Aggiungo qualche info: sotto i 3500 giri la moto diventa fluida e gestibile, in alto invece diventa cattivissima.
Ovviamente perdi la garanzia.
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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda BrainSpark » 19 set 2018, 8:33

Schiaccia Passi ha scritto:Scalda? Dovresti provare una panigale 959 per capire quanto può scaldare un catalizzatore euro4 ahah. Comunque si devi rimappare, in un forum inglese parlavano di una perdita enorme di coppia e cavalli senza rimappare, beh come in tutti i veicoli.
Aggiungo qualche info: sotto i 3500 giri la moto diventa fluida e gestibile, in alto invece diventa cattivissima.
Ovviamente perdi la garanzia.

La rimappa si può fare della centralina originale oppure serve per forza un modulo aggiuntivo tipo rapid bike Power Commander?

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda Schiaccia Passi » 19 set 2018, 8:51

Non lo so, io non ci ho provato. Ho solo letto alcune discussioni su altri forum. Prova a cercare su google "decat super duke gt" ne troverai tantissimi.
La cosa migliore secondo me è rivolgersi a qualche professionista del settore, non credo che qualcuno qui l'abbia fatto.
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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda Tommy1981 » 21 set 2018, 2:34

Avevo il tuo stesso problema, tant’è che volevo venderla, ma ho risolto stupidamente togliendo il paracoppa...adesso il motore lavora costantemente 5-6 gradi meno di prima.
Inoltre ho montato la IAT Belinassu che migliora l’erogazione ai bassi regimi ed aiuta a scaldare meno ingrassando un po’ la miscela...la moto scalda sempre più della sorella naked viste le carene che monta ed il serbatoio molto grande e protettivo, ma non scotta più le gambe come prima, personalmente ho risolto il problema :wink:

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda BrainSpark » 21 set 2018, 15:14

Tommy1981 ha scritto:Avevo il tuo stesso problema, tant’è che volevo venderla, ma ho risolto stupidamente togliendo il paracoppa...adesso il motore lavora costantemente 5-6 gradi meno di prima.
Inoltre ho montato la IAT Belinassu che migliora l’erogazione ai bassi regimi ed aiuta a scaldare meno ingrassando un po’ la miscela...la moto scalda sempre più della sorella naked viste le carene che monta ed il serbatoio molto grande e protettivo, ma non scotta più le gambe come prima, personalmente ho risolto il problema :wink:

La IAT l hai montata in configurazione originale? Come ti trovi discorso calore a parte? È più fluida in basso? Consumi?

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda Tommy1981 » 21 set 2018, 19:53

Sisi tutto originale, non voglio storie girando molto anche fuori dall’Italia.
Non che ne avesse particolare bisogno, ma l’ho combinata ad un pignone -1 per avere una terza e quarta più sfruttabili in montagna anche a basse velocità, e già di per sé questa modifica aiuta a migliorare la gestione ai bassi regimi delle marce più lunghe, ma si sente chiaramente l’influenza della iat. La moto è più fluida e pronta in ogni marcia e ora, e anche se si scende un po’ troppo di giri, quando dai gas esce decisamente più lineare di prima...per quello che costa vale la pena provare.
I consumi sono rimasti identici a prima...dai 290 ai 320 km dal pieno alla riserva in base a come si guida.

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda ivanol » 10 nov 2018, 16:49

Ciao la IAT l'hai montata tu? E' facile installarla?

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda Tommy1981 » 5 dic 2018, 15:30

Ciao, io l'ho fatta montare al conce in concomitanza ad altri lavori, ma la puoi montare tranquillamente tu togliendo il serbatoio (o magari riesci solo alzandolo un pò se siete in due)

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda BrainSpark » 11 mag 2019, 6:42

Riprendo in mano il thread...
Ho visto che il raccordo decat bodis viene venduto pure per GT, insieme alle istruzioni per sistemare la valvola allo scarico(non ho ben capito se per ricollocarla in sede o per eliminarla, mi pare più la prima); mi chiedevo a questo punto, siete assolutamente certo che la mappa akrapovic non si può installare sulla GT? Dopotutto il software ECU non dovrebbe essere dissimile da quello della R, le mappe motore previste sono le stesse...

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Decatalizzare solo per ridurre il calore

Messaggioda BELLABELY » 14 giu 2020, 17:22

Signori ho deciso di togliere il catalizzatore solo perché stanco di ustionarmi le caviglie . Ho installato quello della Bodis perché può montare la protezione originale così nasconde l'assenza del catalizzatore e in più ho tolto anche il motorino della valvola allo scarico . Direi solo una cosa negativa il saund fa veramente tanto moto gp per il resto fantastica scalda molto meno non serve rimappare o mettere centralina aggiuntiva erogazione senza buchi . Ed ho fatto tutto io senza dover andare dal meccanico

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decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda Giax » 14 giu 2020, 17:26

Bellabely ho unito a un altro thread sulla decatalizzazione (BTW sono d’accordo con Te) :up:

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Re: Decatalizzare solo per ridurre il calore

Messaggioda mared77 » 15 giu 2020, 8:24

@BELLABELY sicuro non si debba rimappare? Non mi sembra la soluzione più consigliabile...

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda BELLABELY » 15 giu 2020, 11:42

Fatti 500 km nessun problema prima di togliere il cat ho chiesto anche in officina ktm di rovigo il mec mi ha detto che la centralina originale non dovrebbe aver problemi ad adattarsi visto che la sonda e sui collettori prima del cat

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda BrainSpark » 15 giu 2020, 15:47

si ma togliendo la valvola di scarico agli alti ci sta che la centralina si adatti e rimanga uguale, anzi, forse vada un filo meglio; ma ai bassi, per una questione meramente fisica, qualcosa la perdi perchè viene meno la contro-pressione all'uscita. Che poi magari non sia rilevante perchè la moto è comunque un bombardone è un altro paio di maniche

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Re: decatalizzazione superduke 1290 gt

Messaggioda BELLABELY » 15 giu 2020, 17:03

Un altro riscontro è che si è alzato il minimo ed è diminuito l'effetto on off che quando chiudevi il gas nella mappa sport a me dava un po' fastidio . Per quanto riguarda i bassi ( dipende cosa si intende bassi ) io viaggio andatura normale tra i 4500 e 5500 giri ( la sesta non so cosa sia ) non sono così esperto per capire se c'è una lieve differenza in basso ma fuori dai tornanti secchi da seconda mi sembra che mi spari fuori come prima anzi meglio , forse é il suono che inganna .
Un altra cosa ha perso 4,5 kg più i 2 e qualcosa della batteria al litio arriviamo 6/7 in meno

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