KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pareri carbonio x GT

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Pareri carbonio x GT

Messaggioda Giax » 1 ago 2019, 23:37

Arrivata oggi la #61507958000 (cover centrale serbatoio). Poco meno di sette mesi. Adesso ho tutto quel che avevo ordinato al momento dell’acquisto!

motokermit59
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Parti in carbonio

Messaggioda motokermit59 » 14 apr 2021, 6:57

Salve a tutti ,avrei intenzione di montare sulla mia GT parti in carbonio e ho visionato alcuni siti di produttori : Hf Carbon, Maxicarbon ,ffcarbon che producono praticamente tutte le parti della moto in carbonio . Ora dai vari siti si vedono realizzazioni molto belle ma io non avendone vista nessuna dal vivo non saprei dire chi fa le cose nel migliore dei modi come precisione e finitura e qualità dei materiali anche xchè ci sono significative differenze di prezzo . Quindi chiedo consigli a chi ha avuto esperienze con questi produttori o anche altri

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Pareri carbonio x GT

Messaggioda Giax » 14 apr 2021, 12:09

Ciao, ho unito ad un precedente thread: prova a rileggere i post "all'insù" :up:

motokermit59
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Pareri carbonio x GT

Messaggioda motokermit59 » 14 apr 2021, 12:17

Grazie Giax scusa x la mia pigrizia nel cercare :roll:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Pareri carbonio x GT

Messaggioda Giax » 14 apr 2021, 12:18

Tranqui, nessun problema, siamo qui anche per questo :up:

Aggiungo:
Giax ha scritto:Anche F&FCarbon fa qualcosina per GT.

lukapa ha scritto:In merito a FF Carbon ho guardato il loro sito tempi di consegna dalle 5 alle 10 settimane

Giax ha scritto:FFCarbon (FF, non HF) hanno parti mix (“sotto pelle” VTR e “in vista” CF), ma mi pare lo dichiarino apertamente.

Il 21 marzo ho ordinato (e pagato…) delle parti da F&F Carbon [per la 690], richiedendo la versione "100% carbonio", non disponibile a magazzino.
Il 26 mi hanno scritto per avvisarmi che dovrebbero venire pronte "in 7-14 settimane" (un termine non solo ampio ma anche VAGO!).
Spero entro fine giugno di avere qualche nuova…
Il prezzo è onesto (al di là del pagamento largamente anticipato…) e quando arriveranno saprò dire di qualità e puntualità.

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Pareri carbonio x GT

Messaggioda k2t » 10 ott 2021, 20:07

@Giax, non vorrei rispolverare tristi ricordi, ma una domanda visto che li avevi: accettabile alla vista il "minestrone" PP+HF+Maxicarbon?
Da malato di carbonio ho su praticamente tutto il PP e vorrei aggiungere questi 2 pz:
HF:
Immagine
MC:
Immagine

Entrambi assicurano in variante Matt una finitura pressoché' identica ai pz PPktm, ma essendo ravvicinati (parafango e carene PP) son dubbioso.... che dici?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Pareri carbonio x GT

Messaggioda Giax » 11 ott 2021, 7:49

Sono con Te: due parti diverse di CF infastidiscono (me).
La mia esperienza è che la prima cosa da evitare è la tramatura diversa. Tutto o plain o twill. Plain diversi forse più facili da abbinare.
Al secondo posto gloss e matt. Gloss diversi forse un filo più facili da abbinare.
Se si può meglio sempre acquistare dallo stesso produttore.
Ma spesso è impossibile fosse solo perché non tutti fanno tutti i pezzi.
E poi considera che ogni tanto anche lo stesso produttore ha lotti visibilmente diversi uno dall’altro.
Alla fine l’importante è che sulla moto due CF diversi non siano contigui, mentre se sono solo “vicini” puoi osare.
Adesso ho su HF ed FF e Tekmo, e trovo non stonino troppo tra di loro.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Pareri carbonio x GT

Messaggioda Giax » 11 ott 2021, 7:50

Giax ha scritto:ogni tanto anche lo stesso produttore ha lotti visibilmente diversi uno dall’altro.

Dalle foto sui siti secondo me puoi immaginarti che due finiture siano totalmente diverse una dall’altra, ma non sarai mai certo che siano uguali.

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Pareri carbonio x GT

Messaggioda TheSeeker » 11 ott 2021, 14:49

@k2t
Per i paramani, che sono la componente più "a vista", puoi chiedere ad un carrozziere il preventivo per riverniciarli di nero lucido come gli originali; non dovrebbe essere una cifra da paura. Ma forse, se hai le gen. 2, risparmi ancora più peso rimuovendoli del tutto come ho fatto io.
Per l'uso che ne faccio io l'unica controindicazione sono giusto i moscerini/insetti sui guanti. Qualcuno, non ricordo se il concessionario visto che li ho fatti rimuovere subito appena ritirata, mi parlava di migliore aerodinamica, ma francamente in 2 anni mai accorto!

lamps

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Pareri carbonio x GT

Messaggioda Giax » 11 ott 2021, 14:51

In linea di principio, e se ricordo bene, uno dei lavori tra GT "1.0" e "2.0" fu proprio sulla aerodinamica dei paramani.
Ma magari mi confondo.

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Pareri carbonio x GT

Messaggioda TheSeeker » 11 ott 2021, 14:56

@giax
Mi sembra di ricordare che mi disse una cosa analoga il concessionario. Guardo poco il cruscotto, ma le mie massime velocità sono nei rettilinei tra una curva e l'altra. Nella pochissima autostrada che faccio sono sostanzialmente rispettoso del CdS. Sarò arrivato al max a 180 per velocizzare un sorpasso e a quelle velocità mai percepite perdite di stabilità dovute all'aerodinamica.
Oltre tutto per chi come me ha le leve PP è un modo per valorizzarle. Rimando al mio post "Ritirata" (a pag. 6) in cui c'è una foto dell'effetto senza paramani, che peraltro mi sembrano anche pesantini

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Pareri carbonio x GT

Messaggioda k2t » 11 ott 2021, 20:03

Grazie!!
@Giax ricordo che avevi sulla GT sia PP/HF/MC quindi confermi che "stonavano" fra loro?
@TheSeeker i paramani già' li ho, pensavo al carbonio perché' pure a me quelle 2 orecchie in nero lucido non piacciono proprio!!
Accidenti alla mia fissa sul carbone!!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Pareri carbonio x GT

Messaggioda Giax » 11 ott 2021, 20:54

Allora a memoria sulla mia avevo:
- PowerParts: cover blocchetto avviamento, coppia carene laterali serbatoio, coppia spoiler radiatore, cover pignone
- MaxiCarbon: parafango anteriore e posteriore.
Se non sbaglio le PowerParts sono plain matt.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Pareri carbonio x GT

Messaggioda Giax » 11 ott 2021, 20:56

In questa foto si vede un po’ di carbonio PP (fianchetti) con carbonio MaxiCarbon.
Il fatto di non averli accosti “appiccicati” aiuta.
62BCA4C2-45E3-4B72-88CB-46C36439F576.jpeg

Monk78
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 ago 2019, 17:51

Re: Pareri carbonio x GT

Messaggioda Monk78 » 7 dic 2021, 17:22

Non so come siamo passati dalla ricerca del carbonio, ai commenti sui paramani. Ho una 1.0, ho montato due mesi fa circa quelli della 2.0 nero lucido. Ad una questione aerodinamica non ci avevo pensato. Il motivo per cui li ho scelti: protezione. Protezione dal vento invernale e protezione delle leve, in particolare quella del freno. Io le consiglio.

ilTemp75
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 28 mar 2021, 10:59

Re: Pareri carbonio x GT

Messaggioda ilTemp75 » 13 dic 2021, 20:12

Ciao, chi ha montato il parafango posteriore lungo di Carbomoto, ha notato miglioramenti tangibili o la sella posteriore si sporca in ogni caso? Grazie!

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti