KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Un po' di fai da te

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Un po' di fai da te

Messaggioda alberto52 » 15 giu 2018, 18:30

Visto che da queste parti il tempo è stato infame, mi sono dedicato a due accessori su cui stavo rimuginando da un po': antifurto e oliatore per catena.
Per il primo, dopo aver cercato in giro ho scoperto che quello proposto da KTM non è altro che un antifurto standard prodotto in Italia (sono gnugnu, ma non lo sapevo) ed il montaggio è di una semplicità incredibile; se poi si vuole essere pignoli, si completa aggiungendo (questa volta si acquista da KTM)il sensore con i relativi supporti che segnala l' apertura della sella.
A parte la piccola soddisfazione di farsi il montaggio da soli, c' è il risparmio di circa 200 euro.
Per l' oliatore della catena ho curiosato in rete trovando di tutto e di più; quello che ho scelto io ha un' erogazione calibrata, comandata elettricamente e regolabile.
Anche qui montaggio semplice ed intuitivo, ci ho fatto un migliaio di km ed il risultato è, anche visivamente, soddisfacente.
Regolato quasi al minimo, la catena è perfettamente lubrificata e non ci sono imbrattamenti in giro, in particolare sulla gomma.
Conferma il fatto che il risultato sia soddisfacente la richiesta di quella pignola di mia moglie di montarlo anche sulla sua, mentre il figlio continua con gli spray....
Ciao e buona strada a tutti.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Un po' di fai da te

Messaggioda Bat21 » 15 giu 2018, 19:00

Molto bene ...sono da oltre 30 anni un convinto assertore che buona parte della "passione moto" risieda nel fai da te, che tra l'altro aiuta ANCHE a conoscer meglio la propria cavalcatura :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Un po' di fai da te

Messaggioda alberto52 » 16 giu 2018, 7:30

Una volta sulla moto facevo tante più cose, adesso il tempo manca e mi limito a qualche cazzatina.
Ciao e buona strada a tutti.

lukapa
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 22 lug 2017, 21:19

Re: Un po' di fai da te

Messaggioda lukapa » 16 giu 2018, 20:07

Ciao per curiosità puoi mettere qualche foto oppure un link per l'oliatore catena???

Lampsssss Luka

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Un po' di fai da te

Messaggioda Bat21 » 16 giu 2018, 20:59

alberto52 ha scritto:Una volta sulla moto facevo tante più cose, adesso il tempo manca e mi limito a qualche cazzatina.


Si ...il tempo è sempre più bene prezioso ...qualche anno fa ne avevo di più ed era un gran bel "passatempo" :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Un po' di fai da te

Messaggioda alberto52 » 18 giu 2018, 11:49

[quote="lukapa"]Ciao per curiosità puoi mettere qualche foto oppure un link per l'oliatore catena???

Ciao, ce ne sono una quantità e tutti con diversi principi di funzionamento; io ho scelto questo: http://www.pdoiler.co.uk/product.htm, ho preso il mod. MK3
Secondo me il vantaggio è il dosaggio temporizzato elettricamente che non è influenzato da temperatura o altro.
Chiedi pure se ti servono ulteriori dettagli.
Ciao e buona strada a tutti.

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Un po' di fai da te

Messaggioda Jfet » 14 ott 2018, 17:39

alberto52 ha scritto:
lukapa ha scritto:Ciao per curiosità puoi mettere qualche foto oppure un link per l'oliatore catena???

Ciao, ce ne sono una quantità e tutti con diversi principi di funzionamento; io ho scelto questo: http://www.pdoiler.co.uk/product.htm, ho preso il mod. MK3
Secondo me il vantaggio è il dosaggio temporizzato elettricamente che non è influenzato da temperatura o altro.
Chiedi pure se ti servono ulteriori dettagli.


Ciao Alberto52, una fontina dell'oliatore montato?

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Un po' di fai da te

Messaggioda alberto52 » 15 ott 2018, 9:31

Spero di ricordarmi e domani provvedo; comunque, per ora, sono a 6-7.000 km (non mi sono segnato quando l' ho montato!) senza mettere nulla sulla catena che è perfetta.
Ciao e buona strada a tutti.

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Un po' di fai da te

Messaggioda alberto52 » 17 ott 2018, 7:43

Ecco le foto del montaggio: l' ho fissato al tubo del telaio perché è il posto più comodo e funzionale, anche se visibile.
Si potrebbe mettere anche sotto la sella del passeggero, ma l' inclinazione sarebbe minore e, con il serbatoio pieno, viaggiando in salita con qualche accelerata un po' decisa, qualche goccia d' olio può uscire dal tubetto di sfiato.
Così invece si può mettere un tubo lungo, l' inclinazione è maggiore e non ci sono problemi.
Per l' alimentazione sotto la sella del passeggero è disponibile un 12 V sotto chiave che alimenta il tutto solo con il quadro acceso.
Lo scatolino minuscolo con la regolazione sta comodissimo a fianco della batteria.
Allegati
DSCN1686.JPG
DSCN1685.JPG
DSCN1684.JPG
Ciao e buona strada a tutti.


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite