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Sostituzione clacson

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Sostituzione clacson

Messaggioda Max65 » 14 giu 2018, 11:07

Qualcuno l'ha fatto? Visto dove è posizionato non mi sembra un'operazione semplice.
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Giax
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Re: Sostituzione clacson

Messaggioda Giax » 21 feb 2019, 8:53

Max65 ha scritto:Qualcuno l'ha fatto? Visto dove è posizionato non mi sembra un'operazione semplice.

Up.

Ho chiesto a un rivenditore (inglese) per un Denali 120dB, ma non assicurano compatibilità. Magari la versione Mini da 113dB.
Avevo anche adocchiato il clacson PIAA ma anche di questo temo in officina me lo tirino dietro…

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Re: Sostituzione clacson

Messaggioda Giax » 2 mar 2019, 8:03

L’altroieri anziana con vecchia Nissan Micra mi ha tagliato la strada. Suonare il clacson OEM è stato efficace come fischiettare una melodia.
Ieri uno ha attraversato la strada a piedi parlando al telefono e con una bambina terrorizzata - non si era manco accorto fosse rosso e non guardava la strada. Avevo il modulare alzato e ho fatto prima A URLARE.
Temo che l’unica seria sia smontare lo stock da dietro il radiatore e montarne altrove uno serio, con una staffetta.

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Re: Sostituzione clacson

Messaggioda arca » 2 mar 2019, 13:17

si, è a dire poco penoso per non dire ridicolo :evil:
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Re: Sostituzione clacson

Messaggioda cinello66 » 4 mar 2019, 18:02

Concordo.....domani passo dal conce e chiedo se si può fare qualcosa

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Re: Sostituzione clacson

Messaggioda Giax » 4 apr 2019, 18:00

Ho comprato un Fiamm AM80S/L.
È "a cornetto", da 12V a doppio terminale a spina (6,3 x 0,8 mm) ed assorbe 4,5 A.
Lavora a 400Hz ("low tone") e la pressione sonora è 107 dB/2m.

Quello della GT (#61611060033), se è vero che è lo stesso della 690 (#76511060000), potrebbe essere tipo Lib K70H, che è a disco, 12V, 430Hz (la "H" in teoria è di "hi tone"?!), 109 dB/2m. Il punto è che assorbe 1,5 A.

L'assorbimento è rilevante perché il meccanico mi ha detto che ha provato ad installarne uno sulla "2.0", ma dava errore all'impianto elettrico per eccesso di assorbimento. Non ricordava il modello, ma che fosse a doppio corpo sì. Come ad esempio il Denali SoundBomb DualTone Air, che infatti assorbe tipo 20 A, immagino per gestire la parte pneumatica del clacson.

So che probabilmente il modello che ho preso cambierà poco, anche se già la ridislocazione potrebbe aiutare, però ha un costo molto basso e un assorbimento decoroso. Alla fine anche il Denali SoundBomb Mini (che è elettromagnetico) non ha valori diversissimi dal Fiamm, ma costa tipo il triplo…

Un altro passo potrebbe essere prendere il PIAA elettromagnetico, che di solito viene venduto a coppia (400Hz+500Hz) e, combinato, dovrebbe "suonare" di più, assorbendo una somma di 5,4 A.

Da qui a un paio di settimane spero di portare la GT dal Conce per montare le PP in CF (se mai arriveranno!!) e magari chiedo se prova a buttar su il Fiamm - e poi aggiorno qui.

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Re: Sostituzione clacson

Messaggioda Ghostrider1127 » 4 apr 2019, 18:06

Io ho comprato ed istallato gia su molte delle mie moto il denali soundbomb mini , che assicuro si fa sentire facendo il suo dovere .
non ho avuto ancora tempo di montarlo sulla GT ma spero di farlo presto.

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Re: Sostituzione clacson

Messaggioda Giax » 27 giu 2019, 23:23

Giax ha scritto:Ho comprato un Fiamm AM80S/L.

E niente: portato da installare (spostandolo sul lato destro anziché nel fianchetti serbatoio) da Giglioli ma nulla. Hanno provato, suona, però (se tieni premuto l‘interruttore) produce solo un “honk”, e poi ammutolisce. Rischiavo, suona e riammutolisce. In pratica non puoi “strombazzare”. Io meccanico non si è dilungato molto, ma ha accennato a qualcosa su “impianto elettrico KTM particolare” e a “9 volt”. Boh. Mi viene da piangere. Non ovviamente per i 10 e rotti euro della tromba Fiamm, ma perché non se ne viene fuori e non si riesce a capire nulla!

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Re: Sostituzione clacson

Messaggioda alberto52 » 28 giu 2019, 7:45

Non vorrei dire cazzate, ma penso una soluzione potrebbe essere non comandare direttamente il clacson, ma alimentarlo tramite un piccolo relè, in modo che l' impianto "sente" solo il consumo del relè stesso che preleva direttamente dalla batteria.
Ciao e buona strada a tutti.

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Re: Sostituzione clacson

Messaggioda Giax » 9 lug 2019, 6:48

Non lo so Alberto52, l’idea ha un suo senso ma al momento sono un po’ sconfortato e mi piacerebbe andare sul sicuro.
Avere un clacson che permetta di essere sentito è una caratteristica di sicurezza indispensabile nella circolazione: in moto sei troppo vulnerabile e, con traffico disordinato e guidatori (di auto) disattenti ed indisciplinati, con una strombazzata magari eviti il ciocco. Con un clacson tipo Ciao boh.

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Sostituzione clacson

Messaggioda Giax » 9 lug 2019, 6:50

Giax ha scritto:Magari la versione Mini da 113dB.

Sul sito TwistedThrottle c’è scritto:
Currently this horn is not compatible with KTM 1190 & 1290 Motorcycles and a solution is in the works

Speriamo!

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Re: Sostituzione clacson

Messaggioda arca » 20 lug 2019, 7:13

qualcuno ha sentito se quello della SADV suona meno asfittico/ridicolo?
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Re: Sostituzione clacson

Messaggioda Giax » 20 lug 2019, 7:21

L'informazione che avevo era che le trombe delle KTM fossero uguali su quasi tutte.
Però alla fine il codice ricambio della GT (#61611060033) è diverso ad esempio dalle 690 (#76511060000), ed è diverso dalla 1290 SA-S (#60711060033), perciò potrebbe effettivamente essere un altro.
Credo che poi anche la posizione dell'avvisatore faccia differenza: se incassato in una semicarena immagino canterà di meno.
Comunque, per rispondere alla Tua domanda, non ho mai fatto caso al clacson del mio amico col 1290 SA-S: alla prima occasione vedrò di fare una prova!

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Re: Sostituzione clacson

Messaggioda arca » 20 lug 2019, 8:24

grazie Giax, potrebbe essere una soluzione “meno peggio”


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Gli ho trovato la pecca !!!!!!

Messaggioda alex_1098 » 3 mar 2020, 7:48

Salve a tutti ragazzi, come da titolo ho finalmente trovato una pecca non di poco conto alla Super Duke Gt !!!!
Il clacson !!!! Ma dico io porca vacca, ma è mai possibile che su una moto di fascia Premium, dal costo di quasi 20.000 euro, mettano un cicalino che neanche i cinquantini degli anni 80 montavano, questa, scherzi a parte, la trovo una grossa mancanza da parte di Ktm, una sport Tourer, concepita anche per i viaggi, viene fornita senza clacson, in autostrada un paio di volte mi è successo di dover suonare, ma non sono neanche riuscito a sentirne il rumore ed ovviamente non sei sentito.
Ora sulla R, questa scelta è più accettabile, visto il segmento di appartenenza, moto nuda, essenziale, che esprime cattiveria e teppismo, ma su una Gt, onestamente mi pare assurdo !!
Risolverò mettendo un clacson after market !!!
Per il resto a parte le turbolenze rumorose ............ moto STRAORDINARIA !!!!!!

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Re: Gli ho trovato la pecca !!!!!!

Messaggioda CekhezJr » 3 mar 2020, 7:51

Se trovi qualche soluzione postela che sono curioso. Anche a me il clacson fa abbastanza schifo.

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Re: Gli ho trovato la pecca !!!!!!

Messaggioda topomoto » 3 mar 2020, 10:22

Devi montare gli scarichi aperti e sostituire il filtro originale. Dopo vedi che il clacson diventa superfluo.

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Re: Gli ho trovato la pecca !!!!!!

Messaggioda Mikey » 3 mar 2020, 10:29

In effetti non si sente, giusto forse in città ma in extraurbano o in autostrada è come non averlo
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Re: Gli ho trovato la pecca !!!!!!

Messaggioda nicotacos » 3 mar 2020, 12:02

Sinceramente, almeno in ambito europeo, quella del clacson chiassoso è un'esigenza tutta nostra di italiani che in effetti lo usiamo tanto e a sproposito. Ad usare il clacson secondo il codice della strada questo non deve essere usato praticamente mai, e quando è consentito è molto meglio usare i freni che affidarsi al clacson per evitare danni. IMHO

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Re: Sostituzione clacson

Messaggioda Giax » 3 mar 2020, 14:56

Alex1098 ho unito ad un thread precedente. La pecca non l'hai scovata Tu ;)
Sui MY vecchi qualche soluzione c'era, mentre sulla "2.0" non ero riuscito a trovarla…

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