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Terminale e decat 1290 GT

MessaggioInviato: 1 giu 2016, 16:40
da Giax
Piuttosto irritato dai problemi alla valvola allo scarico mi chiedevo: ma decatalizzare la GT? I decat che esistono per la R sono compatibili?

Così si rimuove la "farfallina storna", come l'ha giustamente definita BlackBalls - e si raspano via anche motorino e cavi…

Ovviamente mi piacerebbe però non restasse in "Err.MTC" o altro o con la spia motore gialla fissa…

Esistono soluzioni decat plug&play ?

Re: Terminale e decat 1290 GT

MessaggioInviato: 2 giu 2016, 9:55
da liam
Giax ha scritto:Piuttosto irritato dai problemi alla valvola allo scarico mi chiedevo: ma decatalizzare la GT? I decat che esistono per la R sono compatibili?

Così si rimuove la "farfallina storna", come l'ha giustamente definita BlackBalls - e si raspano via anche motorino e cavi…

Ovviamente mi piacerebbe però non restasse in "Err.MTC" o altro o con la spia motore gialla fissa…

Esistono soluzioni decat plug&play ?


Senza rimappare...svuoteresti troppo la moto sotto...

Re: Terminale e decat 1290 GT

MessaggioInviato: 3 giu 2016, 7:04
da Giax
liam ha scritto:Senza rimappare...svuoteresti troppo la moto sotto...

Con la Hypermotard 1100 ad esempio c'era il kit Ducati scarico&centralina (sia per gestire la moto senza sonde, sia per modificare il rapporto di miscela aria/benzina etc.

Per la GT esiste qualcosa? I centrali per la R (tipo quelli di Arrow o Remus o altri) sono compatibili?

Re: Terminale e decat 1290 GT

MessaggioInviato: 3 giu 2016, 10:20
da Reveng3
Giax ha scritto:
liam ha scritto:Senza rimappare...svuoteresti troppo la moto sotto...

Con la Hypermotard 1100 ad esempio c'era il kit Ducati scarico&centralina (sia per gestire la moto senza sonde, sia per modificare il rapporto di miscela aria/benzina etc.

Per la GT esiste qualcosa? I centrali per la R (tipo quelli di Arrow o Remus o altri) sono compatibili?


bisognerebbe controllare attacchi e sezione, ma se sulla r si svuotava parekkio senza mappa, sulla gt (che ha pure la farfalla) temo sia peggio

ma, a proposito, ricordo che nel topic degli scarichi un utente parlò di kit decat di KTM, non se ne sa più nulla?Se l'hanno fatto per la R, sicuro lo faranno anche per la GT

Re: Terminale e decat 1290 GT

MessaggioInviato: 3 giu 2016, 12:27
da Luketriple70
Per la R ancora non è pronto...

Re: Terminale e decat 1290 GT

MessaggioInviato: 3 giu 2016, 14:20
da Giax
Giax ha scritto:mi piacerebbe però non restasse in "Err.MTC" o altro o con la spia motore gialla fissa…

Credo si debba usare un dongle tipo l'ESE (Exhaust Servo-motor Eliminator) della HealTech. Ho visto che nei vari shop online (da Faster96, che dovrebbe essere l'ufficiale HealTech per l'Italia, ad altri sia italiani che esteri) non c'è esplicitamente per KTM, mentre dal sito del produttore non sono riuscito a capire se ci sia o meno: KTM è citata nella lista compatibilità, ma non segue un link.

Re: Terminale e decat 1290 GT

MessaggioInviato: 3 giu 2016, 15:24
da Reveng3
Giax ha scritto:
Giax ha scritto:mi piacerebbe però non restasse in "Err.MTC" o altro o con la spia motore gialla fissa…

Credo si debba usare un dongle tipo l'ESE (Exhaust Servo-motor Eliminator) della HealTech. Ho visto che nei vari shop online (da Faster96, che dovrebbe essere l'ufficiale HealTech per l'Italia, ad altri sia italiani che esteri) non c'è esplicitamente per KTM, mentre dal sito del produttore non sono riuscito a capire se ci sia o meno: KTM è citata nella lista compatibilità, ma non segue un link.

Nn credo. Basta mettere una placchetta con i 2 fondocorsa e sei a posto. Senza dover smanettare con l'elettronica

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Re: Terminale e decat 1290 GT

MessaggioInviato: 3 giu 2016, 16:13
da Giax
Reveng3 ha scritto:Basta mettere una placchetta con i 2 fondocorsa e sei a posto.

Se raspi via tutto il motorino mi sa di no. Forse se metti un decat (o anche cat…) senza valvola e tieni il motorino sì, ma se vuoi togliere pure quello…

Re: Terminale e decat 1290 GT

MessaggioInviato: 3 giu 2016, 17:53
da Reveng3
Se levi tutto, basta metterlo sul servo da dove partono i cavi. Spesso si usa questa pratica, che è il modo più semplice per non avere spie di avaria (spesso le forniscono insieme allo scarico)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Re: Terminale e decat 1290 GT

MessaggioInviato: 5 giu 2016, 10:55
da Massagp
Giax ha scritto:
Reveng3 ha scritto:Basta mettere una placchetta con i 2 fondocorsa e sei a posto.

Se raspi via tutto il motorino mi sa di no. Forse se metti un decat (o anche cat…) senza valvola e tieni il motorino sì, ma se vuoi togliere pure quello…


Ti serve una resistenza altrimenti ti va in errore. Se poi il motorino continua a girare a vuoto prima o poi lo saluti.

Re: Terminale e decat 1290 GT

MessaggioInviato: 6 giu 2016, 8:40
da Giax
Ho scritto ieri sera ad Arrow e Bodis: entrambi, gentilissimi, hanno già risposto stamattina.

Bodis scrive che nelle prossime settimane dovrebbe pubblicare sul sito il decat per GT.

Arrow scrive che non è ancora riuscita a verificare su una GT, ma hanno "intenzione di prendere la moto il prima possibile".

Non ho domandato a Mivv, Remus, SC-Project e Spark - che sono altri produttori che hanno a catalogo decat per SuperDuke 1290.

Re: Terminale e decat 1290 GT

MessaggioInviato: 7 giu 2016, 13:40
da Max65
Per quanto ne so io, non è possibile togliere la valvola allo scarico senza rimappare, questo perché la centralina sente il fine corsa dei cavi ed andrebbe in errore.

Re: Terminale e decat 1290 GT

MessaggioInviato: 7 giu 2016, 13:46
da Giax
Reveng3 ha scritto:Se levi tutto, basta metterlo sul servo da dove partono i cavi.

Massagp ha scritto:Ti serve una resistenza altrimenti ti va in errore. Se poi il motorino continua a girare a vuoto prima o poi lo saluti.

Max65 ha scritto:Per quanto ne so io, non è possibile togliere la valvola allo scarico senza rimappare, questo perché la centralina sente il fine corsa dei cavi ed andrebbe in errore.

Credo che lo stronzino che ho postato, almeno a leggere le istruzioni, serva esattamente a questo.
1. elimini la valvola (perché monti un decat senza ex-up)
2. elimini i cavi che comandano la valvola
3. elimini il motorino che aziona la valvola
A quel punto *inganni* la centralina aggiungendo il suddetto stronzino. La centralina pensa che la valvola ci sia (in realtà non c'è), non sia in errore, e i comandi apri/chiudi vadano al motorino (che non c'è più).
Riposto il link dell'ESE http://www.healtech-electronics.com/products/ese/ .

Re: Terminale e decat 1290 GT

MessaggioInviato: 7 giu 2016, 13:57
da Max65
Per sapere se funziona bisogna provarlo. La valvola della GT non lavora come una normale Exup che apre e chiude, ma lavora micrometricamente in sinergia con l'MTC, per questo il servo si scalda, perché lavora continuamente. In KTM stanno elaborando una nuova mappa motore per farlo lavorare meno.
All'accensione la centralina testa il movimento della valvola che deve rientrare in certi parametri, altrimenti da l'errore. Non so se l'accrocchio preveda tutto ciò.

Re: Terminale e decat 1290 GT

MessaggioInviato: 7 giu 2016, 14:37
da Massagp
Max65 ha scritto:Per sapere se funziona bisogna provarlo. La valvola della GT non lavora come una normale Exup che apre e chiude, ma lavora micrometricamente in sinergia con l'MTC, per questo il servo si scalda, perché lavora continuamente. In KTM stanno elaborando una nuova mappa motore per farlo lavorare meno.
All'accensione la centralina testa il movimento della valvola che deve rientrare in certi parametri, altrimenti da l'errore. Non so se l'accrocchio preveda tutto ciò.


Che apra e chiuda all'accensuone è normale, serve a prevenire eventuali errori con valvola bloccata nella posizione di chiusura.
Se togli i cavi non succede nulla, la valvola rimane sempre nella posizione completamente aperta mentre il motorino continua a funzionare senza teoricamente dare segnale di errore.
Che lavori con l'MTC mi pare strano, anche perché l'apertura o chiusure della valvola allo scarico dà un'erogazione più regolare ai bassi ma nulla di più... Se la togli oltre un regime soglia, la valvola rimane comunque spalancata. Di solito sono i 3000-4000 giri

Re: Terminale e decat 1290 GT

MessaggioInviato: 7 giu 2016, 14:38
da Massagp
Puoi vedere come e quando interviene girando la manopola acceleratore da fermo... Capisci fino a che regime interviene il motorino

Re: Terminale e decat 1290 GT

MessaggioInviato: 7 giu 2016, 14:42
da Max65
Massagp ha scritto:Puoi vedere come e quando interviene girando la manopola acceleratore da fermo... Capisci fino a che regime interviene il motorino

La valvola è stata introdotta per rispettare le normative euro 4 per il rumore. Quando mi si è bruciato il servo la prima cosa che ho chiesto è stata se era possibile scollegare i cavi e mi è stato risposto che non serve per i motivi che ho già detto.

Re: Terminale e decat 1290 GT

MessaggioInviato: 7 giu 2016, 15:00
da THE ONE
io con R1 ed R6 e Gsr750 ho sempre tolto valvola e cavi lasciando il motorino che faceva tutte le sue belle cosette senza avere mai il benchè minimo problema
secondo me puoi fare così

Re: Terminale e decat 1290 GT

MessaggioInviato: 7 giu 2016, 15:02
da Max65
THE ONE ha scritto:io con R1 ed R6 e Gsr750 ho sempre tolto valvola e cavi lasciando il motorino che faceva tutte le sue belle cosette senza avere mai il benchè minimo problema
secondo me puoi fare così

Anch'io lo levai sulla FZ1 e ricordo che era un baracchino grande un terzo di quello della GT. Se è così grande un motivo ci sarà.

Re: Terminale e decat 1290 GT

MessaggioInviato: 7 giu 2016, 15:30
da Massagp
Fate prima a staccare i 2 cavi e vedere cosa succede. Altrimenti sono solo supposizioni.

Se togli i cavi e non dà errore è la classica valvola del cavolo s'è compare qualche sorta di errore (e se è in qualche modo legato al MTC sicuramente lo dà) rimettete i cavi e buonanotte.

Non esplode la moto tranquilli