KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Super Duke GT errore MTC

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda blackballs » 28 mag 2016, 20:04

Immagine

Farfallina storna

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11016
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Giax » 7 giu 2016, 16:35

Su un forum estero (per quanto possa capire il tedesco) danno notizia dell'errore come di un problema di comunicazione tra motore e sensore della farfalla.
Visto che di sensori sulla valvola non mi risulta ce ne siano, potrebbe essere un sistema che lavora sui cavi Bowden (*). Il ché potrebbe spiegare anche perché in certi casi si è imputata la colpa ad essi, per una *errata taratura*.
Pare anche che intendano risolvere il problema via software, con un aggiornamento che sarebbe in rilascio. Ad ogni caso KTM continua a dare istruzione di sostituire [in garanzia] valvola e/o motorino se malfunzionamenti.

(*) Tipo: se uno è teso X la valvola è aperta di Y gradi, oppure se si sforza Z la valvola è probabilmente bloccata o semi-bloccata.

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Max65 » 7 giu 2016, 17:58

Il sensore non è sulla valvola ma nel servo che si deve muovere da x a y con una certa tolleranza. Quando hanno testato il mio che era fuso, ad ogni input dava aperture diverse, per cui era fuso. Sostituito non mi ha dato problemi e siamo a 2.200 km.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda k2t » 7 giu 2016, 18:30

La mia per ora non mi ha dato il problema, ma ritirata sabato e sono solo a 400 km quindi in fase di rodaggio, anche se a fatica polso leggero e MTC se non un paio di volte sul bagnato, praticamente disoccupato!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11016
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Giax » 14 giu 2016, 5:55

Giax ha scritto:Pare anche che intendano risolvere il problema via software, con un aggiornamento che sarebbe in rilascio.

Ho scritto al mio Service e ieri sono andato a farmi aggiornare il software, che era disponibile da venerdì.
Riesco sempre a scambiare poche parole, ma la parte essenziale dell'aggiornamento dovrebbe riguardare la frequenza di regolazione della farfalla. A giudizio degli ingegneri KTM infatti il servo non riusciva a star dietro ad una successione così rapida di micro-modifiche ed "impazziva" (sic).
Non escludo che si siano anche verificati casi di errata taratura dei cavi Bowden; magari le due casistiche sono state parallele.
Comunque l'aggiornamento mira, oltre a "far andare meglio la moto", a modificare le logiche di comando della valvola allo scarico.
Vediamo…

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11016
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Giax » 17 giu 2016, 16:53

carloalberto ha scritto:Oggi alla mia bimba cambiano la centralina di gestione della valvola di scarico.

blackballs ha scritto:Anche la mia devo portarla a fare un aggiornamento per la valvola

carloalberto ha scritto:Fatto ma non serve a niente

Giax ha scritto:Non ho capito CarloAlberto.
Prima Ti avevano aggiornato il SW della centralina del comando servo valvola (penso dopo il 9 giugno, perché prima non era disponibile) e non è servito a niente (nel senso che si è riverificato l'"Err. MTC").
Poi (ieri) Ti hanno cambiato proprio la centralina?

carloalberto ha scritto:Esatto!

carloalberto ha scritto:Da ultime news pare che il problema sia dovuto al fatto che uno dei due cavi debba avere una posizione fissa quindi uno zero ideale, l'altro cavo poi va tensionato con lo strumento della diagnosi. La cosa è emersa seguendo la procedura di montaggio allegata alla nuova centralina.


Proseguo la conversazione da un altro thread a qui.

Quando avevo chiesto al mio Service spiegazioni mi aveva risposto qualcosa del tipo che, da fabbrica, i cavi Bowden escono già "stampati e tagliati di giustezza" e la tensionatura non va rifatta a meno di motivi particolari (= si cambi qualcosa). Ma mi ha sempre lasciato incerto perché mi rifacevo a quanto aveva invece riscontrato Max65 col Suo Service.

Per restare sempre nelle congetture potrebbe trattarsi di una catena complessa di anelli fragili, per cui a qualcuno si è sputtanato tutto perché i cavi partivano regolati male e a qualcuno perché il servo lavorava troppo per regolare troppo frequentemente la farfalla.

Tutto questo ovviamente non mi pare deponga troppo favorevolmente su KTM. Una cosa è sbagliare, un'altra è procedere disomogeneamente sui vari Service, procedendo per tentativi senza recall ufficiali et cetera.

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Max65 » 21 giu 2016, 12:14

Domani la porto per l'aggiornamento sw.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

skevin
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 11 set 2010, 8:09
Località: Castiglione torinese

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda skevin » 21 giu 2016, 17:59

Sabato si è accesa anche a me mentre mi fermavo.
Spenta e poi accesa la moto e l'avviso non c'era più, mentre è rimasta accesa per qualche km la spia motore.
Poi tutto a posto per altri 200 km fino a casa.
Per chi con ci è passato: è l'inizio della fine?
Grazie

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda k2t » 21 giu 2016, 18:42

Max65 ha scritto:Domani la porto per l'aggiornamento sw.


Ma non avevi risolto??!...a quanti km si e' presentato per la prima volta l'errore??

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Max65 » 21 giu 2016, 19:02

8)
k2t ha scritto:Ma non avevi risolto??!...a quanti km si e' presentato per la prima volta l'errore??

La prima volta a circa 1.000 km, poi ogni tanto fino ai 4.000 quando è rimasto fisso.
Sostituito non mi ha dato più problemi per circa 3.000 km. Domenica me l'ha fatto una volta, resettato non si è più ripresentato.
L'aggiornamento va fatto per evitare di cuocere il servo.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda sergio1979 » 21 giu 2016, 19:19

Eagle2 ha scritto:L'anno prossimo, con la versione 2017 si parla di cornering abs e disattivazione anti impennata senza escludere il tc, inoltre si parla chiaramente di motore euro 4 preso pressoché dalla GT, infatti parlano di coppia massima a 1000 giri più in basso. Preso dal sito americano che sta spammando foto e video della nuova sdr. Secondo me sarà una bella moto...

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk


saresti così gentile da passarmi un link di questi amerregani che parlano del my 2017?

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda k2t » 21 giu 2016, 21:25

Azzarola Max gia 7000 km... :clap:
Io ad ogni accensione mi tocco i marroni... sabato monto l'Akra e ho paura...come si dice "lascia stare il can che dorme"!!! :wink:

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Max65 » 21 giu 2016, 21:27

k2t ha scritto:Azzarola Max gia 7000 km... :clap:
Io ad ogni accensione mi tocco i marroni... sabato monto l'Akra e ho paura...come si dice "lascia stare il can che dorme"!!! :wink:

L'Akra non peggiora la situazione. Fatti installare l'aggiornamento se la tua giá non ce l'ha.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda k2t » 21 giu 2016, 21:41

Max65 ha scritto: Fatti installare l'aggiornamento se la tua giá non ce l'ha.

Non so se già "aggiornata" chiedero' al conce, ce l'ho da neanche 3 settimane... sei stato avvisato dal conce per l'aggiornamento?

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Max65 » 21 giu 2016, 21:43

Si, mi ha chiamato oggi.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11016
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Giax » 22 giu 2016, 0:00

k2t ha scritto:Non so se già "aggiornata" chiedero' al conce, ce l'ho da neanche 3 settimane...

KTM ha rilasciato l'aggiornamento il 9 giugno, quindi se l'hai ritirata più di due settimane fa l'aggiornamento non esisteva ancora. Magari però in produzione avevano anticipato la modifica, anche se non credo.

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Max65 » 23 giu 2016, 10:30

Ieri installato aggiornamento, ora il servo lavorerà meno e non dovrebbe surriscaldarsi.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda k2t » 26 giu 2016, 18:06

Come previsto le innumerevoli toccate di maroni non son bastate...appena tornato da giornata di moto, fortunatamente solo 50 km con spia accesa...non era più' lei!!! :crycry:
Prox giorni tagliando dei 1000 (ho sforato di 400 :roll: ) e spero che con l'aggiornamento di cui parlate risolvano definitivamente il problema...la rivoglio come prima!!!!
Giornataccia! stamattina all'amico in MTS 3 spegnimenti improvvisi in scalata! Italiani ad Assen nel ghiaione! al rientro la GT si trasforma in vespa special... :evil: :evil:

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda k2t » 26 giu 2016, 18:48

P.S. anche dopo diverse accensioni rimane l'err, spia gialla fissa e... q.shift bloccato... :head:

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Max65 » 26 giu 2016, 19:22

La spia motore o la spia TC rimane accesa?
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti