KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Frizione che stacca male dopo cambio olio

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2948
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Frizione che stacca male dopo cambio olio

Messaggioda rcostama76 » 25 ago 2020, 18:06

Sul sub-forum 1190 Adventure si era postata una guida sullo smontaggio dell’ugello di lubrificazione frizione.

[Guida] Smontagio ugello olio lubrificazione frizione

Il motore meccanicamente è molto simile in quella zona se non identico e l’ugello è identico a quello del manuale.

Tra l’altro non si dovrebbe fare grande fatica ad estrarlo, sicuro di averlo svitato tutto?
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Frizione che stacca male dopo cambio olio

Messaggioda 0RS0 » 25 ago 2020, 19:01

ciao, per estrarre l'ugello io uso semplicemente un inserto a testa piatta leggermente più piccolo di quello necessario al montaggio / smontaggio e ci passo un giro di nastro adesivo di carta con la parte adesiva verso l'esterno. Lo inserisco nella sede con l'ugello già svitato e poi lo sfilo perché si appiccica. Col nastro di carta l'ugello si incolla anche in presenza di olio mentre con altri nastri adesivi facevo molta più fatica.

Immagine

io lo pulisco ogni 3000 km assieme al cambio olio frizione, ma ho un 990. Avendo il carter pignone Touratech aperto non smonto nulla e per pulirlo ci metto meno di 10 minuti.

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Frizione che stacca male dopo cambio olio

Messaggioda KTMgio » 26 ago 2020, 7:57

@rcostama76 Grazie mille per il link :up: Sì l'ugello l'ho svitato completamente tanto che ballava all'interno della camera filettata ma non uscendo in superficie mi è stato impossibile estrarlo :cry:

@Ors0 Grazie!!! Non ci avevo pensato... ottima soluzione :clap: Proverò a fare come fai te :up:

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Frizione che stacca male dopo cambio olio

Messaggioda Kinobi » 26 ago 2020, 8:19

rcostama76 ha scritto:Lo tengo controllato con uno strumentino comprato su Amazon per monitorare l’umidità nei fluidi freno (CCLIFE 4010-Tester Liquido Freni Penna Tester Olio Freni Auto Moto con 5 LED Indicatore) ed è sempre sul verde dopo 12-14 mesi.

Scusa l'intromissione, sono in prestito su questa moto.
Domanda: reputi la pennetta efficace per testare le confezioni di olio nuovo? Ti pare affidabile?
Intendo, avendo 4 mezzi tra sputer e moto, ho bottiglie di liquido che non uso in simultanea. A parte il costo, trovo uno spreco fastidioso gettare liquido aperto 4 mesi prima e non messo sulle moto.
Che mi dici?
Chiaramente so la differenza tra un 4 ed un 5.1
Grazie
Emanuele

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2948
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Frizione che stacca male dopo cambio olio

Messaggioda rcostama76 » 26 ago 2020, 9:00

@kinobi a mio parere sì, ovviamente è un test grossolano, non lo puoi paragonare ad una titolazione di Karl-Fisher per determinare l’acqua presente ma è sicuramente un buon supporto per prendere una decisione.

In linea di massima io cerco di tenere il meno possibile di fluido in casa aperto, se prevedo di usarne tanto preferisco avere più flaconi di piccolo formato che uno unico grosso, il frazionamento aiuta a ridurre lo spreco (ma uso più plastica...).

Comunque i flaconi più vecchi ed aperti li uso per la frizione sul 1190 visto che ora è tutto con fluido DOT.

Per ridurre lo spreco potresti pensare a uniformare i fluidi tra i vari mezzi che hai usandone uno solo per tutti dovresti ridurre di molto il problema, ovviamente se vi è la compatibilità.

Comunque 4 mesi un fluido DOT se ben richiuso e sigillato con il nastro non ha problemi IMHO.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Frizione che stacca male dopo cambio olio

Messaggioda Kinobi » 26 ago 2020, 9:41

Grazie
La quantità di frasi blasfeme causa spurgo fatto male liquido del menga, non giustifica il costo del flacone che compro sempre il più piccolo possibile. E ora che ho le valvoline di non ritorno, fare lo spurgo è veramente un lavoro banale da fare da solo in 5 minuti (1150 esclusa, che BMW mai facile nulla).
Ora mi hanno messo 5,1 sul 1290, per cui ancora più flaconi. Ma il tester (nove euro) pare una decente soluzione. Grazie

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Frizione che stacca male dopo cambio olio

Messaggioda KTMgio » 26 ago 2020, 10:46

Kinobi ha scritto: E ora che ho le valvoline di non ritorno, fare lo spurgo è veramente un lavoro banale

Valvoline di non ritorno.... interessante. Dove le compri e quanto costano?

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Frizione che stacca male dopo cambio olio

Messaggioda Kinobi » 26 ago 2020, 11:09

12 euro di due dalla Cina un mese di attesa. https://www.ebay.it/itm/143417774787
Io usate tre volte, ed ancora vanno bene. Chiaramente a 5 euro cad spedite, non mi aspetto una durata eterna.
12 euro di una un giorno di attesa da Amazon.https://www.amazon.it/CESHUMD-valvola-s ... 5524&psc=1
Sono identiche identiche.


Attacchi dove devi, apri vite di spurgo, premi leve frizione/freni sbattendoti di svuotare le vaschette (a meno non le vuoi pulire). Abbondi li liquido che comunque avanzi anche sulle confezioni minime, quando abbondantemente spurgato a iosa, chiudi vite di spurgo e via. Nota la prima pompata super decisa che sennò si aspira un poco l'aria che è sul moncherino del tubetto, anche se dopo comunque la spurghi fuori. Unico suggerimento non ti far prendere dalla foga che sennò svuoti troppo rapido la vaschetta.
In poche parole, fa il lavoro di apri chiudi.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Frizione che stacca male dopo cambio olio

Messaggioda Giax » 26 ago 2020, 11:11

Io avevo ai tempi della HypermMotard le Stahlbus: googola e troverai.

Però mi pare che si stia andando OT.

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Frizione che stacca male dopo cambio olio

Messaggioda KTMgio » 26 ago 2020, 11:13

Immagine
Tipo questa? :?:

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2948
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Frizione che stacca male dopo cambio olio

Messaggioda rcostama76 » 26 ago 2020, 11:14

Yes, con queste valvole Stahlbus lo spurgo è ancora più comodo.

Ci sono anche PowerParts https://www.ktmfarioli.com/powerparts/freni/78013920000-vite-di-spurgo-del-freno
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Frizione che stacca male dopo cambio olio

Messaggioda Kinobi » 26 ago 2020, 11:21

@Giax
Si, forse è OT.
Però con una vita utile scarsa del 5.1 (dicono), queste valvole semplificano di molto il lavoro. Ad un costo irrisorio.

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti