KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

GT 3.0

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: GT 3.0

Messaggioda Mikey » 4 nov 2021, 9:42

mister ha scritto:.. la nuova multi con 170 cv oramai è entrata in concorrenza anche il lei non so fino a che punto convenga aspettare



La multi non è una concorrente della GT. La multi, anche col 17 è una crossover, una maxi enduro col 17" davanti, o comunque un oggetto a manubrio (e baricentro) alto, come la bmw XR. La Gt, invece, è una stradale pura, più bassa e più caricata sull'anteriore. Che poi possano entrambe fare le Gt ci sta, ma rimangono due oggetti strutturalmente diversi
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: GT 3.0

Messaggioda mister » 4 nov 2021, 10:20

Magari sulla carta sono due moto diverse ma sono sicuramente in concorrenza, almeno per quanto mi riguarda, di moto con le quali puoi fare turismo veloce, con 170 cv, non ce ne sono molte, poi ci sta che l'impostazione di guida non è esattamente la stessa: la multi è una crossover più comoda e polivalente l'altra più orientata alla guida stradale, ma sono alla fine come uso si equivalgono, io ho provato la s e, anche se non è la Pikes Peak, se la cava molto bene anche nei percorsi più veloci e se l'anno prossimo non si decidono a commercializzare la ktm nuova sinceramente la vedo dura che aspetterò un altro anno

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: GT 3.0

Messaggioda Tommy1981 » 4 nov 2021, 12:19

Sono d'accordo con Mikey sul fatto che Multi e GT siano due moto in realtà molto diverse...io sono proprio uno di quelli che ha fatto questo passaggio perché cercavo più sportività e una impostazione diversa in sella.

Però è anche vero come dice Mister, che poi sul mercato sono due concorrenti perché stanno bene o male nello stesso segmento di utilizzo/motore/potenza.

La cosa buona per KTM è il prezzo esorbitante della Multistrada, quindi per come la vedo io le possibilità sono due: far uscire la GT3.0 quest'anno contenendo i prezzi e puntando su quelli per fare concorrenza, o aspettare il 2023 quando non dovrà combattere sul mercato con la pubblicità che Ducati farà nei prossimi mesi e puntando a vendere più moto possibile del "vecchio" modello a prezzo massimo di 18/19k che vorrebbe dire circa 10k meno della Multi.

Esteticamente e commercialmente la GT, miracoli estetici a parte che dubito arriveranno, non può competere con la Multistrada (anche se sinceramente secondo me hanno peggiorato di brutto l'estetica), quindi devono seguire altre vie per vendere.

Tutto questo però vale in Italia...adesso che vivo in Svizzera e giro sempre in Germania e Francia, vi assicuro che di GT ce ne sono una marea, direi ben più che di Multi :roll:
Quindi bisogna poi vedere quali sono i reali target e paesi di riferimento di KTM

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: GT 3.0

Messaggioda Mikey » 4 nov 2021, 16:01

Che possano fare entrambe le gran turismo è certo (lo avevo detto), cosi come è certo che le maxi crossover stanno soppiantando le gran turismo ma rimane che sono due moto di impostazione differente. Anche una Q8 e una A6 allroad possono fare più o meno le stesse cose ma rimangono due auto diverse.
Ancora: se pensiamo a casa BMW una XR può fare più o meno le stesse cose di una R 1250 RS ma sono due moto diverse per impostazione (non solo nel numero e nella disposizione dei cilindri)
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4531
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: GT 3.0

Messaggioda pave » 4 nov 2021, 16:39

Tommy1981 ha scritto:Esteticamente e commercialmente la GT, miracoli estetici a parte che dubito arriveranno, non può competere con la Multistrada


La Multi secondo me è la meno brutta tra le brutte, nel senso che quel tipo di moto per me fa davvero fatica ad essere bello e la Multi bene o male trovo sia la meno peggio del segmento... la GT 1.0 era strana, la 2.0 molto strana, la 3.0 lo sarà ancor di più... indiscutibilmente KTM ma davvero molto particolare, non farà mai i numeri di vendita della rossa.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: GT 3.0

Messaggioda Mikey » 4 nov 2021, 17:54

Parlare di valori assoluti in riferimento all’estetica e’ molto difficile a meno che non si scomodino capolavori assoluti come la Panigale.

Per me la multi e’ tutto tranne che bella, vista di lato sembra il gobbo di notre dame. Personalmente, pure nella
Diversità di tipologia di moto, preferisco nettamente la GT, così come trovo più bella anche la S adv S
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4531
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: GT 3.0

Messaggioda pave » 4 nov 2021, 18:16

Si si pure io 1000 volte.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: GT 3.0

Messaggioda k2t » 4 nov 2021, 19:53

pave ha scritto:la moto c'è già, basta solo decidere colori e grafiche

Secondo me e' già' pure colorata e presto la vedremo! Concorrenza MTS ci sta seppur molto differenti, ma la febbre V4 a distanza di quasi 1 anno e' ormai calata e la Pikes e' giocattolo per pochi visto il prezzo... quindi anno giusto per la 3.0, tutto torna e' da inizio 2020 che la provano, stando alle chiacchiere a breve uscirà SDR Evo con le nuove semiattive WP, quindi tutto pronto dalla sorella svestita! nuovo telaio, nuove sospensioni (link) e relativa gestione elettronica, e ahimè nuovo sistema di scarico per l'€5... non penso possa bastare un semplice aggiornamento motore per l'omologazione, quindi o escono col modello nuovo o niente GT my22!!

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: GT 3.0

Messaggioda topo78 » 4 nov 2021, 20:39

Quando parlate di "solito triennio", ricordate che le parole "solito" riferire al periodo 20 e 21 con pandemia in atto, stretto del Mar Rosso bloccato per giorni, fabbriche ferme per un periodo significativo soprattutto nel far East e shipping totalmente nel panico (di solito si muovono le navi minimo con programmazione annuale) non è che possano aiutare a programmare l'uscite dei nuovi modelli. Se col 20 sono rimaste indietro delle moto, devono fare gli equilibristi tra il non presentare nulla e perdere posizioni nel marketing, e rischiare invenduti di difficile smaltimento senza svalutare un marchio che si posiziona se non nella fascia Premium almeno nella parte sopra la media
Anche Ducati, in questa ottica, ha fatto lo stesso. Non ha innovato la gamma, ha aggiunto un qualcosa che per il 98% dei motociclisti può continuare a mancare ma fa parlare.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: GT 3.0

Messaggioda Giax » 4 nov 2021, 23:02

Non è l’argomento del thread ma concordo col fatto che 1290GT ed MTS V4 17”-17” appartengano a due segmenti diversi (sport-tourer VS crossover), ma è anche vero che possano essere succedanei, se non funzionalmente, a livello di target.
Corretto il parallelo R1250RS ed S1000XR.

Per tornare a GT “3.0” personalmente la vedo in alternativa a:
- R1250RS se uscisse un MY più fresco dell’attuale;
- una ipotetica nuova 890GT, nel caso volessi fare un “downgrade responsabile” ma che alla fine, per mio uso e capacità di guida non mi toglierebbe granché (*);
- una ipotetica nuova VFR;
- la S1000XR M.
Conferma insomma la tesi che una maxi crossover plurifrazionata (S1000XR) potrebbe essere un’opzione (o almeno lo è concretamente per me!), ma il paragone lo regge una maxi bicilindrica con attitudini touring (R1250RS).
Aggiungo che le uniche alternative, dalle quali mi trattengono solo le comodità sui lunghi chilometraggi e sulle trasferte autostradali (ma è l’età!!) sono 1290R, StreetTriple ed S1000R, ossia maxi naked cazzute.

(*) e rispetto alla moto attuale, F900XR, sarebbe verosimilmente un upgrade!

Michikappa1967
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 lug 2020, 17:55

Re: GT 3.0

Messaggioda Michikappa1967 » 7 nov 2021, 13:38

Ciao! Ho saputo leggendo in rete che, il 9 Novembre KTM inizierà la prima di una serie di quattro appuntamenti, dove verranno svelate importanti novità! La prima riguarderà la presentazione di un rivisto LC8! La seconda, sarà dedicata alle nuove semi-attive Apex! Le altre due probabilmente, una versione evoluta della SDR e l'ultima riguarderà la nostra cara SD/GT, in versione rinnovata 2022! Sapete mica qualcosa in più?

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: GT 3.0

Messaggioda k2t » 7 nov 2021, 13:57

Che io sappia e lo ripeto da un po' in primis vedremo la seconda generazione delle semiatt. wp...che penso andranno ad equipaggiare pure l'SDR in un modello "top" e poi a rigor di logica la nuova GT con tutte le novità' viste sull'SDR dal 2020 ad oggi (che non sto a ripetere), molte delle quali imprescindibili l'una dall'altra.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: GT 3.0

Messaggioda Giax » 7 nov 2021, 16:33

Michikappa1967 ha scritto:Ho saputo leggendo in rete che, il 9 Novembre KTM inizierà la prima di una serie di quattro appuntamenti, dove verranno svelate importanti novità!

Mi sa che ne stiamo scrivendo qua
https://www.myktm.it/viewtopic.php?t=52964

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: GT 3.0

Messaggioda k2t » 7 nov 2021, 19:35

Michikappa1967 ha scritto: leggendo in rete

immagino ti riferisca a questo:
https://www.motorbox.com/moto/magazine- ... 22-le-date

eXiLe88
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: GT 3.0

Messaggioda eXiLe88 » 16 nov 2021, 21:12

Di fatto qualche fotogramma è uscito nel fine teaser della R - EVO

Quello che si vede al momento è che la base è la 2.0 di telaio (fari, scarico, coppa, alette, cupolino, faro posteriore, telaietto, etc) sono identitici alle vecchie GT

Quello che cambia di sicuro è il SW della strumentazione che però mi sembra il vecchio mega display della 2.0

Ho intravisto le pulsantiere aggiornate ed i cerchi sono quelli della SDR 3.0 colore nero

Sicuramente il motore sarà un E5 con eventuali modifiche anche se credo non sia quello della 3.0 (che ha una parte di aspirazione profondamente diversa dalla vecchia SDR) ma semmai quello della GT adattato in altri modi.

Vera domanda sono le sospensioni ma visto il tech-focus di KTM direi che probabilmente monta sospensioni aggiornate anche se molto probabilmente il mono sarà il classico PDS senza leveraggio al contrario della SDR 3.0

Il 23 si saprà di più, i concessionari al momento non sanno nulla su prezzi/disponibilità/tiratura (si dice molto limitata)

zoff73
 
Messaggi: 895
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: GT 3.0

Messaggioda zoff73 » 16 nov 2021, 21:19

@exile88
Notato anche io stessi identici particolari, stesso dubbio sulle sospensione...posso solo dirti il nostro concessionario ci ha detto ne avrà una sola..

eXiLe88
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: GT 3.0

Messaggioda eXiLe88 » 16 nov 2021, 21:41

Ah boh....

La mia GT al momento sta finendo le cure a Piacenza dopo che me l'ha cappottata una macchina facendo manovra. Pagato tutto dall'assicurazione, quindi adesso mi troverò con una moto nuova.

Anche se mi "perdo" la molla progressiva che ho dentro la forcella (quella vecchia non me la fanno tenere), gli adesivi sul serbatoio e qualche piccola cosettina. Poca roba però.

Su questa 3.0 prenderla a scatola chiusa, considerando come va bene la mia non me la sento anche se di fatto riesco a trasferire credo un 80% dei accessori. Aspetto la presentazione per vedere meglio e che venga reso disponibile il configuratore ed il parts-finder

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: GT 3.0

Messaggioda Mikey » 23 nov 2021, 15:57

Eccola

https://www.motociclismo.it/ktm-nuova-1 ... ro-5-79727


Mi paiono modifiche piuttosto marginali, la moto rimane quella
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

eXiLe88
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: GT 3.0

Messaggioda eXiLe88 » 23 nov 2021, 16:16

Le sospensioni sono il modello revisionato 2017 con SCU 2019
Si vede dal Parts Finder KTM

Modello solo colore arancio
Ruota anteriore vecchia
Ruota posteriore SDR 3.0
Blocchetti nuovi
Display aggiornato con il turn by turn (esti%&/*!)

Unica cosa davvero interessante le RoadAttack4 di serie

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: GT 3.0

Messaggioda Mikey » 23 nov 2021, 16:21

Personalmente…nulla che mi possa invogliare a un cambio della mia 2.0 (il nuovo colore mi piace anche decisamente meno del mio bianco/arancio)

Ps il turn by turn ce l’ha anche la 2.0
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti