KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda TheSeeker » 1 feb 2020, 17:11

Confermo! Quando l'ho acquistata io (agosto 2019) a Roma non erano disponibili GT. Il colpo di fortuna è stato uno scambio con un altro concessionario del Sud Italia che aveva bisogno di un altro modello disponibile invece a Roma.

Il BMW R1250RS (era una mia alternativa alla GT) non era ancora disponibile in Italia, mentre lo era in altri paesi europei. I concessionari BMW erano pieni di R1200RS a prezzi leggermente più bassi cosa che non presi in considerazione perché compro la moto come si compra un giocattolo e quindi il risparmio (peraltro minimo) non fa leva sulle mie pulsioni.

La terza sport tourer che presi in considerazione fu la Kawa Z1000SX. Anche questa a Roma non era disponibile in verde, l'unico colore che mi piaceva (scusate ammetto di essere un esteta).

Quindi effettivamente sembra essere un segmento non proprio ambito. Va bene dai, vorrà dire che apparteniamo ad una casta :D

eXiLe88
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda eXiLe88 » 1 feb 2020, 20:33

A Milano da P&D dopo mesi di assenze ci stanno una GT 2.0 bianca ed una nera in esposizione.

La SDR 2020 è già venduta e spero più avanti la facciano provare

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda Giax » 1 feb 2020, 22:19

Sì, ma saranno i “lotti 2020”, come quelle che hanno da poco preso Alex_1098 e Principe74 &c.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda Giax » 3 feb 2020, 9:12

TheSeeker ha scritto:La terza sport tourer che presi in considerazione fu la Kawa Z1000SX. Anche questa a Roma non era disponibile in verde, l'unico colore che mi piaceva (scusate ammetto di essere un esteta).

Scusate il quasi OT, ma come vedete la Ninja 1000SX (erede della Z 1000SX, ma passata appunto alla famiglia Ninja)?
Può sostituire la GT?

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4531
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda pave » 3 feb 2020, 9:51

La verdona è una GRAN moto davvero: bella da guidare, comoda il giusto anche in due e con i bagagl, con un ottimo motore e componentistica di qualità. Rispetto alla GT credo (non ho mai guidato l'austriaca) che sia un filo meno sportiva e un filo più turistica ma penso proprio la si possa considerare una ottima alternativa.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda TheSeeker » 4 feb 2020, 17:46

Moto.it pubblica la classifica delle vendite a gennaio 2020. La GT si posiziona all'89° posto con 21 pezzi superando (di poco) illustri concorrenti quali R 1250R, Speed triple, Multistrada Enduro, Tuono Factory e subito dietro la MT-10.

Per ciò che riguarda la ex zeta SX ora Ninja posso dire che è ottima (ho guidato la MY 2019 per un'oretta in un tratto di montagna).
La nuova versione ha beneficiato di notevoli miglioramenti sulla carta. Riduzione di peso grazie ad un solo terminale, con possibilità di ridurre ulteriormente con Akra ad un costo presumibilmente inferiore rispetto al doppio muffler di prima. Strumentazione TFT. Più mappe. 2 colorazioni molto belle (verde e nero/verde), mentre l'anno scorso mi piaceva solo la verde (il nero è tristanzuolo e la azzurra sembrava la moto della Polizia, con tutto il rispetto per le Forze dell'Ordine); Quickshift up & down
Peccato non abbiano introdotto le sospensioni elettroniche in analogia alla Versys, altrimenti avrebbe rasentato la perfezione.

Non so se è un'impressione, ma mi sembra leggermente più pesante della nostra.

Ah! E' 4 cilindri; io ancora non mi sono abituato al bicilindrico. Praticamente vai a 40 km/h in sesta e riprendi abbastanza bene. Con la GT io la 6^ non la metto sotto i 90-100 km/h

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda Mikey » 4 feb 2020, 19:54

E’ un bel po più pesante. La gt e’ molto leggera considerata cilindrata e potenza
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda alex_1098 » 4 feb 2020, 19:55

Penso che la differenza la sentiresti sul misto guidato, la Kawasaki è più lunga e più pesante, quindi meno reattiva della Gt che rimane una naked sportiva camuffata da tourer !!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda Giax » 4 feb 2020, 21:54

I 21 pezzi della GT a gennaio 2020 in parte IMHO coprono la domanda insoddisfatta del 2019 causa contingentamento.

Sull’alternativa da Akashi sì, temo che sia meno una lama, con maggior massa (ma mi viene da pensare baricentrata più in basso) e ovviamente con meno pepe ar culo - essendo con tipo 35CV in meno alla ruota e plurifrazionata. È pur vero che non avrà 141nm@6.750rpm però anche 111nm@8.000rpm non fanno schifo su un quattro cilindri.

Insieme alla R1250RS giudico che sia l’unica alternativa veramente maxi sport tourer di segmento. Poi è ovvio che la GT sia “la più sport” delle tre.
À côté abbiamo le varie crossover, tipo MTS o S1000XR etc.

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda mister » 5 feb 2020, 18:51

io come alternativa vedevo più la Kawasaki H2 SX

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda Jfet » 5 feb 2020, 22:20

Giax ha scritto:Scusate il quasi OT, ma come vedete la Ninja 1000SX (erede della Z 1000SX, ma passata appunto alla famiglia Ninja)?
Può sostituire la GT?


GT= sport^3 + touring; no altre soluzioni in R3

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda Giax » 5 feb 2020, 23:39

Sono con Te Jfet.
Inutile illudersi.

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda mister » 6 feb 2020, 13:51

te lo dico dopo aver provato la kawa turbo, il modello base manco l'ho preso in considerazione :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
franzdefender
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 mar 2020, 19:17
Località: Bologna

Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda franzdefender » 6 mar 2020, 19:53

Salve
Ammesso e non concesso che riesca ad impadronirmi di un esemplare, volevo vostri consigli sull'acquisto degli accessori.
Per i pacchetti elettronici volevo aspettare più avanti assieme allo scarico, pensavo solo alle selle per salvaguardare le mie chiappe e quelle di mia moglie
Memento Audere Semper....quindi nell'indecisione dai de gas! :angel:

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda Mikey » 6 mar 2020, 21:01

Io le selle PP le ho messe e mi ci trovo bene, anche se sono rigide. Ho fatto anche 10 ore in sella senza particolari problemi. Non so quanto siano effettivamente più comode delle delle standard perché l’ho ritirata direttamente con le PP
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda Giax » 6 mar 2020, 22:35

Per me le PowerParts da montare sono:
  • dischi wave (io non li avevo montati)
  • kit selle Ergo
  • kit protezione serbatoio
  • TrackPack
  • MSR
  • staffa SPConnect
  • portatatga corto
  • frecce posteriori LED (in realtà sono Rizoma marcate KTM)
Gli ultimi due capisco rappresentino solo una questione estetica - ma la moto è incredibilmente più bella con, rispetto a stock.
La staffa obv è comoda se si usa (come facevo io) lo smartphone al posto del GPS - nel qual caso serve il “supporto al GPS” (#61512992044).
Per l’MSR YMMV: per me è stato bene prenderlo, ma capisco che ad altri dia noia (perché si disattiva solo disattivando anche l’MTC).

Poi per me (viaggiando solo) era molto comoda la tail bag “borsa posteriore” (#75612978100).

Per l’Akra penso sia un buon acquisto, ma capisco se si vuole valutare qualcosa di diverso after market.

Non rimonterei l’antifurto KTM ma riprenderei le parti in CF che avevo preso.

Ho trovato l’HHC alquanto inutile.

Avatar utente
franzdefender
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 mar 2020, 19:17
Località: Bologna

Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda franzdefender » 7 mar 2020, 18:49

Grazie :wink:
Memento Audere Semper....quindi nell'indecisione dai de gas! :angel:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda Giax » 9 set 2020, 7:06

Giax ha scritto:Da settembre la GT esce dalle prime 100 moto immatricolate.
A fine anno la centesima (EXC250) contava 252 immatricolazioni, perciò la GT ne ha un numero compreso tra 202 e 251.

Solo per segnalare che nel 2020 non va meglio.
Nel 2019 (anno del lancio della “2.0”) a settembre la GT già usciva di classifica.
Ad agosto adesso non è nella top 100. Di nuovo la centesima è la EXC250, con 180 pezzi.
C’è di buono che il modello beneficia della maggior diffusione della 1290R, e comunque è un motore molto simile a quello della 1290SA - altrimenti sarebbero numeri davvero ridotti, anche proiettandoli da Italia a mondiali. Di chiamo che è un oggetto da 200 pezzi/anno sul mercato nazionale? Pochi pochi.

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda Mikey » 9 set 2020, 10:16

Pochissimi, ma le ragioni sono evidenti (in italia): 1) le sport touring da noi non vendono, qui vanno le endurone, le crossover o le neo classic 2) la moto ha prestazioni che possono, sulla carta, intimorire larga fascia di motociclisti 3) per me è bellissima ma il design di kiska è ostico ai più 4) a margine parliamo comunque di una moto costosa (non cara che è un'altra cosa)
In germania per esempio è del tutto diverso e avevo letto su In Moto che la GT è uno dei modelli più venduti di KTM
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Prezzo acquisto e configurazione vs GT 2019

Messaggioda Giax » 9 set 2020, 22:16

In Germania ed Austria molto più capite.
Concordo con Te soprattutto su 1).
Vero che qui vanno di più altre moto rispetto alle sport tourer: nella top ten 2020 per ora ci sono 1250GS ed AfricaTwin (6.483 immatricolazioni) cioè due maxi adventure, poi TRK502 e T700 cioè due adventure, poi Tracer900, NC750X e Versys650 cioè tre crossover ed infine MT07/MT09 e Z900 cioè tre naked.
La Ninja 1000SX è al 49imo posto (344 immatricolazioni) e la 1250RS è all’83imo (217 immatricolazioni). La S1000XR, che è più crossover che sport-touring ma in qualche modo fungibile alla 1290GT, sta al 30imo (547 immatricolazioni).
Convengo anche su 3): a me ad esempio non faceva impazzire alla vista - ma faceva godere troppo alla guida!!!
Sulla 2) non so, perché il pubblico forse è diverso, ma di StreetFighter ne hanno immatricolate 614 (cioè più di NinjaSX e 1250RS combinate…) eppure ha delle performance da brivido. Perciò non sono convinto.
Sulla 4) anche, visto che la moto più venduta in assoluto (da anni) è anche la più costosa (ed anche alquanto cara…).
Io aggiungerei che KTM ha investito molto poco rispetto ad altri in comunicazione, e specialmente su questo modello. Aggiungerei anche (e non so quanto sia uovo o quanto gallina) che stanzia lotti ridotti al lancio nel Nostro Paese. Insomma, mi pare ci creda poco - e il mercato ricambia.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti