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Da GT a BMW S1000RR?

Beppez
 
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Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Beppez » 13 dic 2021, 0:00

Ragazzi, sono in procinto di cambiare il mio GT 2021 e sono molto indeciso se a gennaio acquistare una EVO oppure una BMW S1000RR :?:
Tralasciando il discorso estetico e di posizione di guida, la cosa che più mi da da pensare é il motore ai bassi regimi….non vorrei ritrovarmi a fare dei giri sui monti e (con BMW) pentirmi ad ogni uscita di curva dell’eventuale acquisto :!:
Altra cosa, é l’affidabilità di BMW (che non conosco)
Insomma….fatemi sapere la vostra opinione e esperienza eventuale :wink:
Grazie
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Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Giax » 13 dic 2021, 8:49

Ho spostato da JoeBar perché, nonostante capisco che sia “una chiacchiera da bar”, il fatto che provenga da GT mi pare determinante :up:

La S1000RR è una moto pazzesca, a maggior ragione la versione M. Io ho avuto la S1000R ed è una moto che riprenderei subito.
È però evidente che non sia fungibile con una GT.
Certo se privilegi le escursioni, i viaggi in due, le scampagnate sui passi montani e una posizione confortevole in sella, il passaggio da una “sport sport” tourer ad un’ipersportiva è impegnativo. Obv si può fare benissimo, ma è un cambio di paradigma.
Per me non sarebbe comunque un downgrade, perché la RR è notevolissima.

Beppez
 
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Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Beppez » 13 dic 2021, 13:07

Grazie…..
Premetto che ho già avuto diverse SS, che non viaggio mai in coppia e da 3 anni, utilizzo 1290 GT (2017 prima e 2021 adesso)
C’è da considerare che ormai ho deciso di cambiare :mrgreen: devo solo capire se la BMW sia tanto vuota ai bassi, da farmi pentire di non aver acquistato la EVO :roll:

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Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Bat21 » 13 dic 2021, 15:41

L’unico sistema sarebbe di provarle entrambe, avendone modo :)

Certo che la Evo … :kix: :drool: :ktm:
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Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Green » 13 dic 2021, 17:26

ciao Beppe, credo tu abbia addosso una delle 3 famose scimmette :scimmia: quella che non vede!!....
(ma è questo il bello di quando ti viene addosso per l'innamoramento di una nuova moto e si perde la razionalità ma poi, chi se ne frega, l'importante è essere coerenti e felici della scelta fatta ma.................. in ogni caso ....)
come dai tuoi dubbi dici che hai il timore di non divertirti in uscita di curva su strade nei monti ?
Beh! basta che ti leggi la scheda tecnica di " coppia " che è ciò che serve su strada in montagna per capire che quasi un 30% meno di coppia oltretutto a circa 5000 giri in +, non credo ci sia altro da aggiungere :think: tralasciando poi che è si bellissima ma "piccola" come si addice ad una moto da pista. (non so quanto sei "lungo")
Certo che per fare il km da fermo in rettilineo la bmw brucia :bmw: praticamente tutti ma in montagna ti divertirai meno e con maggiori paturnie.
:byebye: :byebye:

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Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Giax » 13 dic 2021, 21:11

La S1000R non aveva la cazzimma del motore della S1000RR, ma posso dire che aveva un buon tiro ai medi (per essere un plurifrazionato).
Per dire e per restare su moto che ho posseduto (e non solo provato): lo Z1000 era molto molto più vuota ai bassi.
Certo che quello che scrive Green è incontrovertibile: sui passi montani una S1000RR non potrà mai dare il rendimento di una 1290GT. Sia per la gestione di un fondo che non è mai quello di un circuito d’asfalto, sia per le curve cortoraggio magari in pendente salita.
La S1000XR o la MTS V4, per restare sui quadri cilindrici e (nel primo caso) su BMW, possono avvicinarsi - ma la S1000RR no.
Se vuoi cambiare, restando in BMW, valuterei più la S1000XR della (splendida) S1000RR.
Piuttosto la nuova S1000R.
Arrivo a dirTi la ovvietà, in casa BMW, R1250RS.
Mentre se vuoi restare “orange” ma hai la stufite da GT allora perché non dare una chance alla 1290R Evo? In alcuni contesti magari riesce a essere competitiva anche per una S1000RR…

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Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Herr Doktor » 13 dic 2021, 21:17

È una moto da pista , poi per carità si fa tutto
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Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda eXiLe88 » 14 dic 2021, 10:47

Diciamo che è un come chiedere se passare da una Aston Martin Vantage V12 ad una Dallara Stradale.

La differenza tra le 2 moto è enorme, la S1000RR nuova forse è tra le più stradali delle SS degli ultimi anni, tra sospensioni e posizione comoda, motore che tira sempre anche se ai bassi è pur sempre un 4cilindri. Io ho provato la XR vecchia e nuova, e la R vecchia. La RR nuova ha di più ovunque di motore mi dicono.

Ecco la nuova XR complice E5 sotto i 5000 giri sembra "rotta"...va avanti ma dopo essere abituato al LC8 che dai 3000 giri spinge e dopo i 4500 SPINGE ed a 7000 è un toro selveggio che allunga quasi a 10.000 giri. Sulla XR nuova si ragiona sopra i 8000 giri come spinta, la RR che è rapportata ancora più lunga io non so dove la vai a sfruttare, un po' come tutte le SS ti trovi a velocità curvatura così, non che la SDGT sia una moto che vada piano.

Poi ci sta la questione di telaio, avere il manubrio alto è comodo, facile. La S1000RR nuova chi l'ha provata mi dice che è la più agile, è un furetto che chiude le curve da sola ed una elettronica per un utente medio molto migliore rispetto alle blasonate Aprilia e Ducati.

Poi ci sta il costo, qua ad Alessandria ce ne sono 2 in pronta consegna, ma si parla di 27k di moto con pacchetto M-Sport...parliamone.

Sul lato affidabilità dovrebbe aver risolto ma le prime sono piene di problemi di ogni tipo e sul modello 2021 hanno messo le pinze Nissin della M1000RR anche sulla S1000RR per continui problemi con le Haynes con tanto di class action negli States per danni ed incidenti. Oltre a questo tanti altri problemi seri di meccanica dei primi anni con ritardo di consegne di oltre 1 anno in molti casi per mancanza pezzi, problemi di qualità.

Secondo me la EVO o un motore V4 (Tuono o SFV4S) sono più sfruttabili e non tanto più lente su strada.

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Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Bat21 » 14 dic 2021, 15:38

@eXiLe88

:s-quoto2:

+ 1

Hai argomentato ad hoc :wink:
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Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Beppez » 14 dic 2021, 19:37

Certo che alla carta (e non solo) la differenza di coppia c’é, ma sarebbe interessante “quantificarla” in strada.
Stavo pensando che magari potrei acquistare la BMW, tenerla una o due stagioni (come sono solito fare), così nel frattempo la EVO la perfezionano un po’… :mrgreen:
Avessi l’opportunità di provare la BMW , sarebbe il top :!:
Comunque, scherzi a parte, ad oggi non ho preso una decisione ben precisa :oops: fortunatamente, non devo decidere stasera :roll: ma tra qualche giorno :rotlf:
Speriamo di trovare “l’illuminazione” 8)
Grazie

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Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Herr Doktor » 14 dic 2021, 20:50

Cioè domani
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Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Mikey » 16 dic 2021, 20:33

Per me il verso senso delle moderne SS si trova solo in pista. Detto questo sono moto splendide (ma la più bella e con distacco e’ la panigale). Capisco chi le brama
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Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Beppez » 16 dic 2021, 21:45

Ho avuto diverse Ducati, e quando ho avuto bisogno della loro assistenza, mi hanno dato picche, facendomi pagare un lavoro in garanzia! :evil:

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Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Mikey » 17 dic 2021, 8:51

Non ho esperienza con Ducati, quindi non so. Dico solo che la panigale rispetto a tutte le altre SS (pur fascinose) e’ un’altra cosa. Si distacca dal concetto di motocicletta per entrare in quello di opera d’arte
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Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda pave » 17 dic 2021, 9:25

@Beppez io dal 2017 ho una Ducati (prima volta), ho avuto bisogno del service sia in garanzia che fuori garanzia, e non posso che dare 10 e lode al loro servizio di assistenza e al loro customer care. Non so in passato, ma ora come ora chapeau.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

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Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Bat21 » 17 dic 2021, 10:12

Come s'è già scritto in disparate occasioni :blabla: , l'assistenza post-vendita è quel must che può render lustro o dubbi nell'acquisto di qualsivoglia marchio ...KTM non eccelle sicuramente in tale "fiore all'occhiello", ma ciò vale per tutte le Case e relative Officine autorizzate (nessuna esclusa).-
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Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda zoff73 » 17 dic 2021, 12:11

Vado un attimo OT, io qualche mese fa ho fatto un paio di ore su per passi abruzzesi con una xr 1000 M 2021, sulla quale è stata cambiata eprom e rifatta una mappatura per migliorare la coppia. Ora so che sono 2 moto copletamente diverse, però con queste piccole modifiche su quella moto il divertimento c è, ovvio non ha il tiro della GT però diciamo che la cosa è accettabile a patto di tenere una marica in meno e motore dai 5000 in su. Detto questo ovviamente una SS è un altra cosa, fasatura variabile e giri motore ancora piu alti, per questo motivo come già detto qui sopra le SS sono diventate moto ormai sfruttabili solo in pista, ma mi pare di capire che la tua scimmia stia bussando molto forte, e visto che dici di poter cambiare moto ogni anno, non vedo tanti problemi, fallo ti togli lo sfizio e se poi vedi che non è come pensavi torni indietro.
Per quanto riguarda la scelta della R non credo debbano affinare nulla, la moto è già fuori da un anno e mezzo la EVO va a compensare quella fetta di mercato che da tempo chiedeva sospensioni elettroniche...quindi se sei uno molto sensibile e ti piacciono le cose precise fai la normale altimenti la evo, sicuramente per strada e passi vedo la K 10 a 1 ma se ovviamente ti piace la moto stradale...
Ultima cosa assistenza, io non mi posso lamentare di KTM anche se dopo un anno sono ancora dietro a problemi con la frizione, non credo avrai grossi problmei con bmw perlomeno vedendo gli amici che le hanno

ciao

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Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda topo78 » 17 dic 2021, 13:29

Il mio suggerimento, ma se la tieni solo un paio d'anni non così importante, prima di scegliere è ottimo cercare valutazioni delle più vicine autorizzate e sentire come vanno. Se avessi Ducati o Yamaha per fare un tagliando andrei a Parma, per KTM o Suzuki sottocasa. Ci balla una ora e mezza di viaggio, così, per dire.
E la vecchia autorizzata Ducati era tale che qui da me non ne giacca più una: ogni problema, per quanto insignificante diventava irrisolvibile.
Meglio una aprilia che per una assistenza umana devo fare 350 km, o una KTM di cui il mio conce mi risolve tutto in qualche modo? (Cambiare i nomi delle due marche con ciò che più vi aggrada, prima di contestare)
I difetto di gioventù sono insuperabili mentre magari a 50 km più in là diventano una piccola scocciatura transitoria

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Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Beppez » 23 dic 2021, 20:24

Oggi ho lasciato la mia GT…..a marzo ritirerò la BMW :mrgreen:
Grazie a tutti per l’intervento :wink:

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Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Giax » 23 dic 2021, 22:06

Grande. Se Ti va resta qui con Noi, anche se con una S1000RR, e comunque ripassa a scrivere come Ti trovi!

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